Brave Nuovi Viaggiatori: Rallentare Le Cose - Matador Network

Video: Brave Nuovi Viaggiatori: Rallentare Le Cose - Matador Network

Video: Anziana adotta un bambino senzatetto ma non avrebbe mai immaginato chi sarebbe diventato in seguito 2024, Aprile

Viaggio

Yan Hua ha diciassette anni e frequenta la Balboa High School di San Francisco. Era una delle sei studentesse che hanno ricevuto la borsa di studio Matador Travel e si è recata in Nicaragua quest'estate con un'organizzazione no profit chiamata Global Glimpse.

SONO SETTE ANNI, un immigrato di prima generazione dalla Cina e un giovane al liceo. L'estate scorsa ho fatto domanda per una borsa di studio di viaggio fornita da Matador Network a un programma chiamato Global Glimpse e sono stato accettato. Sapendo che stavo andando a Leon, in Nicaragua, con 18 giovani di diverse scuole superiori, i miei sentimenti erano pieni di nervosismo perché non conosco lo spagnolo e l'inglese è la mia seconda lingua, ma ero eccitato allo stesso tempo perché per conoscere più amici di altre città e stati.

Perché ho fatto domanda per questo viaggio? Volevo sapere come sono le vite degli altri in una parte diversa del mondo e volevo anche sfidarmi a uscire dalla mia zona di comfort e cercare di fare la differenza in una comunità diventando un leader migliore.

L'estate scorsa, il 27 luglio alle 4 del mattino, ho portato le valigie al piano di sotto, ho salutato la mia famiglia e poi sono andata direttamente all'aeroporto dell'OFS per incontrare 18 giovani. 7 ore di viaggio in aereo sembravano più lunghe del solito perché tutti erano nel loro piccolo mondo in previsione di quello che sarebbe successo.

Quando sono arrivato per la prima volta in Nicaragua, mi è subito venuta in mente un'immagine. Mi è sembrato un sogno del mio passato quando sono arrivato dalla Cina negli Stati Uniti all'età di 13 anni. Ma anche quell'esperienza è stata diversa perché a quel tempo conoscevo un po 'di inglese e andavo con i miei genitori. Questa volta sono andato con estranei e non conoscevo lo spagnolo. Ma a causa della mia precedente esperienza di adattamento a una contea straniera, mi ha aiutato ad adattarmi all'arrivo in Nicaragua molto più facilmente. L'ho apprezzato molto.

Dopo aver trascorso tre settimane con un fitto programma in Nicaragua, il mio punto di vista sulla gente e sul mondo è cambiato per sempre.

Ricordo chiaramente il giorno in cui potevamo solo "spendere un dollaro al giorno". Andammo in un piccolo villaggio, diviso in quattro gruppi e trascorremmo la giornata in quattro diverse famiglie a basso reddito. La famiglia che ho visitato era una famiglia con una madre e un padre che hanno quattro figli e una figlia. La casa in cui vivevano era buia e l'unica cosa che avevano in casa erano quattro letti a rete; il cibo che mangiavano non era abbastanza; gli animali che allevavano erano magri, ma la famiglia aveva sempre un sorriso sul volto.

photo by author

Giorni di mercato

In quel momento, ho capito che non dovevamo dare nulla per scontato. Dovremmo essere felici di ciò che abbiamo e non dovremmo lamentarci di ciò che non abbiamo. Spendono meno di un dollaro al giorno ma si godono ancora la vita e lavorano ancora duramente per migliorare la loro vita.

Trasportare acqua dal pozzo era così divertente. Era davvero pesante e difficile da trasportare. Quando camminavi, l'acqua ti schizzava sulla maglietta e dopo essere tornato a casa, nel secchio era rimasta solo metà della quantità di acqua. Ricordo ancora che uno dei miei amici se lo mise in testa per portarlo. Era piovoso quel giorno, ma ci siamo divertiti tutti in una giornata piovosa. Era la prima volta che mi godevo davvero una giornata di pioggia perché toglieva il caldo.

Agosto è il mese migliore in cui le tartarughe marine depongono le uova, quindi abbiamo deciso di esplorare la natura durante la mezzanotte sulla spiaggia per cercare alcune uova di tartaruga marina. Quella notte abbiamo anche avuto un falò e condiviso storie spaventose. Dopo aver condiviso storie, abbiamo camminato per miglia e miglia per cercare le tartarughe ma non abbiamo trovato nulla. Alcuni di noi hanno deciso di sdraiarsi sulla spiaggia per fare una pausa.

photo by the author

In spiaggia

Godermi l'ascolto e guardare la natura mi ha fatto sentire così rilassato. Ho presto scoperto che la mia vita era così impegnata a San Francisco; Devo rallentare un po 'e divertirmi di più.

Abbiamo anche trascorso due giorni su un'altra spiaggia e ho imparato a fare surf! È stata un'esperienza interessante avere nella mia vita. Quella è stata la mia prima volta che sono andato a fare surf e mi sono alzato almeno tre volte. Quando hai visto arrivare le onde, è stato un po 'spaventoso. La forza dell'acqua era forte e fuori controllo, ma mi piacciono le sfide. Quando lo facevi, sentivi un senso di successo.

Paesi diversi hanno le loro lingue e il Nicaragua. Non potrei più stare nella mia zona di comfort perché l'ambiente circostante è composto da persone che parlano spagnolo. Devo fare un passo avanti per cercare di capire loro e la loro cultura. È davvero una sfida per me comunicare con loro.

Imparare l'inglese come seconda lingua e dover imparare lo spagnolo allo stesso tempo è stato davvero difficile per me, ma l'ho superato. Ho fatto del mio meglio per imparare alcune frasi di base come te? Dove sei? E sapevo contare da uno a venti in spagnolo. Anche se erano solo poche parole e frasi, ci ho provato.

by author

Giornata lavorativa

Abbiamo anche fatto un progetto di servizio alla comunità in un ospedale. Questo è stato uno dei nostri successi di cui ero più orgoglioso. Abbiamo ricostruito una sala giochi per bambini, in modo che i bambini dell'ospedale potessero giocarci. Ci separammo in diversi gruppi e avevamo le nostre responsabilità per completare i nostri doveri. Dopo l'intero viaggio, ha completamente cambiato la mia prospettiva sul mondo, sui dintorni e sulle persone. Le persone che hanno meno sono felici della propria vita e in grado di lavorare sodo per renderlo migliore. Non dovrei dare nulla per scontato; Ringrazierò per quello che ho adesso. Quando lavoro, dovrei pensare e farlo, non solo farlo senza pensare.

Dopo essere tornato a scuola, mi piace di più il mio anno scolastico. Ho una migliore gestione del tempo e mi diverto di più in classe. Sento che il mio stile di vita è diventato più rilassato e sono appassionato di fare un cambiamento nella mia scuola assumendo un ruolo di leader. Non lascerò che questo sentimento scompaia, lo terrò raccontando le mie storie ai miei insegnanti, ai miei compagni di classe e ai miei amici per informare, coinvolgere e ispirare più giovani a farsi avanti e fare la differenza nella comunità.

Vorrei ringraziare Global Glimpse, Coro e Matador per aver reso possibile questa opportunità di viaggiare in Nicaragua e aver cambiato la mia prospettiva sul mondo.

Continua a sostenere il fondo per borse di studio per giovani Matador viaggiando in modo intelligente acquistando un'assicurazione di viaggio da Waterman & Company, un broker di assicurazioni per le guardie di viaggio, che sta donando il 20% delle entrate nette da ciascun prodotto Travel Guard acquistato per il fondo di borse di studio per giovani Matador. Clicca qui per acquistare.