Ripristino Delle Isole Tailandesi, Una Tonnellata Alla Volta - Matador Network

Video: Ripristino Delle Isole Tailandesi, Una Tonnellata Alla Volta - Matador Network

Video: Stranezze culinarie Thailandesi PARTE 2: SCORPIONI 2024, Potrebbe

Sostenibilità

Quando Roman Peter arrivò per la sua seconda stagione a Koh Lipe, la piccola isola nel Mare delle Andamane della Thailandia non fu all'altezza del paradiso che aveva ricordato.

"Quando sono tornato in questa stagione ci siamo fermati in una piccola spiaggia e tutti hanno iniziato a scattare foto, ed è stato bellissimo", ha detto, "ma poi ho visto l'intera spiaggia era coperta di spazzatura - molte bottiglie di plastica e di vetro".

Alcuni anni fa, Koh Lipe era considerato tra gli ultimi angoli incontaminati della Thailandia. Sebbene faccia parte del Tarutao National Park, Lipe è esente dalle leggi che non sviluppano le isole vicine nel parco. Tuttavia, per anni è stato ben conservato, un incredibile punto di partenza per esplorare le isole più remote di Tarutao, pur rimanendo in gran parte non influenzato dal mega-turismo che affligge il resto della Thailandia.

Mentre la popolarità aumentava in luoghi come Phi Phi, Phuket e Lanta, Koh Lipe manteneva la sua atmosfera idilliaca, attirando una piccola comunità di espatriati intrecciati con la popolazione locale e alcuni viaggiatori intrepidi qua e là. Ma il fascino ottenne il riconoscimento, e nel giro di pochi anni il paradiso assonnato si fissò saldamente al radar di viaggiatori, vacanzieri e coppie in luna di miele.

"Quando siamo arrivati qui, tutto su Walking Street era ancora bambù", ha detto Jessica, nativa di San Francisco, proprietaria di Elephant Books and Coffee sull'isola. “Molte persone tornano qui e vanno fuori di testa perché non sono qui da quattro anni e pensano che sia rovinato, ma il cambiamento è totalmente inevitabile ovunque tu vada, non solo per la Thailandia. Anche se sulle isole ci sono più edifici di quanti ce ne fossero in passato, la sensazione dell'isola è sempre la stessa”.

trash hero ko adang

Foto: Trash Hero Koh Adang

La gente del posto potrebbe insistere sul fatto che l'atmosfera dell'isola non è influenzata dall'aumento del turismo, ma l'ambiente ha subito un colpo. Roman non è stato l'unico ad averlo notato: gran parte della comunità locale è sempre più preoccupata per questo impatto negativo. L'istruttore svizzero di sicurezza IT, trasformato in viaggiatore, diventato istruttore di immersioni, ha iniziato la discussione sull'attivismo ambientale su Koh Lipe, esplorando la politica locale per capire come avrebbe potuto aiutare.

"Quindi abbiamo appena iniziato [Trash Hero Koh Adang]", ha detto Roman. "All'inizio tutti parlavano di quando avremmo dovuto iniziare - in una settimana, due settimane, tre settimane … e ho detto di no. Domani inizieremo. Abbiamo bisogno di una barca e qualche borsa e andiamo e poi vedremo cosa succede. Ci proveremo."

Il primo lunedì romano e la sua squadra partirono, 17 persone si unirono alla sua causa. La settimana successiva arrivarono 27 persone, poi 47, poi 50.

"Ora abbiamo raccolto 12.000 chili di rifiuti dalle spiagge", ha detto. “E sono così sorpreso da quante persone sono felici di aiutarti. Questo continua davvero a motivarmi ad andare oltre”.

Il programma ha riscosso successo sull'isola grazie a un mix di gente del posto e turisti che si offrono volontari per il loro tempo, ma quando la zona entra in bassa stagione, Roman è determinata a coinvolgere un maggior numero di Chao Leh locali per mantenere Trash Hero Koh Adang attivo tutto l'anno.

"Abbiamo appena avuto il nostro evento di maggior successo, con 32 bambini del posto che escono con noi", ha detto. "E quella è stata la più grande ricompensa per tutto il lavoro che abbiamo fatto, perché quando lavoriamo con i bambini, puoi vedere che possiamo cambiare qualcosa".

Gli schermi romani proiettano brevi documentari per i bambini locali che spiegano in che modo l'inquinamento influenza la fauna e la natura. Un video mostrava un uccello, che viveva in un ambiente inquinato, ucciso dalla plastica e dai rifiuti che aveva ingerito.

"Tutti i bambini sono stati in silenzio", ha detto. "Tutti guardano meravigliati come se non potessero credere che all'interno di un uccello ci fosse un accendino."

trash hero ko adang

Foto: Trash Hero Koh Adang

Il gruppo ha spiegato ai bambini di Chao Leh e Thai che questa stessa cosa accade con il pesce e la fauna selvatica locali.

"Altrimenti questi ragazzi non ottengono tale educazione", ha detto. “All'inizio [il programma] erano solo alcuni ragazzi che raccoglievano spazzatura, ma ora ci rendiamo conto che possiamo fare qualcosa di grosso. Penso che siamo proprio all'inizio."

Fondato nell'agosto 2013, Trash Hero Koh Adang ha sede a Koh Lipe e opera ogni lunedì dalle 10 alle 16 - alcune ore di raccolta dei rifiuti oltre a un po 'di divertimento sull'isola, una gita in barca gratuita e cibo, acqua e bevande gratuiti. Non ci sono costi né iscrizioni; il gruppo si incontra nella parte anteriore di Walking Street per partire e lasciare solo impronte.