Video: Le Cascate Ba Ho Del Vietnam Valgono Ogni Goccia Di Sudore Per Arrivare A - Matador Network

Video: Cascate - Fragile 2024, Aprile

Parchi + deserto

Se saltare negli stagni a cascata appartati è la tua passione (non è per tutti?), Vorrai dare un'occhiata a Ba Ho Falls, a soli 45 minuti a nord di Nha Trang, sulla costa centro-meridionale del Vietnam. Mentre le spiagge di Nha Trang possono diventare un po 'frenetiche, questo tesoro fuori mano offre una fuga avventurosa e accogliente lontano dalla folla.

Le cascate Ba Ho hanno tre livelli e piscine nella parte inferiore di ciascuna (Ba Ho significa tre piscine). Una delle piscine ha anche un salto di 37 piedi per i temerari. Le rocce che circondano le piscine sono famose per saltare, ma se scagliarti dalle pietre non è la tua idea di divertimento, ci sono altri percorsi nelle piscine.

Mentre le cascate sono idilliache e sicuramente l'attrazione principale, l'avventura di arrivarci è anche una grande parte del divertimento. Il modo più popolare per raggiungere l'ingresso delle cascate è andare in motocicletta lungo la costa panoramica, passando per scogliere e villaggi di pescatori. Una volta raggiunta l'entrata delle cascate, però, è meglio essere in buona forma di combattimento per fare la scalata.

I primi 20 minuti non sono male - solo un sentiero accidentato che richiede un po 'di attenzione - ma una volta che quella traccia scompare, sei in un'avventura fuoristrada. Per arrivare alla prima piscina, è una sfida di boulder impegnativa di 15 minuti che richiede forza e destrezza; l'acqua fredda è una ricompensa degna e rinfrescante. Il secondo e il terzo pool sono ancora più difficili da raggiungere, ma, se sei in forma e avventuroso, valgono sicuramente la pena e troverai anche meno persone lì.

Il sentiero è contrassegnato da frecce dipinte a spruzzo rosso e probabilmente incontrerai locali intraprendenti disposti a guidarti verso la cima, a trasportare le tue cose e a spingerti sulle rocce se necessario. A circa 30 metri, la cascata superiore è il grande vantaggio, e, per chi cerca il brivido, un check-off dalla lista dei secchi.

Come arrivare là

Ba Ho Falls è solo un giro in moto di 45 minuti a nord di Nha Trang. Puoi guidare attraverso l'autostrada nazionale 1 (QL1A) o percorrere la strada costiera più panoramica lungo Phạm Văn Đồng (consigliata) che ti porta attraverso i villaggi di pescatori costieri.

Dopo circa 30 minuti vedrai un cartello blu che dice "BA HO Tourist", gira a sinistra (ovest). Seguirai la strada fino a quando non vedrai il cancello che dice Ba Ho Tourism Area. Controlla qui la posizione di Google Maps.

Una volta attraversato il cancello, camminerai per 20 minuti su un sentiero sterrato fino a quando il sentiero scompare e i massi prendono il suo posto. Sali altri 15 minuti sui massi (segui le frecce rosse dipinte sugli scogli) e sei arrivato alla prima piscina.

Cosa considerare

• Il parcheggio è gratuito, ma l'ingresso alle cascate è di circa 47.000 dong (circa $ 2 USD)
  • Le moto sono facili da noleggiare a Nha Trang per un pomeriggio; ti costerà circa $ 5 USD.
  • Il bouldering alla cascata è impegnativo e non è adatto a persone con problemi di mobilità.
  • Porta molta acqua potabile, più di quanto pensi di aver bisogno. Ci sono posti per acquistarlo prima della salita.
  • Sono indispensabili scarpe buone o cinturino sui sandali, poiché l'arrampicata è complicata.