Lezioni Da Un Pollice Quadrato Di Silenzio - Matador Network

Meditazione + Spiritualità

Red rock at One Square Inch of Silence

David all'OSI / Tutte le foto dell'autore

Jed Purses si dirige nella boscaglia e impara a trovare la tranquillità interiore.

[Nota dell'editore: questo post è stato originariamente presentato per un seminario MatadorU qui.]

CADUTA.

Qualcosa continua a cadere. Chiudo gli occhi e mi concentro. Riesco a sentire la debolezza del vento, ma non prima di sentire il suo leggero pennello sulla mia pelle. Una brezza spezza i delicati ultimi legami tra gli aghi di abete Sitka e i loro rami. Gli aghi mi passano accanto alle orecchie e li sento raccogliersi per terra. In lontananza, il fiume Hoh rimbomba debolmente e mi posiziono visivamente sulla sua sponda, cercando di creare un contrasto sonoro con i dettagli che sto ascoltando ora.

Mi sembra di aver scoperto uno dei segreti della Terra e di farmi silenziosamente domande: "Succede sempre?"

La posizione di One Square Inch nella foresta pluviale di Hoh "è l'unico" luogo tranquillo "formalmente designato al mondo …"

Cinque mesi prima stavo ascoltando un'intervista con Gordon Hempton, autore di One Square Inch of Silence: One Man's Search for Silence in a Noisy World. Ho appreso del movimento per preservare i pochi paesaggi sonori naturali esistenti rimasti negli Stati Uniti. Un paesaggio sonoro naturale è un'impostazione in cui è possibile ascoltare solo il suono generato dalla natura.

Uno dei maggiori ostacoli nella ricerca di un paesaggio sonoro naturale è evitare il rumore del viaggio aereo. Hempton, leader del movimento per la conservazione del paesaggio sonoro, ha designato un punto nella foresta pluviale di Hoh del Parco Nazionale Olimpico che soddisfa i requisiti per un paesaggio sonoro naturale. In una e-mail, Hempton mi ha detto che la sua posizione "One Square Inch" (OSI) nella foresta pluviale di Hoh "è l'unico" luogo tranquillo "formalmente designato al mondo, per quanto ne sappia."

Dopo quattro mesi di vita in una tenda in una fattoria sulla costa nord di Maui, mi sono sentito profondamente connesso e innamorato della natura. Ho dormito e mi sono svegliato con i cicli naturali di luce e suono. Ritornare ad Oakland e aver sempre bisogno di essere da qualche parte - confrontarsi continuamente con i televisori; addormentarsi al flusso infinito di automobili sull'autostrada senza pedaggio e aerei sopra la testa; svegliarsi con una sveglia invece che con il sole che si alza all'orizzonte - è stato un contrasto troppo forte per me.

Sitka Spruce

Abete rosso sitka imbottito

Avevo bisogno di una riconnessione con la natura. Mentre ascoltavo alcune delle registrazioni di Hempton di quiete naturale - ghiaccio che si scioglie, grilli sopra un tuono lontano, guaiti di coyote - ho notato la sua menzione che ascoltare un suono naturale lo ha aiutato a capire che "veniva da questa terra".

Questo ha risuonato dentro di me. Quando sono in sintonia con i ritmi e i suoni della natura, mi sento di appartenere a questa terra - mi sento a casa. Quando sono ad Oakland, circondato dal rumore prodotto, mi sento spesso perso. L'ascolto di Hempton mi ha chiarito: avevo bisogno di fare un pellegrinaggio all'OSI. Dovevo ritrovare casa.

Così alla fine di luglio ho fatto le valigie, ho preso il mio amico David all'aeroporto di San Francisco e sono partito per l'Olympic National Park nello stato di Washington. Cinque giorni dopo stavamo guidando nel parco. Ci siamo fermati più volte per osservare ciò che non abbiamo mai visto e sentito prima: questi alberi, questa costa, questa nebbia. Ad una di queste fermate mi sono ritrovato a guardare il baule di un abete Sitka di 200 piedi. Nel momento successivo, ho guardato nell'oceano e ho sentito la sua forza e portata. Non vedevo l'ora di arrivare all'OSI.

Ci siamo accampati gratuitamente a poche miglia fuori dalla foresta pluviale di Hoh. Mi sono svegliato la mattina dopo eccitato per fare il trekking di 3, 2 miglia alla quiete naturale. Durante l'escursione, ci siamo fermati a saltare nell'acqua lattiginosa e gelida del fiume Hoh, a scattare foto del Monte. Olimpo e sali su una cascata.

Mentre ci avvicinavamo alla posizione dell'OSI, ho fatto riferimento a indicazioni simili a pirati per il posto: cammina attraverso il tronco dell'abete rosso Sitka; girare a sinistra e seguire le tracce degli alci; dopo 50 metri cercare una zona umida; virare a sinistra; e così via. Abbiamo trovato il posto, segnato da una piccola pietra rossa posta sopra un tronco muschioso.

Quando arriviamo, io e David ci facciamo intuitivamente silenzio e ci diamo spazio per esplorare i suoni naturali. Mi ritrovo a voler sentire un guaito di coyote o un massiccio abete Sitka che cade a terra. Voglio grandezza! Questo non succede. Frustrazione con me stesso, questo viaggio e questo punto sorgono poiché le mie aspettative non corrispondono all'esperienza. "Ho guidato quindici ore per questo ?!"

Sitka Spruce

Autore all'OSI

Mentre questo tumulto mi risuona nella testa, noto che tutto ciò che sento è il mio chiacchiericcio interiore di frustrazione. Consapevolezza! Dove sei stato?

Poi noto i delicati motivi della luce del sole che spuntano attraverso l'ambiente fortemente boscoso e mi aiuta a rallentarmi. Mi perdono per essermi arrabbiato. Mi rilasso e mi metto comodo. Cancella le mie aspettative e accetto tutto del momento: il caldo, le zanzare e la mia frustrazione.

I miei occhi si chiudono e con il tempo e la pazienza comincio a sentire gli aghi di pino che svolazzano oltre le mie orecchie. La continua caduta degli aghi sopra e dietro di me lava via la tensione fisica che si è protratta da prima, purificandomi. Diventa chiaro che per sperimentare la sottigliezza della natura bisogna creare silenzio all'interno e lasciar andare l'attesa.

Venti minuti dopo essermi seduto, mi sembra di essere finalmente arrivato.