Erin Go Bragh: Inseguire Un'ondata Gigantesca In Irlanda - Matador Network

Video: Erin Go Bragh: Inseguire Un'ondata Gigantesca In Irlanda - Matador Network

Video: Erin Go Bragh 2024, Potrebbe

Fare surf

Nessun riposo per i malvagi quando inseguono il moto ondoso irlandese.

L'IRLANDA È UNO di quei posti che mi attirano sempre indietro. Lo scorso febbraio non si è allontanato da questo schema; alla fine è stata una delle onde più stravaganti a cui abbia mai assistito, e abbiamo fatto del nostro meglio per navigare come molte di quelle che ritenevamo fattibili in tutto il paese, evitando un giorno che avesse le onde più grandi che abbia mai visto la mia vita.

Ho fatto amicizia con i miei buoni amici Mickey Smith (guarda il suo cortometraggio Dark Side of the Lens), Fergal Smith (nessuna relazione) e Tom Lowe per un tratto che è stato considerato la settimana di febbraio, perché per la durata di questi ragazzi ho fatto surf in grande surf lì, questa settimana è sempre stato un cracker. Mick lavora con le telecamere e ha documentato l'oceano irlandese in un modo davvero unico, catturando eventi incredibili in alcuni dei mari più radicali della Terra. Fergal e Tom sono le sue controparti che hanno caricato cariche pesanti e pesanti come animali e lo hanno fatto a un livello di abilità di alto livello. Sono il vero affare, abituati al freddo e alla durezza, e amano la solidarietà che hanno in questi luoghi folli.

Sono arrivato a casa di Mick mentre iniziava questa corsa. Ho avuto un giorno per acclimatarmi, far comporre l'equipaggiamento e poi era acceso. Secondo giorno, stavamo facendo surf di fronte alle maestose e maestose Cliffs of Moher, che incombono 800 piedi verticali sopra di te mentre ti muovi sotto di te sentendoti davvero piccolo. È un anfiteatro diverso da qualsiasi altro che abbia mai surfato: il modo in cui riverbera il suono delle onde che si infrangono, la cacofonia dei suoni degli uccelli, l'effettiva vicinanza a loro che stai cavalcando le onde: è una sensazione di sovraccarico per tutto il tempo fino a quando la tuta non è spenta. Oggi sono state offerte sinistre di venti piedi di lastrico con il vento e il gonfiore com'era, e tutti abbiamo segnato. È stata una sessione completa di corse folli e sventure. Segnare una giornata del genere ha reso il viaggio completo, ma è stato solo l'inizio …

Il giorno successivo siamo emigrati verso nord per un'ondata di due giorni. Il primo giorno abbiamo fatto surf su una scogliera a lastroni a sinistra, che è diventata la prima ondata iconica di lastre dell'Irlanda dopo che Joel Fitzgerald l'ha navigata nel film Litmus di Andrew Kidman, e l'abbiamo ottenuto il meglio possibile. Corde da 10 a 20 piedi. Tom e Ferg stavano salutando per salutare le cose più pesanti che stavano arrivando, organizzando una storica sessione di tubo. Il giorno seguente abbiamo navigato su Mullaghmore, una versione di Tahiti in acqua fredda con acqua bollente da 30 a 40 piedi. Uscimmo all'alba e il primo set che vidi ripiegare sulla scogliera sembrava uno scherzo, era così pesante. Avevamo uno sci tra di noi e ho visto i ragazzi andare per primi. Tom è un po 'fuori di testa, ed è stato pronto a guidare per primo e successivamente è stato sbattuto nelle cose più grandi che arrivano e le fanno! Il nostro obiettivo era quello di ottenere alcune pepite, ognuna ne prendeva una mentale e ce l'abbiamo fatta. Ho avuto un paio di onde davvero memorabili e siamo andati tutti liberi.

Seguire i venti e le onde intorno al paese è il modo in cui funziona durante queste corse. Poiché le cose cambiano così rapidamente, se trascini il culo, perderai le finestre limitate del tempo che tutte le condizioni sono giuste. Esausti dall'essere costantemente in movimento, dopo quei due giorni tornammo a ovest per uno dei più grandi moti che avessi mai visto arrivare.

La mattina dell'incantesimo, Fergal si svegliò davvero malato. Non poteva alzarsi dal letto. Era una cosa pensata, credo, perché avremmo navigato se non si fosse ammalato, ed era l'oceano più pericoloso che avessi mai visto. Avremmo tentato di rimorchiare in mostri da 60 a 80 piedi. Le boe erano 38 piedi a 17 secondi e c'erano barriere coralline esterne che lanciavano i tubi più bizzarri e schiacciati sulle onde più grandi che io abbia mai visto. Direi che 80 piedi è una stima prudente. Tom disse che mi avrebbe guidato, ma la sensazione non c'era. Non avevamo una rete di sicurezza, quindi sarebbe stata creata o rotta al massimo. Invece, quel pomeriggio andammo in giro al pub per le pinte di decompressione, che erano alcune delle migliori pinte di sempre. Sono sicuro che sarebbero stati meglio se avessimo navigato, ma ci sarà un'altra volta per quella pinta.

C'è stata un'altra sessione straordinaria di nuovo a Cliffs, ma questa volta da Aileen, il grande tubo a destra. Una fitta nebbia copriva la terra all'alba quando ci svegliammo, e sembrava che il surf fosse un disastro, ma i ragazzi hanno detto che a volte si riversa dalle scogliere e l'oceano è limpido. Erano perfetti. Mentre la nebbia si riversava dalle scogliere in una lenta cascata, tubi di 20 piedi roteavano sotto. Solo in Irlanda! Percorremmo un insidioso sentiero di capre, avanzando avanti e indietro nelle viscere di Moher.

[ Nota del redattore: per ulteriori informazioni sul tempo di Rusty in Irlanda, consulta l'attuale numero di The Surfers Journal.]

saluta dalla finestra

Questo vecchio cottage a cavallo della collina si stava lentamente decomponendo. Che bel posto da chiamare casa!

sinistra massiccia

Questo è dal grande giorno in cui non abbiamo navigato. C'erano tutti i tipi di onde mysto che si infrangono, proprio come questa.

la grande destra

Questa è un'altra onda che si vede raramente durante la giornata massiccia. Se avessimo saputo di questa ondata all'inizio della giornata, avrei preso seriamente in considerazione il surf, ma ci siamo arrivati poco prima che la tempesta si scatenasse con venti e pioggia indisciplinati.

Intervallo

sponsorizzati

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay 5 set 2019 Notizie

Dublino sta realizzando un museo ispirato a James Joyce dedicato alla letteratura irlandese

Eben Diskin, 19 set 2019 Outdoor

Surf, dune di sabbia e frullati sulla costa meridionale dello Sri Lanka

Zinara Rathnayake, 24 set 2019

strada per il surf

Guidare strade strette all'alba pensando al surf è sinonimo di Irlanda. Questo è Fergal che apre la strada.

nebbia mattutina

Alba da qualche parte nel paese fuori Sligo. Avevamo una manciata di mattine ghiacciate e nebbiose, cose spiacevoli ma parte del paesaggio.

varo del porto

Alcuni posti hanno rampe di barche, altri richiedono che ti fermi sulla spiaggia del porto con la bassa marea. Fergal con le sue macchine che rendono possibile la navigazione in acque profonde.

ire tombe

Mi piace essere luoghi con un senso di antichità, bilanciano la mia visione del mondo incentrata sulla California meridionale.

Intervallo

notizia

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin 21 ago 2019 Stile di vita

Puoi comprare il castello Riverrun di House Tully da 'Game of Thrones'

Aryana Azari 26 lug 2018 Outdoor

I migliori spot assoluti in America Centrale per ogni sport acquatico

Lee Karl Van Katwyk, 29 gennaio 2019

La macchina di Topolino

Mickey Smith è una leggenda, un talentuoso uomo delle lenti che ha fatto esplodere le menti con le sue immagini e film d'animazione dall'Irlanda. È sempre un piacere collegarsi con lui.