Prime Impressioni Su Seattle Di Un Viaggiatore

Video: L'OSPITALITÀ DI SEATTLE | USA VLOG 07 2024, Aprile

narrazione

in partenariato retribuito con

Dopo cena alla fine del mio secondo giorno a Seattle, ho iniziato a rendermi conto che questa città su Puget Sound ha raggiunto un livello di eccellenza che non ho ancora sperimentato a casa nel New England o, in ogni caso, in qualsiasi città del la costa orientale.

Abbiamo mangiato a Smith, nel quartiere di Capitol Hill, e abbiamo avuto il midollo e l'anatra in un'elegante sala da pranzo piena di belle persone e tassidermia superbamente curata. Dopo Smith siamo andati in un cocktail bar chiamato Liberty, ed è stato anche fantastico.

Tutta la città di Seattle è sensazionale. Trasuda una miscela liscia e sensuale di terroso e urbano, espressa in 10.000 gusti, immagini, suoni e odori. Sebbene io e mia moglie avessimo solo tre giorni di visita, eravamo determinati a provare quante più sensazioni possibili.

* * *

Ci siamo sentiti fortunati a visitare Seattle durante tre giorni di pioggia. In realtà non piove così tanto dove si trova Seattle, ad est della penisola olimpica, ma forse l'idea sbagliata di Seattle come città piovosa è dovuta al fatto che Seattle è al suo meglio sotto la pioggia. C'è qualcosa nell'umidità che dà al posto un fascino viscerale. La pioggia fa brillare Seattle e mette in risalto i sapori più intensi di Emerald City.

A proposito di sapori, ecco un elenco incompleto di allettamenti al Pike Place Market:

Polpa di granchio dolce, servita fredda con salsa cocktail da un tizio amichevole stanco di lanciare pesce. "È divertente essere un turista", gli dissi. "Amico, sono geloso", rispose.

Finferli dorati e aragosta. Lamponi maturi. Pere d'oro croccanti di Taylor. Formaggio fatto a mano. Bellissimi bouquet di fiori venduti da donne Hmong che, ad eccezione dei loro cappelli Seahawks, sarebbero potuti uscire direttamente dal mercato notturno di Luang Prabang, l'antica capitale reale del Laos.

Flower sellers at Pike Place Market

Foto: autore

Gnocchi ripieni di maiale barbecue. Ostriche. Melograno. Chowder. Salmone. Empanadas. Quando uscimmo dal freddo uscimmo da una panetteria per riscaldarci e facemmo profondi e lussuosi respiri soffocati dall'odore del pane appena sfornato.

Ci sono anche meravigliose librerie nel Pike Place Market. Siamo entrati nei Lamplight Books senza agenda e ne siamo usciti con sei libri, inclusi i classici di viaggio Cosa ci faccio qui? e una cosa presumibilmente divertente che non farò mai più. In un'altra libreria, al piano di sotto, la vetrina mostrava una collezione di Kurt Vonnegut insieme a Everybody Poops.

Affacciato sull'ingresso principale di Pike Place, al secondo piano della Left Bank Books gestita collettivamente, c'è un angolo di lettura silenzioso in una vetrata a un braccio di distanza dallo scaffale di scrittura ambientale. Prego.

* * *

Nel pomeriggio abbiamo strisciato le caffetterie fino a quando non abbiamo attraversato strisce pedonali arcobaleno e siamo arrivati alla Elliott Bay Book Company, un grande tempio della parola scritta. Anche la Roastery & Tasting Room di Starbucks Reserve sembrava un tempio, un tempio dell'Onnipotente, ma il mio caffè preferito veniva da Vivace (Cafe Nico, espresso con scorza d'arancia). Ho anche adorato il piccolo Polar Cafe, a Capitol Hill, decorato con cimeli dell'Antartide, dove il proprietario Maeve Keogh ha prestato servizio nella Guardia Costiera.

Sulla strada dalla torrefazione, ci siamo imbattuti nella coda di una maratona d'arte di 24 ore al Center on Contemporary Art, dove decine di artisti insonni erano assorti nel loro lavoro, circondati da pitture e pennelli e bottiglie di birra artigianale.

La grande arte non è mai lontana a Seattle. Il secondo giorno abbiamo camminato da Capitol Hill attraverso Volunteer Park fino al Museo d'Arte Asiatica. In una sala espositiva piena di antichi vasi cinesi dipinti di fresco di Ai Weiwei, una guardia di sicurezza del museo si è accovacciata fino al pavimento per dimostrare una prospettiva interessante sull'arte. "Pensiamo che alcuni dei vasi siano del 13 ° secolo", ci ha detto. "Ma è difficile dire quanti anni ha, perché l'artista ha fatto la sua dichiarazione immergendoli tutti in una nuova vernice."

Successivamente ci dirigemmo in centro, in direzione dello Space Needle, e arrivammo a uno degli avamposti di Seattle della Taylor Shellfish Farms. Qui abbiamo felicemente fatto una pazzia, bevendo dozzine di ostriche, tra cui grandi e piatte Virginiche e minuscole, dal sapore forte Olimpiade, l'unica ostrica originaria del nord-ovest del Pacifico. Il granchio di Dungeness era di stagione, quindi abbiamo avuto anche quello, insieme a sottili fette di geoduck (un tipo di grande vongola), un sacco di buon pane e una bottiglia di cava.

Oysters and crab, Seattle

Foto: autore

Un altro posto di ostriche che abbiamo cercato di visitare durante il nostro soggiorno è stato The Walrus and the Carpenter. È aperto solo a cena, ma abbiamo sentito grandi cose …

* * *

La nostra ultima mattina a Seattle abbiamo festeggiato in dim sum a Harbour City, quindi abbiamo camminato verso nord sopra i ciottoli di Pioneer Square lavati a pioggia fino al City Hall Park, dove un elegante pergolato di ferro ha lasciato il posto a un audace totem, scolpito nella tradizione dei Tlingit indiani. Il luogo sembrava reminiscenza, nella sua elegante fecondità, di Savannah, della Georgia o del quartiere francese di New Orleans, ma il totem ha reso evidente la terra su cui ci trovavamo.

Ci fu tempo per un'ultima fermata, quindi andammo a nord per vedere l'amichevole Follont Troll di Seattle, un'amata scultura pubblica sotto l'Aurora Bridge, poi di nuovo a sud verso l'aeroporto di Seattle-Tacoma. La nostra colonna sonora per quell'ultimo viaggio attraverso le colline sempreverdi era KEXP, che sembrava al mio orecchio inesperto come il generoso punto dolce tra rock sgangherato, folk contemporaneo e new age.

KEXP ha fornito la musica perfetta per le nostre ultime vedute di Seattle. Durante una canzone di Damien Jurado emerse il sole e, ad est, potemmo improvvisamente distinguere il profilo del possente Monte Rainier. La montagna era in piedi contro la nebbia come un potente promemoria che avevamo solo graffiato la superficie di Seattle. Un giorno torneremo.