Su Incarico: Appunti Di Un Fotografo Itinerante - Matador Network

Video: Su Incarico: Appunti Di Un Fotografo Itinerante - Matador Network

Video: Le Storie della Fotografia | Luigi Ghirri 2024, Aprile

Viaggio

Mi chiamo Rob Schanz. Ho 24 anni, vivo a San Francisco e sono un fotografo a contratto per un'orchestra da camera itinerante a livello internazionale. Circa ogni due mesi, intraprendo un viaggio con loro per circa due settimane. Le destinazioni vanno da Maiorca, in Spagna, a Helsinki, in Finlandia. Restiamo in alcuni degli hotel più belli, ceniamo in alcuni dei ristoranti più belli e suoniamo in alcune delle sale da concerto più prestigiose del mondo. Dalle feste al Ritz alle cene stimate Michelin, è sicuro dire che la mia vita è "fuori dall'ordinario" durante quei viaggi di due settimane.

Sembra affascinante vero? Ora che ne conosci un lato, lascia che ti spieghi l'altro: fattore nei giorni feriali di 14 ore, riprese ogni giorno di riprese video e foto, sonno minimo ogni notte, giorni di viaggio di 24 ore, perdita di carte di credito, perdita di attrezzature e jet lag, il tutto cercando di mantenere una relazione a casa. Questo è davvero com'è girare il mondo con musicisti classici. Combina questi due elementi e hai creato un concerto indimenticabile, a volte apparentemente deplorevole, irripetibile.

Per saperne di più su ciò che serve per guadagnarsi da vivere come fotografo di viaggio, dai un'occhiata ai curricula di MatadorU.

30+

Non ho mai pensato a quanto sarebbe stato difficile fotografare più di 30 persone contemporaneamente. Ho scoperto rapidamente che ogni volta che dovevo scattare una foto, dovevo prenderne tre. C'è sempre quella persona che sta zonando.

gdańsk

Eravamo a Danzica, in Polonia, all'inizio di luglio e il tempo era perfetto: anni '70 di giorno e anni '60 di notte. Ho scattato questa foto la prima notte lì, verso mezzanotte. Anche se era lunedì, sono stato comunque fortunato a catturare una scena relativamente tranquilla: questa è la strada pedonale principale ed è affollata a quasi tutte le ore.

Zuppa di barbabietole

Stai guardando un classico pranzo polacco. Non amavo molto le birre polacche, quindi ho optato per un preferito personale, Paulaner. Nella foto qui è una zuppa di barbabietole molto vibrante. Non so mai cosa aspettarmi quando viaggio, soprattutto quando si tratta di mangiare, ma faccio sempre un punto per provare il cibo locale.

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay 5 set 2019 Notizie

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin, ago 21, 2019 Travel

Il tuo documento d'identità potrebbe non essere in grado di superare la sicurezza dell'aeroporto questa volta l'anno prossimo

Evangeline Chen, 3 ottobre 2019

Palau de la Música Catalana

Da quando ho iniziato a lavorare per l'orchestra, ho avuto la fortuna di visitare alcune delle sale da concerto più famose d'Europa. Ecco l'orchestra durante le prove al Palau de la Música Catalana di Barcellona. La maggior parte dei giorni in tour l'autobus arriva in città, i musicisti hanno un paio d'ore per se stessi, quindi si dirigono nella sala da concerto per provare e prepararsi. D'altra parte, noi della troupe cinematografica arriviamo in città, riceviamo un b-roll, quindi andiamo direttamente sul posto per sistemarci e ricominciare le riprese. Siamo sempre in sesta marcia.

download

A sinistra c'è Mike, la prima macchina fotografica dell'orchestra, e a destra è Liz, direttore delle operazioni. Come ho già detto, stiamo lavorando per la maggior parte del tempo. Fondamentalmente il 25% del nostro tempo in viaggio viene speso davanti a questo computer per scaricare filmati su hard disk. Ciò si traduce in un sacco di servizio in camera e bottiglie di vino.

Riscaldamento

Alcuni strumenti dei musicisti sono prestati a loro attraverso vari conservatori di musica. Molti di questi strumenti hanno centinaia o addirittura migliaia di anni. Direttamente prima di ogni esibizione, i musicisti si scaldano nel backstage, accordando i loro strumenti ed elaborando qualsiasi piega dell'ultimo minuto. La quantità di rispetto e lealtà che si verifica all'interno dell'orchestra supera quella di qualsiasi organizzazione che abbia mai incontrato.

Liz

Ecco un'altra foto di Liz, direttore delle operazioni. Questa ragazza lavora più duramente di chiunque conosca. È sempre impegnata e quando siamo in viaggio assume un milione di compiti. Sono abbastanza sicuro che non dorme affatto …

Giappone, elevato: un tour di 10 città per vivere il meglio del paese

Selena Hoy 12 ago 2019 sponsorizzato

Omotenashi: 5 modi per attingere alla tradizionale ospitalità giapponese durante il tuo viaggio

Sarah Fielding 12 ago 2019 Travel

20 dei modi di dire più divertenti per le persone che imparano l'inglese

Hüseyin Kaan, 11 lug 2019

6 del mattino

Quando siamo tutti insieme c'è un senso davvero unico della famiglia. Veniamo da paesi di tutto il mondo: Lettonia, Germania, Finlandia, Argentina e Uruguay, per citarne alcuni. Con un gruppo di persone eccentriche, intelligenti e interessanti, è difficile non stupirsi del talento e delle aspirazioni di tutti. Questa foto è stata scattata alle 6 in Polonia. Il tempo di chiamata dell'orchestra per capelli e trucco era alle 5 del mattino. A volte temo che possano incolpare me delle prime mattine.

Las Sorrentinas

Quando siamo abbastanza fortunati da avere il tempo di prendere qualcosa da mangiare, siamo sempre di fretta. Durante il nostro ultimo viaggio in Spagna, ci siamo imbattuti in questo fantastico piccolo posto italiano a Barcellona chiamato Las Sorrentinas. Si trovava in una piazza fresca nel cuore della città. Hanno fatto tutte le loro salse e pasta in casa.

Giorno libero

A volte ricevo un giorno libero e quando lo faccio mi prenderò il tempo per ottenere alcuni scatti personali. Ho preso questo in Polonia, una specie di scena post-comunista, grigia, molto industriale, più o meno come mi aspettavo che il paese apparisse. Tuttavia, a destra (fuori dalla cornice) c'è un incredibile tratto di spiaggia. Prima di questo viaggio, non credo che avrei pianificato un viaggio in Polonia con il mio tempo e denaro, ma mi ha davvero sorpreso.

Mike

Abbiamo girato alcune cose promozionali davvero uniche per l'orchestra che spero vengano rilasciate presto. Ecco Mike che sta prendendo in giro con questo fiocco scorrevole che abbiamo noleggiato. La cosa era piuttosto traballante ed eravamo scettici, ma il filmato è andato bene.

12 esperienze culinarie elevate in Giappone

Phoebe Amoroso 12 ago 2019 Travel

Evangeline Chen 3 ottobre 2019 sponsorizzato

Hawaii meno percorse: vivi un lato diverso delle isole

Chantae Reden, 10 settembre 2019

Ingranaggio

Generalmente proviamo a viaggiare abbastanza leggeri, sebbene almeno portiamo le nostre fotocamere, batterie, treppiedi e obiettivi. Anche con treppiedi in fibra di carbonio e la minima quantità possibile di attrezzatura, diventa pesante. È ancora più difficile tenere traccia di tutte le attrezzature quando ci spostiamo da una città all'altra. Dopo due settimane di successo senza dimenticare un oggetto, mi è capitato di lasciare il mio treppiede all'aeroporto di Madrid. L'ironia mi ha ucciso.

Barriera linguistica

E poi c'erano questi ragazzi … Erano circa le 10 di sabato a Pamplona, in Spagna. C'erano così tante persone ubriache ancora nelle strade da venerdì sera. Stavo cercando di ottenere un time-lapse e questi ragazzi hanno insistito per scattare la loro foto. Il mio spagnolo è pessimo, quindi la barriera linguistica era interessante qui. Nota la donna anziana, completamente impassibile.

Svegliando

Una mattina abbiamo girato sul posto con alcuni musicisti. Questa signora spinse la testa fuori dalla finestra per ascoltare. Non penso che sia stato un brutto modo di svegliarmi.

notti

A volte quando il gioco si fa duro me ne pento, ma ricordo solo a me stesso quanto sono fortunato a lavorare a fianco di persone così speciali e viaggiare in questi posti meravigliosi. Adoro notti come queste perché, in mezzo alla follia, posso sedermi e godermi un po 'della bellezza.