Koh Rong: L'ultima Vera Festa Nel Sud-est Asiatico

Video: Koh Rong: L'ultima Vera Festa Nel Sud-est Asiatico

Video: Sud est asiatico 2024, Aprile

Sostenibilità

Il sud-est asiatico non è certo l'ultima frontiera per quanto riguarda lo zaino in spalla. Autobus appositamente studiati per i turisti stranieri allineano ogni angolo di Bangkok; tubing la Nam Song in Laos termina con negozi di articoli da regalo; frittelle e spaghetti sono onnipresenti anche in Birmania.

Quando mi sono recato a Koh Phangan per la prima volta nel 2013, mi aspettavo questo: solo pochi giorni nel sud-est asiatico e hai rapidamente appreso della reputazione di Koh Phangan come luogo di ritrovo per il ronzio e la felicità fabbricati. Non è che non ci siamo divertiti, ma i giorni di The Beach erano molto lontani. Sembrava più una festa di confraternita che un'avventura sotterranea.

Io e il mio compagno Ryan abbiamo trascorso il nostro tempo a Koh Phangan con una coppia tedesca con la quale avevamo trascorso circa due mesi in India l'anno precedente - deliziosi hippies incredibilmente intelligenti, di cui mi fiderei la vita, dato che con loro avevo condiviso l'esperienza più traumatica della mia vita. Quando ci hanno detto che avremmo fatto bene noi stessi per arrivare a Koh Rong, in Cambogia, il prima possibile, sapevamo che era qualcosa che avremmo dovuto riorganizzare i nostri piani di viaggio (molto sciolti) da fare.

Siamo arrivati a Sihanoukville su un autobus notturno dal Siam Reap. L'odore di acqua salata e sabbia era intriso di tracce di moto scarico e cibo di strada, e ci ritrovammo radunati al Koh Rong Dive Center: l'unico posto, ci dissero, saremmo stati in grado di prenotare un biglietto su un traghetto per l'isola (che in realtà non è vera). Poiché Simon e Isa avevano descritto Koh Rong come uno degli ultimi posti veramente selvaggi sulla Terra, siamo rimasti sorpresi da quale macchina ben oliata sembrasse esserci il processo per arrivarci. C'erano due traghetti che ogni giorno lasciavano Sihanoukville per fare il viaggio di due ore e mezza sull'isola.

Siamo arrivati poco prima del tramonto e, nonostante i nostri dubbi a Sihanoukville, ci sono voluti solo pochi minuti dopo il nostro arrivo per renderci conto che Simon e Isa avevano ragione.

Koh Rong è un'isola delle dimensioni di Hong Kong, con 28 spiagge che circondano un caos selvatico della giungla vergine. La spiaggia principale dove il traghetto ci ha lasciato è la dimora di Koh Toch, un villaggio insediato circa 25 anni fa. La gente del posto tradizionalmente si guadagnava da vivere su lunghe barche cambogiane dipinte a colori vivaci e, che si trattasse del sole o del surf o della felice abbondanza di pesci nelle ricche acque, queste erano alcune delle persone più amichevoli che avessimo mai incontrato. Essere invitati a sedersi a un tradizionale pesce secco salato e una cena a base di riso con una famiglia Khmer era comune. A Koh Phangan, essere invitato a sedersi a cena con un locale - o essere invitato a tenere il bambino o giocare con i propri figli o bere una birra locale calda e acquosa con un equipaggio di vecchi che giocano a carte - è inaudito. Non è che la Thailandia manchi di un'autentica cultura … ma il paese, in particolare le sue isole, è stato inondato di turismo straniero per così tanto tempo che è molto più difficile stabilire connessioni sincere di quanto non fosse a Koh Rong.

Guardando la spiaggia, il villaggio è situato a sinistra del molo della comunità, per lo più pensioni di proprietà straniera sulla destra. Andare a sinistra significava essere proprio in Cambogia: tetti di paglia, metallo arrugginito, polli molto ruspanti, barche più vecchie di mia madre che venivano rinnovate 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da vecchi con le mani nodose. Andare a destra significava un paradiso incontaminato sulla spiaggia con acqua limpida come il cristallo e sabbia bianca come la neve. Sembra un cliché, ma questo è ciò che il cliché è in realtà destinato a descrivere. Non avrei creduto a quanto potesse essere bianca la sabbia o quanto fosse cristallina l'oceano fino a quando non sarei arrivato a Koh Rong.

Sempre alla ricerca di avventure fuori dai sentieri battuti, Ryan e io abbiamo deciso di trascorrere le nostre prime cinque notti a Long Beach, una striscia di 7 km dall'altra parte dell'isola, attraverso la giungla. Abbiamo legato le nostre amache con le zanzare tra un paio di alberi da spiaggia sciatti e abbiamo corso in giro giocando Robinson Crusoe per quei giorni, catturando granchi sui rami di legni, cucinando noodles istantanei sul nostro piccolo fornello da campo. Stavamo realizzando le nostre fantasie infantili separate ma simili di vivere su un'isola deserta, ed erano alcuni dei giorni più fantastici che avessimo mai trascorso.

Quando siamo tornati sulla spiaggia di Koh Toch, ci siamo resi conto che non saremmo partiti presto. Nel 2013, c'erano circa 20 pensioni sulla spiaggia e l'elettricità funzionava in modo affidabile solo tra le 17:00 e la mezzanotte. Abbiamo trascorso le nostre giornate passando pigramente le giunture all'estremità turistica della spiaggia o giocando con i bambini a Koh Toch. Le notti di Koh Phangan con secchi da tè freddo Long Island, EDM preconfezionato e capsule di merda MDMA erano inesistenti. Questa era una vera festa, una vera ricerca del piacere; i viaggiatori trascorrevano le serate girando poi, suonando le chitarre, scambiando storie, cantando a lume di candela. Non fraintendetemi, abbiamo bevuto. Un sacco. E non è come se non avessimo altoparlanti che suonassero musica da ballo ad alto volume o passassero il tempo fino alle prime ore del mattino ballando sulla spiaggia e immergendosi con il fitoplancton.

Ma questa era la faccenda del piacere. Non farsi scopare.

Nel 2014 molto è cambiato. La maggior parte va bene - gli Amici di Koh Rong (fondati e gestiti per oltre un anno dall'incredibilmente talentuoso e determinato Kelly, Fran, Jacki ed Eliza) hanno rinnovato la scuola nella giungla. Jacki ed Eliza sono appena andati avanti, ma Kelly e Fran, con l'aiuto di Bun Te, un uomo mezzo vietnamita e mezzo cambogiano che vive sull'isola da poco più di tre anni e volontari a lungo termine che possono dedicarsi sei mesi o più, ora insegnano diverse classi di inglese. FOKR è anche coinvolta nello sviluppo della comunità e nella consapevolezza ambientale. Ora ci sono cartelli in tutte le pensioni che ricordano alla gente che l'acqua che usano per fare la doccia è "acqua potabile della gente del posto" e che mantiene la doccia corta. La gente del posto che guadagnava $ 60 al mese ora incassa più di $ 600. Lo stand di Mr. Run (davvero la migliore zuppa di spaghetti Khmer che tu abbia mai provato) ha ampliato il suo menu; quello che era un piccolo stand di un villaggio ora è un ristorante di tendenza.

Koh Rong è ancora l'ultima festa autentica nel sud-est asiatico, ma è anche un'indicazione di ciò che uno sviluppo incontrollato, senza restrizioni e un flusso incontrollato di turismo possono fare in un luogo.

È solo che nel 2014 Koh Rong è meno un villaggio che si trova su una spiaggia paradisiaca e più una spiaggia paradisiaca che sembra essere la casa di un villaggio. Questo, ovviamente, è a causa dell'afflusso di turismo. C'erano circa 300 turisti sull'isola in un dato momento un anno fa; ora ce ne sono più di 700. Mentre la maggior parte delle persone che passano sono ancora coscienziose, ci sono molte più canotte al neon rispetto allo scorso anno. Ci sono feste della luna piena. Con loro, naturalmente, arrivano bevitori di secchio e pompaggio di pugni, inni "lanciano le mani in alto". Ho sentito gente entrare nei bar e chiedere MDMA - solo per sentirmi dire senza mezzi termini di voltarsi e salire su una barca per tornare a Koh Phangan. Ci sono più donne straniere che indossano bikini nel villaggio rispetto allo scorso anno (una cosa davvero irrispettosa nella cultura khmer), più uomini stranieri che non riescono a trattenere il loro liquore inciampando nella sabbia entro le 15:00. Un incendio all'inizio di quest'anno, innescato da due viaggiatori (presumibilmente ubriachi, fumando a letto) ha distrutto due attività commerciali e ne ha quasi distrutta un'altra.

Mentre la vera festa - la ricerca del vero piacere - finisce, l'altra parte è appena iniziata.

Se hai mai viaggiato nel sud-est asiatico, hai sentito persone lamentarsi di "come è cambiato, come era una volta". Non intendo essere una di quelle persone. È ancora un paradiso. Puoi ancora galleggiare sulla schiena sotto un enorme cielo equatoriale ed essere stupito dal plancton luminoso che ti bagna la pelle. Gli abitanti del villaggio ti inviteranno comunque a cena, se ti prendi il tempo e gli sforzi per avventurarti dal lato occidentale del molo. Puoi ancora fare un giro significativo a Long Beach. Puoi ancora creare veri e propri collegamenti con i bambini e concederti una delle migliori zuppe di noodle al Mr. Run. Incontrerai ancora alcuni dei viaggiatori più speciali, interessanti, gentili, intelligenti e onesti che puoi incontrare in qualsiasi parte del mondo.

Ma sta cambiando. Veloce.

Koh Rong è ancora l'ultima festa autentica nel sud-est asiatico, ma è anche un'indicazione di ciò che uno sviluppo non regolamentato, senza restrizioni e un flusso incontrollato di turismo possono fare in un luogo in via di sviluppo. Ryan e io abbiamo convinto due dei nostri migliori amici di New York a unirsi a noi per un breve periodo nel 2014, e sebbene fossero sorpresi da quante persone fossero lì, sono stati comunque spazzati via dalla follia dell'isola. Superammo le giunture e ridemmo al fitoplancton e bevemmo Koh Rong Steamers finché non riuscimmo più a danzare attorno al fuoco, ed era magico. Spero che non saranno tra le ultime persone a sentirlo.