Video: Modificato Per Sempre: Come Il Viaggio Ci Sfida Ad Accettare L'avventura - Matador Network

Video: The Desert in Iran is the best place to chill 2024, Aprile

Viaggio

Nel primo saggio di una serie di saggi di viaggio scritti da giovani esploratori, Rigo Lara scrive del suo viaggio in Thailandia con una maturità e saggezza che vanno oltre i suoi anni.

Alla festa di lancio di Matador l'anno scorso, abbiamo raccolto fondi per sponsorizzare un giovane studente di scuola superiore del programma di ricerca estiva in un viaggio estivo che cambia la vita all'estero. Rigo Lara, che è l'autore del seguente saggio di viaggio, è stato il destinatario di quella borsa di studio Matador Travel. Questa è la prima scrittura di Rigo pubblicata e la prima volta che ha scritto sulla sua esperienza di viaggio.

L'autore in posa con una cascata.

Da dove vengo, non molte persone possono dire di essere in giro per il mondo all'età di 17 anni.

Sicuramente non avrei mai immaginato di essere quello che si sarebbe allontanato da tali aspettative, ma un biglietto aereo e 8.000 miglia dopo, la mia percezione del mondo e di me stessa, come li conoscevo, è cambiata per sempre.

Durante il mio secondo anno di liceo ho incontrato Summer Search, un programma di leadership che offre agli studenti l'opportunità di uscire gratuitamente dalle loro zone di comfort attraverso un viaggio in qualsiasi parte del mondo.

Proveniente da una famiglia protetta e un'esistenza limitata all'angolo della mia strada; con il sogno di viaggiare e l'ambizione di scappare, non avrei potuto passare un'occasione così allettante.

L'estate scorsa ho realizzato il mio sogno quando ho intrapreso il mio viaggio di sei settimane in Thailandia con un'organizzazione chiamata Where There Be Dragons.

La mia storia inizia in un affollato aeroporto di San Francisco mentre dico addio ai miei genitori per l'ultima volta. Mentre salivo sull'aereo, un'ondata di paura ed eccitazione si insinuò dietro di me, dandomi una sensazione simile a quella che si ottiene proprio prima dell'immersione sulle montagne russe.

Ho volato a Los Angeles dove ho incontrato le tredici persone con cui avrei condiviso il mio viaggio. Più tardi quello stesso giorno, eravamo su un volo per Bangkok. Mi sono seduto lì, a disagio al pensiero di un volo di diciassette ore, ignaro della tragedia che mi sarebbe caduta all'arrivo.

Negato Al Confine

Perché uno viaggia, se non per essere messo in situazioni difficili che richiedono il meglio di te?

Quando siamo arrivati in Tailandia, non potrei essere più felice. L'unica cosa che mi separava dal viaggio di una vita era il punto di controllo dell'immigrazione. Purtroppo, è stata l'unica cosa che ho avuto modo di sperimentare prima che mi venisse detto che mi era stato negato l'ingresso nel paese.

Il problema era che non avevo un visto. Il mio leader ha cercato di negoziare un accordo, ma non è mai stato raggiunto nulla. Mi sentivo confuso e assolutamente inutile mentre la situazione andava di male in male.

L'unica opzione rimasta era tornare in America e risolvere la mia situazione lì. Diciassette ore e diciassette ore fa, non mi sarei mai aspettato di volare così tanto. La mia unica consolazione era che sono tornato in prima classe.

Questa piccola deviazione mi è costata una settimana preziosa dal mio viaggio, ma non me la riprenderei. Non ho mai provato una tale disperazione in vita mia, ma attraverso di essa ho scoperto che anche nei momenti più bui la radiosità della speranza risulta sempre trionfante.

La mia determinazione e volontà sono state messe alla prova, ma non mi sono mai arreso. Questa drammatica esperienza ha solo rafforzato la mia convinzione che tutto accade per una ragione e mi ha insegnato che c'è sempre un lato positivo in ogni storia.

Il mio lato positivo era che sono tornato in Thailandia un individuo più potenziato e incoraggiato di quanto non fossi mai stato all'inizio.

Prime impressioni

Durante il mio viaggio sono successe molte cose straordinarie. Così tante storie, è quasi impossibile scegliere quali raccontare. Immagino non ci sia posto migliore per iniziare che all'inizio.

Un elefante per le strade della Thailandia

Il mio primo giorno in Thailandia, una serie di colori, suoni, immagini, trame e, soprattutto, gusti, hanno bombardato i miei sensi. Ricordo che ci siamo seduti attorno a un cerchio in un parco di quartiere per praticare il nostro Thai e per gli spuntini avevamo un delizioso assortimento di vermi fritti, formiche, vermi e altre prelibatezze locali.

Ricordo ancora la saporita croccantezza di quello scarafaggio che ho messo in bocca.

Da lì siamo passati alla parte più difficile del viaggio, che è stato il trekking di una settimana lungo le montagne del nord della Thailandia. Questa fu una spedizione rigorosa attraverso giungle infestate di sanguisughe e strade fangose.

È stato difficile, ma ci ha dato uno sguardo alla ricca e naturale bellezza della Thailandia e mi ha insegnato una lezione molto importante sull'umiltà. Abbiamo avuto la straordinaria opportunità di stare con gli abitanti dei villaggi indigeni che sono stati molto gentili e disposti a offrire la loro assistenza.

Forse è l'unica cosa che mi manca di più della Thailandia, l'incredibile generosità e il cuore caldo della sua gente.

Man mano che il viaggio procedeva, rimanevamo in villaggi diversi con famiglie diverse, ma solo una mi spicca di più. Era una famiglia composta da un papà, una mamma e una figlia di diciotto anni con un bambino e una bambina.

In confronto al nostro tenore di vita, queste persone non avevano nulla, nessun vero possesso materiale. Ma si avevano l'un l'altro, che a volte è tutto ciò di cui uno ha davvero bisogno. Da questa semplice famiglia ho imparato a non dare per scontate le cose e ad amare tutte le mie benedizioni, da una toilette lavabile al sacrificio e alla devozione di mia madre.

Da allora, non mi sono mai lamentato di cose che non avrei potuto avere.

Viaggiatore o turista

Voglio sottolineare un punto molto importante. Per sei settimane il mio gruppo ed io siamo stati viaggiatori e non turisti: c'è una differenza fondamentale.

Essere un viaggiatore significa immergersi nella vita delle persone e della loro cultura con una mente aperta. Significa avere la volontà di perdersi eliminando pregiudizi e stereotipi precedenti, nonché avere il coraggio di uscire di casa dove appartiene.

Abbiamo adottato questa filosofia mentre esploravamo le città e la loro abbondanza di mercati, templi, ristoranti e tutti gli altri tipi di attrazioni che una città tailandese può offrire, dall'elefante occasionale a un esilarante giro in tuk-tuk. Questo è stato un bel momento divertente e libero.

Ci hanno dato i soldi per la giornata e siamo stati liberati, coraggiosi a nostro piacimento. Uno dei giorni che non dimenticherò mai è quando siamo andati in una città sulla spiaggia e abbiamo visto il sorgere del sole più incredibile che abbia mai visto. Vedete, eravamo costantemente in movimento, se non altro per andare in città.

Vorrei poter parlare di quanto mi sono divertito molto con la mia famiglia ospitante una volta arrivati nella sezione di soggiorno a casa del viaggio o vorrei avere più tempo per parlare dell'esperienza che ho vissuto una volta nella vita vissuta con i monaci durante la nostra soggiorno al tempio.

Vorrei anche poterti dire di più sulla pazza settimana che abbiamo trascorso nella frenetica Bangkok, dove ho visto la statua del Buddha pendente mozzafiato e ho ottenuto il mio primo massaggio tailandese. Questi sono stati tutti i momenti salienti del mio viaggio, ma invece voglio parlare della Birmania.

Entrando in Birmania

La Birmania è un paese vicino che è oppresso dalla tirannia di un governo militare. È un posto povero e pericoloso e trascorriamo cinque giorni lì.

Prima ancora di entrare in Birmania, abbiamo fatto una presentazione sulla storia violenta del paese e alcune cose da fare e da non fare. L'unico consiglio che ci fu dato era di tenere le orecchie e gli occhi aperti ma la bocca chiusa.

Fare collegamenti

Devo ammettere che ero spaventato, ma il mio tempo in Birmania mi ha aperto gli occhi sulla realtà del mondo in cui viviamo. Spesso dimentichiamo la difficile situazione degli altri in tutto il mondo perché siamo così avvolti dalla comodità del nostro materiale insignificante mondo.

Dopo aver provato il brivido della Thailandia e la tensione della Birmania, sono tornato a casa una persona cambiata e illuminata. Non ero più interessato a ciò che accadeva solo intorno a me, ma ero appassionato di ciò che accadeva dappertutto perché fu allora che mi resi conto della missione della mia vita di essere cittadino del mondo.

Ero determinato a diffondere consapevolezza e condividere la saggezza che avevo ottenuto. Ovviamente questo è successo tutte le settimane dopo il mio immediato ritorno. I primi due giorni sono stati diversi. Sono tornato aspettandomi di sentirmi fuori posto, ma sorprendentemente mi inserivo perfettamente nella vecchia routine.

Mi sembrava di essere stato tutto un sogno, solo una fantasia. Mi mancavano davvero i miei amici e quella gioia che provi quando non sai cosa accadrà dopo perché ogni giorno è una sorpresa, una nuova avventura.

Conosci te stesso

Quella gioia e tanti altri meravigliosi sentimenti che puoi provare solo correndo il rischio di diventare tu stesso un viaggiatore.

Posso solo dire che viviamo in un mondo in cui siamo indissolubilmente legati gli uni agli altri. È un peccato se neghiamo ai nostri cuori e alle nostre menti tale opportunità

Non posso spiegarti quanto sia stato significativo questo viaggio. Sono cresciuto in modi che non avrei mai saputo che avrei fatto e fino ad oggi continuo a scoprire piccoli nuovi gioielli di saggezza dalle mie esperienze in Tailandia.

Forse il risultato più convincente del viaggio è quanto sono riuscito a conoscermi, un'opportunità raramente ottenuta nel comfort di casa tua, ma che è imperativa. Attraverso il viaggio ho sviluppato questo fascino per il mondo e la varietà di popoli e culture che lo abitano.

Perseguirò quell'interesse per il college mentre mi specializzo in scienze politiche e studi internazionali nella mia speranza di diventare un diplomatico o qualcosa del genere.

Posso solo dire che viviamo in un mondo in cui siamo indissolubilmente legati l'uno all'altro, un mondo reso così piccolo dalle nostre comunicazioni avanzate, eppure così grande nella sua abbondanza di diversità. È un mondo pieno di avventura, scoperta, bellezza e vita. È un peccato se neghiamo ai nostri cuori e alle nostre menti tale opportunità.