Video: Brave Nuovi Viaggiatori: Bellezza E Povertà E Imparare Ad Apprezzare - Rete Matador

Video: Difesa Antiperonosporica - Da fine fioritura ad accrescimento acini 2024, Aprile

Viaggio

Toke Adewale ha sedici anni e un anziano sul monte. Eden High School di Hayward, CA. Era una delle 11 studentesse che hanno ricevuto la Matador Travel Scholarship e quest'estate hanno viaggiato in Nicaragua con un'organizzazione no profit chiamata Global Glimpse.

IL MIO NOME È TOKE Adewale e ho sedici anni. Sono nato in Nigeria, ho vissuto ad Atlanta, in Georgia, e ora risiedo a Hayward, in California. L'estate scorsa ho ricevuto l'esperienza più grande, meravigliosa e che mi ha cambiato la vita. Ho ricevuto la benedizione di viaggiare nel bellissimo paese del Nicaragua. Con una borsa di studio della Matador Network e attraverso l'organizzazione operosa di nome Global Glimpse siamo stati in grado di espandere le nostre menti come viaggiatori e individui.

L'unica cosa che mi ha motivato a fare questo viaggio è stata la mia curiosità su come sarebbe se non vivessi in California e mi trovassi in un altro paese. Volevo lasciare ciò a cui ero così abituato e affrontare sfide diverse rispetto a quelle che incontro ogni giorno.

Il 23 luglio 2009 alle 22.00 all'aeroporto internazionale di San Francisco, ho aspettato nervosamente il viaggio in cui mi preparavo a buttarmi. Sono stato con mio zio, che mi ha portato, e ho iniziato a contemplare se volevo andare. Gli ho detto di riportarmi a casa e potevamo scappare senza che nessuno ci vedesse. Poi mi ha ricordato il lungo viaggio che avevo già fatto solo per stare in quell'aeroporto e fare questo viaggio. Quella era abbastanza rassicurazione per riportarmi indietro e anche riportare la mia eccitazione. I nostri addii erano tristi, ma anche pieni di speranza e aspettative per l'avventura di tre settimane in cui ci eravamo messi.

Sull'aereo mi sono seduto accanto a uno dei miei amici più cari, LaTasha. Eravamo entrambi senza parole perché non avevamo mai fatto nulla di simile prima. Era anche la sua prima volta in aereo. Il viaggio in aereo da San Francisco a El Salvador e da El Salvador a Nicaragua è stato lungo, ma l'anticipazione lo ha reso ancora più lungo per tutti noi.

Quando siamo arrivati per la prima volta nella capitale, Managua, siamo stati tutti attaccati da un caldo improvviso a cui non eravamo abituati, e con nostra sorpresa ha iniziato a piovere a dirotto quando siamo entrati nella nostra seconda casa - il nostro scuolabus personale. Questo era l'autobus che avremmo guidato per le prossime tre settimane. Mi sono seduto sull'autobus a guardare fuori dal finestrino mentre attraversavamo Managua.

Non so cosa fosse, ma tante emozioni attraversarono il mio corpo e la mia mente. Paura, tristezza, dolore, felicità, gioia e rabbia mi hanno soffocato contemporaneamente. Mentre stavo guardando fuori dalla finestra, fui colpito non solo dalla bellezza della città, ma anche dalla povertà e dalla lotta. Un minuto avrei visto cartelloni colorati e poi avrei visto la faccia sporca che un bambino implorava. Questo è il motivo per cui ho avuto così tante emozioni.

Dopo aver trascorso tutto il giorno a Managua, abbiamo fatto un viaggio di due ore alla nostra prima casa nella città di Matagalpa che scalda il cuore. Questa era la città che metteva sorrisi sui nostri volti, lacrime nei nostri occhi e faceva la differenza nelle nostre vite. Siamo passati dall'insegnamento dell'inglese alla gente del posto allo sguardo sui volti lacrimosi dei bambini le cui speranze sembravano essere state perse.

Il Nicaragua mi ha esposto a così tante cose. Non dimenticherò mai il giorno in cui abbiamo visitato la discarica della città. Le realtà di guardare le persone, che non sono affatto diverse da me, combattono gli animali per il cibo che gli altri hanno buttato via. Saremmo potuti essere io e la mia famiglia a combattere solo per sopravvivere. Non erano diversi da me; semplicemente non hanno le stesse opportunità che una volta ho dato per scontato. L'unica cosa che ha raffreddato il mio cuore infuocato è il fatto che avevano ancora gioia. Guardare i sorrisi sui loro volti mentre suonavamo e passavamo del tempo con loro nel sudicio orrore che chiamano casa, mi ha davvero commosso.

Non dimenticherò mai i giorni in cui abbiamo insegnato inglese due giorni alla settimana. La mia studentessa si chiamava Mary e aveva 20 anni. Direi onestamente che è migliorata così tanto dal giorno in cui le ho salutato per la prima volta. I bambini del Nicaragua prendono la scuola così sul serio e questo mi ha fatto apprezzare di più la scuola. Questa esperienza mi ha persino motivato a prendere lo spagnolo 3 quest'anno. Prima di viaggiare non volevo frequentare la lezione semplicemente perché avevo sentito che era difficile. Per fortuna, la mia idea è cambiata.

Non dimenticherò sicuramente tutto il tempo che ho trascorso con le persone che ora chiamo la mia seconda famiglia. Ci siamo avvicinati così tanto e sono così grato che abbiamo attraversato percorsi e ora posso dire che continueranno tutti a far parte della mia vita. Eravamo tutti molto simili alla famiglia perché come la maggior parte delle famiglie abbiamo combattuto, abbiamo riso, pianto e ci siamo sfidati e ci siamo spinti l'un l'altro. Non potevo nemmeno immaginare di essere in viaggio con un altro gruppo di persone.

Onestamente, dovrei dire che ho avuto alcune sfide durante il viaggio e anche alcuni risultati. Alcune sfide mancavano alla mia famiglia a casa, abituandosi alle diverse emozioni che ho affrontato ogni giorno e al viaggio stancante e alle transizioni di tutti i giorni. Sebbene queste cose fossero difficili, mi hanno aiutato a crescere come individuo. I miei principali successi sono stati affrontare nuove sfide, liberarmi dalla mia abitudine di giudicare gli altri così facilmente ed essere in grado di apprezzare ciò che ho e le persone che sono nella mia vita.

Questo viaggio mi ha insegnato principalmente il mondo e com'è la vita reale. Ho sperimentato di essere in un posto diverso e di abituarmi perché era la mia casa. Ora sono più grato per la mia vita e lo prendo onestamente più seriamente perché è prezioso e breve. Ecco perché sento che ogni essere umano dovrebbe avere un'opportunità del genere perché è necessario trovarsi in un altro ambiente. Ti aiuta a capire chi sei e il mondo in cui vivi. Lo consiglierei non solo alle persone della mia età, ma a chiunque.

Essere di nuovo a casa era più sollevato di quanto pensassi. A volte mi sentivo fuori posto, ma va bene perché ora sento di conoscere di più me stesso e di sentirmi più sicuro di me stesso e di coloro che mi circondano. Questo viaggio mi ha cambiato la vita e condividerò questa esperienza con chiunque e tutti quelli che incontro nella mia vita.