Arrampicata In Vietnam A Ha Long Bay - Matador Network

Video: Arrampicata In Vietnam A Ha Long Bay - Matador Network

Video: Barefoot Vietnamese - Vu Nguyen on Streak Of Lightning, 7C+ (Deep Water Solo Rock Climbing, Vietnam) 2024, Marzo

arrampicata

Foto: Sergey Kahn

Sergey Kahn scrive su una gita di arrampicata nella baia di Ha Long, in Vietnam.

Sveglia

Mi sono svegliato alla radio suonando attraverso un oratore di concerti in strada. Erano solo le 6 del mattino. Questo sembrava accadere ogni mattina sull'isola Cat Ba di Ha Long Bay; mi sembrava che stesse dicendo: "sveglia i turisti, vai a spendere i tuoi soldi!"

Era solo il mio primo giorno, ma fortunatamente ero libero dal jetlag. Ho fatto una piccola colazione in hotel, con un tè verde locale molto forte che è diventato sempre più forte e meno potabile con il passare del tempo, e mi sono diretto all'ufficio di SloPony, l'attrezzatura per l'arrampicata su roccia dell'isola.

SloPony è gestito da due alpinisti, Oslo ed Erik, che hanno realizzato oltre 50 rotte in soli due anni. Pur essendo l'unico facilitatore di arrampicata sull'isola, hanno offerto tariffe e servizi ragionevoli per il noleggio dell'attrezzatura per la giornata costano solo circa $ 5. Dato che ero venuto sull'isola da solo, mi sono iscritto per un tour di un giorno in barca in gruppo dei siti di arrampicata delle isole.

Foto: Sergey Kahn

Poco dopo l'iscrizione, due alpinisti di nome Audhild e Cheung, si sono presentati per noleggiare l'attrezzatura per la giornata a Butterfly Valley, un giro in moto di trenta minuti fuori città. Una breve introduzione più tardi, ero fuori, noleggiando una moto per accompagnarli.

Come suggerisce il nome, Butterfly Valley ha farfalle. Volarono intorno alla valle passando per i buoi al pascolo e una vicina fattoria di miele dove dovevano condividere lo spazio aereo con le api locali.

La parete rocciosa dove stavamo salendo aveva una ventina di vie. Al mattino erano ombreggiati dagli alberi; nel pomeriggio, la scogliera ha bloccato il sole. Era la prima volta che mi arrampicavo su una cima all'aperto e sono stato sollevato quando sono arrivato in cima alla mia prima rotta senza cadere di fronte ai miei nuovi amici.

Cheung, che era giapponese, aveva iniziato a scalare solo pochi mesi prima. Ho potuto vedere dal modo in cui si è gestito sulla roccia che aveva imparato in fretta. Audhild, che era norvegese, era lì per ricordarci che l'arrampicata non era solo uno sport per uomini. Aveva ancora energia per un'altra salita dopo che la nostra era finita.

Abbiamo pranzato in una casa chiamata The Bee Hive, che prende il nome da una fattoria di api vicina che produceva un dolce, dolcemente aspro miele. Ci fu posta un'enorme diffusione: pesce in vasi di terracotta, calamari con citronella, riso fritto, uova, involtini primavera e quanti più litchi potessimo mangiare. Il pasto era solo circa $ 3 a persona. Ci lasciamo digerire e sonnecchiare in alcune amache ombreggiate mentre cani e galline correvano in giro, passando di tanto in tanto sotto di noi.

Cima del mondo

Dopo pranzo, ho provato lo sport in testa per la prima volta, e ho fatto il percorso senza cadere. Mentre tagliavo la corda in cima a "Bread and Butter", emisi un sospiro di sollievo, mi allontanai dal muro e appesi liberamente lì mentre osservavo il panorama.

Vidi che l'ombra proiettata dalla scogliera si stava allungando, ombreggiava un bue nel campo sottostante e si dirigeva verso The Bee Hive. Questo è stato solo il primo giorno del mio primo viaggio in assoluto da solo. Avevo già guidato la mia prima motocicletta, scalato la mia prima via toprope e imparato a guidare la scalata.

Foto: Sergey Kahn

Ho sentito che Cheung, il mio assicuratore, si stava stancando di alzare la testa. Ho segnalato per lui di abbassarmi.

Caccia al tramonto

Dominic, uno scalatore svizzero che Cheung aveva incontrato in un viaggio precedente, si unì a noi nella Butterfly Valley il nostro terzo giorno di arrampicata. Nonostante sia il nuovo arrivato nel nostro gruppo, le sue capacità di arrampicata e il suo carattere sfacciato lo hanno aiutato rapidamente ad assumere un ruolo di leadership. Mentre cresceva tardi, disse che voleva guidare verso la costa per ammirare il tramonto.

Abbiamo comprato una birra ciascuno e noi quattro siamo partiti con le nostre moto a noleggio per il lato ovest dell'isola. Speravamo che la strada sarebbe stata abbastanza semplice, ma dopo molte curve e false curve ci siamo resi conto che non saremmo mai arrivati sulla costa in tempo. Ci siamo sistemati invece per un posto erboso che si affaccia su uno stagno con palme e montagne in vista.

Il nostro percorso verso lo stagno era ostruito da una recinzione di bambù e una piccola tomba di famiglia. Quando qualcuno di noi riuscì a pensarci meglio, Dominic era già al di là della barriera.

Il recinto di bambù gemette sotto il nostro peso e ci aggirammo con cautela attorno al santuario degli antenati. Mentre raggiungevamo lo stagno, sentimmo un grido dall'altra parte della strada prima di poterci sedere. Un vecchio contadino vietnamita stava camminando verso di noi dalla parte sinistra dello stagno.

Abbiamo soppesato le nostre opzioni: o potevamo recitare la parte di turisti ignoranti e scusarci, o fingere come se dovessimo essere lì. Come per rispondere alla domanda, Dominic aprì la sua birra.

Abbiamo salutato il vecchio, fatto i nostri migliori sorrisi e indicato le birre e il tramonto. Per una risposta abbiamo solo riso. Sul lato opposto dello stagno, una ragazza sui vent'anni venne a camminare verso di noi e noi sentimmo gridare una vecchia. Eravamo circondati. Quando arrivarono lì, i loro sorrisi calorosi ci comunicarono che eravamo i benvenuti e ci sedemmo tutti insieme per goderci le birre e il tramonto.

Foto: Sergey Kahn

Quando si fece buio, la famiglia ci invitò a una tazza di tè. La loro casa era a un piano e il soggiorno in cui sedevamo ne costituiva la metà, le pareti erano dipinte di un verde pastello chiaro e coperte in parte da un calendario, un certificato e un ritratto di famiglia.

Ci siamo seduti su due panchine una di fronte all'altra e abbiamo mangiato mango e litchi con il nostro tè mentre facevamo due chiacchiere con la famiglia attraverso la loro figlia di lingua inglese. Il vecchio contadino ha indicato di essere stato un soldato per il nord nella guerra americana (Vietnam). Non nascondevo di essere americano. A giudicare dal loro invito a passare la notte, ciò non li ha disturbati un po '.

Purtroppo, le nostre biciclette sono state noleggiate e dovevano essere restituite quella notte. Salutammo la famiglia e, dopo aver accettato una borsa piena di litchi, tornammo in città. Dopo esserci lavati via sudore e sudore per una giornata, ci siamo uniti di nuovo per una cena a base di pesce.

Il proprietario del ristorante si è seduto con noi e ha predicato i meriti della vodka infusa con geco sulla libido di un uomo. Ha condiviso con noi le sue speranze di poter un giorno avere una terza moglie straniera, preferibilmente dal Brasile.

"Perché vuoi una moglie straniera?" Chiese uno dei miei compagni.

"In modo che io possa avere un figlio alto a giocare a calcio per il Manchester United", ha risposto il proprietario.

Ombre nell'acqua

Nel nostro ultimo giorno, noi quattro avevamo incontrato altri scalatori e siamo riusciti a noleggiare una barca da SloPony per soli $ 20 ciascuno per fare un assolo in acque profonde. Con migliaia di ripide scogliere calcaree intorno alla baia di Ha Long, ha reso la tappa panoramica appropriata per il viaggio. Il giorno successivo saremmo partiti tutti per i nostri viaggi separati, verso Hanoi, Sapa, Saigon o Laos.

Mentre il sole iniziava a tramontare, il capitano guidò con indifferenza la sua barca verso Cat Ba. Dominic non ne voleva nulla e chiese al capitano di aspettare fino a dopo il tramonto. Il capitano e il suo equipaggio ci fissarono con impazienza mentre guardavamo i colori cambiare e le forme frastagliate delle isole si trasformano in ombre. Sembrava che non riuscissero a capire cosa c'era di così speciale nel sole, nel cielo e nelle montagne. L'hanno visto ogni giorno.