Come Percorrere Annapurna Nel Cuore Dell'inverno - Matador Network

Video: Come Percorrere Annapurna Nel Cuore Dell'inverno - Matador Network

Video: When inspiration calls: Go to where it leads 2024, Potrebbe

Escursionismo

IL CIRCUITO DI ANNAPURNA era stato nella mia lista di cose da fare - e dei miei due compagni di viaggio - per un po '. Ma l'unica volta che ha funzionato per tutti noi è stato a gennaio. Questo l'ha reso più eccitante e ancora più accattivante.

Trekking sul circuito in questo periodo dell'anno significava che avremmo vissuto il Nepal in un momento più tranquillo, dove l'alloggio sarebbe stato più disponibile e le escursioni non sarebbero state troppo affollate. Ci piaceva anche l'idea di non sapere se saremmo riusciti a superare il pass; abbiamo pensato che aggiungesse un elemento di avventura.

Guardare i prezzi dei biglietti economici per arrivare in Nepal è stato il più grande elemento di preparazione per il viaggio che abbiamo fatto. Lavoriamo tutti come educatori all'aperto e zaino e alpinista per i nostri lavori, quindi se non hai molta esperienza, testare tutte le tue attrezzature e fare alcuni viaggi invernali sarebbe molto utile prima di fare il Circuito di Annapurna a gennaio.

Suggerimenti rapidi e must:

• Assicurati di ottenere tutto il denaro necessario per l'intero viaggio a Kathmandu, poiché non ci sono AMT fino a Jomsom.
  • Il cibo e l'alloggio costa circa $ 10 al giorno.
  • $ 30 / giorno per ognuno di noi era più che sufficiente per tutto.
  • Le buone scarpe da trekking sono fondamentali.
  • Indossa ghette, piumino caldo, cappello caldo e guanti caldi (non necessari alle quote più basse ma necessari più in alto).

Se dovessi fare di nuovo il trekking, proverei in anticipo a imparare più nepalese, oltre a comprendere meglio la conversione da metri a piedi. Altrimenti, è stata l'avventura di una vita!

“Stai facendo trekking sul circuito dell'Annapurna in inverno ?!” “Non è il momento sbagliato dell'anno per andare lì? Prendi gli sci?”Molte persone rispondono ai nostri piani di viaggio con dichiarazioni come queste e rispondono: è un periodo avventuroso dell'anno. Il circuito ha meno escursionisti e meno case da tè aperte. Il tempo può essere una tormenta, bel sole, venti ululanti o coperto di nuvole. Offre un'esperienza sull'Himalaya che riguarda meno gli altri turisti, più la vera vita di montagna. È possibile, ma superare il pass non è una garanzia, ed è ciò che rende l'escursione ancora più emozionante e gratificante.

Il circuito di Annapurna inizia a Besisahar, a 2.700 piedi, e raggiunge un punto alto di 17.700 piedi al Thorong La Pass. Ciò significa che è necessario preparare una vasta gamma di condizioni ambientali. Ancor di più nei mesi invernali, l'imballaggio di molti strati, da una t-shirt a un buon piumino, è di fondamentale importanza per il successo. Una bacheca e un grafico con i cambiamenti di quota e i tempi di camminata aiutano a pianificare un programma e una strategia di acclimatazione.

I primi giorni, il sentiero si snoda tra i letti a terrazze del riso (visti qui sullo sfondo). Mentre a gennaio è ancora probabile che sia caldo a basse altitudini, non è la stagione della crescita, quindi i campi sono marroni e le verdure fresche sono piuttosto minime nei piatti del menu.

sponsorizzati

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay, 5 set 2019 Outdoor

5 escursioni alternative in casa da tè in Nepal senza folle

Elisha Donkin, 5 settembre 2019 sponsorizzato

Un itinerario in 4 parti per un incredibile trekking attraverso il Giappone

Kathleen Rellihan, 4 set 2019

Da Besisahar a Manang (11.600 piedi), il percorso segue il Marshyangdi, un bellissimo fiume glaciale blu. Abbiamo immaginato che in estate avrebbe offerto un tuffo rinfrescante, ma non a gennaio! Il bagno nei mesi invernali era limitato alle docce a secchio per la maggior parte, poiché molti scarichi e rubinetti erano congelati solidi nelle sale da tè, specialmente più in alto.

Le fermate del tè pomeridiano erano un ottimo modo per rimanere idratati e godersi il calore di mezzogiorno. Molte persone hanno chiesto quali fossero le temperature; Non ho mai visto un termometro. Ciò che la gente indossa è l'indicatore migliore. Guarda i vestiti da trekking durante il giorno e gli strati da sera indossati mentre sei nelle case da tè.

Scegliere in quale casa da tè alloggiare per la notte era necessaria una decisione di gruppo che non era sempre facile. Dato che gli ospiti invernali erano pochi e lontani tra loro, a volte eravamo indecisi su quali locali sostenere. Lower Pisang (10.600 piedi) offriva una vista dall'alto in modo da poter individuare quale posto potesse soddisfare i nostri criteri notturni prima di entrare in città e i proprietari di case da tè iniziarono a gareggiare per la nostra attività.

Non abbiamo visto nessun altro fare trekking il giorno della nostra più grande bufera di neve. Il vento e la neve hanno reso le temperature troppo fredde per noi per fermarci per riposare, quindi abbiamo apprezzato le case da tè. Detto questo, all'interno degli edifici erano ancora piuttosto freddi e ci sono voluti alcuni sforzi mirati per asciugare gli indumenti davanti al fuoco in preparazione per il giorno successivo.

notizia

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin, ago 21, 2019 Travel

Resta per un po ': i 12 migliori paesi per un anno sabbatico radicale

Stephanie Loleng 31 lug 2017 Outdoor

L'escursionismo in leggings è in realtà disgustoso

Noelle Alejandra Salmi, 30 settembre 2019

A turno, attraversando tre piedi di neve fatto progressi lenti, ma abbiamo apprezzato l'aspetto dell'avventura e del lavoro di squadra di viaggiare in questo modo. Con tutta la neve significava anche che non c'erano jeep o motociclette che percorrevano la strada, a differenza del resto dell'anno in cui può essere molto meno tranquillo a causa del traffico.

Ogni pochi giorni ci sarebbe un checkpoint in cui devi mostrare il tuo permesso alla polizia nepalese. Qui un gruppo di loro sembra lavorare felicemente a spalare il tetto dopo la tempesta. Altre infrastrutture di trekking, come cliniche sanitarie e stazioni di acqua dolce, sono state chiuse per i mesi invernali.

Una sosta per riscaldare i piedi è stata al fine di questa giornata soleggiata ma fredda. Fare trekking sulla neve significava che le ghette erano una necessità.

Sopra Manang (11.600 piedi) il paesaggio diventa molto più desolato e la vita è più semplice. Abbiamo attraversato questo terreno con maggiore attenzione e intenzione, sapendo sia con l'altitudine che con il tempo che dovevamo prenderci cura di noi stessi.

sponsorizzati

Giappone, elevato: un tour di 10 città per vivere il meglio del paese

Selena Hoy 12 ago 2019 Travel

Un omaggio fotografico alle donne del Nepal

Marlene Ford 28 mar 2017 Culture

12 parole swahili da sapere prima di viaggiare in Africa orientale

Kelly Lalonde, 30 settembre 2019

La sensazione di insignificanza allo stesso tempo della realizzazione che ha fatto un'escursione e tra le alte vette offre una grande prospettiva di vita al trekker, con tutto il tempo al mondo per riflettere … passo dopo passo.

Abbiamo attraversato percorsi con un totale di altri 8-12 gruppi durante le escursioni sul circuito. Come gruppo di tre donne e trekking senza guida, non eravamo sicuramente il tuo equipaggio tipico. Tuttavia, tutti noi abbiamo una notevole esperienza escursionistica nel viaggio nel deserto nordamericano e il nostro lavoro come istruttori presso Outward Bound.

Il passo è a 17.700 piedi, anche se questo è stato il più alto altimetro del mio orologio letto quando siamo arrivati in cima a Thorong La alle 12:35 del giorno 12 dell'escursione. Gli altimetri sono influenzati dai sistemi meteorologici e dalla pressione, quindi dall'inesattezza. Dato che il clima invernale ha un impatto maggiore sui viaggi (il rallentamento del percorso rallenta), è una buona idea pianificare qualche giorno in più nei mesi invernali.

Dopo aver attraversato Thorong La, un discreto di 5.200 piedi fino a Muktinath, dove si trova il primo alloggio, è una lunga giornata, è difficile per le dita dei piedi e richiede un inizio anticipato (al buio a gennaio) per garantire abbastanza tempo di viaggio con un buffer di sicurezza.

Giù nella città di Kagbeni (a 9.200 piedi), la neve si dissipò e la terra iniziò a mostrare di nuovo. Che emozione dopo tali condizioni invernali. Abbiamo visto più segni di frutta e verdura crescere di nuovo e ci è piaciuto indossare meno strati!

Nelle città ad alta quota abbiamo notato un minor numero di donne e bambini. Ci è stato detto che in inverno partono per un'altezza inferiore.

Seguendo il fiume Kali Gandaki, entrammo nella valle più profonda del mondo. Questa gola è racchiusa da due picchi principali: Dhaulagiri (8.167m) a ovest e Annapurna I (8.091m o 26.545ft) a est. È anche un'area di forti venti, quindi le escursioni nelle prime ore del giorno possono essere più piacevoli. Qui, sullo zaino, puoi vedere un pannello solare leggero; abbiamo sfruttato il sole per caricare fotocamere e altri dispositivi elettronici che si sono rivelati preziosi.

L'inverno non significa molto business per i villaggi più remoti. Siamo stati i primi clienti per questo proprietario di negozio in una settimana, ed è stata felicissima delle vendite che le abbiamo dato. Il suo apprezzamento e la sua eccitazione erano più significativi delle bellissime coperte di lana di yak che caricavamo nei nostri zaini.

Abbiamo usato il disegno in un diario come un modo per interagire con i bambini e per concludere ogni giorno per noi stessi come gruppo di tre persone. Le immagini che abbiamo disegnato raffiguravano i nostri momenti salienti o minimi della giornata. La nostra distanza totale di escursioni è stata di 183 km (114 miglia) in 16 giorni. La nostra giornata media di escursioni è stata di 10 km, (6 miglia) (minimo 6 km, massimo 20 km) e 6 ore (minimo 4 ore, massimo 10 ore).