Brave New Travelers: Uscire Dalla Mia Zona Di Comfort - Matador Network

Video: Brave New Travelers: Uscire Dalla Mia Zona Di Comfort - Matador Network

Video: Traveller - These Walls (OFFICIAL MUSIC VIDEO) 2024, Aprile

Viaggio

Sophia Gago ha diciassette anni e frequenta la Balboa High School di San Francisco. Era una delle 11 studentesse che hanno ricevuto la Matador Travel Scholarship e quest'estate hanno viaggiato in Nicaragua con un'organizzazione no profit chiamata Global Glimpse.

È STATA LA FINE dell'anno scolastico e ho sentito che un'organizzazione no profit chiamata Global Glimpse mi stava dando l'opportunità di viaggiare all'estero per tenermi occupato durante le vacanze estive. Mi sono reso conto che questa è una possibilità unica nella vita e che dovrei approfittare della borsa di studio che Matador sta offrendo.

La mia motivazione principale per andare in questo viaggio era che avrei imparato così tanto su una nuova cultura che mi avrebbe aiutato a diventare un leader migliore con una migliore comprensione di altre prospettive. Tutto quello che dovevo fare era raccogliere $ 800 e prepararmi mentalmente per andare in viaggio. Sono molto vicino alla mia famiglia e non ero mai stato lontano da casa per troppo tempo, quindi avevo paura di stare lontano da casa per così tanto tempo.

Prima di arrivarci, e mentre ci preparavamo per il viaggio, ho avuto molte ipotesi e deduzioni sul Nicaragua che sarebbero state provate o ridimensionate durante il viaggio. Ero pronto a vedere la povertà, ma non sapevo fino a che punto l'avrei vista o sperimentata. Sapevo anche che avremmo intervistato i leader della comunità, visitare le organizzazioni non governative e conoscere la cultura nicaraguense, quindi ero davvero eccitato e pensavo che probabilmente sarei stato abbastanza distratto da dimenticare di avere nostalgia di casa.

In una notte d'estate del mio ultimo anno, il 24 luglio 2009, stavo andando all'aeroporto di San Francisco con tutte le mie valigie piene di tre settimane di vestiti. Insieme ad altri 24 juniores da San Francisco, Oakland, Berkeley e San Jose, e sei accompagnatori adulti, sono salito sull'aereo per El Salvador, dove avrei preso un altro aereo per andare a Managua, in Nicaragua.

Dopo essere arrivati a Managua, siamo saliti su un autobus per Matagalpa, dove avremmo trascorso tre settimane della nostra estate insieme per sviluppare le nostre capacità di leadership e conoscere il Nicaragua.

C'erano così tante storie che posso raccontare del viaggio, ma ti racconterò dei miei tre momenti più memorabili mentre ero a Matagalpa. La prima è stata un'esperienza che ha aperto gli occhi e che sicuramente ho avuto un impatto su ognuno di noi che era lì. Siamo andati alla discarica comunale dove è stata raccolta tutta la spazzatura dopo che è stata raccolta dalle case di Matagalpa.

Quando siamo arrivati, abbiamo visto i camion entrare e uscire da questa grande discarica e innumerevoli bambini che camminano su queste pile di spazzatura cercando di trovare qualcosa che ritengono prezioso. Dovevano cercare cibo e combattere con le mucche che erano lì per nutrirsi. Questi bambini sembravano avere sette o otto anni, ma quando abbiamo chiesto loro quanti anni avevano, hanno detto che avevano dodici o tredici anni.

Questa esperienza mi ha insegnato ad apprezzare ogni boccone di cibo che ricevo e ho apprezzato il fatto che nel nostro paese potremmo permetterci di andare a scuola invece di dover andare a lavorare come facevano questi bambini.

Un buon ricordo che ho è quando il nostro gruppo aveva diversi "Leader del giorno". Abbiamo dovuto selezionare uno studente dal nostro gruppo per intensificare e guidare il gruppo per tutto il giorno. Prima di cambiare leader, dovevamo fare in modo che il nuovo leader facesse qualcosa di divertente o imbarazzante. Ecco dove mi è stato presentato il VEGGIE-OFF! Qualcuno avrebbe chiamato un vegetale e altre due persone dovevano recitare e suonare come quella verdura.

È stato divertente vederli provare a emettere suoni che di solito non sentiamo le verdure. È stata anche una bella esperienza dover organizzare un gruppo di studenti e fare il passo come leader del gruppo, anche se all'inizio ti senti a disagio.

Anche la lezione di inglese è stata divertente! Abbiamo fatto nuove amicizie dal Nicaragua e abbiamo insegnato loro l'inglese, che erano molto entusiasti di apprendere. Essendo un oratore spagnolo, non ho avuto problemi a comunicare con i miei studenti, ma ho visto che c'erano altri Global Glimpser che sapevano a malapena come pronunciare il loro nome in spagnolo e che in realtà avevano un'intera conversazione con i loro studenti. Sono rimasto così colpito da quanto velocemente imparassero l'inglese e da quanti sforzi tutti facessero per comunicare.

Sebbene il viaggio sia stato molto divertente e interessante, ci sono stati anche alcuni momenti in cui sono stato sfidato ad uscire dalla mia zona di comfort, ma è stato per il mio bene. Ho paura del palcoscenico e mi sento molto timido parlando con persone che non conosco.

Global Glimpse ha dato a tutti l'opportunità di parlare e di essere il leader di tutto il gruppo per un giorno. È lì che ho dovuto guidare il gruppo in un'escursione sul bellissimo Cerro Apante. Penso che sia stata la mia più grande sfida e l'ho superata e le mie paure, il che l'ha resa la mia più grande conquista.

Mentre eravamo in Nicaragua, ho donato il mio tempo, vestiti e soldi per aiutare i meno fortunati. Ho anche imparato ad apprezzare di più tutto, compresi casa, letto, cibo, famiglia e amici.

In Nicaragua, ho imparato di più sulla mia passione per aiutare gli altri. Ho sempre voluto restituire alla mia comunità tutto ciò che mi ha aiutato, ma non sapevo davvero come.

Ora ho un'idea migliore di come aiutare le comunità come quelle in cui siamo stati. Ho imparato che c'è un intero mondo intorno a noi che possiamo aiutare a migliorare, a poco a poco.

Questo viaggio, e sono sicuro di poter parlare per la maggior parte di noi, ci ha insegnato tutte le preziose lezioni di vita che non dimenticheremo mai e prenderemo sempre in considerazione quando prendiamo decisioni importanti.

Consiglio vivamente di viaggiare agli studenti della mia età, soprattutto se vanno in un paese del terzo mondo. Penso che possano trarre vantaggio dall'avere un nuovo tipo di prospettiva e dall'apprendimento con altri studenti della loro età. Saranno sorpresi da quanto possono imparare dalle altre culture e da se stessi semplicemente essendo lontani da casa.