10 Lezioni Che Ho Imparato Da Host Di Viaggio In Tutto Il Mondo

Video: 10 Lezioni Che Ho Imparato Da Host Di Viaggio In Tutto Il Mondo

Video: June 2018 | Host Q&A | Airbnb 2024, Aprile

Vita all'estero

UN ANNO OGGI OGGI, probabilmente ero seduto nella terra, a raccogliere le erbacce da qualche parte in una grande proprietà in una piccola città ai margini della Svezia e della Norvegia. Io e il mio ragazzo avevamo appena intrapreso la nostra grande avventura e ci siamo offerti volontari con i nostri primi host HelpX, Hans e Birgitta. Nei dieci mesi seguenti, ci siamo offerti volontari con altri otto host in tutta Europa e uno alle Hawaii.

Ora che siamo tornati a casa, le persone continuano a chiederci come è stato il viaggio e una risposta non è sufficiente. Quindi qui ci sono 10.

1. La pazienza è una virtù, così come l'adattabilità

La pazienza sta tentando con calma di spiegare ad un Angelino urlante, il figlio di due anni dei nostri ospiti italiani, perché non dovrebbe giocare con i coltelli e le forchette a tavola. In inglese. Anche se Angelino capisce davvero solo l'italiano. (Non capisco l'italiano.)

L'adattabilità non sta scappando dopo aver realizzato che la definizione di "alloggi di base" del nostro nuovo ospite bulgaro non include un bagno di servizio. Solo un buco nel terreno. Ho imparato che se sono abbastanza paziente, posso adattarmi a qualsiasi situazione. È meglio rotolare con i pugni.

2. Dire "sì" è meglio che dire "no"

Io non disegno. Ho una terribile coordinazione occhio-mano. Quindi anche il doodle più semplice differirà selvaggiamente dall'immagine nella mia mente. È un'esperienza stressante che tendo ad evitare. Ma quando Matthew, il nostro ospite in Scozia, ci ha invitato ad unirci a lui durante la sua attività preferita del martedì sera - una lezione di disegno di figure dal vivo in un bar nel centro di Glasgow - Non riuscivo davvero a pensare a una buona ragione per dire di no.

Anche se all'inizio ero sopraffatto, alla fine della serata ero in grado di produrre alcuni schizzi non terribili. In realtà ho trovato l'intera esperienza un po 'meditativa e abbastanza piacevole. Ora sto cercando qualcosa di simile nella mia zona.

3. Il viaggio lento è dove si trova

Nelle parole di un potenziale ospite volontario, Non pianificare troppo strettamente. Non funzionerà. Ecco perché viaggiamo, per improvvisare. Chissà cosa sarà domani?”

Questo è stato il miglior consiglio di viaggio che non potevo accettare, fino a quando non mi ha colpito come un attacco di panico quando il nostro ospite per luglio ha annullato all'ultimo minuto a causa di un grave infortunio. Dato che (fortunatamente) non avevamo prenotato alcun biglietto o preso accordi per raggiungere la sua fattoria, il nostro itinerario era ancora flessibile. E, attirati dalle prelibatezze del Belgio (birra, cioccolato e patatine) abbiamo finito per demolire il nostro intero piano per la Germania. Invece di un mese in una fattoria tedesca, abbiamo trascorso due divertenti settimane di volontariato in un campo di circo fuori Bruxelles e una settimana meravigliosamente golosa mangiando e bevendo il resto del paese.

I viaggi lenti consentono la percolazione di nuovi piani quando ricevi consigli sulla destinazione da altri viaggiatori e assicurano che vi sia un minimo di disordine quando i piani non funzionano.

4. La via per il cuore di ogni persona è attraverso il suo stomaco

Quando il nostro ospite presso l'ostello in Albania ci ha chiesto di preparare una cena per 15 ospiti paganti, ho quasi preso il panico alla cieca. (C'è molta pressione per un non-cuoco.) Ma poi mi sono ricordato di questa ricetta da lenticchie dahl. È così facile e gustoso e (la parte migliore) lo conosco a memoria. Ogni viaggiatore dovrebbe essere armato con almeno una ricetta come questa.

Quasi ogni ospite si aspettava che cucinassimo una volta o l'altra. Volevano che cucinassimo per loro, per noi stessi, per altri volontari o anche per una cena potluck. All'inizio è stata una sfida inaspettata, ma mi ha insegnato quale potente strumento può essere il cibo. Semplicemente condividere un pasto insieme è un gateway per conversazioni profonde e memorabili. E davvero non importava che non fossi uno chef, tutti erano grati per il nutrimento.

Così durante la nostra notte fuori all'ostello, quando alcuni degli altri volontari hanno servito una patata non abbastanza cotta che era ancora dura in alcune zone, l'ho mangiata felicemente ed ho espresso la mia sincera gratitudine. (Anche se abbiamo condiviso una bella risata per le loro abilità culinarie piuttosto limitate.)

5. Sorpresa! Gli stili di lavoro non sono universali. Fare domande di chiarimento è estremamente importante

A metà del nostro soggiorno con un ospite in Belgio, ci hanno detto che non stavamo facendo abbastanza pulizie in casa. Questa dichiarazione del nostro ospite è stata per noi uno shock completo, poiché pensavamo che stessimo bene. Come si è scoperto, c'era una piccola differenza nelle aspettative e un gap nella comunicazione.

Il nostro ospite ci aveva chiesto di pulire ogni giorno intorno alla casa e pulivamo come se fosse casa nostra. Non sapevamo che il suo elenco di faccende domestiche quotidiane includesse spazzare e pulire, quindi non ci siamo preoccupati. Abbiamo assunto un presupposto e non abbiamo nemmeno pensato di chiarire aspettative specifiche con il nostro host. Questa ipotesi minore da parte nostra si è tradotta in ingratitudine e pigrizia percepite nella mente del nostro ospite. Sono contento che abbia detto qualcosa, perché siamo stati in grado di correggere l'errore e imparare una lezione preziosa di comunicazione.

Ogni host ha stili di lavoro, metodi di comunicazione e aspettative diversi. È meglio porre domande e ottenere chiarimenti piuttosto che assumere e fare un errore. In poche parole: non sai cosa non sai, quindi devi solo fare molte domande.

6. I piccoli passi contano ancora

Poiché la primavera non è mai arrivata e l'estate era in ritardo di settimane, le erbacce erano profonde e i detriti erano abbondanti quando siamo arrivati a Norra Mon in Svezia. In due settimane, sono stato in grado di eliminare solo un piccolo pezzo di terra di Hans e Birgitta. E anche se forse non sono rimasto impressionato dai miei progressi, è stato un piccolo pezzo di terra che non hanno dovuto trascorrere del tempo rannicchiato, e per questo sono stati incredibilmente grati. Quello che mi è sembrato una goccia nel secchio è stato di grande aiuto per i nostri ospiti.

7. I giorni continuano

Profondo, lo so, ma è vero. Ed è stata in realtà un'epifania contemporaneamente liberatrice e amara per me quando è arrivata a metà strada attraverso una situazione ospite particolarmente stressante. Mi sono reso conto che anche se alcuni giorni mi sono sentito insopportabilmente lungo, un giorno presto mi sarei allontanato da questo luogo caotico con i suoi bambini urlanti e il loro naso che colava. Ma significa anche che non posso mai tornare indietro e rivivere nessuna di quelle lunghe e piacevoli serate trascorse chiacchierando con i nostri ospiti in Bulgaria o giocando a biliardo con il gruppo di sette nuovi amici che abbiamo incontrato mentre offrivamo volontariato in un ostello.

Nel viaggio, proprio come nella vita, c'è solo movimento in avanti. Devi immergerti il più possibile lungo la strada.

8. La lattuga appena raccolta ha un sapore straordinario

Qual è stata la cosa migliore che ho mangiato durante il viaggio? Era un pomodoro biologico, essiccato al sole estivo italiano per tre mesi. Era anche la lattuga appena raccolta che sapeva di sole e di terra. Ed era un po 'di formaggio sirena di capra prodotto dai vicini di 83 anni dei nostri ospiti bulgari, usando il latte delle sue capre. Probabilmente ottieni la foto ora - i pasti che avevano il sapore migliore erano quelli che hanno viaggiato la più breve distanza dalla terra alla mia bocca.

9. Connettersi con le persone è più facile di quanto pensassi

Nel momento in cui mi sono reso conto di essere a Sarajevo a discutere delle virtù di Walter White con un giovane che aveva trascorso alcuni dei suoi anni da bambino vivendo in una città sotto assedio, ho pensato: Questo è pazzo. Ma il momento prima di quel momento non era particolarmente speciale. Erano solo pochi amici a parlare del finale della serie di Breaking Bad davanti a un tè.

Il volontariato come noi è stata un'esperienza culturale pazzesca. Molti host ci hanno invitato nelle loro case come nuovi amici e familiari. E per alcune settimane alla volta, ho avuto il distinto privilegio di vivere una vita che non era come la mia a casa. Non sto cercando di essere un filosofo qui o altro, ma penso di aver imparato molto sulle persone e sulla condizione umana. Ho scoperto che le persone sono strane e complicate, ma generalmente desideriamo le stesse cose.

Le persone vogliono condividere una connessione. Vogliono parlare e trovare qualcosa in comune. E una volta che hai una conversazione - anche una breve, insignificante conversazione - tutte le differenze che una volta si sono sentite una specie di divisione di perdere peso quando svaniscono in background.

10. Le persone hanno bisogno di tutti i tipi di aiuto e alcuni host prendono anche volontari a breve termine

Ci siamo spinti attraverso l'Europa attraverso opportunità di scambio volontario per nove mesi. I nostri soggiorni di volontariato vanno da un periodo di 10 giorni a quattro settimane. Anche se i nostri soggiorni potrebbero essere stati un po 'lunghi, abbiamo incontrato alcuni compagni di viaggio che non potevano risparmiare tanto tempo per il volontariato. Una giovane coppia di kiwi si è offerta volontaria con noi in una fattoria in Turchia per meno di una settimana. E un collega australiano si è offerto volontario all'ostello in Albania con noi per soli tre giorni.

Non tutti gli host richiedono un impegno a lungo termine. Per non parlare, molti host sono alla ricerca di una serie di set di abilità. Mentre abbiamo svolto una buona dose di lavoro manuale, dalla ristrutturazione domestica al giardinaggio, abbiamo anche avuto modo di utilizzare alcune delle nostre altre competenze. Il mio ragazzo ha ridisegnato alcuni volantini per un paio di piccole imprese. E ho avuto modo di usare le mie capacità d'ufficio quando gestivamo un piccolo ostello a Skopje mentre l'ospite ha fatto una piccola vacanza durante la bassa stagione.

Programmi di scambio volontario come HelpX e Workaway offrono grandi opportunità per i viaggiatori di abbandonare i sentieri battuti e acquisire un'esperienza interna del luogo che stanno visitando. Potrebbe valere la pena prendere in considerazione il tuo prossimo viaggio.