Cose Da Fare E Luoghi Da Visitare In Nicaragua

Video: Cose Da Fare E Luoghi Da Visitare In Nicaragua

Video: Shopping Trip to Managua! | Living in Nicaragua | Nicaragua 2021 2024, Potrebbe

Viaggio

Le indicazioni nei bar sulla spiaggia e negli ostelli lungo Playa Santana erano un po 'fuorvianti. Alberghi e bar che non sembravano essere stati toccati da mesi erano feste promettenti, happy hour e riaperture imminenti.

"Chiuso fino all'estate", disse lo scarabocchio nero fuori da Taberna 99. Non è chiaro a quale estate, esattamente, il segno si riferisse. Potrebbe essere il 2019. Potrebbe essere il 20 di mai.

"Torna la prossima stagione", leggi quello appeso dietro a Buena Onda Beach Resort. "Avanti" è un termine relativo.

"Festa in spiaggia", pubblicizzava Waves & Dreams, anche se l'unica "festa" in corso sembrava essere tra sedie da spiaggia abbandonate da tempo.

Foto: Rancho Santana

Queste reliquie che ho visto mentre andavo a cavallo lungo la Playa Santana del Nicaragua quest'autunno sono state un po 'tristi - i ricordi di una vivace, seppur breve, epoca d'oro del turismo nicaraguense che ha raggiunto il picco durante il 2017 e l'inizio del 2018. Per un breve momento, luoghi come questi prosperarono, e il Nicaragua era il turismo amato dell'emisfero occidentale.

È stato facile capire perché le persone si sono innamorate del paese mentre cavalcavo questa splendida spiaggia nel dipartimento di Rivas. Le onde a cascata del Pacifico si schiantarono sulla costa dorata mentre maestose montagne tropicali riflettevano l'ultima luce della sera. La regione è nota per essere la patria di surf break come Panga Drops e Colorados e per il tentacolare Rancho Santana, una residenza privata e un resort di lusso con cinque spettacolari spiagge appartate. Sebbene il resort sia rimasto aperto, è letteralmente il solo faro di luce lungo questa costa montuosa al tramonto.

"La reazione originale è stata:" Oh, questo passerà presto ", mi dice Tanya Lexin al bar di Rancho Santana. Ha lavorato lì per otto anni, dirigendo i suoi programmi spa e fitness. Siamo gli unici al bar, superati in numero dallo staff di circa quattro a uno. “Quindi è durato un po 'più a lungo di quanto le persone fossero a loro agio. Quindi piccoli piccoli hotel, non appena abbiamo visto il turismo fermarsi, non sono stati in grado di tenere le porte aperte, correndo il rischio di quando potrebbe tornare. Alcuni dei nostri vicini, sembra che non si apriranno presto."

Dall'orlo di un boom fino al fondo

Entrance to Rancho Santana resort in Nicaragua surrounded by greenery

Foto: Rancho Santana

La crisi cataclismica a cui Lexin fa riferimento sono i disordini civili che hanno colpito il Nicaragua in primavera. Una proposta impopolare di ripristinare le pensioni nazionali ha scatenato massicce proteste in aprile e il conseguente giro di vite del governo ha fatto schizzare immagini dei militari che attaccavano i manifestanti in tutte le notizie internazionali.

I paesi di tutto il mondo hanno iniziato a marchiare il Nicaragua con il temuto avviso di viaggio di livello 3 - o l'equivalente della rispettiva nazione - che consigliava ai cittadini di riconsiderare seriamente tutti i viaggi non essenziali.

Questa è stata una brutta notizia per un paese che ha trascorso 20 anni a correggere la sua immagine di repubblica delle banane come un posto instabile, povero e pericoloso. Proprio come era finalmente sul punto di colpire la scena del turismo alla grande, è precipitato di nuovo al punto di partenza.

"L'ultima stagione tra novembre e aprile è stata spettacolare", afferma Hans Pfister, CEO della Cayuga Collection, supervisionando gli hotel in Nicaragua e Costa Rica. La sua compagnia ha dovuto chiudere una delle sue località principali, la Jicaro Island Lodge, a seguito della crisi. “Si parlava di voli diretti da New York e Madrid. Sembrava, finalmente OK, ci sono voluti solo 20 anni e, infine, sta succedendo. E poi è arrivata la crisi, poi siamo tornati a … sembra di essere tornati 20 anni fa."

Empty resort tennis court under blue but cloudy skies

Foto: Rancho Santana

Non sono state solo le proprietà di lusso a soddisfare i grandi soldi dei cittadini che sono stati colpiti duramente. Gli ostelli, l'alloggio d'elezione per surfisti e backpackers maledetti consiglieri, non sono andati molto meglio.

"In media abbiamo gestito dall'80 al 90 percento di occupazione in media per l'anno", afferma Muffadal Saylawala, fondatore del gruppo Casa Oro che possiede il più grande hotel della famosa città di surf di San Juan del Sur. “Ci sono stati momenti in cui non avevamo abbastanza letti. Stavo allontanando le persone. Quest'anno, per tutto aprile e ottobre, saremmo entusiasti se avessimo cinque persone nell'ostello.”

Ciò è stato particolarmente dannoso per un paese che stava finalmente godendo il bottino economico del turismo.

"Questo è venuto dal nulla", mi ha detto Lexin di Rancho Santana. “Tutti erano tipo, oh, ho appena preso un prestito per costruire la mia casa o ho comprato una nuova moto o un'auto. Le persone a me vicine sono passate dall'avere tutte le parti della famiglia che lavorano per avere una persona che supporta tutti ".

Sebbene Rancho Santana rimase aperto durante la crisi, licenziando quasi nessun dipendente, era l'eccezione. Molti grandi resort sono chiusi, soprattutto il Mukul Auberge Resort i cui ospiti sono fuggiti durante la crisi.

Un paese combatte per mostrare al mondo che è sicuro

Beautiful beach with staggered whitewash in Nicaragua

Foto: Rancho Santana

Oggi i disordini sono per la maggior parte finiti. Ma con i governi stranieri che mantengono gli elevati avvisi di livello di minaccia per il Nicaragua, far tornare le persone è stata una vendita difficile.

"La gente ha questa immagine secondo cui ci sono carri armati nelle strade, sembra una guerra civile", afferma Pfister. “Ma quello che abbiamo ora è un paese perfettamente sicuro per il turismo. Non ci sono blocchi stradali, non c'è niente di diverso da quello che era prima se sei un turista.”

Ciò è diventato esplicitamente evidente per me entro cinque minuti dall'uscita dell'aeroporto di Managua. Tutte le sensazionali notizie che gli amici mi avevano inviato erano scomparse quando sono arrivato sul vulcano Masaya. Il parco nazionale sembrava pacifico e aperto, l'unico fumo proveniente dall'interno della caldera. Fuori dal parco, le strade erano calme. La gente sembrava felice con il solito marchio nicaraguense.

"I nicaraguensi, siamo un mezzo bicchiere pieno di persone", mi ha detto il direttore dell'esperienza degli ospiti di Rancho Santana, Alberto Marin. “Stiamo tutti andando avanti in modo democratico. Per noi, si tratta di lavorare e di avere un sorriso sul nostro viso."

Facendo un'escursione sulla cima delle scogliere vicino a Playa Escondida, osservando le onde che si infrangono sotto e guardando le splendide montagne verdi, sembrava incomprensibile che chiunque potesse ritenere il posto anche lontanamente pericoloso.

"È frustrante per me aprire il sito dell'ambasciata [USA] e vedere" Livello 3, riconsiderare i viaggi ", ha dichiarato Lexin. "Sono tipo 'Perché lo stai facendo?' È stato così stabile per così tanto tempo, e continuare a spaventare le persone in quel modo non aiuta nessuno.”

Pfister ha parlato con me poco dopo aver incontrato cinque ambasciatori europei in Nicaragua, esortandoli a ridurre i livelli di minaccia da tre a due. La Germania e l'Austria hanno recentemente abbassato il loro, e l'incontro si è tenuto nella speranza che altri lo seguissero.

"Il nostro messaggio in questo momento è che siamo qui a braccia aperte", ha detto. “Questo è tutto ciò che possiamo fare ora, non possiamo convincere nessuno. Devono rendersene conto da soli. Ma questo è tutto ciò che possiamo fare con un livello 3 in atto."

I pochi audaci aprono la strada al ritorno

Rocky beach in Nicaragua with people walking in the distance

Foto: Rancho Santana

Il messaggio di Pfister sembra arrivare, anche se solo a coloro che scavano abbastanza in profondità per trovarlo.

"Abbiamo avuto una coppia dalla Virginia, e sono andati su Internet e la prima cosa che hanno visto è stato l'avvertimento di viaggio", ha detto, discutendo dei primi ospiti a tornare sull'isola di Jicaro quando è stato riaperto ad ottobre. "Ma hanno detto che guardiamo oltre e hanno studiato ciò che sta accadendo sul terreno, e sono stati in grado di guardare attraverso quello e sono venuti comunque."

Saylawala mi ha raccontato di un uomo di 80 anni di St. Louis che ha incontrato in un bar di San Juan del Sur che mi ha chiesto perché fosse così lento rispetto all'anno precedente. Completamente ignaro dei disordini dell'estate, l'uomo sembrava quasi arrabbiato per aver impedito a nessuno di venire.

"Politica?" Chiese con una combinazione di confusione e disprezzo. “Beh, è stupido. Non mi interessa la politica; anche la politica è stupida."

Unsettled, una compagnia turistica che offre quello che descrive come "studiare all'estero per adulti, senza lezioni", sta organizzando il suo primo tour in Nicaragua dopo i disordini di questo febbraio a Playa Santana.

"Abbiamo parlato con i nostri amici che gestiscono ostelli e hotel, e dicono che sta riprendendo", mi ha detto il fondatore sconvolto Jonathan Kalan. "Non abbiamo visto un volume elevato come il nostro primo viaggio, ma le persone sono entusiaste di andare comunque."

Anche i luoghi che sembravano così tristemente vuoti durante la mia discesa a cavallo sono di nuovo aperti. Le folle non sono quello che erano, ma le persone rientrano.

Ma gocciolare è la parola chiave. E finché persisteranno le consulenze di viaggio e la copertura mediatica esagerata, sarà una strada difficile per il Nicaragua e le persone che dipendono dal turismo.

"Ci sono voluti 20 anni per arrivare dove eravamo, e sembra che siamo appena tornati alla fionda", dice Lexin mentre la luce dorata copre la sala da pranzo di Rancho Santana. “Penso che ci vorrà un altro anno per tornare dove eravamo. Alcuni dicono 10 anni; alcuni pensano a metà strada."

Beve un altro sorso del suo Sauvignon Blanc e guarda l'acqua blu-argento.

“Ottenere il livello di minaccia cambiato, richiede tempo. Ed è politico ", afferma. “La gente vuole la democrazia, ma non puoi essere come, domani facciamo le elezioni. Richiede tempo. E stiamo tutti guardando. Il mondo sta guardando. Ed è bello che ci siano abbastanza persone qui che vogliono la democrazia, e per me è fantastico."