Come: Trekking Indipendente Nepal " S Santuario Di Annapurna - Matador Network

Video: Come: Trekking Indipendente Nepal " S Santuario Di Annapurna - Matador Network

Video: Come: Trekking Indipendente Nepal
Video: ANNAPURNA CIRCUIT - Trekking in Nepal | КОЛЬЦО ВОКРУГ АННАПУРНЫ - Треккинг в Непале 2024, Aprile

Escursionismo

Dopo un anno di pizzicotti, il mio compagno e io abbiamo lanciato un viaggio sabbatico di un anno. Prima tappa - Nepal. Parliamo di trekking nel Santuario dell'Annapurna da mesi e abbiamo programmato di farlo da soli, senza guida o facchino.

Ciò che segue è il percorso che abbiamo intrapreso, dove abbiamo dormito e mangiato lungo la strada, gli articoli che abbiamo imballato e alcuni suggerimenti generali per affrontare uno dei migliori trekking del mondo.

quando

Ottobre - Novembre è presumibilmente il momento migliore per fare trekking - post-monsone con poche nuvole e viste chiare. E questo è quando tutti colpiscono la pista.

Per caso, siamo arrivati a Pokhara - il punto di partenza per il trekking - un po 'presto, a metà settembre. Ha piovuto per diversi giorni. Quindi, per 8 giorni e 9 notti (9 / 24-10 / 2), abbiamo avuto tempo soleggiato e viste incredibili.

C'era la doccia occasionale di prima serata, ma consiglio vivamente di fare una scommessa di fine stagione dei monsoni per evitare la folla.

Itinerario

L'Annapurna Wilderness è collegata da una vasta rete di sentieri che collegano i percorsi del Circuito e del Santuario. Il Santuario è il più corto dei due, con il traguardo dell'Annapurna Base Camp (ABC) a 13.550 piedi e una vista a 360 gradi della gamma.

Solo una traccia conduce all'ABC, ma ci sono un paio di modi per arrivare a quella singola rotta (vedi sotto). Acquista una mappa una volta che sei nel paese, fai una piccola ricerca e parla con la gente del posto e determinerai facilmente cosa funziona meglio per te. Questo è ciò che abbiamo fatto:

1 ° giorno: da Phedi a Pothana

Tempo di percorrenza : 4 ore

La nostra corsa in taxi di 30 minuti da Pokhara al trailhead a Phedi è costata 600 R (Dhampus, dove il sentiero si snoda attraverso il villaggio per incontrare una strada sterrata. Dopo Dhampus svoltare di nuovo: questa è stata la prima e l'ultima strada che ci siamo imbattuti.

Un altro 3, 5-4mi da Dhampus è il villaggio di Pothana (6.200 piedi). Ci sono 5-6 pensioni che fiancheggiano il sentiero che attraversa il centro della città. Siamo stati al Fishtail Lodge - ottimo patio con vista sul picco di Machapuchare.

2 ° giorno: da Pothana a Jhinudana

Tempo di percorrenza : 8 ore

Abbiamo guadagnato e perso oltre 1.800 piedi più volte nel corso della giornata.

La mattina è stata una veloce salita di 700 piedi fino a Bichok Duerali, dove siamo stati accolti dall'imponente cima sud dell'Annapurna. Quindi iniziò una discesa scivolosa giù per centinaia di ripidi gradini di roccia fino al villaggio di Tolka.

Aveva piovuto molto la sera prima, quindi abbiamo dovuto fare molta attenzione a quello che è stato come abbattere cubetti di ghiaccio giganti. Solo un giorno e sei lontano dalle cure mediche. Abbiamo pattinato sul ghiaccio incolume, entrando a Tolka (5.575 piedi), che non era il miglior luogo di riposo, quindi abbiamo attraversato a fatica.

Foto: Andrew e Annemarie

Il percorso si snoda sulla strada per Landruk (5.135 piedi) e si apre a fantastiche vedute del canyon del fiume adiacente mentre attraversi campi a terrazze. Landruk è un grande villaggio e sarebbe buono per un pernottamento.

Scendendo ancora più drammaticamente sulla strada per New Bridge, puoi sentire la corsa del Modi Khola (khola = "fiume") mentre scendi ulteriormente nel canyon. Le sezioni del sentiero sono state spazzate via qui, e c'erano epiche traversate del ponte sospeso in legno e cascate - non potevamo fare a meno di fermarci e scattare foto ogni 20yds.

Avevamo programmato di rimanere a New Bridge (4.400 piedi), ma le sistemazioni sembravano meno che stellari. Dopo 6 ore di salita e discesa, abbiamo fatto un'ultima spinta a Jhinudana (5.840 piedi), dove si trovano le sorgenti calde naturali. Jhinu ha quattro logge e siamo crollati al primo - Hotel Namaste. Con buon cibo e un sacco di camere, era un posto popolare.

3 ° giorno: da Jhinudana a Bamboo

Tempo di percorrenza : 6 ore

Abbiamo dormito, lasciato gli attrezzi nella stanza e abbiamo fatto una passeggiata di 15 minuti fino alle sorgenti termali per un bagno mattutino. Ci sono due grandi bagni di pietra lungo il fiume, e noi eravamo gli unici lì.

Lasciando l'accampamento nel calore di metà mattina, abbiamo camminato su una delle parti più ripide del trekking - le scale di Chomrong. Ci sono voluti circa 1, 5 ore per raggiungere il villaggio in cima - Chomrong (7.120 piedi).

Consiglio un soggiorno qui per almeno una notte, o sulla strada per ABC o ritorno, dato che devi attraversarlo due volte. Il posto ha piccoli bar da biliardo, negozi e graziosi alloggi. Cerca The Chomrong Cottage, che colpirai andando in discesa fuori città. Sono stati scritti sulla rivista Time per la loro torta al cioccolato (sul serio).

Foto: Matt Zimmermann

Scendendo da Chomrong, eravamo sull'unico sentiero che conduce da e verso l'ABC, ed è un'altra ripida salita verso Sinuwa (7.745 piedi).

Quando colpisci il primo lodge, non è il "vero" Sinuwa, che in realtà è un altro 30 minuti in salita. Ma la Sherpa Guest House offre ottimo cibo e ottimi proprietari.

Il sentiero sale costantemente su un passaggio di 8.335 piedi, quindi scende verso Bamboo (7.578 piedi). Questo è stato un tratto impressionante mentre la nebbia della montagna rotolava attraverso le fitte foreste di bambù. Nel pomeriggio abbiamo dovuto rompere la nostra zattera per l'ultima ora di pista, che si è riempita d'acqua così rapidamente che è stato come camminare lungo un letto del torrente.

Il bambù è un paesino tranquillo. È vicino al fiume, quindi oltre alla pioggia, tutto sembra un po 'umido e si impregna nella tua attrezzatura. L'unico modo per riscaldarsi e asciugarsi era strisciare nei sacchi a pelo.

4 ° giorno: da Bamboo a Duerali

Tempo di percorrenza : 4, 5 ore

Con una facile escursione di 1 ora da Bamboo, abbiamo colpito Dobhan (8.530 piedi), quindi abbiamo continuato sul sentiero fangoso verso l' Himalaya (9.580 piedi), che ha impiegato altri 2 ore. Entrambi sembravano buoni per un soggiorno, con molte opzioni di alloggio … almeno prima dell'alta stagione.

Un'ora dopo l'Himalaya, inizi a uscire dalla foresta e passare ai prati alpini. È qui che finalmente ci siamo resi conto di quanto stessimo salendo. Il sentiero sale a Duerali su grandi rocce e massi. Niente più pietre miliari nette.

Ci sono 3-4 lodge a Duerali, e siamo stati al Panorama Lodge - ottimo baht dahl e un personale cordiale. Abbiamo preso un giorno di riposo / secco / acclimatazione qui.

5 ° giorno: da Duerali a ABC, tramite Machapuchre Base Camp (MBC)

Tempo di percorrenza : 3, 5 ore

Sebbene l'ABC sia solo a 13.550 piedi, porta il peso mentale di un giorno in cima a 20.000 piedi a causa della distanza percorsa per arrivarci e dell'altezza delle montagne circostanti. A 26.545 piedi, Annapurna I è la decima montagna più alta del mondo. Il suo tasso di successo al vertice è molto più basso di quello dell'Everest e purtroppo il tasso di mortalità è più alto.

Foto: udeyismail

Machapuchare non è mai stato riassunto. È "solo" 23.000 piedi, ma le sue vette a picco ovviamente non sono amichevoli per gli scalatori. Inoltre, la tradizione nepalese dice che Machapuchare è la casa di Shiva, che venne in sogno in un'antica regina nepalese e proibì a chiunque di scalarla. Dopo che una squadra britannica si avvicinò alla fine degli anni '50, il governo dichiarò il picco off limits. Molti alpinisti rinnegati ci provano ancora, ma le condizioni li costringono sempre a diminuire.

Rispetto agli dei e ai nostri limiti fisici, l'ABC era il nostro obiettivo. Abbiamo lasciato Deurali alle 7:30 del mattino, portandoci davanti alla folla e siamo arrivati a MBC in meno di 2 ore.