Come Viaggiare In Gruppo Può Aiutare La Tua Salute Mentale

Video: Come Viaggiare In Gruppo Può Aiutare La Tua Salute Mentale

Video: Perché Pulire Può Aiutare con l’Ansia 2024, Aprile

Stile di vita

Un risultato positivo della volontà di questa generazione di parlare più apertamente della salute mentale è stata la condivisione delle tattiche utilizzate per aumentare la propria felicità. Una strategia ben documentata per avere un equilibrio tra lavoro e vita privata è viaggiare. Che si tratti di unirsi a un viaggio di gruppo in una nuova regione, il WWOOFing in una fattoria nel mezzo dell'Australia, studiare all'estero per un semestre in Giappone, incontrarsi con un internet penpal o visitare un caffè rosa per il grammo, esplorare altri paesi è un'importante forma di cura di sé.

Nel tentativo di vedere una nuova parte del mondo e lavorare per darmi un aumento della dopamina, mi sono unito al tour di gruppo di Contiki Israel e Jordan Uncovered. La comunità amichevole che ho incontrato in questo viaggio ha portato il mio umore a un livello che non provavo da molto tempo a causa della depressione e dell'ansia. È stata attraverso questa esperienza che ho dimostrato a me stesso che il viaggio di gruppo può effettivamente fare bene alla salute mentale.

Il grande malato

Prenotare un viaggio da solista mi ha dato una scarica di adrenalina. Se nessuno potesse riunire la propria vita abbastanza da accompagnarmi, perché dovrei aspettarli? Attraverso le mie offerte di volo finezza, ho visto una buona quantità del mondo da solo e orgogliosamente mi sono dato il titolo di "tosta, viaggiatrice solista".

Dopo alcuni anni nelle mie avventure non accompagnate, è avvenuta la "vita". E in questo caso, "vita" significava essere diagnosticata una vasculite leucocitoclastica, una malattia autoimmune che ha cambiato così tanto il modo in cui mi vedevo come un individuo sano. Mentre mi sedevo sul letto e cercavo su Google cosa potesse esserci di sbagliato in me, la mia mente andava in crisi e mi preoccupavo del mio futuro. Questi sentimenti mi hanno spinto in un luogo buio che non riuscivo a scuotere come se avessi avuto i miei precedenti attacchi di depressione. All'improvviso mi sono sentito più solo che mai e mi sono chiuso al mondo.

Mi ci è voluto un anno per sentirmi male e fare la cura di sé più elementare prima che mi rendessi conto che bisogna fare di più per guarire. La mia malattia andò in remissione, ma avevo ancora la paura che potesse tornare all'improvviso. Ho provato a viaggiare da solo per distogliere la mente da come mi sentivo, ma non ha funzionato. Mi sentivo così solo, ansioso ed esausto quando non avevo nessuno lì per sollevarmi con energia positiva.

Viaggiare da solo era stato qualcosa che mi piaceva così tanto. Mi faceva male pensare che avrei tradito il mio spirito indipendente cedendo alla compagnia degli altri. Ma mi ero chiuso alle persone per troppo tempo e ho deciso che ero pronto ad aprire le connessioni.

Primo passo, voler cambiare

Contiki, una compagnia turistica, ha recentemente aggiunto un'avventura a Israele e Giordania, che sembrava la cornice perfetta per vedere come farei di nuovo essere un essere umano sociale. Questi erano due paesi che avevo sempre desiderato visitare e ho pensato che un ambiente di gruppo li avrebbe resi più comodi da vivere.

All'arrivo, ero nervoso. Nervoso che non ero ancora pronto per essere circondato da nuove persone. Come introverso, il mio stato naturale è di ritirarmi dalla folla. Questo sarebbe un test su come potrei gestire di nuovo la mia riaccesa passione per la vita che ha coinvolto l'ingrediente cruciale di altre persone.

Il primo giorno è stata la prima occasione per provare la mia nuova missione. Ero estremamente in ritardo e il mio istinto era di tornare nella mia stanza e dormire. Ma la mia voce interiore mi ha detto di avanzare. E sono abbastanza contento di averlo fatto. Abbiamo preso il tram dal nostro hotel a Gerusalemme per Mahane Yehuda Market per un drink. Eravamo tutti stanchi e caldi, ma girovagavamo per la vivace scena locale, cogliendo gli odori di baklava e fumo di narghilè alla menta che riempiva l'aria. Una band dal vivo che suona musica israeliana ha attirato la nostra attenzione e ci siamo fermati a cogliere l'attimo.

Mi è diventato chiaro che viaggiare in gruppo potrebbe essere molto più arricchente che andare da soli. Mi sono imbattuto in amicizie senza sforzo con il gruppo così rapidamente. Inizialmente eravamo uniti per il nostro amore per i viaggi, ma eravamo anche curiosi di sapere di questi due paesi in Medio Oriente. La maggior parte di noi non aveva ancora viaggiato in queste località, quindi tutti anticipavamo l'itinerario.

Partenza attraverso il nostro tour storico

Il nostro tour è iniziato ufficialmente a Gerusalemme. Passeggiare per le strade acciottolate della Porta di Giaffa nella Città Vecchia ci univa a un crogiolo di culture ebraiche, musulmane e cristiane. Abbiamo avuto la possibilità di contrattare nei suk, di aver assistito al presunto punto in cui Gesù era stato deposto e di aver mangiato il falafel più croccante di un ristorante bucato nel muro, Hummus Lina. La visita di tutti questi punti ci ha dato un momento per condividere gli uni con gli altri i nostri sistemi di credenze e ci ha avvicinato nei primi giorni.

Come qualcuno che è cresciuto come quello strano, una grande parte di me aveva paura che sarei diventato un solitario durante il viaggio. Tuttavia, sono stato felice di scoprire che non sarebbe così. Siamo rimasti uniti, sapendo che questo avrebbe creato un'esperienza più sicura e gioiosa. Ciò ha rinnovato molto la mia fiducia nelle persone e mi ha aiutato a capire che c'è bellezza nell'insieme. Ciò è stato particolarmente evidente quando abbiamo camminato attraverso i lunghi percorsi di Petra e abbiamo avuto le spalle a vicenda (e scatti di Instagram) ad ogni curva.

Ci siamo diretti più a sud in Giordania per raggiungere il Wadi Rum. Questo deserto è famoso per essere stato il luogo delle riprese di molti film, tra cui Lawrence d'Arabia, The Martian e Rogue One. Ci siamo divisi in gruppi più piccoli e siamo saliti su camion 4 × 4 per decollare nella sabbia rossa e formazioni rocciose. Abbiamo osservato questo paesaggio alieno e ci siamo divertiti nella storia della zona. Era il modo migliore per terminare il nostro breve periodo nel paese prima di tornare al confine con Israele.

Riposo e relax con nuovi amici

Dopo molti giorni nei deserti della Giordania, è stato bello avere un po 'di tempo per rilassarsi. La nostra prima fermata è stata proprio attraverso il confine nella città di villeggiatura di Eilat, simile a Las Vegas. Abbiamo fatto una crociera nel Mar Rosso, dove Israele, Giordania, Egitto e Arabia Saudita si intersecano. Di solito non sono uno che salta giù da una barca, ma con l'incoraggiamento positivo dei miei nuovi amici, ho fatto un salto letterale e mi sono immerso nell'acqua sottostante. Sulla strada per Tel Aviv, ci fermammo al Mar Morto. Ridemmo tutti alla strana sensazione fluttuante e rimanemmo galleggianti fino a quando accidentalmente ci salmmo negli occhi e dovessimo scappare verso le docce.

Ci siamo avvicinati a Tel Aviv e tutto ha iniziato a colpirci che il nostro viaggio era quasi finito. Avevamo solo altri due giorni per trascorrere del tempo insieme prima di partire per casa. Questa città metropolitana e moderna ha finito per essere un ottimo posto per godersi i nostri ultimi giorni. Per gli amanti dell'oceano, la spiaggia è stata il luogo ideale per rilassarsi. Per gli appassionati di cultura, siamo stati in grado di fare un tour della famosa arte di strada in città. Per vedere un po 'di Tel Aviv originale, abbiamo pedalato sulla bici locale per raggiungere Old Jaffa per vedere il mercato delle pulci e del porto. La scena dei buongustai è viva e vegeta in città, con gustosi ristoranti a sandwich di pita come Miznon, a cura del famoso chef Eyal Shani.

Stare con buone persone può essere una cura

Il tour finì e fui in grado di fare un check-in di salute mentale per vedere come avevo fatto. La settimana e mezza passata mi aveva portato tanta gioia e chiarezza mentale. Ho sentito molti dei miei pregiudizi precedenti sciogliersi e la mia ansia sociale diminuiva. Qualcosa di semplice come fare un viaggio di gruppo con sconosciuti mi ha fatto sentire meglio di quanto non fossi da anni. La gentilezza e la parentela mostrate dalla gente in questo tour Contiki mi hanno dato tranquillità nel mio cervello precedentemente annebbiato.

Ho lasciato il Medio Oriente sapendo che avrei potuto andare avanti con la mia vita e fiducioso di aver guarito molto trascorrendo del tempo con persone positive. La comunità che stavo cercando quando ho partecipato a questo tour ha superato le mie aspettative e la mia ossessione per i viaggi da solista è stata ufficialmente annullata dalla necessità di connessione che deriva dall'adesione a un tour di gruppo.