7 Espatriati Ci Raccontano Come Hanno Segnato La Vita Dei Loro Sogni

Video: 7 Espatriati Ci Raccontano Come Hanno Segnato La Vita Dei Loro Sogni

Video: 16 Fatti Poco Noti Sui Sogni Che Gli Esperti Hanno Voluto Svelare 2024, Aprile

Vita all'estero

NEI MIEI VIAGGI, ho incontrato dozzine di persone provenienti da tutti gli angoli della terra e dai ceti sociali che sono usciti di casa, non hanno mai guardato indietro e ora non potevano immaginare la loro vita in nessun altro modo. Alcuni avevano gradi avanzati e stipendi a sei cifre, altri intendevano zaino in spalla per alcuni mesi e semplicemente non si fermavano mai. Ciò che tutti hanno in comune è una convinzione condivisa nel potere del viaggio, esperienze simili del dubbio affrontate all'inizio e una fiducia inequivocabile nella storia che da allora hanno iniziato a vivere.

Caitlin (Canada): barista nelle Isole Perhentian, Malesia

Avevo viaggiato per quattro mesi prima di venire dai Perhentians. Inizialmente, avrei dovuto trascorrere solo un mese in Tailandia e poi andare in Australia per ottenere il mio visto di vacanza di lavoro di un anno, ma mi sono innamorato del sud-est asiatico. Quindi stavo facendo un giro in barca a Koh Phi Phi e una delle guide turistiche in realtà ha detto che possiede un bar nei Perhentians in Malesia. Abbiamo avuto modo di parlare e lui mi ha chiesto cosa stavo facendo. Gli ho detto che ero un barista di cocktail a casa … Sono andato a scuola studiando vino e liquori e preparando cocktail, e lui dice solo: "Beh, vuoi un lavoro?" Così ho detto: "Okay!"

Viaggiare è la cosa più imprevedibile che abbia mai fatto. Ogni volta che ho provato a fare un piano, è successo qualcos'altro, e quasi sempre ha finito per funzionare per il meglio. Certo, alcuni giorni sono in peggio. Voglio dire, ho rubato qualcosa, mi sono ammalato - questa roba succede. Ma poi incontri le persone più incredibili e incredibili e vivi queste esperienze che non hanno eguali. Quindi molte persone dicono che non possono permettersi di viaggiare, ma onestamente sto vivendo felicemente qui con probabilmente circa 10-20 ringgit al giorno in tasca (circa 3-7 USD). E soprattutto se lavori da qualche parte, inizi a conoscere la gente del posto, entri a far parte della comunità e risparmi ancora più denaro non pagando i prezzi "turistici".

Il suo consiglio

Se il denaro è la tua più grande preoccupazione, una volta che hai il tuo biglietto aereo sei pronto. Puoi sopravvivere facilmente con un reddito molto, molto basso. Anche se leggi i libri di Lonely Planet, ti daranno consigli su come vivere con 1500 B al giorno in Thailandia (45 USD) - tutti quelli con cui viaggiavo si divertivano facilmente con metà o meno.

Jessica (San Francisco): proprietario di Elephant Books and Coffee a Koh Lipe, Tailandia

Sono stato a Koh Lipe per circa tre anni. Sono venuto in vacanza con il mio amico e, beh, non me ne sono mai andato. La gente pensa che io sia completamente fuori di testa. Alcune persone capiscono ma … come i miei genitori sono ancora come "Oh tesoro, quando ti stancherai di questo e tornerai a casa?"

Sono arrivato a questo punto in cui fondamentalmente avevo il lavoro dei miei sogni ed ero nella mia città preferita in tutto il mondo a fare quello che pensavo di voler fare nella mia agenzia pubblicitaria dei sogni, e non mi rendeva felice, il che era un duro realizzazione perché pensavo di non essere qualificato per fare nient'altro. Era solo qualcosa con cui andavo e lavoravo ogni giorno e cercavo di farlo e di essere responsabile e fare quello che dovresti fare in America.

Poi io e il mio amico siamo andati a Isla Mujeres in Messico per Natale. Stavo volando indietro per la notte di San Silvestro - stava volgendo il 2010 - e c'era questo ragazzo davvero, davvero ubriaco dietro di me e continuava a borbottare, "Un decennio, un decennio, il millennio, un decennio", come su e circa come sono passati 10 anni dal millennio. Ascoltandolo, ho quasi avuto un attacco di panico sull'aereo, sono completamente impazzito. Aveva ragione: come è potuto succedere? Il tempo stava passando così in fretta. All'epoca avevo 37 anni e ho appena realizzato che non ero così soddisfatto della mia vita, facendo quello che stavo facendo. Così ho deciso allora e lì stavo per lasciare il mio lavoro e viaggiare per un anno. Se sono onesto, in realtà ci sono voluti otto mesi per parlarne … Continuavo a pensare "No, no, no, non sei così pazzo." Continuavo a cercare il coraggio di lasciare il mio lavoro. Poi l'ho fatto.

Il suo consiglio

Il mio miglior consiglio è per chiunque si senta così, solo non parlartene. Cosa faresti altrimenti? E non deve essere questo "anno sabbatico" per ventenni che vogliono viaggiare per il mondo prima di sistemarsi. Ho incontrato così tante persone che hanno più o meno la mia età che hanno fatto la stessa cosa o che viaggiano con le loro famiglie, persone che volevano solo vedere qualcosa di nuovo.

Dan e Mark (Australia): istruttori di immersioni in Francia e Grecia

La loro storia

Stavamo lavorando in Australia su piccoli yacht, portando con noi i backpackers nelle Whitsundays. Abbiamo sempre voluto fare il nostro corso per istruttori di immersioni ma non potevamo permettercelo, quindi ci siamo diretti in Francia per lavorare sui superyacht. Pochi anni dopo avevamo i soldi, quindi abbiamo lasciato il lavoro e ci siamo diretti in Thailandia per completare i nostri corsi di immersione (e fare una lunga vacanza in flashpacking in giro per la Thailandia).

Il Dive Master a Koh Tao è molto divertente. In un certo senso strutturi il tuo corso nel modo desiderato e per la certificazione dell'istruttore, è stato un po 'più intenso ma ci siamo riusciti e ovviamente c'è una grande festa in seguito. Koh Tao è la più grande isola di immersioni al mondo: mastica più professionisti delle immersioni che in qualsiasi altra parte del mondo, e in questo modo, se vuoi diventare un professionista delle immersioni, stai lavorando con centinaia di persone che si qualificano ogni giorno. E abbiamo fatto i nostri corsi di apnea in Indonesia prima ancora di arrivare a Koh Tao - il che significa solo pinne, una maschera e un respiro.

Il loro consiglio

Onestamente, devi solo essere flessibile. Se non puoi permetterti di viaggiare o fare quello che vuoi fare, cambia qualcosa in modo da poterlo fare. E sii aperto alle opportunità, non sai mai chi incontrerai o cosa potrebbe accadere. Le persone che abbiamo incontrato in Tailandia, sono semplicemente incredibili. Tutti sono incredibili. Ed è stato un momento epico.

Steve (Regno Unito): Backpacker per 18 mesi e oltre

Sfortunatamente, mi sono laureato durante la recessione. Ho studiato geografia fisica e, beh, la maggior parte dei lavori di geografia sono finanziati dal governo e li hanno tagliati immediatamente. Quindi ho ottenuto un lavoro alla scrivania con una banca, l'ho fatto per un anno e mezzo, odiato … Sono molto interessato all'ambiente, alla natura - le colline, le grotte, le risaie, il clima - e quindi volevo vai a vederlo. Tutto. Così ho lasciato il lavoro, ho prenotato un volo per Las Vegas e da allora ho viaggiato.

Il suo consiglio

Ciò che mi motiva ad andare avanti è una combinazione delle persone che incontri e delle cose che non vedrai mai a casa: le grotte più grandi del mondo, in piedi sul bordo di un vulcano attivo mentre si gonfia il fumo, vedendo questi ragazzi in Indonesia che trasportano 80 kg di zolfo a 5 km da questo grande lago di zolfo - non riesco nemmeno a raccogliere 80 kg - e lo portano sulla schiena con solo un po 'di stoffa sul viso per proteggersi - cose del genere.

Lo stile di vita itinerante si tratta solo di abbracciarlo. Non puoi trovare scuse, devi solo andare a farlo.

Roman (Svizzera): fondatore del progetto di conversazione ambientale a Koh Lipe, Tailandia

Lavoravo nella sicurezza IT e ora organizzo un progetto per raccogliere rifiuti e educare i bambini all'ambiente. Sono anche istruttore di immersioni e suono musica - viaggio con una tastiera di dimensioni standard.

Dopo aver lavorato per circa cinque anni in un'azienda di sicurezza dei dati - proteggere le banche private svizzere e le grandi aziende - è diventato solo noioso, vecchio … sapevo che dentro dovevo provare qualcosa di nuovo. Così ho lasciato quel lavoro senza un piano diverso da "andiamo in viaggio per un anno". Ho comprato un biglietto di sola andata per Bangkok senza guardare mappe, leggere guide o prendere accordi. In effetti, si è scoperto che mi sono presentato direttamente nel bel mezzo della stagione dei monsoni. Tutti dicevano "Cosa stai facendo?" Quindi sono andato a sud su un'isola per fare alcuni corsi di immersioni e poi la fermata successiva è stata Koh Lipe e mi sono bloccato qui. Il mio intero viaggio è terminato dopo due isole.

Quest'anno è stata la mia seconda stagione a Koh Lipe, e il primo giorno che sono tornato siamo andati tutti su una piccola spiaggia e tutti hanno iniziato a fare foto e ho camminato un po 'lungo la spiaggia ed era appena coperto di spazzatura. L'immagine è rimasta con me. Quindi alcuni giorni dopo ho iniziato a parlare, incontrare alcune persone locali e ho cercato di capire come potremmo aiutare a fare qualcosa senza essere troppo coinvolti nella politica locale … e poi abbiamo appena iniziato questo programma. Ora gestiamo un progetto di pulizia settimanale che attira dozzine di volontari e forniamo formazione continua ai bambini locali sull'ambiente e sull'inquinamento - informazioni che altrimenti non avrebbero realmente ricevuto.

Il suo consiglio

Penso che se viaggiare è qualcosa che pensi persino di voler fare, non puoi semplicemente giocarci ancora e ancora nella tua testa. Non puoi dirti "tra qualche mese" o "l'anno prossimo". Dovresti lasciare il lavoro e andare. Scoprirai che è la cosa migliore che tu abbia mai fatto.

Charly (Inghilterra): proprietario di Goodtime Adventures a Koh Tao, Tailandia

La sua storia

Avevo appena finito l'università, ho lavorato per un anno in un ufficio e Dio, l'ho assolutamente odiato. Sapevo che volevo viaggiare ancora e basta. Quindi ho prenotato un biglietto per il mondo e circa a metà strada sono arrivato a Koh Tao e avevo già fatto un bel po 'di immersioni prima e volevo fare il mio corso di master d'immersione, il che è fantastico qui. Quindi ho pensato, rimarrò tre settimane, farò il mio divemaster … e da lì è andato un po '. Ho trovato lavoro, ho incontrato persone, ho incontrato il mio attuale marito e poi abbiamo iniziato la nostra attività qui circa sei anni fa.

Il suo consiglio

Il miglior consiglio che posso dare alle persone è viaggiare. Fallo e basta. Non devi venire qui … vai ovunque. Il mondo è enorme ed è così facile da vedere al giorno d'oggi. È facile viaggiare ed è sicuro. Non c'è bisogno di avere paura, incontrerai così tante persone affini e imparerai molto di più viaggiando. Ho adorato l'università, ma devo dire di aver imparato molto di più esplorando il mondo e facendo cose che mi spaventano un po ': sentirmi vivo.

Ricky (Algeria): proprietario dell'ostello Backpacker Samui a Koh Samui, Tailandia

Sono un ingegnere chimico di professione, mi sono laureato in Francia. Quando ho finito la scuola ho lavorato un anno per Clarins e poi sono andato a lavorare per L'Oreal negli Stati Uniti, dove ho avuto l'opportunità di ottenere anche il mio MBA. Dopo quasi 13 anni negli Stati Uniti ho lasciato il lavoro e sono venuto in Tailandia nel 2009.

Volevo essere il mio capo. Soprattutto quando lavori per una società di oltre 10.000 dipendenti, c'era questo punto in cui mi sentivo solo un numero, anche se so di aver contribuito ad alcuni grandi progetti che valevano milioni e milioni, nel complesso, volevo solo dipendere da me stesso.

Il suo consiglio

Ora sto vivendo il sogno di chiunque, voglio dire che sono in paradiso! Ma sul serio, sono una persona estroversa e ho sempre desiderato di più dalla vita di quello che stavo facendo. Soprattutto negli Stati Uniti, non molti dei miei colleghi o persino i miei amici hanno avuto la possibilità di viaggiare. Devi uscire, scendere dal tuo divano … devi sperimentare il mondo.