Video: Tutti Mi Dissero Di Non Portare I Miei Figli A Parigi Subito Dopo Gli Attacchi Terroristici. Ecco Perché Sono Contento Di Averlo Fatto - Matador Network

Video: Preparava attentati - Porta a porta 29/03/2018 2024, Potrebbe

Parenting

Sono andato a Parigi per la prima volta nel 2008 e da allora ho cercato disperatamente di tornare. Mio marito ed io abbiamo deciso di tornare nel 2015 e portare i nostri figli, con grande sgomento di quasi tutti quelli che abbiamo incontrato.

Il 2015 ha segnato un anno traballante e imprevedibile per i francesi. Nel novembre di quell'anno indicibili atti di violenza afflissero le strade di Parigi, uccidendo 130 persone di cui 89 persone all'interno del Teatro Bataclan. Ricevevamo avvisi dall'ambasciata per viaggiare in allerta. Essere consapevoli di ciò che ci circonda e segnalare qualsiasi attività sospetta. È stato un po 'scoraggiante e mi sono quasi schierato con le persone della nostra vita che erano scettiche sul nostro viaggio.

"È sicuro viaggiare a Parigi in questo momento?"

Questa era la domanda che ci veniva posta più volte quando dicevamo ai nostri amici e parenti che saremmo andati ancora a Parigi pochi mesi dopo l'attacco terroristico. Mancavano pochi giorni alla nostra partenza quando la celebrazione del giorno della Bastiglia del 14 luglio divenne micidiale a Nizza. Tuttavia eravamo pronti per partire. Avevamo biglietti aerei, prenotazioni alberghiere e avevamo trascorso ore a cercare attività per bambini, eventi e punti di riferimento che volevamo visitare. L'estate seguente mi imbarcai cautamente sull'aereo, feci un respiro profondo e mi spostai in avanti.

Quando siamo arrivati in Europa, ci siamo incontrati in quasi tutte le stazioni ferroviarie, gli aeroporti e le principali stazioni della metropolitana con soldati armati. Per quanto la sicurezza sia qui negli Stati Uniti, ho visto solo guardie armate camminare per le strade in stile militare una volta, a Washington, dopo l'11 settembre. La stessa parola terrorismo può infliggere intorpidimento dei sentimenti di paura e accompagnare l'ansia, non importa dove colpisca il disastro. Ma questo significa che non avremmo dovuto viaggiare a Parigi con i nostri bambini quell'estate? Ovviamente no.

Minaccioso come inizialmente, ci siamo sentiti al sicuro per tutta la durata della nostra vacanza parigina. Abbiamo attraversato senza problemi i quartieri settentrionali e diciannovesimi del nord di Parigi vicino a La Chapelle di notte, nonostante i tristi avvertimenti dei viaggiatori che abbiamo incontrato sul treno. Abbiamo cenato come dei reali mangiando crepes della Bretagna di fama mondiale con caramello fatto in casa che gocciola lungo i lati al Bering Café per cena. Il giorno dopo ci siamo sciolti sulle pizze Napoletana di Maria Luisa per pranzo. Sentendosi così rilassati e sicuri, abbiamo persino deciso di fare una deviazione a Nizza, nonostante l'attacco terroristico avvenuto solo pochi mesi prima.

Ho imparato molto dai francesi nel nostro tempo viaggiando attraverso il loro paese. Io e i miei figli ci siamo sempre sentiti al sicuro sotto gli occhi attenti dei bagnanti di Cannes, abbiamo apprezzato l'aiuto dei parigini quando siamo saliti sulla metropolitana sbagliata e abbiamo persino frequentato una famiglia gentile che abbiamo incontrato al parco. I miei figli sono stati in grado di andare al Louvre, sedersi sotto la Torre Eiffel, mangiare succulenti cornetti nel parco, giocare a calcio fuori dallo Stade de France e cavalcare la metropolitana senza paura dopo mezzanotte.

Abbiamo imparato, come famiglia, che viaggiare nonostante il terrorismo significava vivere senza paura dell'ignoto, perché non importa dove tu vada c'è sempre quella minima possibilità che qualcosa possa andare storto. Come essere umano hai maggiori probabilità di morire di malattie cardiache o di essere ucciso in un incidente d'auto, eppure gli americani ancora afferrano i cheeseburger con doppio bacon e legano i loro figli ai seggiolini per andare al supermercato. Se ci siamo fermati dal partecipare a qualsiasi attività che potrebbe o non potrebbe portare alla nostra morte immediata, non dovremmo nemmeno fare un bagno o stare davanti a uno scaffale - perché è ancora più probabile che tu muoia nella tua vasca che in una attacco terroristico straniero.

Non eravamo pronti a perdere la bellezza e la cultura di Parigi a causa del terrorismo. Questo mondo è troppo bello per essere ignorato.