Perché Uscire Dai Sentieri Battuti A Volte è Una Cattiva Idea - Matador Network

Video: Perché Uscire Dai Sentieri Battuti A Volte è Una Cattiva Idea - Matador Network

Video: 4 escursioni facili e scenografiche da Passo Rolle 2024, Aprile

Viaggio

Alcuni luoghi al di fuori del radar turistico, come quelli nella Mongolia esterna, esistono nella loro oscurità per un motivo.

Rilievo Ulan Bataar / Photo RandomSKK

Esplorare oltre il sentiero ben calpestato è l'ideale del viaggiatore indipendente. È ciò che separa il turista dal viaggiatore, lo snapper felice superficiale dal serio viaggio di scoperta e tutto il resto.

Ma ottenere "fuori dai sentieri battuti" è davvero la cosa migliore da fare?

Ho iniziato a mettere in discussione questo presupposto dopo un recente viaggio in Mongolia. La mia esperienza mi ha lasciato la sensazione che a volte, in alcuni paesi, è meglio attenersi ai percorsi turistici ben consunti.

Io e il mio compagno avevamo qualche giorno libero e volevamo uscire dalla capitale, Ulan Bataar. Avevamo in mente alcune destinazioni popolari, ma non eravamo in grado di ottenere i biglietti aerei.

Siamo tornati sulla mappa e abbiamo notato i binari del treno. Non c'erano informazioni sulle due città principali in pista, ma abbiamo pensato che ciò avrebbe contribuito all'avventura.

Tutto ciò che sapevamo per certo era che c'era un monastero vicino a Darkhan. Saremmo intrepidi, potenzialmente tracciando i vetri, prenderemo un treno fino al confine e vedremo se potremmo uscire in qualche modo al monastero.

Treno impegnativo

Più tardi quel giorno ci siamo ritrovati seduti sul treno mentre si riempiva gradualmente.

La prima sfida era quella di ottenere un compartimento ferroviario che non contenesse uomini ubriachi da brividi. Viaggiando come due ragazze, questa è una delle più grandi paure.

Ci siamo sentiti sollevati quando siamo stati raggiunti dalla nostra compagna di cabina, un'anziana signora russa. Si sedette, ci mostrò un sorriso caloroso e disse alcune parole prima di rendersi conto che non parlavamo russo.

Si sdraiò per un pisolino e iniziammo anche a sdraiarci, sentendoci rilassati per il viaggio notturno in arrivo nella nostra posizione misteriosa.

Quindi è arrivato il nostro compagno finale. Prima si fermò sulla soglia a fissarci e mormorando in un inglese confuso e rotto. Quindi entrò nella cabina e passò il resto della notte a ruotare tra noi fissandoci, facendoci domande casuali e urlando alle persone.

In questa situazione, la guida di Lonely Planet suggerisce che è meglio chiedere al personale del treno di essere spostato su una carrozza diversa. Ma per quanto riguarda la situazione in cui i maschi ubriachi fastidiosi sono in realtà impiegati del treno?

Inutile dire che non abbiamo dormito molto.

City Of Dust

La mattina dopo, siamo emersi a Darkhan. Faceva un caldo tremendo e avevamo fame. Il mio compagno era un vegano, che per necessità di mangiare qualcosa, era sceso a compromessi con un vegetariano molto severo.

Città dimenticata, polverosa / Photo Terminal Nomad

Trovare cibo vegetariano nella capitale della Mongolia è abbastanza difficile. Fuori è praticamente impossibile. La combinazione di questa e la barriera linguistica può portare alla fame temporanea.

Durante la nostra passeggiata per le strade vuote ci siamo imbattuti in uno studente del turismo, che era desideroso di praticare il suo inglese con noi. Con niente di meglio da fare, lo abbiamo obbligato e gli abbiamo chiesto di indicarci la direzione di qualsiasi luogo in cui potessimo assumere una jeep per vedere il monastero.

Ha risposto dicendo "In realtà, non c'è turismo a Durkhan".

Non solo non c'era turismo a Darkhan, ma non c'era nulla di vagamente interessante. Decidemmo di tornare alla stazione ferroviaria e di prendere il treno successivo.

A questo punto ci siamo sentiti abbastanza sconfitti e non vediamo l'ora di tornare a Ulan Bataar. È stato sulla passeggiata di ritorno alla stazione ferroviaria che ha colpito la tempesta di polvere.

Non ho mai avuto una sensazione così strana, o la polvere ha gradualmente coperto il mio corpo e trovato la sua strada in profondità nelle mie orecchie, probabilmente non uscendo mai. Incapaci di aprire gli occhi, vagammo goffamente per le strade, guidati dalle voci urlanti dei locali di passaggio che apparentemente avevano metodi migliori per affrontare la tempesta di polvere.

Ci rifugiammo disperatamente sotto alcuni alberi, prima di tornare finalmente alla stazione, dove la gente fissava mentre svuotavamo la polvere dalle nostre scarpe.

Lezioni imparate

Abbiamo dovuto aspettare quattro ore. Ho comprato quella che sembrava una deliziosa pasticceria. Ho dato un morso, per rivelare una specie di salsiccia di montone.

Alcuni cani randagi stavano combattendo. Alcuni uomini ubriachi stavano combattendo ancora più forte. Alla fine il treno si arrotolò e noi salimmo allegramente, giurando di non parlare più dell'escursione.

Oltre a confermare la mia antipatia per il montone, ci sono almeno due cose che ho imparato da questa disavventura.

In primo luogo, alcuni luoghi al di fuori del radar turistico esistono nella loro oscurità per un motivo. Mentre ho avuto esperienze fortunate di ricerca di gemme attraverso l'assunzione di rischi, altre volte è ovvio perché nessuna guida abbia mai menzionato la città che hai deciso di esplorare.

In secondo luogo, essere gli unici stranieri in città a volte può essere un'esperienza stimolante. Può anche aumentare la vulnerabilità, compromettere la sicurezza ed essere semplicemente imbarazzante.

In queste terre straniere, dove "fuori dai sentieri battuti" è piuttosto letterale, potrebbe essere meglio ingoiare l'orgoglio dei viaggiatori con zaino e sacco a pelo e attenersi a destinazioni più frequentate.