Video: Brave New Travelers: Occhi Aperti, Grati E Desiderosi Di Tornare - Matador Network

Video: The Desert in Iran is the best place to chill 2024, Aprile

Viaggio

Raylene Lopez ha sedici anni e frequenta la Burton High School e vive nel distretto Bayview di San Francisco. Era una delle 3 studentesse che hanno ricevuto la borsa di studio Matador Travel e si è recata in Nicaragua quest'estate con un'organizzazione no profit chiamata Global Glimpse.

QUESTA ESTATE HO DESIDERATO sperimentare qualcosa di diverso per un cambiamento. Non volevo perdere un'estate a casa senza fare nulla di produttivo. Mi è stata presentata l'opportunità di viaggiare in Nicaragua con un programma di viaggi per giovani chiamato Global Glimpse. Proprio quando ho ricevuto la domanda ero così eccitato che l'ho compilato senza chiedere ai miei genitori. Una volta mi è stato comunicato che ho ricevuto una borsa di studio itinerante da Matador e che Global Glimpse mi ha accettato nel programma, ho detto ai miei genitori. Sono stato fortunato a non aver bisogno di molto convincente.

Come mi è sembrato un anno dopo, mi sono ritrovato ad aspettare all'aeroporto di San Francisco. Sono stato il primo del gruppo di 16 studenti che avrebbero viaggiato con me per raggiungere l'aeroporto. Quindi ho aspettato con uno degli accompagnatori. Ad essere sincero, l'unica cosa di cui ero nervoso era non sapere a chi mi sarei seduto accanto sul viaggio in aereo di 7 ore. A parte questo, ero davvero entusiasta di uscire dalla città per immergermi in una cultura che difficilmente conoscevo.

Dopo il viaggio in aereo di 7 ore, eravamo a El Salvador, dove abbiamo incontrato il nostro secondo accompagnatore che è arrivato dal New Jersey. Salimmo su un altro aereo che ci avrebbe portato a Managua, la capitale del Nicaragua. Era solo un viaggio in aereo di 30 minuti.

Prima di uscire dall'aeroporto siamo stati accolti da tre nicaraguensi che sarebbero stati i nostri accompagnatori / guide per il viaggio. Ci hanno avvertito che dovremmo rimuovere eventuali strati extra di vestiti perché fuori avrebbe fatto molto caldo. Uscendo dalla reazione iniziale di tutti è stato "Woah fa caldo!" Salendo sull'autobus senza aria condizionata la reazione di tutti è stata "Ahhh è ancora più caldo qui!"

Dopo essermi adattato al caldo sono stato in grado di guardarmi intorno e immergermi nel fatto che ero effettivamente in Nicaragua. La città di Managua era davvero sporca con graffiti politici quasi su ogni muro. Non c'era molto da fare lì. Temevo che anche la piccola città di Leon dove avremmo trascorso le tre settimane sarebbe stata così. Dopo aver fatto un breve tour di Managua e della storia del Nicaragua siamo saliti sull'autobus per un'ora e 30 minuti di auto da Leon.

Fissando fuori dalla finestra ho notato un cambiamento immediato. Una volta che abbiamo lasciato Managua il cielo era così chiaro. Non c'erano molte case e c'erano solo campi e mucche. Poi è tornato in città ed eravamo finalmente a Leon.

Quando arrivammo a Leon sentimmo musica per le strade, sentimmo l'aroma dei cibi dei venditori ambulanti e vedemmo gruppi di studenti in uniforme che camminavano per le strade sorridendoci nell'autobus. Potrei dire che sarebbero state tre settimane molto interessanti e divertenti della mia estate.

Eravamo in un ostello a Leon chiamato Sonati. Le persone che lavoravano lì erano davvero accoglienti e i viaggiatori a caso che alloggiavano nell'altra stanza dell'ostello erano molto interessanti e simpatici. La prima notte che abbiamo dovuto esplorare la città per conto nostro è stata una delle migliori serate dell'intero viaggio. Tutto il gruppo di studenti e io siamo usciti a prendere un gelato e ci siamo seduti davanti a una cattedrale. Uno degli studenti ha portato il suo pallone da calcio e abbiamo iniziato a giocare. Quindi un folto gruppo di bambini nicaraguensi è uscito dal nulla e ha chiesto se potevano suonare anche loro. Ci siamo divisi in squadre e alla fine sono stati i bambini nicaraguensi contro i bambini americani. Il nostro gioco è durato circa un'ora e i bambini con cui stavamo giocando erano molto simpatici e amichevoli.

I momenti più divertenti in Nicaragua sono avvenuti durante le lunghe corse in autobus o durante le nostre esperienze di shopping nel tempo libero. Ogni volta che uscivo a fare shopping con un piccolo gruppo di studenti, dovevo sempre tradurre per loro. Così un giorno ho deciso di costringere gli altri studenti a provare a comunicare con i rivenditori da soli. Molti di loro hanno lottato ma hanno finito per contrattare da soli.

Durante i lunghi viaggi in autobus abbiamo sempre cercato di passare il tempo condividendo battute o divertenti esperienze passate. Ogni volta che l'autista dell'autobus accendeva la radio, per lo più tutte le stazioni suonavano le canzoni di Justin Bieber, Lady Gaga o World Cup. Tutti gli studenti seduti sul retro dell'autobus canteranno tutti insieme le canzoni e ci divertiremo semplicemente; anche gli accompagnatori del Nicaragua si uniranno.

Ho trovato piuttosto interessante come uno degli accompagnatori di nome Morena, amasse lo stesso tipo di musica e conoscesse i testi di tutte le canzoni che mi piacevano. Sono rimasto sorpreso da quanto la cultura americana influenza la cultura del Nicaragua, non solo con la musica ma anche nel modo in cui si vestono. Ho contato almeno 13 negozi che vendevano abbigliamento Hollister e Abercrombie and Fitch.

I momenti più memorabili in Nicaragua sono stati durante le nostre lezioni di inglese. Altri due studenti e io avevamo una classe di 25 locali del Nicaragua, che avevano la nostra età e più di età, che volevano imparare l'inglese. Le nostre lezioni sono durate 2 ore per due settimane. Essere insegnanti di una classe era una sfida perché dovevamo elaborare i nostri piani di lezione, ma è questo che li ha resi divertenti. Una delle mie lezioni preferite con gli studenti era quando li facevo suonare "Simon Says" e "Head, Shoulders, Knees and Toes". Si sono divertiti giocando a quei giochi e abbiamo riso molto quel giorno. L'ultimo giorno di lezione uno degli studenti, Elle, mi disse che le nostre lezioni di inglese lo stavano aiutando a imparare l'inglese più di quanto non fosse il suo insegnante all'università. Questo mi ha reso felice perché mi ha dimostrato che il nostro tempo con loro aveva fatto la differenza.

Uno dei giorni più difficili per me in Nicaragua è stato il Poverty Day. Abbiamo dovuto trascorrere l'intera giornata senza elettricità e acqua corrente. Per molti studenti è stato difficile eseguire regolarmente le nostre routine senza luci. Tutto ciò che abbiamo mangiato quel giorno era riso e acqua. Quel giorno mi ha fatto sentire grato per quello che ho a casa.

La parte divertente della giornata è stata quando ci hanno portato in una piccola città del Nicaragua dove abbiamo dovuto trascorrere la giornata con una famiglia. Ho avuto modo di uscire con un uomo di nome Tyler, membro del Peace Corps e della sua famiglia ospitante. Mi hanno mostrato cosa gli piace fare per divertimento. Abbiamo inseguito le iguane, giocato a futbol, fatto oscillare sull'altalena di un albero, arrampicato sugli alberi per prendere il pompelmo e tirato fuori l'acqua da un pozzo correndo lungo la strada con una corda legata intorno a noi. Devo persino usare un machete per tagliare le erbacce nei campi. Quel giorno ho imparato che le persone possono ancora divertirsi senza elettricità, acqua corrente e piccole razioni di cibo.

Una delle più grandi lezioni che ho imparato in questo viaggio è stata l'importanza per una comunità di persone preservare la loro cultura. In Nicaragua c'è una piccola città di Leon che ha lasciato un albero di tamarindo che è molto sacro per la loro comunità. Il re indiano che fondò quella città fu appeso a uno dei rami di quell'albero da un soldato spagnolo. Quindi quella comunità fino ad oggi ha conservato il significato di quell'albero e non permetteranno a nessuno di toccarlo perché l'anima del re giace al suo interno. Fu dato loro un motivo per rispettare la natura che era rimasta intorno a loro nonostante le sporche condizioni della loro piccola città. La stessa storia è stata tramandata da generazioni e l'albero di tamarindo è ancora lì.

“Una delle più grandi lezioni che ho imparato in questo viaggio è stata l'importanza per una comunità di persone preservare la loro cultura.

Quando un gruppo di persone preserva la propria cultura o anche parte della propria cultura, questo dà a quel gruppo un motivo per andare d'accordo perché hanno qualcosa che li lega insieme. Preservare la propria cultura in una città come San Francisco può essere difficile poiché ci sono molte culture che influenzano la tua, ma può essere fatto facendo cose come i nicaraguensi con l'albero di tamarindo e tramandando storie o leggende con la morale e amare qualcosa legato alla tua cultura.

Un'altra grande lezione che ho imparato in questo viaggio è stata la conoscenza di una seconda lingua, in particolare dell'inglese, per molti nicaraguensi. Qui negli Stati Uniti ho notato che molte persone prendono per scontate le risorse che dobbiamo imparare altre lingue. In Nicaragua, saper parlare inglese può raddoppiare il tuo stipendio.

Molti dei nicaraguensi che ho incontrato in questo viaggio non hanno lo stesso facile accesso a programmi o lezioni di lingua gratuite come me, ma volevano davvero l'opportunità di imparare l'inglese. Frequentavano tutte le lezioni di inglese gratuite che avevamo da offrire anche se era di notte e alcuni studenti dovevano viaggiare per la città per arrivare alle lezioni. Mi ha davvero sorpreso perché non pensavo che avrebbero davvero voluto fare di tutto per prendersi del tempo libero per venire alle nostre lezioni, ma lo hanno fatto. Mi hanno davvero mostrato quanto ho bisogno di trarre vantaggio da ciò che ho qui negli Stati Uniti e di lavorare sodo in tutte le mie lezioni anche se alcune di loro all'epoca sembrano inutili perché per qualcun altro in un altro paese, ciò che impari può essere molto importante per migliorare la loro vita.

Ora che sono tornato da quel fantastico viaggio che mi cambia la vita, voglio davvero condividere la mia esperienza con altri studenti del mio liceo, non solo raccontando loro il mio viaggio, ma anche aiutando a mandare gli studenti anche in Nicaragua. Sto cercando di ottenere il programma di viaggio Global Glimpse nel mio liceo in modo che i futuri studenti possano sperimentare le stesse cose che ho fatto in modo che possano vedere ciò che le persone devono passare per ottenere una buona istruzione in Nicaragua, in modo che possano prendere la loro educazione più seriamente, ed è così che mi ha fatto sentire l'intero viaggio.

“Non puoi imparare e sperimentare le cose che ho avuto attraverso un libro di testo o da Internet. Non è proprio lo stesso."

Lasciare il Nicaragua è stata la parte più difficile di tutto il viaggio. Sapevo che mi sarei perso tutto e tutti quelli che ho incontrato in quelle tre settimane. Ho vissuto così tanto e imparato molto di più sul paese di quanto avrei fatto se fossi rimasto a casa.