10 Immagini Che Mostrano Hawaiians " Collegamento Con L'oceano

Video: 10 Immagini Che Mostrano Hawaiians " Collegamento Con L'oceano

Video: The Hawaiian Islands, 1924 2024, Marzo

Ambiente

Nota del redattore: Anianikū (ani-ani-koo) Chong è un nativo hawaiano che vive sulla Big Island. È un esploratore e un fotografo e una delle sue muse più centrali è l'oceano. Questo pezzo esplora il ruolo dell'oceano nella vita degli hawaiani.

Il Pacifico

Osserviamo il sole sorgere e tramontarlo ogni giorno; guarda tutti i nostri andirivieni. Guidiamo per lavorare al suo fianco, verso le nostre famiglie, in città, verso il surf e ritorno. È dietro ogni angolo; è la vista da ogni picco. È una costante nella vita di un hawaiano, costante come il respiro. Per quelli di noi nati qui, incontriamo spesso l'oceano nel nostro primo anno e diventa parte di noi; è sotto la nostra pelle, è nel nostro sangue. L'oceano è praticamente parte della nostra famiglia, sempre presente nella nostra infanzia, i nostri giovani, ogni giorno della nostra vita.

Il consumo

Gli hawaiani permettono letteralmente all'oceano di consumarci. C'è sicurezza e comfort lì, anche se sappiamo che ci sono pericoli a portata di mano. Questo conforto è dovuto in parte al fatto che i nostri antenati hanno vissuto al largo dell'oceano per migliaia di anni in centinaia di modi diversi. L'oceano ha sostenuto la nostra gente da quando abbiamo lasciato Tahiti e le Isole della Società per la prima volta, e le sue merci hanno abbellito i nostri tavoli da pranzo per altrettanto tempo, e lo fanno ancora. Peschiamo, pesciamo, intrappoliamo, rete, cacciamo - e poi mangiamo. Pesce e frutti di mare sono stati la nostra dieta più a lungo di quanto la storia possa registrare, dal pesce pescato, al poke tradizionale, ai tacos di pesce, ci ha dato da mangiare. Quindi, c'è conforto nell'essere circondati da lei, sapendo tutto ciò che ci ha dato e che ci dà ancora.

Il mondo sommerso

C'è un'altra Hawaii - in effetti, ci sono molte facce delle Hawaii - ma uno dei nostri preferiti esiste sotto la superficie. Consumati dal caldo e limpido Pacifico, possiamo vedere la vita sotto una luce diversa. Possiamo vedere il ritmo della natura nella raffica di mille pesci, o occasionalmente nel silenzio cupo di un singolo predatore. Guardiamo la danza leggera, assistiamo ai movimenti delle onde dal basso, vediamo i piedi dei surfisti, ascoltiamo il sordo ruggito di una barca di passaggio. La vita, dall'altra parte.

Intervallo

sponsorizzati

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay, 5 settembre 2019 sponsorizzato

5 incredibili modi per vivere l'isola delle Hawaii ORA

Chantae Reden 2 ottobre 2019 Notizie

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin, 21 ago 2019

Il selvaggio

C'è molto che non cacciamo ma riveriamo e rispettiamo. C'è un riconoscimento che non siamo soli in questo posto, ma ci è semplicemente permesso di condividerlo, di prenderlo in prestito. Koholā (megattera), manō (squalo tigre), nai'a (delfino) e honu (tartaruga verde) sono tra la vita che troviamo sotto la superficie. Surfisti, snorkelers, subacquei, sub, pescatori e tutti noi che entrano nell'oceano qui non confondono il rispetto con la paura, ma piuttosto mantengono le distanze, quando necessario, alimentato principalmente un profondo e umile apprezzamento per la potenza dell'oceano, e il suo abitanti.

The Halfway

È un altro posto che amiamo essere, noi hawaiani. Corpo nell'oceano, fluttuante, sostenuto, caldo e senza peso, ma volto verso il cielo. Per vedere e provare entrambe le parti contemporaneamente. Il rollio delle onde, il verde intenso delle colline, le gocce trasparenti e taglienti delle scogliere, l'azzurro profondo sottostante, la comunità insieme nel surf - è il posto perfetto dove stare. Sembra di essere a casa.

The Crest

Poiché Inuit ha molte parole per i tipi di neve, gli hawaiani hanno parole per i tipi di onde: nalu è un'onda oceanica; nalu haʻi è un'onda che si infrange; nalu kua loloa è un'onda lunga; nalu haʻi lala si rompe in diagonale, e così via. Siamo contenti di guardare semplicemente le onde, ma siamo più felici in esse. Anche quelli che non navigano con le tavole ma con i corpi, o semplicemente remando, il ritmo dell'oceano che rotola sotto di noi è qualcosa che desideriamo ardentemente.

La corsa

Per quelli che praticano il surf, il giro è quasi senza pari da qualsiasi altra esperienza nella vita. Anche quelli che non navigano sentono una connessione con esso perché il surf è stato una parte del nostro mondo da prima ancora che arrivassimo su queste isole. Dalla regalità alla gente comune, dalle pitture rupestri alle storie orali, sappiamo che il surf fa parte della nostra cultura da quando siamo arrivati qui; lo sentiamo nelle nostre vene. Non si tratta solo di stirpi ancestrali: quasi tutti noi siamo un mix e molti non sono eticamente hawaiani ma sono nati e cresciuti qui; riguarda le dita dei piedi nella sabbia, il vento e le onde, quel senso che le radici stanno crescendo da sotto i tuoi piedi e in questo posto - e che le sue radici stanno crescendo in te. Lo sentiamo mentre scolpiamo la faccia di un nalu ha'i: sentiamo l'armonia con l'oceano; ci sentiamo umiliati dal suo potere crudo; proviamo riverenza per gli animali e il mondo al suo interno; siamo grati. Nei primi giorni delle Hawaii, ci sarebbe stato un sacrificio e una cerimonia all'albero che stava per darci una tavola.

Intervallo

notizia

Eben Diskin 21 agosto 2019 Notizie

Quest'isola hawaiana è stata spazzata via dalla mappa da un uragano

Eben Diskin, 25 ottobre 2018 Lavoro studentesco

17 immagini che dimostrano che Lisbona ha la più grande street art del mondo

Rodolfo Contreras, 4 maggio 2016

The Shore

Secondo essere in acqua è guardare l'acqua. Per la maggior parte di noi, la giornata lavorativa inizia o termina con un viaggio a terra. L'oceano ci porta una calma e una pace, un vero sollevamento dello spirito. Ci alziamo presto per salutare la giornata (e prendere le onde prima del lavoro) e restiamo in ritardo. Per iniziare o distendersi un giorno, per ricevere e lasciarsi andare. Pescare, guardare il surf, sedersi. Per guardare il sole sorgere e tramontare di nuovo. Affondare i piedi nella sabbia e riconnetterci. Arrivare a casa.

The Rage

Mentre molti immaginano le Hawaii di cartoline - cielo azzurro e sabbia bianca - noi che abitiamo qui vediamo tutti i suoi lati. Per molti di noi, non sono i giorni perfetti che ci colpiscono, è guardare l'oceano e il cielo infuriarsi l'uno contro l'altro, sullo sfondo drammatico delle nostre scogliere e vallate. È umiliante - ci ricorda che siamo piccoli e siamo fortunati ad essere qui.