Viste Dal Colorado 14er Mount Lindsey: Fallimenti E Successi

Video: Viste Dal Colorado 14er Mount Lindsey: Fallimenti E Successi

Video: Mt. Lindsey Colorado 14er Climbing the Northwest Ridge Watch in HD! 2024, Potrebbe

Escursionismo

L'unica volta in cui devi accettare il fallimento è quando lo vedi come tale. In una nevosa mattina di maggio, ho tentato la cima innevata del Monte Lindsey a 14.042 ', e non sono riuscito a salire come previsto. Avevo una squadra esperta con me, il tempo era perfetto, eravamo adeguatamente attrezzati e tutti noi avevamo il forte desiderio di avere successo. Dopo esserci lentamente fatti strada attraverso la cresta coperta di ghiaccio, ci siamo fermati al punto cruciale. Innevate e scivolose, non siamo riusciti a pianificare il nostro percorso verso l'alto e, soprattutto, verso il basso. Cosa ci ha fermato? Il nostro istinto dice "non questa volta ragazzi." Anche se eravamo così ansiosi di mettere in valigia quel primo 14er del 2017 - eravamo così vicini alla cima - c'è un tempo per riconoscere che ci sarà sempre un'altra possibilità, che il vertice lo farà essere sempre li.

Il mio consiglio, arrampicati con una squadra composta da persone che si ascoltano a vicenda e non hanno paura di dire "non oggi" per il summit o altro. Questa è stata la mia prima volta a tornare su un 14er, e non lo considererei come un fallimento nel minimo.

I ramponi tagliati in una lastra di ghiaccio sotto i nostri piedi mentre deviamo leggermente sopra il sentiero innevato per tenerci fuori da cumuli di neve apparentemente senza fondo e dalle acque gelide del fiume che scorrono da qualche parte sotto di noi.

Il nostro bacino innevato rimane in vista quando superiamo il grande boschetto di pini torreggianti che ci circonda per la maggior parte dell'escursione finora. Stando lontano da una pendenza particolarmente scivolosa alla nostra destra e vicino alla sporgenza rocciosa sopra di noi, Mike, Luke e Josh scavano nel sentiero mentre le racchette da neve appesantiscono i nostri zaini e i bastoncini da trekking forniscono l'equilibrio extra necessario.

La prima luce del mattino arriva verso di noi come dita sul crinale frastagliato, illuminando la nostra strada e riscaldando i nostri corpi. Michael sorseggia un po 'd'acqua mentre osserva il nostro percorso. La strada è gelida e ripida e tutti abbiamo bisogno di un momento per respirare prima di una spinta finale verso la cresta.

sponsorizzati

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay, 5 set 2019 Outdoor

Colpisci Crested Butte, in Colorado, per l'avventura senza il flash

Josh Laskin, 3 ott 2019 Outdoor

Come fare un'escursione sul Jefferson Pass Traverse nel Glacier National Park

Andy Cochrane, 19 ago 2019

Innevata e ardua, questa sezione del sentiero prevede il cedimento delle racchette da neve attorno ai nostri scarponi. Le tasche di polvere schizzano dietro i nostri passi mentre saliamo lentamente lungo il sentiero roccioso.

I polmoni ansimano per i muscoli di aria e gambe doloranti mentre spingiamo attraverso un segmento finale verso la ridgeline. Dall'alto, il nostro vertice non è troppo lontano, ma una sezione di classe 3 coperta di ghiaccio e neve con un'esposizione che potrebbe causare lesioni o incombenze mortali davanti a noi. Prima di andare avanti, diamo ai nostri corpi un momento per rilassarsi e assorbire il bagliore del sole.

A circa 13.750 ', atterriamo sotto un falso vertice a circa 250' sotto il vero vertice (non nella foto). Per continuare sul sentiero, abbiamo dovuto scendere e attraversare una cornice, una massa di neve a strapiombo, che potrebbe provocare una possibile scivolata. Siamo così vicini al nostro vertice, così vicino alla vittoria dei nostri muscoli doloranti e al motivo della nostra sveglia alle 4 del mattino. Eppure ne è valsa la pena? Ci guardammo e lo chiamammo. Non oggi. Un giorno, ma non oggi.

La discesa era un mix di sentimenti. Delusione? Sì. Ma anche uno strano senso di realizzazione; di desiderio lontano e conoscere i nostri limiti. Nessuno sembra applaudire giocando sul sicuro, ma eccoci qui, a ridere e scherzare giù per la montagna, alimentati dal fuoco che la natura accende dentro di te e orgogliosi di noi stessi per aver detto al Monte Lindsey che torneremo.

notizia

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin 21 ago 2019 Cibo + bevande

9 migliori dispensari di cannabis a Denver

Nickolaus Hines 14 febbraio 2019 All'aperto

Come esplorare a piedi le mistiche montagne dell'Atlante del Marocco

Aisha Preece, 16 settembre 2019

Sono tornato in vetta al Monte Lindsey. È più tardi nell'anno, la neve si è sciolta e ha lasciato una vegetazione vibrante sulla sua scia. Sono tornato nel luogo che mi ha conquistato e sono sia eccitato che nervoso. Il nostro inizio alpino significa ben al di sopra del limite del bosco all'alba. Una luce delicata copre la valle infinita e rimaniamo sbalorditi mentre la natura copre il suo dipinto quotidiano in tonalità pittoresche.

Questa volta il bacino sembra diverso. La neve è sparita, rivelando le pareti delle montagne e i calanchi rocciosi che sono stati coperti la prima volta che sono stato qui. Ma non è quello, c'è qualcosa nell'aria. Forse la determinazione che abbiamo provato, quando due del nostro gruppo si sono rivolti a Lindsey per la prima volta. Procediamo lungo il fianco della montagna, le vedute che si aprono sulle cime delle montagne intorno a noi.

Sui caschi, saliamo nel sole del primo mattino mentre ci avviciniamo lentamente alla nostra cima. Una classe 3 più semplice, Mount Lindsey è una divertente scalata con un po 'di esposizione. È importante muoversi con uno scopo, cercare rocce sciolte e stare attenti a te stesso e agli altri alpinisti sulla montagna.

Mettendo in pratica le sue abilità di arrampicata, Chad si fa strada verso il punto cruciale della sezione di classe 3. Ora, appena passato il punto in cui abbiamo effettuato la chiamata per tornare indietro l'ultima volta, riesco quasi a sentire il vertice. È vicino, ma teniamo d'occhio le nuvole lontane che si fanno lentamente strada verso di noi. Vogliamo che la vetta sia cattiva, ma non abbastanza grave da essere catturati in uno dei famigerati temporali 14er.

sponsorizzati

Giappone, elevato: un tour di 10 città per vivere il meglio del paese

Selena Hoy 12 ago 2019 Notizie

Due animali uccisi nella devastante tempesta di grandine allo zoo del Colorado

Tim Wenger 8 ago 2018 All'aperto

La guida completa per le escursioni sulla Lost Coast della California

Bill Hatfield, 27 set 2019

Sorridendo da un orecchio all'altro, percorriamo una cresta ondeggiante fino alla cima del Monte Lindsey. Prendo una boccata di trionfo mentre la pelle d'oca da puro pungiglione si diffonde sulla mia pelle. Mentre le nuvole iniziano a turbinare intorno a noi, abbiamo solo un breve tempo a 14.000 ', ma questo non rende questo momento meno dolce.

Per i pochi momenti in cui siamo riusciti a immergerci nel nostro successo, abbiamo riso delle storie del giorno e sorseggiato birre al vertice. Lentamente, però, siamo rimasti in silenzio e abbiamo guardato mentre i nostri panorami lentamente lasciavano il posto alla banca di nuvole.

Con il tempo alle nostre spalle che inizia a muoversi rapidamente, vogliamo colpire il punto cruciale prima che la precipitante invasione inzuppa il nostro percorso, rendendolo scivoloso e (più) pericoloso. Le nuvole sembrano gentili e sottili, ma non vogliamo rischiare. I temporali pomeridiani sono comuni a questa elevazione, e sebbene ci siamo dotati di un cuscinetto per il tempo sicuro per scendere sotto la soglia prima che si supponga che le tempeste previste colpiscano, nessuno vuole bagnarsi oggi.