Chi Incontri In Mezzo Al Nulla, Saskatchewan - Matador Network

Video: Chi Incontri In Mezzo Al Nulla, Saskatchewan - Matador Network

Video: Outdoor Adventures in Prince Albert National Park, Saskatchewan 2024, Potrebbe

paddling

Questo post fa parte della partnership di Matador con il Canada, in cui i giornalisti mostrano come esplorare il Canada come un locale.

I FLOATPLANES SONO DIVERSI rispetto agli aerei di linea commerciali. Invece del bagaglio registrato, il nostro pilota ha chiesto se avessimo bisogno di legare eventuali canoe ai pontoni, e non gli importava se avessimo portato a bordo coltelli da filetto e bastoncini di pesce.

Una volta dentro, il copilota impiegò 30 secondi a smontare la barca, arrampicarsi dentro, indicare le uscite di emergenza e i dispositivi di galleggiamento e saltare al suo posto. Al posto di rotte di volo ben pianificate, navigazione GPS ad alta tecnologia e indicazioni di lancio del controllo del traffico aereo, il nostro copilota ha tracciato il nostro percorso su una mappa stropicciata bloccata sotto la sua visiera parasole.

Siamo atterrati nella casa sbagliata.

Il proprietario era a casa e ci ha invitato a prendere un caffè. Abbiamo rifiutato - gli idrovolanti vengono fatturati a ore - ma ci ha dato indicazioni. "È il lago giusto, solo il molo sbagliato!" Disse. “Rullare l'aereo lungo la costa occidentale, dove l'acqua è più profonda. È il prossimo campo.”

Quindici minuti dopo, scendemmo dall'aereo per incontrare il nostro ospite, Ric Driediger, ma non eravamo ancora a destinazione. Sembra che nemmeno gli aerei a cespuglio non possano atterrare nel bel mezzo del nulla. Ric ci ha guidato attraverso un portage verso un lago più piccolo e ci ha aiutato a caricare le nostre attrezzature in canoe per l'ultima tappa del nostro viaggio.

Quando mi sono arrampicato sul ponte di Forest House, non riuscivo a immaginare un posto più tranquillo. Il rumore dell'aereo galleggiante era scomparso da tempo in lontananza e gli unici vicini vivevano a diversi chilometri di distanza. Mi sono sistemato su una sedia Adirondack di fronte al lago e ho preso il silenzio. Ric distribuì bicchieri di tè freddo al sole e si sedette di fronte al mio.

Mi ha sorpreso a studiare le sue ginocchia. Non erano solo senza peli. Erano anche completamente piatti. Durante la sua carriera di guida di canoa di 40 anni, Ric ha optato per inginocchiarsi quando pagaiando e ha corso abbastanza fiumi che le sue ginocchia indossano i contorni del pavimento della sua canoa da 18 'cercatore preferita.

"Mio padre mi ha detto che dovevo scegliere tra agricoltura e canoa", ha detto, "quindi sono andato a fare un giro in canoa per pensarci. Quando un uomo mi ha chiesto quanto volevo essere pagato per guidarlo, una luce si accese nella mia testa."

Ric Driediger

Ric ha 58 anni ma non lo indovineresti. Ha una folta barba grigia e i suoi occhi blu brillano ancora con l'entusiasmo di un adolescente a cui è stata appena concessa la libertà di patente di guida.

"Adoro ancora la canoa", ha detto. “Anche di notte, quando non riesco a dormire, immagino di remare Great Devil Rapids. Ho remato quelle rapide così tante volte che riesco a ricordare ogni roccia. C'è una grande cascata nella parte inferiore, dove devi muoverti e portage in giro. Quando arrivo lì, dormo."

A metà degli anni '80, acquistò Churchill River Canoe Outfitters (CRCO) a Misinipe, Saskatchewan, e iniziò a fare viaggi in tutta la provincia e più a nord nei territori del Canada. Tuttavia, è sempre tornato a Churchill e ha colto al volo l'opportunità di acquistare una quota di Forest House.

Forest House

“Penso che il modo migliore per proteggere un'area sia di coinvolgere più persone. In questo modo, si renderanno conto che è troppo speciale per distruggere , ha detto.

La mattina dopo, Ric ha detto che si aspettava compagnia. Pensavo avesse perso la testa. Anche il nostro idrovolante ha avuto difficoltà a trovare questo posto. Eppure poco dopo pranzo tre canoe apparvero sul lago e si diressero verso la casa.

Furono gli Shoo Bears, un gruppo di 8 donne del Saskatchewan a guadagnarsi il soprannome nel loro primo viaggio in canoa indipendente. Si erano svegliati con un orso che stava frugando nel loro accampamento, e Barb aveva afferrato una pagaia per canoa e l'aveva agitata, gridando "shoo bear!" Il nome rimase. Quel viaggio si trasformò in una tradizione annuale. Le donne sono state in canoa tra loro negli ultimi 25 anni.

A casa sono dottori, avvocati, insegnanti, impiegati e capi. La maggior parte sono anche madri e mogli. Qui fuori sono esploratori.

"È una settimana per allontanarsi da bambini, lavoro e tutto", ha detto Barb, "e passare semplicemente del tempo con gli amici. Ogni volta che qualcuno nuovo vuole unirsi, diciamo loro che non possono. È stato lo stesso gruppo per troppo tempo.”

Un anno, hanno remato per 250 km lungo il fiume Cree. Il prossimo era una sezione del Churchill. Quest'anno erano nella zona del lago McLennan e avevano deciso di fermarsi a Forest House per una visita dopo aver incontrato Ric nel suo ufficio CRCO.

Non appena gli Shoo Bears furono lasciati, arrivò un secondo gruppo di visitatori. Rob MacIntosh, comproprietario di Forest House, si è presentato inaspettatamente per mostrare a sua sorella la proprietà.

La sua struttura sottile parlava di una vita attiva; i suoi capelli rosso fuoco completavano la sua intensità. Era evidente che Rob non si sedette e non aspettò che accadesse qualcosa. Era il catalizzatore dietro l'Istituto Pembina. Come co-fondatore dell'organizzazione, lo ha aiutato a crescere da un gruppo di difesa regionale nella Drayton Valley, in Alberta, a uno dei principali gruppi di riflessione sull'ambiente del Canada che fornisce soluzioni ambientali pratiche per l'industria e il governo.

L'irrequietezza di Rob ha mostrato per tutto il nostro soggiorno. Il giorno dopo il nostro arrivo, ci guidò in una gita in canoa pomeridiana a tre laghi. Quando siamo tornati, la maggior parte di noi ha optato per l'alternanza tra sauna calda e lago freddo. Rob accese una motosega per eliminare gli alberi morti da un sentiero. Dopo cena, accese il fuoco e versò il whisky.

Forest House

Quando, alla fine della settimana, è arrivato il momento di tornare sui nostri iPhone, e-mail senza risposta e agende impegnate, è stato il primo a fare le valigie.

Durante il viaggio di ritorno, non abbiamo volato. Abbiamo canoato.

Ric ha fatto il viaggio in scienze. Ci stava allenando da una settimana. Quando eravamo andati a incontrare gli Shoo Bears, ci ha insegnato le tecniche di poppa appropriate - l'arte di guidare una canoa senza pagaiare su lati alternati. La nostra pagaia di mezza giornata per controllare un campo abbandonato ha misurato sia la nostra resistenza che la forza di portage. Perfino il nostro lago nuotava ora sembrava essere stato più sull'accertamento della nostra capacità di nuotare che sulla fuga dal caldo.

Sebbene Forest House si trovi a una dozzina di chilometri dall'autostrada e dal suo collegamento con la civiltà, il viaggio di ritorno ha coperto quattro laghi e ha incluso quattro portage, attraverso i quali abbiamo dovuto trasportare non solo le nostre attrezzature ma anche le nostre canoe. Dopo tre giorni nella landa selvaggia, non potevamo lamentarci. Questo percorso era il modo in cui tutto - l'antenna del telefono, i pannelli solari, persino il frigorifero - era stato portato alla proprietà per cominciare. In confronto, le nostre borse erano leggere.

Come visitare

• Quando: Forest House apre ai clienti tra giugno e settembre; tuttavia, i proprietari stanno prendendo in considerazione viaggi invernali nel 2013.
  • Dove: Forest House si trova 75 km a nord di Misinipe, Saskatchewan.
  • Come: sono incluse navette per canoa non guidate. Le guide sono disponibili da Churchill River Canoe Outfitters e costano tra $ 110 e $ 225. Gli idrovolanti da Misinipe a Forest House, con Osprey Air, vanno da $ 425 a $ 775 a seconda delle dimensioni del gruppo.
  • Da fare: scopri le piante selvatiche commestibili, il giardinaggio biologico e la vita sostenibile. Rema una canoa, fai un'escursione attraverso la foresta boreale o pesca il luccio del nord. Rilassati nella sauna e nuota nel lago.
  • Maggiori informazioni: contattare Ric Driediger all'indirizzo [email protected] o chiamare il numero 1-877-511-2726.