Video: Ho Viaggiato Via Terra Dal Marocco Al Senegal. Ecco Cosa Ho Visto. - Rete Matador

Video: Dal Marocco al Senegal - Come è iniziato il nostro giro del Mondo | ep.02 2024, Potrebbe

narrazione

Questa avventura è stata il mio primo viaggio da solista, così come la mia prima volta fuori dagli Stati Uniti. Quando ero bambino, i miei genitori mi portarono in Pennsylvania una volta, in Florida due volte e nel Tennessee un paio di volte. Ho volato su una compagnia aerea commerciale per la prima volta quando avevo 22 anni, per vedere la mia (ora ex) ragazza a Boston.

Dopo il college, mi sono trasferito da Granite Quarry, North Carolina a New York City. Ho lavorato a tempo pieno per circa due anni, ma sentivo che la mia vita era sotto il controllo di qualcun altro. Vivevo con due amici in un appartamento con una camera da letto a Williamsburg. Quando quella situazione finì, vendetti la maggior parte di ciò che possedevo e dissi al lavoro che avrei viaggiato per un mese. (Ero tecnicamente un libero professionista quindi non gli importava.)

Ho ottenuto un passaporto, ho prenotato un volo di sola andata e ho programmato di vedere destinazioni popolari in Europa: Islanda, Londra, Copenaghen, Berlino, Barcellona, Siviglia. Ho camminato per le città, ho visto i luoghi e festeggiato con altri viaggiatori negli ostelli. Dopo un mese di viaggio in questo modo, ho sentito che mancava qualcosa all'esperienza. Non avevo alcuna profonda interazione con la gente del posto e le culture erano abbastanza simili all'America. Ho deciso di avventurarmi in Marocco.

Dopo un traghetto di 45 minuti dalla Spagna e alcune notti a Tangeri, sono andato a est verso la città di montagna chiamata Chefchaouen, un'area nota per la sua produzione di hashish. In cima a un ostello al tramonto, ascoltando la chiamata alla preghiera che riverbera dalla montagna, ho incontrato un austriaco con i dreadlocks che mi ha raccontato del viaggio via terra in Senegal che aveva appena fatto. Ero incuriosito. Ha scritto i nomi di alcuni posti dove stare lungo la strada, così come alcuni posti da evitare. Non ero sicuro se mi sarei davvero avventurato così lontano in Africa, ma l'idea mi è rimasta.

Sulla strada a sud di Marrakech, mi sono fermato a Rabat e Casablanca. Ho visitato l'ambasciata mauritana e fatto domanda per un visto, che ho ricevuto il giorno successivo. Ho trascorso una giornata alla ricerca di vaccinazioni contro la febbre gialla a Casablanca e Rabat, parlando in lingua dei segni e terribile francese e preparando 20 copie dei miei dettagli di viaggio, passaporto e visto. Mi è stato consigliato che questo mi avrebbe salvato dal dover uscire dall'auto ai numerosi posti di blocco militari in tutto il Sahara occidentale.

Ho preso un autobus per Agadir, poi ho preso un breve volo per Dakhla, una piccola oasi sul mare influenzata dalla cultura mauritana, berbera e marocchina, ma a 12 ore di auto da qualsiasi altra parte anche leggermente popolata. A Dakhla, ho trovato un volantino che pubblicizzava corse in taxi condivise per Nouakchott, la capitale della Mauritania, a 800 chilometri di distanza.

Alle 6 del mattino successivo, sono saltato su una macchina con alcune persone che indossavano abiti fluidi mauritani. Il canto atonale entrò e uscì dalla reception alla radio per ore e ore mentre guidavamo lungo un'autostrada a due corsie senza traffico incastrata tra l'oceano e il deserto del Sahara. Incontrammo un convoglio militare parcheggiato in mezzo all'autostrada, con soldati vestiti con AK47 sul retro di camion. Passammo a tutta velocità sulla spalla della strada.

Preparare copie del passaporto per il transito via terra attraverso il Sahara occidentale e la Mauritania.

Passando attraverso il territorio del Sahara occidentale.

Ho imparato che il Sahara occidentale è un territorio conteso in un cessate il fuoco di 20 anni. Un tempo, la Mauritania e il Mali hanno combattuto il Marocco per questo. Non è né la Mauritania né il Marocco, ma la presenza militare marocchina attualmente lo controlla. C'è una striscia di 5 chilometri tra il territorio e il Marocco. L'area è minata e non c'è strada. È tutto roccia e sabbia. La mia più grande paura era di essere stato in qualche modo rifiutato l'ingresso in Mauritania e rimanere bloccato in quella striscia di 5 km per sempre.

Automobili abbandonate furono gettate nella terra di nessuno, completamente spogliate. C'erano pile di vecchi televisori. Le figure camminavano in lontananza, un uomo portava un vecchio televisore. Un gruppo di uomini mauritani ha fermato la nostra macchina. Una figura scura si sporse dalla mia finestra e mi fissò sorridendo. Non avevo idea di cosa stessero discutendo gli uomini con il nostro autista, ma presto ci lasciarono andare.

Più del Sahara occidentale

Sulla strada per la Mauritania

Siamo arrivati in Mauritania. La Mauritania era ancora prevalentemente deserta, con macchie di palme e cammelli. Attraversammo villaggi fatti di pareti di compensato e tetti di lamiera. Quando finalmente ci siamo fermati a pregare, stavo morendo di fame. L'autista mi portò in un punto per sdraiarmi e io cominciai ad annuire. Mi sono svegliato al suono di un fuoco scoppiettante. Gli uomini stavano cucinando due enormi costolette di manzo e ci siamo seduti tutti a terra tagliando a turno pezzi di carne e passandoli su un coltello. Quando è arrivato il mio turno, mi sono bruciato la mano cercando di tagliare la carne e tutti hanno riso. Dopo ciò, persi i privilegi di coltello e tutti mi lanciavano un pezzo di carne dopo aver tagliato i propri. Successivamente abbiamo assorbito i succhi con il pane. L'autista si è rifiutato di farmi pagare.

La capitale di Nouakchott aveva a malapena strade asfaltate. Sono rimasto sbalordito dalla quantità di persone fisicamente malate che vivono in strada. Ho trascorso una notte lì e poi ho trovato un taxi condiviso al confine con il Senegal. C'era un uomo, un insegnante di inglese, nel taxi quando sono arrivato. Poco dopo, un'auto piena di giovani si è fermata accanto a noi e poi abbiamo spinto 7 persone in una Mercedes con 5 posti. Ho trascorso le successive 5 ore a dividere il posto del passeggero con il mio nuovo amico insegnante di inglese da 200 libbre. Ho provato a scattare una foto di noi in questo modo, ma lui ha rifiutato, dicendo che avrebbe reso gelosa sua moglie.

Avvicinamento a Nouakchott, la capitale della Mauritania

Nouakchott, Mauritania

Al confine, abbiamo preso una lunga barca simile a una canoa attraverso il fiume in Senegal e poi un altro taxi condiviso per St. Louis. Ho fermato un giovane senegalese della mia età per chiedergli l'ora. Si chiamava Cherif e mi invitò immediatamente a stare con la sua famiglia. Per la settimana successiva, sono stato accolto nella sua vita: giocare a calcio, visitare la città e incontrare i suoi amici. Quando ho chiesto come avrei potuto ripagarlo per l'ospitalità, mi ha chiesto di comprare a lui e sua madre uno spazzolino e un dentifricio.

Cherif aveva un amico di nome Kouyote Issa, una delle persone più incredibili che abbia mai incontrato. La sua porta era sempre aperta, il cibo era sempre condiviso, passava la maggior parte del tempo in una scuola / rifugio che correva per i bambini di strada. Attraverso Issa, ho incontrato un americano di nome Andrew, che ha aiutato Cheriff a fare uno stage in montaggio video a Dakar. Cherif e io abbiamo viaggiato insieme nella capitale per stare con sua zia e incontrare Andrew.

Attraversando il confine con il Senegal in barca

St. Louis, Senegal.

La vita con Cherif.

Dakar, Senegal

La vita con Cherif

Più tardi, su suggerimento di Andrew, sono andato a Kedougou, a 12 ore di autobus dall'angolo estremo del Senegal, accanto al Mali e alla Guinea, e ho incontrato Jake, un volontario del Peace Corps.

Jake mi portò a fare un giro in bicicletta di 25 km fino al suo villaggio - ma la mia bici si è rotta nel primo miglio. Uno sconosciuto con una moto mi ha salvato e ha portato me, la mia bici e la sua spesa su una montagna fino al villaggio dove vive Jake - 2 ore prima dell'arrivo di Jake. Il che mi ha lasciato in un villaggio dell'Africa occidentale, incapace di parlare la lingua madre, ore prima dell'arrivo del mio nuovo amico. Fortunatamente Jake ha chiamato il capo ed è venuto e mi ha accolto. A turno, abbiamo indicato le cose e detto loro nelle nostre lingue fino all'arrivo di Jake.

Ho trascorso alcune notti dormendo in una capanna a terra, mangiando cibo coltivato nella stessa terra su cui stavo dormendo e godendomi il cielo notturno senza luci o elettricità per miglia. Jake tradurrebbe e mi parlerebbe delle usanze e del dramma del villaggio. Vorrei aver trascorso settimane là fuori con lui e la sua famiglia. Invece, sono tornato a Kedougou. Una donna che ho incontrato durante il viaggio in autobus lì, Fadimata, mi ha invitato a Tambacounda, piccola città a 4 ore di distanza. Ho trascorso due settimane con la sua famiglia composta da un padre, tre mogli e dodici figli. Mi sono unito alla band di Fadimata come bassista e abbiamo suonato due o tre spettacoli, a volte con una folla di fino a 100 persone.

In bici con Jake al villaggio dei Peace Corps.

Il villaggio di Jake in Senegal

Intorno a Capodanno - che ho trascorso sulla spiaggia del sud con un insegnante di lingue che ho incontrato al grande magazzino - ho ricevuto una telefonata dal lavoro. Ero stato via per quattro mesi, anche se avevo detto loro che sarei andato via uno. Volevano che facessi alcuni effetti visivi per uno show televisivo a partire da una settimana.

Stavo andando al verde. Attirato dall'opportunità di fare più soldi e pianificare avventure future, ho saltato un volo da appiccicosa Dakar a 100 gradi all'inverno gelido a New York.