Video: Abbiamo Vissuto Per Un Mese Al Confine Tra Comuni Incontaminati Nell'Amazzonia Peruviana. Ecco Cosa Abbiamo Visto. - Rete Matador

Video: Град уничтожил все у мамы 21.07.2020 2024, Aprile

Due anni dopo, The Manú Project è culminato lo scorso aprile in una spedizione di trenta giorni per documentare le storie delle comunità indigene che vivono nella Restricted Area del Perù, nel Parco Nazionale di Manú. Il nostro team di sei ha visitato le aree più remote legalmente accessibili all'interno di Manú, una Riserva della Biosfera riconosciuta dall'UNESCO e patrimonio dell'umanità.

Il nostro progetto era di osservare ed esplorare in che modo la connettività, i regolamenti dei parchi e una relazione in evoluzione con il mondo esterno stanno influenzando queste comunità. Abbiamo anche cercato di dare a queste persone la possibilità di esprimere le proprie opinioni sulla propria vita e sul proprio futuro. Tutte le didascalie accreditano il team: Lina Collado, Kevin Floerke e Shelby Lynn Johnson. Foto di Lina Collado.

La comunità indigena di Santa Rosa de Huacaria si trova nella regione Madre de Dios dell'Amazzonia peruviana. Il presidente e curandero della comunità, Alberto, prepara un bagno alle erbe di foglie di Lambranzillo che si ritiene fornisca buona fortuna, riduca lo stress e rimuova l'energia negativa. Dopo che ci laviamo la testa con l'acqua profumata, altre famiglie della comunità vengono a mettere la testa nel bagno speciale. È consuetudine non rimuovere le foglie dal corpo, ma lasciarle cadere naturalmente mentre si asciugano. I bambini che sono abbastanza piccoli sono completamente schiacciati per l'esperienza completa!

Juana, una ragazza di 15 anni che vive nella comunità nativa di Santa Rosa de Huacaria, sta preparando un pasto tradizionale a base di pesce gatto che viene prima pulito, quindi avvolto in una foglia speciale e saporita e poi messo sul fuoco. Juana e i suoi antenati Matsigenka hanno seguito questi passaggi per preparare e cucinare il pesce per secoli. Tuttavia, la scolarizzazione che riceve è moderna come la camicia e le infradito che indossa sotto il suo tradizionale cushma.

Dopo aver viaggiato per ore e ore lungo il bordo del bacino amazzonico peruviano, il team raggiunge la Riserva ecologica di Amarú Mayú. Questo è il nostro capitano della barca, Mario, un giovane peruviano di 19 anni che ha guidato l'Amazzonia peruviana negli ultimi 3 anni. Da questo punto in poi, insieme ai nostri capitani di barche, cuoco e guide, il team inizia un lungo viaggio che raggiungerà alcune delle parti più profonde dell'Amazzonia peruviana.

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay 5 set 2019 Notizie

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin, 21 ago 2019

Territorio amazzonico minacciato dallo sviluppo petrolifero

Mitch Anderson, 22 lug 2010

Questa è la Riserva ecologica di Amaru Mayú, una riserva di volontari di 1.000 acri fondata e gestita dalla nostra guida e membro del team, Dante Karin Nuñez del Prado. Fu determinante nella creazione della riserva privata senza fini di lucro nell'Amazzonia peruviana, proteggendo questi acri da disboscamento illegale, miniere, bracconaggio e agricoltura. Alcuni degli ultimi alberi di gomma rimasti sopravvissuti al boom di gomma si trovano immersi in questa riserva. Siamo stati fortunati a stare qui per un totale di quattro notti durante il nostro viaggio al Parco Nazionale di Manú.

Durante la visita di Atayala, sulla via del ritorno ad Amaru Mayú, abbiamo incontrato questi uomini mentre si godevano un buon pranzo insieme al loro macaw. Julio, l'uomo che dà da mangiare al pappagallo, ci dice che l'ara ha iniziato a visitarlo un giorno ed è diventato il suo amico speciale da allora. Le ara, insieme alle anatre, sono state uno dei primi animali ad essere addomesticati per diverse comunità indigene che abbiamo visitato durante il nostro viaggio. Oggi l'ara si trova come parte di una famiglia indigena o vola in grandi gruppi in un'area che ha quasi il 10 percento di tutte le specie di uccelli sulla Terra.

Walter Yuri Visse, uno scapolo di 36 anni che vive con la zia e lo zio, ci mostra tutte le frecce che ha creato. Ognuno progettato per una caccia specifica e dipinto con la loro tradizionale tinta a base di erbe, che funge anche da protezione contro gli insetti e unguento curativo. Walter aiuta la sua famiglia con il mantenimento del loro eco-lodge, che ha accesso a una sorgente termale naturale lungo il confine del Parco Nazionale di Manú. Ci ha parlato dei suoi familiari passati, rivelando storie di creazione e storie di colonos (un termine per i bianchi) che entravano nelle loro terre per la prima volta, suo bisnonno come capo della loro comunità e di uomini di medicina (o curanderos). Una differenza incredibilmente vasta tra due generazioni potrebbe essere vista quando Walter ci ha fornito il suo indirizzo email per tenerci in contatto e inviargli questa foto - ogni volta che si reca a Salvación (un viaggio in barca di 7 ore e un viaggio in auto di 30 minuti da Atayala) controlla la sua email.

Questa è Juana e suo marito, la famiglia di Walter. Juana ha circa 50 anni. Vivono nella periferia della comunità indigena Shintuya; parte della Regione Madre de Dios nell'Amazzonia peruviana. Mantengono un eco-lodge vicino al fiume e vivono in una capanna a non più di 20 passi da alcune meravigliose sorgenti termali. Si è sposata a 13 anni, ha avuto 11 figli e ha perso tre ragazzi e due figlie (tutte di età inferiore ai tre anni) a causa di diarrea e disidratazione; una malattia, che in questo caso è stata portata nella comunità dagli stranieri. Ha cinque figlie e un figlio. Lottando per avere un figlio forte e vivo, Juana, insieme a suo marito, suo padre, suo suocero e sua figlia di un mese ha viaggiato giorni lungo il fiume per visitare la roca humana (o roccia umana). Una roccia spirituale che ti parla e alla quale sei in grado di chiedere tutto ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, si poteva parlare alla roccia solo la mattina presto o la sera presto, quando nessun uccello cantava e c'era un vero silenzio nella giungla. Solo allora potresti parlare e chiedere il tuo desiderio. Juana ha chiesto di essere benedetta con un figlio vivente. Uno che non sarebbe morto. Dopo quasi un viaggio di quattro giorni, tornarono a casa e Juana fu benedetta con il suo unico figlio vivente. Qui puoi vedere Juana ridere insieme a suo marito e sua nipote alle buffonate di suo figlio dall'interno della finestra.

Giappone, elevato: un tour di 10 città per vivere il meglio del paese

Selena Hoy 12 ago 2019 sponsorizzato

Omotenashi: 5 modi per attingere alla tradizionale ospitalità giapponese durante il tuo viaggio

Sarah Fielding 12 ago 2019 All'aperto

Laguna 69: uno splendido lago di montagna nelle Ande peruviane

Ashley Welton, 14 novembre 2017

Sulla strada per la prima stazione dei ranger, siamo stati per una notte a Casa Matsigenka, un vero eco-lodge gestito dalla comunità indigena, situato lungo il confine della zona riservata del Parco Nazionale di Manú. Prima di partire, ci siamo diretti su un galleggiante verso questo lago, chiamato Cocha Salvador - un luogo incredibile e un rifugio per la fauna selvatica, dove tutto ciò che si poteva sentire era una costante orchestra di suoni animali - e per la prima volta, vedere la foresta primordiale. Da questo punto in poi, stavamo entrando nella Zona Limitata della giungla, una parte che pochissime persone potranno sperimentare nella loro vita.

A Tayakome, siamo arrivati durante una celebrazione per commemorare l'anniversario della loro scuola elementare (pre-k alla scuola media). Questa donna, Victoria, si trova accanto al chakra della sua famiglia, un'area comune per la coltivazione. Questa zona è considerata un tipo di agricoltura mista, poiché possono crescere fino a 30 diversi tipi di colture alla volta. Di solito si trova vicino alle loro case e sia gli uomini che le donne lo mantengono quotidianamente. Ai suoi piedi si può vedere una scimmia ragno bambino, orfana di una caccia tradizionale e necessaria. Quando un bambino è orfano, la comunità alleva la scimmia come parte della propria; per sempre un amato animale domestico e mai essere danneggiato o mangiato. Spesso le donne allattano al seno i bambini mentre fanno i propri figli per garantirne la sopravvivenza e il benessere.

All'arrivo a Tayakome - la prima comunità indigena remota lungo la zona riservata - abbiamo incontrato le donne al lavoro preparando Masato (la bevanda comune / celebrativa) per tutta la notte. Nella cultura Matsigenka, le donne della comunità trovano una radice chiamata manioca, la masticano, la sputano e la cuociono per iniziare la degradazione dell'amilasi dell'amido. Poi lo lasciano fermentare per diversi giorni; e voilà! Hai creato obuiroki, noto altrove come masato. Questo metodo impiega la microflora ambientale per produrre una bevanda nutrizionalmente migliorata, universalmente condivisa e apprezzata. Negare un invito a bere masato, è considerato un insulto in questa cultura.

Due bambini della comunità Tayakome stanno guardando un video su un telefono cellulare. I membri della remota comunità Matsigenka di Tayakome, negli ultimi 15 anni, hanno imparato cos'è un telefono cellulare, anche se non possono usarlo per chiamare a causa della mancanza di assistenza nell'area. I telefoni sono un oggetto raro e visti come un oggetto di alto valore. Il nostro team ha avuto uno scenario in cui alcuni bambini innocenti hanno preso uno dei nostri telefoni e hanno confessato qualche giorno dopo di aver preso l'iPhone, di averlo aperto interamente con i machete e di aver gettato ogni pezzo in una posizione diversa all'interno della comunità.

12 esperienze culinarie elevate in Giappone

Phoebe Amoroso 12 ago 2019 Travel

Il tuo documento d'identità potrebbe non essere in grado di superare la sicurezza dell'aeroporto questa volta l'anno prossimo

Evangeline Chen, 3 ottobre 2019 Cultura

Cari viaggiatori in Perù: per favore non venire fino a quando non avrai capito queste 5 cose

Miguel Angel Gongora Meza 8 maggio 2017

Le are sono uccelli sociali intelligenti che sono spesso visti in stormi da 10 a 30 individui. Le loro chiamate ad alta voce, i loro cigolii e le loro urla risuonavano quotidianamente attraverso il baldacchino della foresta durante il nostro viaggio. Gli ara vocalizzano per comunicare all'interno del gregge, contrassegnare il territorio e identificarsi l'un l'altro. Alcune specie possono persino imitare il linguaggio umano. Durante il nostro viaggio, la loro presenza è stata sempre presente e abbiamo registrato il loro suono in diverse occasioni. Questa mattina eravamo appena saliti a bordo della nostra barca e stavamo andando a Yomibato, la nostra ultima e più remota comunità. Li abbiamo sentiti più vicini che mai, quindi ho preso la mia macchina fotografica, ho guardato su e ho scattato. Il resto era pura felicità.

Il nostro team, insieme ai nostri capitani, guide e cuochi, ha totalizzato 11 persone. Insieme a tutte le nostre attrezzature cinematografiche, attrezzature per fotocamere e zaino in spalla, il nostro peso era troppo per una barca media per il nostro viaggio, chiamata Peke a Peke. Il team si è unito e abbiamo deciso di trasformare la nostra solita barca (con un limite di peso di 5 tonnellate) nella versione più leggera possibile. Abbiamo rimosso il tetto, rimosso tutti i sedili e lasciato tutte le attrezzature non necessarie (per i prossimi 4 giorni) in un luogo sicuro a Tayakome. Abbiamo acquistato 4 ombrelloni e siamo partiti per le prossime otto ore attraverso il canale fluviale più stretto e più basso di sempre!

Durante l'esplorazione dell'Amazzonia peruviana lungo il fiume Fierro (noto anche come fiume Yomibato), ci siamo imbattuti in una comunità nativa composta da sole due famiglie, chiamata Cacaotal. Siamo arrivati nel giro di poco tempo, poiché gli uomini erano appena tornati a casa da un viaggio di caccia alla scimmia di successo. Hanno cacciato quattro scimmie ragno, tre femmine e un bambino. Le donne tagliano la carne in sezioni, la fanno bollire per rimuovere la pelliccia e la cucinano avvolta in foglie per sapore e gusto affumicato. Non una sola parte di questa carne sacra viene sprecata; usano e consumano tutto tranne la pelliccia.

Una famiglia indigena dell'Amazzonia peruviana vive qui nel loro insediamento sulla rotta per la comunità indigena di Yomibato. Questa comunità bifamiliare si stabilì per vivere circondata dalle parti più selvagge del Parco Nazionale di Manú e da una foresta pluviale primaria. Anche se questa è un'area protetta, i nativi sono in grado di costruire chakra (aree coltivate) per coltivare il loro cibo. Oltre questo chakra, la giungla non è mai stata manomessa o tagliata. Gli indigeni lo chiamano "árboles virgenes", cioè alberi vergini.

Durante una visita alla comunità nativa di Yomibato, una mattina presto abbiamo accompagnato due uomini, Jaime e Cesar, a pescare ancestralmente. Ci hanno guidato fino a quando non abbiamo raggiunto un piccolo ruscello. Usano una pianta speciale con radici grandi e tossiche, Barbasco, per stordire i pesci. Usando le rocce, schiacciarono la radice in polpa, quindi si avviarono nel torrente, inzupparono la polpa e attesero il pesce. Improvvisamente tutte le famiglie di entrambi gli uomini sembravano aiutare! Mogli, figli, nonna … persino i cani! È davvero un evento familiare. Questa donna si chiama Isabel.

Questa è Rita, una ragazza dolce e determinata di 19 anni che sogna di lavorare un giorno per diventare uno chef professionista. Rita ha sette fratelli e sorelle che vivono tutti insieme con la madre. Rita infrange la norma comunitaria poiché la maggior parte studia infermieristica, insegnamento o medicina. In alcune comunità, queste sono le uniche opzioni. Al momento di questa foto Rita era incinta di 4 mesi. La gravidanza è stata una sorpresa perché il suo ragazzo e lei stavano usando il controllo delle nascite fornito loro dal posto di salute della loro comunità. Il suo ragazzo attualmente vive a Puerto Maldonado, la più grande "città" lungo la regione di Madre de Dios. Tentano di scambiarsi radio una volta alla settimana, ma la radio satellitare non è affidabile e non ha funzionato per l'ultima settimana. Rita prevede di rimanere a casa per tutto il primo anno del bambino; poi sua madre e lei hanno concordato sul fatto che Rita viaggerà a Puerto Maldonado, troverà lavoro e vivrà con il suo ragazzo mentre cerca di trasformare il suo sogno in uno chef.

Questa scimmia aveva una madre appena cacciata nella comunità bifamiliare di Cacaotal, lungo il fiume Yomibato. Questo bambino non aveva più di un bambino di una settimana, che la famiglia nativa ora crescerà. Come parte del loro processo di addomesticamento, quando diventa un adolescente, se si comporta lo tengono e la scimmia diventa parte della famiglia. Jestily, siamo stati informati che se l'animale non si comporta, potrebbe semplicemente mangiarlo.