Video: Brave New Traveller: Trovare La Verità Con Una Nuova Prospettiva: Matador Network

Video: Traveller looking for a whiplash claim should you have getting out of the car 🤔 2024, Aprile

Viaggio

Evelyn ha diciassette anni e frequenta la Berkeley High School di Berkeley, in California. Era una delle sei studentesse che hanno ricevuto la borsa di studio Matador Travel e si è recata in Nicaragua quest'estate con un'organizzazione no profit chiamata Global Glimpse.

QUESTA ESTATE, ho avuto il privilegio di andare a Leon, in Nicaragua. Ho vissuto 21 giorni (dal 27 luglio al 16 agosto) nel bellissimo paese con altri 18 Global Glimpser. Mi sento molto felice di aver avuto l'onore di trascorrere quelle 3 settimane in un altro paese all'età di soli 17 anni. Essendo da Berkeley, in California, non riesco a sperimentare molto di come sia realmente il mondo. Non che la California non sia abbastanza reale, ma a Leon, sembrava solo più umana. Negli Stati Uniti, mi sento come se tutti avessero due vite: la loro vita elettronica e la loro vita umana. Laggiù, ho dovuto lasciare alle spalle la mia vita elettronica ed è stato fantastico.

Prima di partire, ero super ansioso. Non ho potuto dormire negli ultimi due giorni negli Stati Uniti. Dal mio primo anno di liceo, ricordo di aver camminato per i corridoi e di aver guardato le foto nel corridoio degli anziani che erano appena tornati dal loro viaggio in Nicaragua. Ho voluto essere nel viaggio del 2011 da quando ho iniziato il liceo, ma non ho mai pensato che sarebbe potuto succedere. Sembrava una benedizione troppo, anche una settimana prima della partenza.

Essere in grado di rappresentare il mio liceo, Berkeley High, mi è sembrato un tale onore, ma è stato un po 'terrificante perché sapevo che avremmo dovuto incontrare 17 nuove persone di scuole diverse. Ma le benedizioni continuavano ad arrivare. Ho scoperto circa un mese prima del nostro decollo, che in realtà conoscevo altre 6 persone che sarebbero state nello stesso viaggio. Avevo trascorso l'estate prima in un altro fantastico programma chiamato Coro Exploring Leadership, in cui ho incontrato Christina, Isaac, Rosely, Yan Hua, Cecilia e Jose, i miei nuovi compagni di viaggio di Global Glimpse. È stato molto emozionante e non vedevo l'ora di ricongiungermi con loro e condividere un'altra fantastica esperienza con loro.

Il motivo per cui volevo andare in questo viaggio, era per l'esperienza. Non vedevo l'ora di una pigra vacanza estiva; Volevo sperimentare una nuova cultura. Volevo imparare a vivere lontano dalla mia famiglia. Volevo diventare reale e vedere come vivevano le altre persone. Avevo bisogno di un controllo della realtà.

Quando siamo arrivati in Nicaragua, non potevo fare a meno di notare quanto fosse incredibilmente caldo. Il cielo era grigio ma ci stavamo sciogliendo. Le persone all'aeroporto erano così amichevoli e mentre eravamo sull'autobus che si dirigeva dall'aeroporto di Managua all'ostello di Leon, guardavo fuori dal finestrino e mi rendevo conto di essere lontano da casa. Tutti andavano in bicicletta, i bambini erano in uniforme, gli scuolabus erano ovunque (solo loro venivano usati come autobus pubblici), c'erano venditori ovunque, piccole imprese in ogni angolo, per lo più donne e bambini che camminavano per le strade, manifesti del presidente- eleggere dappertutto, chiese dappertutto, strade sterrate, pareti dai colori vivaci e non una luce di arresto in vista. Era così diverso.

Uno dei giorni che ricordo di più è stato il Poverty Day. Siamo stati sfidati a trascorrere l'intera giornata senza i nostri iPod, internet, luci e acqua corrente. Andammo in una piccola comunità dove la maggior parte delle famiglie lì guadagnava circa $ 1 al giorno. Siamo stati divisi in gruppi e inviati in diverse direzioni nelle case delle persone per aiutarli nelle loro faccende quotidiane.

Mi ha davvero aperto gli occhi per vedere come vivono diverse persone laggiù.

Il mio gruppo è stato espulso con una signora che ha trascorso la maggior parte dei suoi giorni da sola a casa. Non aveva molto riparo, ma aveva un grande pezzo di terra. L'abbiamo aiutata nel suo lavoro in giardino, il che è stato piuttosto duro. Michael e io abbiamo avuto modo di usare i machete per tagliare gran parte delle piante sotto il sole caldo. Ci siamo sentiti così realizzati quando abbiamo finito, mi è sembrato di averla aiutata molto.

Più tardi nel corso della giornata, le nuvole sono rotolate dentro e la pioggia calda è scesa giù mentre stavamo cucinando sul fornello esterno. La signora ci ha parlato della sua vita e di come suo marito e dei suoi figli lavoravano in Costa Rica e di come ha trascorso la maggior parte dei giorni da sola. Mi ha davvero aperto gli occhi per vedere come vivono diverse persone laggiù. Aveva solo 34 anni e aveva già due figli e nipoti cresciuti. Sarebbe rimasta a casa, aspettando che i suoi nipoti venissero a trovare e sembrava più vecchia di lei. Quando penso alle donne di 34 anni negli Stati Uniti, penso alle donne che lavorano, indipendenti, che possono andare al cinema e al parco, ai bar e pianificare la propria vita.

Il nostro gruppo

È stato triste vederla lì, ma sembrava felice, così ho imparato un po 'di più sulla prospettiva e su come eravamo in un altro mondo. Le cose non sono le stesse ovunque, ma vorrei davvero che potesse sperimentare alcuni dei diritti e delle opportunità che le donne hanno qui. La Giornata della Povertà è stata davvero memorabile anche perché noi 19 siamo diventati molto più vicini quella notte. Abbiamo girato tutti intorno alla luce delle candele all'ostello e abbiamo appena parlato. Abbiamo giocato, condiviso storie divertenti e appena riso.

Alcuni altri momenti che non dimenticherò mai, erano in spiaggia. Una notte, abbiamo camminato per ore e miglia, alla ricerca di tartarughe marine lungo la spiaggia. Le stelle erano fuori, l'acqua era ancora calda, era scura, la sabbia era liscia ed eravamo tutti insieme. Ci siamo uniti a diverse persone del gruppo. Per tutto il tempo, stavo pensando: "È mezzanotte e sono su una spiaggia del Nicaragua". Quella notte, ho dormito su un'amaca in una casa al mare. Il giorno dopo, sono riuscito a navigare per la prima volta e anche se non mi sono alzato completamente, è stato davvero divertente. Più tardi, ho affrontato le onde con tutti e mi sono divertito molto.

Le lezioni di inglese erano le migliori, però. Ho avuto modo di insegnare a una classe di circa 12 studenti con Atsina. Gli studenti sono stati fantastici e non avrei potuto chiedere un partner migliore con cui poterli insegnare. Erano sempre aperti, estremamente amichevoli e abbastanza comici. Ogni giorno con loro è stato un grande giorno. Erano molto estroversi e ognuno di loro ha un posto nel mio cuore. Per la loro laurea, che era anche il nostro talent show, volevano cantare una canzone con Atsina e me, il che ci ha reso molto orgogliosi e ci siamo divertiti tutti molto a farlo.

Un altro momento straordinario, che è stato il nostro ultimo giorno in Nicaragua, è stato quando siamo andati a cavallo. Attraversammo una bellissima foresta con alberi che avevano rami che si avvolgevano così dolcemente. C'era una leggera sfumatura di verde ovunque ed era silenzioso e pacifico. Queste erano le mie scene preferite del viaggio.

Vulcano

Per me, penso che le maggiori sfide siano state quando dovevo essere assertivo. Sono stato spinto fuori dalla mia zona di comfort quando dovevo essere il leader della giornata. Ho avuto difficoltà a chiedere aiuto alle persone, quindi ho cercato di fare tutto da solo e di stressarmi ancora di più. Mi sono reso conto che è ok chiedere aiuto e guidare il gruppo ha molto a che fare con chiedere qualcosa al gruppo prima. Lasciandomi stressare, ho irradiato il sentimento in tutto il mio gruppo e ho imparato che era mia responsabilità impostare la scena e il sentimento. È stato difficile provare a raggiungere l'intero gruppo, ma ce l'abbiamo fatta.

Un'altra sfida era rifiutare i venditori invadenti. Non ero abituato ad avere persone in faccia che cercavano di vendermi qualcosa e mi sentivo malissimo quando dovevo dire "no". Spesso dovevo accompagnare i miei compagni di viaggio e aiutarmi a rifiutare i venditori. È stato molto difficile e mi ha spezzato il cuore ogni volta che dovevamo andarcene perché sapevo che quella era la loro forma di reddito, ma i Glimpser mi hanno aiutato a capire che tutti avevano le loro strategie di vendita e che non dipendeva da me pagare le loro bollette.

Ho imparato alcune lezioni che mi aspettavo di tornare, ma ho anche imparato molto su cose a cui non avevo mai pensato. Prima di tutto, ho imparato a conoscere la cultura, la città, le persone, la storia e le relazioni che tutti hanno avuto l'uno con l'altro. Le persone erano davvero strette e potevano contare l'una sull'altra per qualsiasi cosa. È stato bello vedere una comunità così vicina. Ho imparato ad apprezzare le cose più semplici, come una normale passeggiata. Qui, negli Stati Uniti, una passeggiata nel quartiere significava camminare fino alla fermata dell'autobus ignorando tutto con il mio iPod in piena esplosione.

Sulla strada

A Leon, camminare per le strade era molto di più. Le strade erano così luminose, c'era letteralmente musica in ogni angolo e la gente era così gentile. Tutti ci sorridevano e la gente era ovunque. Le strade erano affollate durante il giorno ed è stato bello fare una passeggiata, salutare, familiarizzare con persone e aziende. Ho imparato che diamo per scontate le cose a casa: acqua corrente, acqua pulita, aria condizionata, elettronica facilmente accessibile, istruzione, libertà di parola, diritti delle donne. Qui abbiamo bellissimi parchi e sentieri, ma dal momento che abbiamo telefoni e vite su Internet, ignoriamo la natura e non riconosciamo la brezza oi colori.

Ho imparato molto su me stesso anche in Nicaragua. Non avevo idea di cosa volessi fare in termini di carriera da adulto, ma la mia visione divenne più chiara. Attraverso le lezioni di inglese, ho imparato che potrei essere interessato all'istruzione come carriera. Mi sentivo così bene nel vedere gli studenti ricevere i loro diplomi e voglio davvero di nuovo quella sensazione. Mi è piaciuto insegnare loro e rispondere alle domande e vedere quello sguardo di comprensione sui loro volti. Non sono sicuro di voler diventare un insegnante, ma voglio lavorare con le persone, voglio aiutarle ed essere coinvolto nell'educazione in qualche modo. Lo sto sicuramente considerando. Ho anche imparato che mi piace stare lontano da casa. Ero un po 'triste quando ho imparato questo su me stesso, ma penso che sia una buona cosa allo stesso tempo.

Mi piace stare lontano e imparare le cose da solo ed essere in questo viaggio mi ha fatto capire che tipo di cittadino globale voglio essere. Voglio studiare all'estero per il college e voglio sicuramente viaggiare dopo. Non ho intenzione di lasciare definitivamente gli Stati, ma voglio solo essere consapevole di ciò che mi circonda e di ciò che accade oltre questo Paese. A volte la verità viene nascosta e non si può vederla fino a quando non la guardano da un'altra prospettiva. Voglio continuare ad imparare in modo da poter avere storie e lezioni da riportare alla mia famiglia e ai miei amici.

La mia prima settimana a casa mi è sembrata così irreale. Essere di nuovo nella mia stanza, mi sentivo così viziato. Tornando al lavoro il giorno successivo dopo l'atterraggio, mi sentivo come se dovessi tornare a questa routine, ma non potevo adattarmi allo stesso modo di prima. Mi ero abituato a vivere in modo più semplice. Mi svegliavo presto ogni mattina, mi preparavo la colazione ed ero pronto per partire. Il problema era che non c'era nessun posto dove andare. Mi sono sentito solo quando non mi sono svegliato a colazione con altre 18 facce. Non li avevo con cui andare in giro. Ogni giorno mi svegliavo e volevo uscire adesso, non al negozio o al cinema. Volevo solo fare un giro in bicicletta o passeggiare per il blocco. Quella prima settimana è stata decisamente confusa e penso che sia stato più difficile adeguarsi dalla vita nicaraguense a quella di Berkeley, piuttosto che il contrario.

Essendo tornato e prestando più attenzione a come stanno le cose, sento di essere cresciuto così tanto. Consiglio vivamente questo viaggio a chiunque abbia la mia età. È davvero sorprendente e soprattutto in questa generazione in cui la maggior parte degli adolescenti è altamente manutentiva e dipendente dalla tecnologia, penso che entrare in contatto con la natura e la vita reale cambierà la loro prospettiva sul mondo e li incoraggerà a farsi avanti nelle loro comunità e insegnare ciò che loro ho imparato. Ha fatto questo per me.

Grazie a Global Glimpse, Coro e tutte le persone che hanno donato per rendere possibile questa straordinaria opportunità per me e gli altri studenti!

Continua a sostenere il fondo per borse di studio per giovani Matador viaggiando in modo intelligente acquistando un'assicurazione di viaggio da Waterman & Company, un broker di assicurazioni per le guardie di viaggio, che sta donando il 20% delle entrate nette da ciascun prodotto Travel Guard acquistato per il fondo di borse di studio per giovani Matador. Clicca qui per acquistare.