10 Lezioni Di Vita Inestimabili Che Impari A Vivere Sull'oceano

Video: 10 Lezioni Di Vita Che Molte Persone Non Imparano Mai 2024, Aprile

Viaggio

in partenariato retribuito con

QUANDO SONO STATA OFFERTA l'opportunità di aiutare il mio amico a navigare sulla sua Bristol 27, Cigana, da Santa Lucia fino alle Grenadine un inverno, l'ho colta. Perché, perché no? Ecco come dovremmo cogliere ogni opportunità per uscire sull'oceano. C'è qualcosa nel vivere in un ambiente completamente instabile, completamente imprevedibile, che ci mostra chi siamo veramente. Indipendentemente dal lavoro svolto a casa, a terra, il nostro lavoro sull'oceano è conoscere gli elementi, conoscere il tempo, conoscere la nave che ci sta portando dove vogliamo andare.

Il potere del mare richiede uno spostamento di prospettiva e lasciarlo andare, rispettandolo, ti permette di crescere. Ecco cosa ho imparato dal mio tempo trascorso crescendo vicino e vivendo sull'oceano.

1. Lasciare andare i tuoi confini ti permetterà di sentire una vicinanza con le altre persone

Foto: Sperry

Anche le più grandi navi da crociera sono spazi confinati. Trascorrere del tempo sull'oceano significa quasi sempre passare del tempo in prossimità di altri esseri umani. Cigana era esattamente uno spazio di 27 piedi e il mio amico e io spesso non eravamo le uniche persone al suo interno. Non appena sono salito a bordo, ho saputo che avrei dovuto lasciare andare alcuni confini personali. Non c'era testa. Non c'erano quartieri privati. Ogni superficie su cui potresti sederti diventa il letto di qualcuno dopo le 23:00. Non potevo cambiare, lavarmi i denti o radermi le gambe senza inceppare il gomito nella cassa toracica del mio amico. Forse sembra che vivessi in una prigione, ma l'esperienza in realtà mi ha liberato di alcune cose.

Sulla terra, manteniamo le distanze sicure dalle altre persone. Vivere in uno spazio limitato, galleggiare in cima a un mare immenso, mi ha dato un senso di comunità, credo che molti umani abbiano perso nei tempi moderni. Ogni spazio a cui avevo accesso apparteneva anche a qualcun altro; quindi, ho dovuto imparare a essere più consapevole del mio corpo e più rispettoso delle mie azioni. Ho anche preso una routine con il mio amico che mi ha colpito come probabilmente non dissimile dalle routine delle prime civiltà umane. Cucinammo insieme, suonavamo insieme e ci raccontavamo storie di notte.

Ho capito che l'estrema vicinanza con altre persone, sì, può essere difficile. Ma quando è tutto ciò che hai, vedrai come quella vicinanza umana è qualcosa che ti sei perso sulla terra.

2. Madre natura è capricciosa e governa tutto

Ocean waves

Foto: Pexels

Sulla terra, c'è un riparo. Se il vento si alza improvvisamente o la pioggia inizia a cadere, è solo questione di entrare. Vivere sulla terra non richiede una connessione così profonda agli elementi come vivere sull'oceano. Quando sei su una barca in alcune delle acque più profonde dell'Atlantico, ogni cambiamento di energia naturale ha un impatto diretto sul tuo mondo.

La prima volta che la natura mi ha fatto sentire impotente, stavo nuotando con un amico non lontano da una spiaggia nazionale di Cape Cod. Non pensavamo di nuotare sopra le nostre teste, tra le onde. Ma presto le onde si sono fatte così alte che ci siamo persi di vista tra di loro. In quel momento, non mi sono lasciato prendere dal panico, sebbene provassi paura. Ricordo di aver ammirato il modo in cui il mondo si era appena spostato senza preavviso. Mentre lasciavo che le onde mi spingessero sani e salvi a riva, mi sentivo umiliato dal potere di Madre Natura.

3. Siamo veramente dipendenti dalla tecnologia

Map ocean exploring

Foto: Milada Vigerova

Le torri di dati non esistono nel mezzo dell'Oceano Atlantico. Quando vivevo a Cigana, non avevo un cellulare. Non c'erano Instagram o Facebook. Siri non poteva aggiornarci sul tempo e Google Maps non poteva dirci dove puntare l'arco. Invece, ho imparato come leggere una carta nautica, come parlare efficacemente su una radio CB, come legare un nodo di Ashley e come avvolgere la mia linea sul molo nel modo più esteticamente piacevole.

Durante i primi giorni di quel viaggio, sì, ci sono stati momenti in cui mi chiedevo cosa stesse facendo il resto del mondo e dicendo su Facebook, quando volevo mostrare a tutti a casa una foto del tonno pinna gialla che avevo catturato o il nuovo amico che avevo fatto. Ma tutto ciò è passato. E quando è arrivato il momento di tornare alla vita sulla terra, mi sono aggrappato a come si sentiva la liberazione senza la forza della tecnologia. Anni dopo, sono ancora orgoglioso di essere qualcuno che è spesso senza il suo telefono.

4. Il corpo umano può fare cose straordinarie

Underwater portrait flippers

Foto: Pexels

Non ero un forte nuotatore quando salivo a bordo di Cigana. Allora non potevo nemmeno tuffarmi. La prima volta che ho dovuto davvero intensificare il mio gioco è stato quando ho lasciato che la camicia del mio amico galleggiasse sul fondo di un porto in cui eravamo ancorati. "Perché non lo capisci?" Disse, e poi remò prontamente a riva, lasciandomi al compito. L'acqua era così chiara che potevo vedere la sua camicia laggiù, ma non pensavo che sarei riuscito a trattenere il respiro abbastanza a lungo da recuperarlo. Ma non potevo anche fallire nella sfida che mi aveva dato. Mi sono dedicato tutta la mattina a sviluppare la mia capacità di respirazione e dopo alcune ore di avvicinamento, girandomi e riprovando, sono finalmente riuscito ad afferrarlo.

Vivere sull'oceano mi ha costretto ad usare il mio corpo al massimo delle sue capacità. Sono stato il responsabile di tirare su e far cadere la catena da 40 libbre attaccata alla nostra ancora. E quando quell'ancora era a posto, entrambi dovevamo avere la possibilità di immergerci con i 14 piedi per controllarlo. Non c'erano lussi su questa barca molto piccola: non potevamo mai permetterci un ormeggio o uno scivolo, e non c'erano gadget automatici fantasiosi per aiutarci. Tutto è stato fatto manualmente e la maggior parte ha richiesto una discreta quantità di forza. Anche il nostro gommone era una barca a remi senza motore. Ma l'abbiamo sempre fatto.

5. Il sovraimballaggio potrebbe essere una metafora della nostra vita moderna

Shoes on a boat

Foto: Sperry

Quando mi sono trasferito su Cigana, sono arrivato con uno zaino enorme pieno di schifezze inutili: più maglioni per il caldo caraibico, calze di lana, un paio di scarpe da ginnastica che non ho mai indossato. Quando me ne sono andato, l'unica cosa che avevo nello zaino era un impermeabile e un tamburo da 25 libbre di tronco di cocco che avevo comprato da un ragazzo a Union Island.

Prima di salire in acqua, credevo di aver bisogno di così tante cose per sopravvivere, ma stare sull'oceano mi ha insegnato a vivere semplicemente. Dipende da te stesso, dal tuo equipaggio e dalla tua nave, non dai sette bikini diversi di cui pensi di non poterne fare a meno. Confezione leggera … ma anche intelligente. Un versatile paio di scarpe da barca e un cambio di vestiti: questo dovrebbe bastare.

6. L'ambiente deve essere rispettato e protetto

Ocean turtle underwater

Foto: Pexels

C'è ancora così tanto che non sappiamo degli oceani del mondo. Quando la nostra barca fece un passaggio da Saint Vincent a Bequia, navigammo sull'acqua così in profondità che il mio amico affermò che era un'area comune per gli squali martello. Durante i miei viaggi sull'acqua, sono spesso incantato e un po 'turbato dal mondo oscuro che svolge i suoi affari sotto di me. Sotto la superficie dell'oceano, ci sono autostrade, gerarchie, montagne, canyon e grandi mura di corallo.

Spesso dimentichiamo le complessità dell'oceano quando viviamo sulla terra e le nostre acque hanno sofferto a causa sua. Uscire sull'oceano non solo dimostrerà quanto siano vasti e belli i nostri ambienti marini, ma anche l'impatto che gli umani hanno avuto su di loro.

7. Sei un osservatore o un falegname

Working on a boat

Foto: Sperry

Quando vivi sul mare, c'è sempre qualcosa che deve essere fatto. Indipendentemente dal tipo di nave in cui ti trovi, comprende molte parti in movimento. Una lezione che impari rapidamente: devi solo unirti e aiutare. Una barca in navigazione non è il posto giusto per aver paura di un nuovo compito.

Prima di vivere a Cigana, ero una persona a cui piaceva rilassarsi e osservare ciò che mi circondava prima di saltarci dentro. Ma quando sono diventato l'unico equipaggio di barca del mio amico, sono stato costretto a imparare ogni lavoro, di solito al volo. Non volevo essere responsabile dello sterzo - l'unica volta che ho provato, Cigana ha fatto un completo 180 da qualche parte tra Bequia e Mustique - quindi ho optato per la maggior parte del lavoro attivo. Il mio compito era far uscire le vele, tagliarle, tagliare le linee. Ho sviluppato una routine e, nel tempo, l'ho posseduto. Ogni volta che mi sono arrampicato a prua, prima sulle mani e sulle ginocchia e infine a piedi nudi con un po 'di grazia, mi sentivo orgoglioso di me stesso per aver accettato di diventare un falegname.

8. Il tempo è in realtà un argomento di conversazione piuttosto interessante

Sailing golden hour sun

Foto: Stokpic

Perché ha un impatto su ogni parte della tua vita sull'oceano. Sulla terra, potresti parlare dell '"inverno insolitamente caldo che abbiamo avuto" quando non hai nient'altro da dire. Sull'oceano, ti stai spesso chiedendo cosa faranno quei venti previsti alla tua vela da Canouan a Union o, cosa ancora più importante, come avranno un impatto sul tuo unico e unico rifugio in questo vasto paesaggio marino. Senti ogni piccolo cambiamento del tempo quando sei in acqua, quindi impari a rispettare e prevedere gli elementi.

9. Imparare a riparare qualcosa è un'abilità preziosa

Sailboat

Foto: Sperry

A terra, spesso dipendiamo da qualcun altro quando qualcosa si rompe o va storto, ma non puoi Yelp il meccanico più vicino quando vivi su una barca. C'è così tanto valore nell'apprendere come funziona un motore fuoribordo, come sostituire le linee di propano o come costruire un'antenna più efficace per la tua radio CB. Fatto: una lattina di WD-40 e un po 'di nastro adesivo sono tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere molte cose di nuovo in forma. E quando questo funziona per te, è una bellissima sensazione.

10. Il modo migliore per mostrarti è come te stesso

Boat ocean island people

Foto: Cesar Ventura

Insieme ai miei molteplici maglioni e calze di lana, ho anche portato una borsa per il trucco su Cigana. Mi sono reso conto rapidamente che non c'era nemmeno uno specchio a bordo, e questo è risultato positivo. Quando vivi sull'acqua, ci sono così tante cose a cui prestare attenzione: il tuo aspetto non dovrebbe essere uno di questi. Alla fine, le vecchie routine in cui ero rientrato a casa - scegliere l'abito giusto e prepararmi allo specchio prima di uscire in pubblico - sono semplicemente scomparse.

La cultura della barca non richiede le ultime tendenze della moda o del trucco. Ti adatterai meglio se verrai come te stesso.