Guerra Santa: Come Il Conflitto Modella La Cultura Di Israele - Matador Network

Video: Guerra Santa: Come Il Conflitto Modella La Cultura Di Israele - Matador Network

Video: Il conflitto tra Israele e Palestina in breve 2024, Marzo

Foto principale di Tierecke. Foto di Harsh1.0.

Quasi dall'inizio, Israele è stato in conflitto. Quale ruolo gioca la guerra nel modellare l'identità degli stati ebraici?

Sono su un autobus in Israele che lascia l'aeroporto. È molto presto la mattina. La giornata è già così calda che puoi vedere ondate di calore luccicare fuori dall'autostrada.

Mi sento come sempre all'inizio di una grande avventura: jet lag, assetato, eccitato. Gli edifici di Tel Aviv stanno diventando più piccoli man mano che guidiamo. La nostra guida turistica, il suo nome è Eitan, sta parlando al microfono.

"Mentre usciamo dalla città vedrai un sacco di campagna", dice, i suoi occhi blu che guardano affettuosamente fuori dalla finestra la sua patria adottiva (Eitan è americano, vedi, e ha "fatto l'aliya", o prese Israele come sua patria e scelse un nome ebraico).

"Israele non è tutto deserto come avresti potuto pensare." Presto attenzione ora, perché è proprio quello che ho pensato. "Guarda quel campo di girasoli, per esempio."

Guardo fuori dalla finestra alla mia sinistra e vedo gli alti fiori gialli. Sto pensando che siano belli e pittoreschi, quindi Eitan dice: "Non sembrano soldati orgogliosi schierati pronti per la battaglia?"

Non mi verrà in mente molto più tardi, quando il mio tour di dieci giorni in Israele è finito e sono tornato nella sicurezza della mia prevedibile vita americana con aria condizionata, che questo commento rappresenta due cose a cui sono arrivato comprendere Israele e il suo popolo.

• Uno: gli israeliani sono determinati a mostrare al mondo che il loro paese è bello, non solo bombe e problemi.
  • Due: credono fermamente nel loro diritto di appartenere a una nazione e nel loro diritto a difenderla.

Conclusione: dove gli americani vedono i girasoli, gli israeliani vedono i soldati.

Un'ardesia pulita

Sono in questo vorticoso tour in Terra Santa per gentile concessione di Birthright, una fondazione che offre a tutti gli americani con eredità ebraica un viaggio gratuito in Israele.

L'unico requisito è che tu abbia un'età compresa tra 18 e 26 anni e che tu abbia almeno un genitore ebreo. Questo è tutto.

Birthright ti offre un tour a pagamento (sto parlando di biglietti aerei, cibo, alloggio, tutto) in giro per Israele per conoscere il paese e il suo complicato passato e il suo futuro precario.

Anche se mio padre è ebreo e sono cresciuto andando a Pasqua a casa di mia nonna, mi considero più "ebreo" che ebreo (come una ragazza del mio viaggio ha raccontato durante una delle molte conversazioni di gruppo sull'identità ebraica).

A questo punto della mia vita non seguo l'ebraismo o nessuna religione. Culturalmente, sono un po 'qualunque, celebrando il giorno di Natale e della marmotta e qualsiasi altra vacanza che sembra divertente.

Sono andato nel mio viaggio in Israele come una vera e propria tabula rasa, una ragazza al riparo della piccola città del Nevada senza convinzioni politiche forti. Un agnostico nella fede e nella vita. Non sapevo molto degli israeliani come popolo e non sapevo quasi nulla della politica della regione.

Sono uscito dal mio viaggio con date e storia e discorsi appassionati che mi scuotono la testa, meno sicuro che mai di chi dovrebbe avere la legittima "proprietà" della terra.

Foto di Man United.

L'esperienza ebraica

Il primo giorno siamo arrivati in Galilea, la regione più settentrionale di Israele. Mentre attraversiamo le aspre colline e l'olivo occasionale, Eitan menziona: "Qualcuno famoso ha fatto la maggior parte dei suoi miracoli qui".

Potresti aver sentito parlare di quella persona. Si chiama Gesù Cristo.

Il Figlio di Dio viene menzionato occasionalmente durante il viaggio come una sorta di giocatore di sottofondo. Come il tastierista in una band. Questo mi sorprende, il che mi fa capire che sono culturalmente più cristiano di quanto pensassi.

Lasciamo i bagagli nel primo dei numerosi ostelli e ci dirigiamo direttamente a fare un'escursione sul monte. Arbel. Quella notte abbiamo visto la luna sorgere sul Mar di Galilea, abbiamo bevuto una birra israeliana fredda e parlato dei nostri retroscena e di ciò che speravamo di imparare durante il viaggio.

La maggior parte dei giorni sarebbe come quella prima. All'alba per la prima escursione della giornata, musei e sinagoghe, conferenze di intensi sionisti e sopravvissuti dell'Olocausto, conversazioni complesse la sera sul futuro di Israele.

Galleggiamo lungo il fiume Giordano e saliamo su ripidi canyon. Andiamo in un kibbutz nelle alture del Golan chiamato Misgav Am, dove abbiamo una visione regionale del Libano, della Siria e del quartier generale di Hezbollah, nonché un discorso appassionato sul diritto di Israele di combattere da un americano espatriato che ha combattuto in quattro di Israele guerre.

Mi piace soprattutto il giorno che trascorriamo navigando per le ripide strade di Tzfat, costruito su una montagna e noto per le sue colonie di artisti e come luogo di nascita di Kabballah.

Foto di E | NoStress |

Everyday Is Like 9/11

C'è l'aria salata nelle inquietanti grotte oceaniche di Rosh Hanikra. Ci sono le lacrime nei corridoi di Yad Vashem, il museo dell'Olocausto.

Attraversiamo le affollate bancarelle di Gerusalemme e dei mercati di Tel Aviv, spremendo pesche e contrattando con la nostra migliore versione di todah, l'ebraico per "grazie".

Ci svegliamo alle 3 del mattino per scalare Masada e siamo ricompensati con viste mozzafiato sul Mar Morto all'alba. Poi nuotiamo nel Mar Morto e siamo ricompensati da occhi pungenti e costumi da bagno schizzati di fango.

Vediamo Jaffa al tramonto (dove la razza umana ha avuto una città dall'inizio dei tempi). Facciamo finta di dormire comodamente in una tenda beduina e ci alziamo all'alba per un giro in cammello.

Raccolgo pietre bianche gessose nel letto del fiume dove David ha combattuto contro Golia (in seguito le ho messe sulla mia scrivania a casa per ricordarmi che posso superare qualsiasi ostacolo).

Tocco le colonne lisce in una piccola cappella non descrittiva a Gerusalemme dove si è svolta l'Ultima Cena. Scruto in un canyon profondo e buio dove i bambini venivano sacrificati nei tempi antichi, il canyon che ha ispirato il concetto di inferno.

Soprattutto: viaggiamo con otto soldati israeliani che sono incredibilmente esotici ai nostri occhi, anche se sembrano proprio gli americani con cui siamo cresciuti.

Hanno le stesse discussioni su appuntamenti e cultura pop come noi, ma le loro vite sono state punteggiate da periodi in cui "ogni giorno è come l'11 / 9".

Invidia devozionale

Come la maggior parte dei turisti, abbiamo visitato il muro occidentale durante il nostro tour della città vecchia. Ma durante il nostro viaggio, siamo andati due volte. Una volta al giorno e una volta di notte.

Forse avere un nemico comune, una costante minaccia alla sicurezza, è la strada ironica della felicità.

Durante la visita notturna, rimasi in piedi con la fronte a toccare The Wall, il terreno sotto di me finalmente fresco dopo una giornata di caldo torrido. L'aria intorno a me era piena delle chiacchiere sommesse di mille adoratori.

So che dovrei pregare o chiedere perdono o per lo meno pensare pensieri profondi, ma invece sono ipnotizzato dalle donne intorno a me, giovani e meno giovani, le loro mani premute insieme, alcune che ritmano ritmicamente verso i versi nei loro teste.

Osservandoli, mi sento disturbato e stranamente invidioso della loro devozione.

Per la prima volta nella mia vita, mi sono sentito sedotto dall'idea di appartenere a una religione.

Appartenere a una nazione in cui la lotta per la sua difesa è la regola piuttosto che l'eccezione. Tanti di noi americani creano i nostri problemi. Depressione. Ansia.

Il valore dell'identità

Forse i comfort delle creature e la sicurezza nazionale non sono in realtà gli ingredienti della contentezza.

Abbiamo dimenticato che agli umani piace essere sfidati, avere qualcosa per cui combattere, in cui credere? Prosperiamo su questi sentimenti perché ci danno un'identità.

Ho raggiunto e toccato il muro. Feci scivolare la mia nota piegata nelle antiche fessure e premetti il palmo della mano contro la pietra.

In quel momento ho provato un impeto, di speranza, di dolore, di appartenenza.