Sulla Navigazione In Una Lingua Più Straniera - Matador Network

Video: Sulla Navigazione In Una Lingua Più Straniera - Matador Network

Video: 5 Scottish Estates YOU Can Check Out 2024, Potrebbe

Studio giapponese ogni giorno. Per almeno 30 minuti. Non sono ancora bravo, ma non faccio schifo. Posso fissare appuntamenti per capelli e chiedere la convalida del parcheggio. Posso dire: "Ora c'è il sole, ma dopo pioverà", e posso chiedere al droghiere, "Posso per favore avere dei sacchetti di carta?"

Ma quando i miei genitori mi hanno visitato questa primavera e siamo saliti in taxi dalla stazione di Tokyo al loro hotel vicino al Palazzo, non sono riuscito a tradurre per mio padre quando ha detto: "Questo è il primo taxi in cui sono mai stato non posso parlare con l'autista. Sono triste per questo. "Non riuscivo a ricordare la parola" triste ".

La lettura è dura. Posso scegliere il kanji per l'acqua sugli scarichi della tempesta nel mio quartiere, ma recentemente ho comprato qualcosa che pensavo dicesse co-co-a (cioccolato) e in realtà dicesse ko-hi (caffè). E forse peggio di così, non avrei mai saputo che fosse il caffè se mio marito non me l'avesse detto, dopo averlo già bevuto. Aveva il sapore del cioccolato.

Ho molto da imparare. Metterei il mio livello di competenza a: conosco abbastanza per ordinare correttamente nei ristoranti, parlare con i miei vicini (molto piccoli) e uscire da un'emergenza. Ma il mio livello di lettura è di 1 ° grado.

Il mese scorso abbiamo fatto un breve viaggio a Taiwan, Tailandia e Hong Kong. Era la prima volta che lasciavo il Giappone da quando ci eravamo trasferiti qui l'anno scorso. Ed è stato strano. Il Giappone è stato il primo posto che ho visitato in cui la lingua scritta e parlata era totalmente nuova per me. Immagino di aver dimenticato come ci si sente a essere funzionalmente analfabeti in un nuovo posto. Ora mi sono ricordato.

A Taiwan, ho riconosciuto alcuni personaggi dell'alfabeto giapponese kanji, ma non intendevano quello che pensavo avrebbero fatto. Penso che i segni per "entrare" e "uscire" fossero gli stessi, ma nei menu mancavano la fonetica giapponese hiragana e katakana e non riuscivo a capirli.

Quando siamo arrivati e abbiamo fatto il check-in nel nostro piccolo appartamento in affitto, il nostro ospite ha scritto le indicazioni per noi in inglese e poi in caratteri cinesi, e sono rimasto sconvolto e non sono riuscito a riconoscerne uno solo. In giapponese, riesco a capire hiragana e katakana e conosco una manciata di kanji di base. Prima del nostro viaggio, pensavo che il mio livello di lettura fosse quasi a zero, ma essendo a Taiwan dove il mio livello di lettura era effettivamente zero, sono diventato un po 'più sicuro delle mie capacità di lettura giapponese.

Quindi, proprio come ho imparato a dire "ciao", "per favore" e "grazie", siamo volati in Tailandia dove ho dovuto imparare di nuovo quelle frasi. E la lingua scritta è stata completamente travolgente, di nuovo.

Durante il nostro intero giorno a Bangkok, io e mio marito e io abbiamo fatto una pausa dal caldo sole di aprile per bere frullati in un caffè di fronte al Palazzo (che, a proposito, era uno dei posti più belli in cui sono stati. I colorati templi ricoperti di mosaico mi hanno fatto dire a mio marito: "Sapevi che i tuoi progetti artistici sono tutti ispirati ai templi thailandesi?"). Nel caffè, al tavolo accanto a noi, ho notato una donna che fatica a pagare il conto. La cameriera ha ripetuto il prezzo alcune volte e poi ha scritto i numeri nella condensa sul tavolo. Quando alla fine scattò, e la donna capì, disse: "Xie, xie", grazie in mandarino, che ho capito. Poi ho capito la sua confusione. Quindi non potevo credere di aver capito il malinteso. Essere sollevato nel sentire una frase di mandarino mentre si è in Thailandia.

C'era abbastanza inglese negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie che non abbiamo avuto problemi a capire quale terminal entrare o quale treno prendere. Siamo stati con un amico a Bangkok che parla tailandese, il che ha reso le cose molto più facili per noi mentre eravamo lì. Non mi sono mai sentito insicuro ovunque siamo andati, ma mi sono sempre sentito a disagio non potendo dire altro che "ciao" o "grazie".

Durante il nostro penultimo giorno in Tailandia, io e mio marito abbiamo preso il treno notturno da Chiang Mai a Bangkok e siamo rimasti alzati fino a tardi bevendo birre Chang e parlando. Siamo bravi a confrontarci reciprocamente su ciò che ci piace e non ci piace di un posto. Ciò che abbiamo ammirato nelle persone che abbiamo incontrato. Quali cambiamenti possiamo apportare nella nostra vita reale in base alle esperienze di un viaggio.

Mi è piaciuto il treno. Sulla strada per Chang Mai ero caldo e confuso riguardo ai nostri posti, e in generale avevo lasciato tutti i pezzi mobili del nostro itinerario trasformarsi in ansia per alcune ore, quindi non mi divertivo. Sulla via del ritorno a Bangkok mi sono rilassato. Ho notato le fattorie, le città e la giungla oltre la finestra e ho mangiato ogni boccone della mia cena speziata al curry verde. Mi chiesi da dove venissero i backpacker da solista, sorrisi a un ragazzino che camminava lungo la macchina ogni 30 minuti e dissi "Sì, per favore" ogni volta che passava l'uomo che vendeva birre.

Quando l'uomo nella cuccetta di fronte al nostro se ne andò per usare il bagno, mio marito si sporse sul nostro tavolo e disse: "È giapponese". Mio marito è un detective. Notò che quando studiavamo giapponese dal nostro libro di testo in precedenza, il nostro vicino ci aveva guardato molto e in seguito stava leggendo un libro con un titolo giapponese.

Ero eccitato.

Quando il nostro vicino tornò al suo posto, prima di arrampicarsi nella sua cuccetta superiore, dissi provvisoriamente: "Konbanwa". Buona sera.

"Konbanwa", rispose lui e sorrise. E nacque un'amicizia di 10 ore.

Maza-san si è seduto con noi, ha bevuto alcune birre e ci ha raccontato, in giapponese, della sua casa a Osaka e dei suoi viaggi in Tailandia e India. È stata la migliore lezione di giapponese della mia vita. Da quando ho iniziato a studiare la lingua, ho notato che più imparo, più sono in grado di imparare. Non solo, ma più giapponese imparo, migliore è la mia comprensione dello spagnolo. Questo ovviamente non è affatto scientifico, e forse non è vero, ma penso che studiare il giapponese sia un ottimo allenamento per il mio cervello e ora posso imparare meglio. Oppure ho inventato tutto e non mi stavo applicando abbastanza prima.

Ad ogni modo, all'inizio parlare con Maza-san sul treno mi ha fatto capire quanto mi mancava il Giappone e quanto fosse frustrante non parlare tailandese. Ma in seguito mi sono reso conto che mi sentivo arrabbiato con me stesso per non aver studiato Thai prima del viaggio. Sapevo che avrei potuto impararlo se ci avessi provato.