Video: 13 Viste Epiche Dallo Skåla Trail: Una Delle Escursioni Più Gratificanti Di Fjord Norway " - Matador Network

Video: Introduction to Norway (4K) - Fjords and Glaciers 2024, Potrebbe

Escursionismo

in partenariato retribuito con

La nostra guida ci guardò dalla sua pila di mappe e opuscoli e disse con un pizzico di orgoglio: "È considerata una delle piste più lunghe verso l'alto in Norvegia". Era il crepuscolo. Noi tre eravamo seduti nell'atrio del nostro hotel a Loen, con i piani per il giorno seguente che penzolavano pesantemente sulle nostre teste. "Sedici chilometri andata e ritorno, con un dislivello dal livello del mare a oltre 1.800 metri." Ha tracciato il percorso sulla nostra mappa.

Skåla suonò forte, ma dopo alcuni giorni esplorando il terreno della Norvegia dei Fiordi in auto, l'idea di allungare le gambe per scalare una montagna, combinata con la prospettiva delle incredibili vedute che avremmo visto lungo la strada, sembrava superare il tempo e il fisico lo sforzo necessario per raggiungere la cima. Così la mattina dopo Kate e io preparammo dei panini, comprammo 4 litri d'acqua, razionammo la nostra attrezzatura fotografica e partimmo.

Sì, il sentiero era ripido - non diversamente da alcune di quelle colline di San Francisco dove i marciapiedi si trasformano in scale. Ma invece di case inclinate e turisti in marsupi, sei circondato da montagne inclinate, intagliate sul ghiacciaio e pascoli di pecore con collari a campana, e le splendide viste hanno fornito distrazione dal lavoro necessario per continuare ad andare avanti.

Vista dall'alto

Questo è ciò che ci aspettava … ma mi sto anticipando.

Cadute sotto il radar

Ogni chilometro era unico, con caratteristiche che variavano con l'altitudine. Al chilometro 2, siamo rimasti scioccati nel trovarci in una radura erbosa tagliata a metà da una cascata gigantesca, qualcosa che la nostra guida e il nostro materiale di lettura non avevano voluto menzionare. Con così tanti nella regione, immagino che le cascate siano considerate all'ordine del giorno. Le nostre gambe sono state riscaldate da questo punto, quindi questo è stato un bel posto in cui spezzarsi un momento e sorseggiare un sorso d'acqua ammirando il panorama.

Nuvole pomeridiane, giochi d'ombra sul paesaggio

Abbiamo attraversato il limite del bosco per Km 4, dove il paesaggio si apre e inizi ad apprezzare quanto sei alto.

Vedi di più: Troll's Tongue ha la visione più malata del pianeta?

Torna all'inizio

La vista dal Km 4 domina la città di Loen, dove inizia il sentiero a livello del mare. Loen sembrava già assolutamente minuscolo, a forma di coppa tra le montagne e il mare, e le nuvole si stavano muovendo più velocemente nel vento pomeridiano. A metà strada, e due cose erano chiare: la vista stava solo migliorando, e non c'era modo di tornare indietro prima del buio.

Zona di transizione

Kate in rotta, lasciando il verde alle spalle mentre attraversavamo le quote più elevate. Le greggi di pecore si sono diradate vicino al Km 5, dove l'erba si trasforma in pietra, la temperatura scende e il fiume che alimenta la cascata è un semplice rivolo. L'aria era magra e silenziosa, a parte i passi e la respirazione pesante.

La calma

Ci siamo dovuti fermare più spesso vicino alla cima per riposare e documentare ogni nuovo e altrettanto epico segmento del viaggio. L'acqua glaciale si raccoglie vicino alla cima mentre piccoli flussi vengono filtrati attraverso le rocce. Un ottimo modo per rimanere idratati. A proposito, 20 chili di attrezzatura fotografica - la peggiore idea e la migliore idea allo stesso tempo. Le nostre spalle erano dolorosamente terribili ed eravamo chiaramente esausti, ma ciò che accadde dopo fece svanire tutto quel dolore con abbastanza adrenalina per durare la notte. Non dimenticheremo mai il Km 7.

Valanga

Sembrava divertente venire dalla mia bocca. Fino a quel momento, non avevo mai pronunciato quella parola in modo sincero, forse solo da bambino mentre giocavo fuori per imitare il modo in cui l'avevo sentita nei film. Ma questa volta era reale. Il fianco della montagna in lontananza è crollato e ha iniziato a scorrere come l'acqua, dove un ghiacciaio gigante incontra un dislivello di 1.200 metri. Kate si fermò a metà del passo, mi guardò con curiosità, poi si voltò verso dove stavo indicando mentre il suono ci colpiva: questo rombo basso e profondo che puoi sentire nel tuo petto. Immagina il suono di 500 autobus urbani che si schiantano contro una montagna e avrai un'idea di quanto sia stato incredibile e tremolante. Non eravamo noi seduti a casa a guardare il Discovery Channel. Questo non è stato attivato come misura preventiva. Stava succedendo davvero, come è successo per milioni di anni. In quel momento, la natura decise di eseguire uno spettacolo di forza, e noi eravamo gli unici due umani al mondo a testimoniarlo. Questa valanga era nostra. Scommetto che alle pecore non importava.

Intervallo

sponsorizzati

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay 5 set 2019 Notizie

Il boutique hotel proposto dovrebbe sedere su una scogliera norvegese di 2000 piedi

Eben Diskin 31 lug 2019 Sponsorizzato

Un itinerario in 4 parti per un incredibile trekking attraverso il Giappone

Kathleen Rellihan, 4 set 2019

La cima

Finalmente. Scendemmo dalla nostra valanga mentre raggiungevamo la cima, accolti da viste panoramiche, tramonto e una cabina dall'aspetto rustico costruita dalla pietra circostante. Costruito originariamente nel 1891 come rifugio per i pazienti affetti da tubercolosi, è stato aperto al grande pubblico dopo aver realizzato che la maggior parte delle persone affette da tubercolosi non era nella forma migliore per percorrere 5 miglia su una ripida montagna. Con spazio per dormire 22 escursionisti, quella notte era nostra, e in una parola, affascinante. Ci togliemmo le scarpe, accendemmo un fuoco, accendemmo candele, bollimmo la neve per l'acqua, scarabocchiammo i nostri nomi nel giornale di bordo e riposammo. Al mattino, dovremmo rifarlo da capo.

Tramonto

Il sole tramonta attraverso le finestre della baracca di pietra in alto, la nostra stanza per la notte.

Faro

Una candela solitaria vista dall'esterno al crepuscolo. Accendere un fuoco si è rivelato difficile nel nulla.

Notte

Ho bilanciato il treppiede sul bordo di una scogliera ripida e ventosa per catturare Loen a riposo.

Intervallo

notizia

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin 21 ago 2019 All'aperto

La guida definitiva alle escursioni nelle vie di St. Olav

Jacqueline Kehoe 31 lug 2018 Outdoor

L'escursionismo in leggings è in realtà disgustoso

Noelle Alejandra Salmi, 30 settembre 2019

Pre-dawn

La mattina dopo, guardando a sud, quando la luce si accese.

Ritorno

Il sole si infrange sulla cima. Tempo per la seconda metà di questa incredibile escursione.