19 Epici Viaggi Su Strada Attraverso La Scozia - Matador Network

Video: iScozia 2k11 - Viaggio attraverso le bellezze scozzesi 2024, Potrebbe

Viaggio

in partenariato retribuito con

La Scozia è uno dei migliori paesi al mondo per fare un viaggio. Ecco 20 dei miei percorsi preferiti, molti dei quali facilmente collegabili per viaggi più lunghi.

Nota: i nomi dei luoghi situati sopra la cintura centrale della Scozia sono stati tradotti in gaelico scozzese per facilitare la navigazione.

1. Selkirk → Moffat (Scottish Borders, A708)

Yarrow Valley

Foto: Jonathan Combe

Da Selkirk, naviga lungo il lato di St Mary's Loch, alla testa della Yarrow Valley, nel cuore delle Highlands scozzesi meridionali. Fermati al Tibbie Shiels Inn per un ottimo pranzo da pub. L'area circostante forma una riserva naturale di 922 ettari, di proprietà del National Trust for Scotland. Per lavorare fuori pranzo, sali sul passo e scendi per vedere una delle cascate più belle della Scozia, la Grey Mare's Tail. Le Southern Uplands sono un paese delle meraviglie per botanici, osservatori di uccelli e escursionisti.

2. Ayr → Turnberry (Ayrshire, A719)

Culzean Castle

Castello di Culzean. Foto: Jamie Wyllie

Mentre lasci la città di Ayr (Inbhir Àir, “Bocca del fiume Ayr”), dirigiti a sud sulla A719 e visita la città natale di Robert Burns, il bardo più famoso della Scozia. Salta indietro sulla strada principale costiera e controlla l'Electric Brae o Croy Brae come è noto localmente. La collina è un'illusione ottica in cui sembra che tu stia andando in salita quando in realtà stai viaggiando giù. Successivamente, fermati al castello e al parco di Culzean (pronunciato "Culain"), dove il generale Dwight D. Eisenhower aveva un appartamento durante la seconda guerra mondiale. Termina a Turnberry e goditi una passeggiata lungo la magnifica spiaggia delimitata da un campo da golf da campionato.

3. Fort William → Inverness (A82)

Urquhart Castle

Castello di Urquhart e Loch Ness oltre. Foto: Peretz Partensky

Segui il Canale di Caledonia a nord di Fort William sulla A82. Il canale collega i laghi del Great Glen per formare una rotta marittima da ovest a est, precludendo la necessità di navigare intorno ai mari spesso tempestosi al largo della costa settentrionale. Sosta al Commando Memorial a nord di Spean Bridge, che commemora gli uomini delle forze di comando britanniche originali della seconda guerra mondiale. Guarda indietro a sud e in una giornata limpida vedrai Ben Nevis, la montagna più alta della Scozia.

Prosegui verso nord lungo le rive del Loch Lochy (Loch Lochaidh) e del Loch Oich (Loch Omhaich) per pranzare a Fort Augustus. Mentre vai più a nord, a parte Loch Ness, tieni d'occhio il mostro sfuggente, Nessie. Fermati al centro visitatori subito dopo il Castello di Urquhart a Drumnadrochit (Druim na Drochaid) per conoscere la caccia al mostro. Continua verso nord lungo il lago fino a Inverness, dove il canale si unisce finalmente al mare che si riversa nel Moray Firth.

4. Crail → Elie (Fife, A917)

Anstruther Fish Bar

Anstruther Fish Bar. Foto: Magnus Hagdorn

Guidare verso sud-ovest lungo la A917 e visitare i villaggi di pescatori dell'East Neuk di Fife. Da non perdere l'Anstruther Fish Bar al porto, uno dei migliori chippies in Scozia. Viaggio a Pittenweem e St Monans, per finire allo Ship Inn di Elie, che si affaccia sul porto naturale.

5. Lochgilphead → Tayvallich (Argyllshire, A816 / B841 / B8025)

Sound of Jura

Suono del Giura. Foto: Scott Marley

Traccia il canale di Crinan verso nord lungo la A816 e svolta a Cairnbaan (An Càrn Bàn). Seguire la strada di campagna fino a Crinan (An Crìonan), dove il canale si apre sull'Atlantico. Cammina intorno al porticciolo e guarda a nord-ovest attraverso il Sound of Jura (An Linne Rosach) fino al Golfo di Corryvreckan (Coire Bhreacain); i mulinelli mescolano il mare qui. Ritorna a metà strada lungo la B841 e svolta a sud lungo la B8025 verso Tayvallich (Taigh a 'Bhealaich), il porto naturale più grazioso della Scozia nascosto su Loch Sween. Goditi i frutti di mare pescati localmente nel pub del villaggio.

6. Balloch → Inveraray (Argyllshire, A82 / A83)

Inveraray Castle

Castello di Inveraray. Foto: Matt Smith

Naviga verso nord lungo le "rive del Bonnie" di Loch Lomond (Loch Laomainn) e svolta a sinistra in Tarbet (An Tairbeart) sulla A83. Sali su Glen Croe (Gleann a 'Chrò) e fermati in cima al resto e sii grato. Guarda indietro nella valle per vedere la vecchia strada che sale lungo il passo. Scendi dalla cima e fermati alle Loch Fyne Oysters per goderti il meglio del pesce scozzese. Termina alla torta nuziale, il castello di Inveraray, sede del duca e della duchessa di Argyll.

7. Craignure → Tobermory (Isola di Mull, A849 / B8035 / B8073)

Tobermory

Tobermory. Foto: Eric The Fish

Prendi il traghetto da Oban (An t-Òban) a Craignure sull'isola di Mull. Dirigiti a nord e svolta a sinistra a Salen (An t-Sàilean) sulla B8035, quindi a destra sulla B8073 sulla costa nord-occidentale dell'isola. Fermati e prendi il traghetto pedonale per l'isola di Ulva (Ulbha) per una pinta di gamberi alla Boathouse. Continua verso Calgary Bay, dove gli emigranti dell'isola sono saliti a bordo delle navi per il Nuovo Mondo dopo essere stati sfrattati dalle loro praterie durante le autorizzazioni Highland. Goditi una nuotata nell'Atlantico al largo della splendida spiaggia. Viaggio a Dervaig (Dearbhaig) e arrivo a Tobermory (Tobar Mhoire), con le sue case multicolori. Da non perdere una pinta nel bar Mishnish sul lungomare.

8. Salen → Ardnamurchan Point (Arnamurchan Peninsula, B8007)

Ardnamurchan Peninsula

Penisola Ardnamurchan. Foto: Graeme Law

Segui il bordo del Loch Sunart (Loch Shuaineart) verso ovest lungo una delle strade più impegnative del paese attraverso Glenborrodale (Gleann Bhorghdail). Tieni d'occhio i cervi rossi mentre ti muovi nell'entroterra nell'omonima tenuta di caccia, quindi fai una sosta al Kilchoan Hotel. Prosegui verso ovest fino al faro di Ardnamurchan Point, il punto più occidentale della Scozia continentale. Fai un passo indietro di 3 miglia e svolta a nord verso Sanna Bay. Fermati alla fine della strada e cammina fino a una delle spiagge più belle di Scotand - skinnydip se ne hai il coraggio!

9. Crianlarich → Ballachulish (A82)

Glen Coe

Glen Coe. Foto: KENNETH BARKER

Segui la West Highland Way (Slighe na Gàidhealtachd an Iar) a nord fino a Tyndrum (Taigh an Droma) oltre il negozio Green Welly. Sali sul paesaggio lunare del Grande Moro di Rannoch, oltre il centro sciistico, prima di immergerti nello splendido scenario di Glen Coe (Gleann Comhan), luogo del massacro di MacDonalds da parte degli inglesi. Prenditi del tempo per fermarti e prova a individuare i numerosi scalatori e camminatori sui Munros circostanti (montagne che superano i 3000 piedi).

10. Pitlochry → Aberfeldy (Perthshire, B8019 / B846 / A827)

Queens View over Loch Tummel

Queens Vista sul lago Tummel. Foto: Christian Michel

Vai a ovest da Pitlochry (Baile Chloichrigh) a Loch Tummel (Loch Teimhil). Sosta a Queens View per uno sguardo alla vista mozzafiato favorita dalla regina Vittoria. A Tummel Bridge, prosegui verso ovest fino a Loch Rannoch (Loch Raineach) e poi a Rannoch Station, la stazione ferroviaria più remota del Regno Unito. Ritorna lungo la strada non contrassegnata sul lato sud del lago, quindi gira a destra sopra la collina. Fai una deviazione a destra per Fortingall e scendi a Fearnan sulle rive del Loch Tay (Loch Tatha). Svoltare a sinistra lungo il lago fino a Kenmore alla sua testa, quindi ad Aberfeldy seguendo le rive del fiume Tay, il fiume salmone più famoso della Scozia.

11. Fort William → Mallaig (Inverness-shire, A830)

Glenfinnan Viaduct

Viadotto di Glenfinnan. Foto: mendhak

Prendi la A830 in direzione ovest da Fort William lungo la strada per le isole. Fermati a Glenfinnan (Gleann Fhionghain) per ammirare il viadotto ferroviario reso famoso in numerosi film di Harry Potter, in particolare The Chamber of Secrets. Scendi fino alle rive del Loch Shiel (Loch Seile) e osserva il monumento in cui Bonnie Prince Charlie chiese che i clan locali si riunissero nel 1745, proclamando la denuncia del trono di Gran Bretagna e giustamente tornato alla sua famiglia, gli Stuart. Proseguimento per Mallaig (Malaig), dove la strada termina al traghetto per l'isola di Skye (Eilean a 'Cheò).

12. Armadale → Elgol (Isola di Skye, A851)

View out to the Isle of Eigg

Vista sull'Isola di Eigg. Foto: Greg Neate

Prendi il traghetto da Mallaig sul mare a Skye. Visita il negozio di Grumpy George sulla destra mentre scendi dal traghetto e saluta i suoi pappagalli, quindi guida verso nord sulla A851 fino a raggiungere la A87. Svoltare a sinistra, quindi di nuovo a sinistra dopo due miglia sulla B8083. Seguire questa strada impegnativa fino alla fine a Elgol (Ealaghol). Parcheggia e ammira le vedute a sud verso le isole di Eigg (Eige), Rhum (Rùm) e Canna (Canaigh). Prendi il picnic e prendi la barca attraverso la baia, quindi cammina fino a Loch Coruisk (Coire Uisg) nell'anfiteatro naturale del Cuillin nero e ammira la scala delle montagne.

13. Kelso → Duns (Scottish Borders)

Jim Clark Rally

Rally di Jim Clark. Foto: Neal Fowler

Segui il Jim Clark Rally, l'unico evento motoristico su strada chiusa nel Regno Unito continentale, durante il fine settimana festivo scozzese a maggio. L'azione si svolge attraverso il "Merse", il ricco terreno coltivabile nella Tweed Valley. Non perdere fish and chips all'iconico chippie Duns.

14. Invergarry → Plockton (A87)

Eilean Donan Castle

Eilean Donan Castle. Foto: Angelo Amboldi

Lascia Invergarry (Inbhir Garadh) ad ovest lungo il lato nord di Loch Garry (Loch Garraidh). Mentre salite dal lago, fermatevi al punto di vista e bevete nella vista a ovest fino alla valle. Svolta a sinistra oltre Loch Cluanie attraverso Glen Shiel (Gleann Seile), dove la dorsale delle Cinque Sorelle (tre delle quali sono Munros) domina la vista alla tua destra. Scendi al Ponte Shiel e alla testa del Loch Duich (Loch Dubhthaich) si trova l'iconico castello Eilean Donan costruito su una piccola isola. Dopo Kirkton, svoltare a destra sulla A87 su una strada non classificata fino a Plockton, che confina con un porto naturale appena dentro Loch Carron (Loch Carrann). Prova il Plockton Hotel o il Plockton Inn per un eccellente pesce.

15. Lochcarron → Sheildaig (A896 / Non classificato)

Pass of the Cattle

Passo del bestiame. Foto: Alan Weir

Da Lochcarron, guidare verso ovest fino a Kishorn (Loch Ciseòrn), quindi girare a sinistra sulla strada non classificata verso Applecross (Chomraich, o "Santuario"), su Bealach na Bà ("Passo del bestiame"). Questa è LA strada da sperimentare in Scozia: va dal livello del mare a oltre 2000 piedi in sole cinque miglia. Il passo è così chiamato poiché questa era la strada dei Drovers con il loro bestiame sulla strada per il mercato a Glasgow. Prima di scendere dall'altra parte attorno alle numerose forcine, fermati per ammirare la vista sul mare fino a Skye.

A Applecross, fermati alla locanda per fantastici frutti di mare e il craic: Judith Fish, il proprietario, è una leggenda. Gira a nord lungo la costa della penisola e, dopo qualche chilometro, cerca un piccolo rifugio (capanna) all'estremità nord di una bellissima spiaggia. Questa era la casa dell'emittente televisiva e biologa marina Monty Halls e Reuben il suo cane nell'estate del 2008 per la serie Great Hebridean Escape. Fai una passeggiata per dare un'occhiata in giro, ma fai attenzione a non allontanarti dall'installazione militare della porta accanto. Continua verso nord fino a Shieldaig (Sìldeag), dove ti ricongiungi con l'A896.

16. Aviemore → Findhorn (Inverness-shire, A95 / A941)

Scotland distillery

Alla distilleria Foto: Pim Geerts

Lascia Aviemore (An Aghaidh Mhòr) a nord sulla "vecchia strada" su Strathspey Valley. Non perdere l'occasione di visitare una delle principali distillerie di whisky di malto lungo il percorso: la mia preferita è Dalwhinnie. Svoltare a sinistra in Elgin (Eilginn), quindi di nuovo a sinistra in A96.

Poco prima di Forres (Farrais), svoltare a destra per Kinloss (Cinn Lois) e su Findhorn (Inbhir Èireann), dove nel 1962 gli "hippies" si accamparono. Credendo di essere stati in contatto con extraterrestri attraverso la telepatia, prepararono una pista di atterraggio per dischi volanti nella vicina Cluny Hill. Oggi è diventata una fondazione di beneficenza, la Fondazione Findhorn, e include una pluripremiata comunità di ecovillaggi. Infine, cogli l'occasione per visitare la spiaggia, una delle più impressionanti della costa orientale.

17. Ullapool → Achiltibuie (A835 / Non classificato)

View from Stac Pollaidh

Vista da Stac Pollaidh. Foto: Simon Blackley

Vai a nord da Ullapool (Ulapul), quindi a sinistra su una strada non classificata. Guida verso il lato nord del lago Lurgainn, con le montagne di Cul Beag e Stac Pollaidh alla tua destra. Svolta a destra, verso sud fino ad Achiltibuie (Achd Ille Bhuidhe, o "Campo del ragazzo dai capelli gialli") e visita il Summer Isles Hotel, che si affaccia sulle isole con lo stesso nome, un ritrovo estivo della famiglia reale sul Royal Yacht Britannia. Lo yacht è ora ormeggiato a Leith, Edimburgo - merita sicuramente una visita.

18. Durness → John O'Groats (A838 / A836)

End of the mainland

Fine della terraferma. Foto: Ant Jackson

Guida il percorso lungo il tetto della Scozia continentale. Da Durness (Diùranais), proseguire verso est sulla A838, oltre Tongue (Tunga); Bettyhill (Am Blàran Odhar), che ha un ottimo pub; e poi su Thurso (Inbhir Theòrsa). Svoltare a sinistra in direzione di Dunnet Head (Ceann Dùnaid), il punto più a nord del Regno Unito continentale. In una giornata limpida puoi vedere le Isole Orcadi a nord. Visita il Castello di Mey, l'antica casa per le vacanze della Regina Madre, prima di finire a John O'Groats (Taigh Iain Ghròt).

19. Banchory → Blairgowrie (Aberdeenshire, A93)

Balmoral Castle

Castello Balmoral. Foto: denisbin

Inizia da Banchory (Beannchar) e prosegui verso ovest su per Deeside in alto fino a Ballater (Bealadair), quindi su Crathie e oltre Balmoral, la casa di vacanza scozzese della famiglia reale britannica, che visitano ogni estate. Prosegui per Braemar, poi a sud oltre le piste da sci e oltre lo Spittal of Glenshee prima di scendere nel Perthshire e finire a Blairgowrie, la "capitale del lampone" della Scozia.