12 Persone Che Mi Hanno Fatto Viaggiare - Matador Network

Video: 12 Persone Che Mi Hanno Fatto Viaggiare - Matador Network

Video: VIAGGI LOW COST: 10 DESTINAZIONI PER UNA VACANZA A BASSO COSTO! 2024, Aprile

Lavoro dello studente

1. La ragazza di Lisboeta che stava aspettando il volo Skopje all'aeroporto di Zagabria

Continuavo a guardarla con curiosità mentre provava diversi posti nella sala d'aspetto. Quando finalmente si sedette accanto a me, mi chiedevo se avrei dovuto parlarle o no. Qualcosa in lei mi diceva che era una persona del posto e immaginavo che sarebbe tornata a casa a Skopje, in Macedonia. Era una ragazza bassa e di bell'aspetto con capelli neri, occhi verdi e jeans fantastici. Mi ha ricordato un buon amico che avevo in Catalogna e ho deciso almeno di salutare.

Dopo aver condiviso alcune parole, ero già innamorato del suo sorriso e ho scoperto che era di Lisbona, in Portogallo. Mi ha detto che sarebbe rimasta a Skopje per cinque mesi, il che mi ha fatto sentire meno solo e un po 'più felice. Una volta arrivati all'aeroporto di Skopje, era tempo di salutarci, ma solo dopo che mi ha dato la sua e-mail. Liscio.

2. Il tassista locale che mi ha raccontato alcune cose sui Balcani

“Eravamo troppo potenti, lo sai. Quando eravamo tutti nell'ex Jugoslavia, avevamo tutto. Ci è piaciuto molto, essendo tutti i paesi dei Balcani insieme. Ma il potere a volte porta problemi. Nazioni così più forti di noi iniziarono a sussurrare, e questo era tutto. E ora eccoci qui, la Macedonia e gli altri, solo un gruppo di piccoli paesi impotenti facili da controllare."

3. L'adorabile ragazza macedone in stile reggae che lavorava nei turni pomeridiani nell'ostello più bello di Skopje

Ha studiato antropologia all'università di Skopje e aveva appena iniziato a lavorare nel nuovissimo, più grande e più fresco ostello della città, il Lounge Hostel. Era un posto accogliente per veri viaggiatori vicino al City Park e al fiume Vardar. È stata una giornata di sole a metà agosto.

Mi portò a fare una passeggiata per la città e mi mostrò alcuni luoghi locali autentici di cui i turisti di "Lonely Planet" non avrebbero avuto idea. Abbiamo mangiato lahmacun e ayran in un luogo nascosto chiamato Galleria 7 nel Vecchio Bazar per 120 denari ciascuno. Mi disse che c'era un Picasso che avrei dovuto vedere nel Museo di Arte Contemporanea. E abbiamo terminato il pomeriggio guardando il tramonto di Skopje dalla fortezza di Kale mentre bevevamo birre macedoni Skopsko.

4. Il lavoratore malaysiano che viaggiava per l'Europa e voleva provare il parapendio a Kruševo

Ha vissuto a Singapore per sette anni prima di decidere di viaggiare un po 'in Europa. Aveva già visitato Londra, Monaco, Lubiana, Belgrado, Pristine e Ohrid. Quando l'ho incontrato, viveva a Skopje da più di un mese lavorando come volontario in un ostello.

Quando ci siamo incontrati per la prima volta, stava cucinando della pasta con pomodori, tonno e formaggio bianco. "Sto solo imparando a cucinare, amico", mi disse. “In Malesia, compro tutto da mangiare per strada. È più economico che cucinare.”Il giorno dopo, mi disse che avrebbe provato il parapendio a Krusevo. "Sei dentro?" Chiese. Non ho dovuto pensarci molto: “Accidenti! Parapendio eh? Sicuro."

5. La ragazza bionda vegetariana di Anversa che viveva con due gatti e amava Wittgenstein

Aveva già una laurea in filosofia e l'anno prossimo avrebbe iniziato a studiare letteratura. Stavo leggendo The Old Man and the Sea la prima volta che l'ho vista. La mattina dopo abbiamo condiviso la colazione all'ostello e le ho offerto un caffè turco senza successo. Entrambi abbiamo visitato il Matka Canyon e abbiamo viaggiato quasi un'ora in barca per vedere una meravigliosa grotta piena di pipistrelli. Nel pomeriggio abbiamo bevuto alcune birre al Bistro London nel centro di Skopje. Il giorno dopo viaggiò in Kosovo. Ho dimenticato rapidamente i nomi dei suoi due gatti, ma ho mangiato un delizioso panino con il formaggio Gouda che ha lasciato nel frigorifero comune dell'ostello.

6. La donna viaggiatore olandese che voleva migliorare il suo spagnolo prima di andare in Sud America

Ha preso un anno di pausa dal suo lavoro di colletti bianchi solo per viaggiare. Aveva trascorso gli ultimi tre mesi a insegnare inglese in Cambogia. Ci siamo incontrati mentre viaggiava nei Balcani. Dopo un mese a casa a Rotterdam, sarebbe andata in Sud America per cercare nuove esperienze.

L'ho incontrata mentre cercavo viaggiatori a Skopje su Couchsurfing; siamo andati a prendere un caffè. Era loquace, divertente e interessante. E prima di salutarsi a vicenda, mi ha detto di verificare le opportunità di lavoro nei Paesi Bassi. Ho fatto e visto "Alla ricerca di un madrelingua spagnolo che mi aiuti a migliorare il mio spagnolo a Rotterdam". Rotterdam, eh ?. Sembrava abbastanza bello.

7. Il cameriere albanese che mi ha servito un ottimo succo di more da 20 denari

Era la prima volta che camminavo da solo nel vecchio bazar di Skopje. Ho sentito che tutti mi stavano fissando. Probabilmente tutti i locali stavano pensando: "Guarda il turista". Il mio viso dall'aspetto spagnolo e la mia maglietta gialla appariscente mi hanno facilmente toccato tra tutti i locali macedoni, albanesi e turchi che vagavano in giro. Ma poi sono sceso in una stradina e ho visto questo fantastico posto per il caffè e il tè dove ho capito all'istante che mi sarei sentito a casa - nel mezzo di quello strano quartiere con così tante culture meravigliosamente mescolate. Il cameriere venne, sorrise e mi offrì un succo di mora. "È delizioso", gli dissi. E ne ho ordinato uno in più, un altro e un altro …

8, 9, 10 e 11. Le quattro ragazze che intrecciarono l'Europa per tre settimane e non riuscirono a reggere la loro rakia

Erano di Barcellona. E il loro piano era di visitare Atene, Salonicco, Skopje, Belgrado, Zagabria, Firenze, Torino, Marsiglia e Tolouse. Erano appena arrivati a Skopje e il proprietario dell'ostello stava dicendo loro dove trovare i migliori ristoranti e sulle bevande tradizionali macedoni. Skopsko è la birra più popolare, Stobi è davvero un buon vino e la rakia è, beh, dovresti assolutamente provare la rakia prima di partire. Puoi comprare Lozova Rakija al supermercato.”Dissero felicemente che lo avrebbero fatto. Poi ho chiesto loro se avevano bevuto whisky prima, e hanno detto di no. Ufff, sarà dolorosamente divertente allora, ho pensato e riso.

12. Lo chef d'albergo turco che mi ha insegnato a giocare a backgammon

Ho incontrato questo ragazzo turco che stava uccidendo tutti giocando a backgammon. Dopo tutte le partite gli ho chiesto di insegnarmi alcuni trucchi. Ho imparato a conoscere il gioco e ho anche scoperto che era un cuoco professionista che lavorava in un hotel in Anatolia. “Vieni in Turchia, amico. Ti piacerà , ha detto. Durante la sua ultima notte in ostello, ha cucinato una cena tipica dei Balcani con sottaceti, formaggio, yogurt, hummus, anguria, prezzemolo, melanzane, cipolla, peperoni gialli e rossi, aglio, lattuga e una fantastica crema di pesce rosa con un molto complicato Nome macedone. È stato incredibile.