Alla Scoperta Di Bamiyan, In Afghanistan, In Bicicletta - Rete Matador

Video: Alla Scoperta Di Bamiyan, In Afghanistan, In Bicicletta - Rete Matador

Video: دیدار با مردم از بامیان Potato Planting and Harvesting in Bamyan Afghanistan 2024, Marzo

Ciclismo

Adoro l'Afghanistan.

Soprattutto, adoro le montagne dell'Afghanistan. Alcune delle montagne più belle del paese circondano la città di Bamiyan, e dopo anni di lavoro nel paese aiutando ad equipaggiare e allenare la squadra nazionale di ciclismo femminile afgana, sono stato finalmente in grado di organizzare un viaggio.

Bamiyan è stata costantemente una delle regioni più sicure dell'Afghanistan, anche se attualmente è circondata da province sotto il controllo dei talebani, il che rende più difficile arrivarci rispetto a qualche anno fa. Bombe lungo la strada, posti di blocco ed eruzioni di violenza lungo le strade principali di Bamiyan sono diventate all'ordine del giorno. Il modo più conveniente per entrare e uscire per gli internazionali è in elicottero, ma per fortuna la pista di atterraggio è stata recentemente ampliata in modo da consentire l'atterraggio di piccoli voli commerciali.

Puoi seguire Matador Ambassadors Shannon Galpin (@ sgalpin74) e Deni Bechard (@denibechard) su Instagram.

La vista della grande nicchia del Buddha dalla mia finestra al Silk Road Hotel

Finalmente sono arrivato a Bamiyan, su un volo instabile con East Horizon Airlines. Avevo sentito storie di orrore da parte di amici dell'aereo che si muovevano da una parte all'altra, quasi a tagliare la collina della città delle urla sul suo atterraggio, di voli che decollavano ore prima dell'orario previsto senza preavviso e senza tutti i passeggeri. La compagnia aerea ha semplicemente una sensazione generale di imprevedibilità. Tuttavia, è l'unico volo in corso e ti danno una scatola di succo e un pan di spagna iraniano per il volo di 30 minuti da Kabul, quindi quanto può essere brutto, giusto? A parte il fatto che la cintura di sicurezza non funzionava, e l'intera fila davanti a me non si bloccò saldamente sul pavimento, fu un volo abbastanza tranquillo … a parte l'atterraggio, dove giuro che qualcosa rimbalzò sull'aereo quando atterrammo.

In piedi in una caverna laterale nella parte inferiore della grande nicchia piena di pezzi del Buddha distrutto

Dopo aver lasciato i bagagli nella pensione, mi sono diretto fuori per iniziare a camminare. La gioia di camminare è amplificata dopo l'auto-confinamento di Kabul sulla scia della violenza pre e post-elettorale di quest'anno e le continue preoccupazioni per la sicurezza. Non ci sono state escursioni settimanali sulla montagna a Kabul, nessuna passeggiata per i caffè a pochi isolati di distanza, solo il giro occasionale su una moto che infrange la monotonia. Una facile passeggiata di 10 minuti ci ha portato alla grande nicchia del Buddha e alle grotte che la circondano. Alla base dell'enorme nicchia c'era un'area recintata con pile di macerie, tutto ciò che resta dell'enorme Buddha che i talebani fecero saltare in aria nel marzo 2001.

Camminando sull'altopiano sopra la grande nicchia del Buddha

Una ripida escursione lungo i sentieri laterali, seguendo un sistema di grotte abitate fino a poco tempo fa, ci porta sull'altopiano aperto sopra la grande nicchia del Buddha. Sparsi in tutto il paesaggio sono i resti di piccole nicchie di buddha scolpite nelle pareti, meno famose ma altrettanto impressionanti. Secondo le mappe di sminamento, questa è un'area ufficialmente sgombrata dalle mine antiuomo, ma ogni primavera le piogge dissotterrano l'ordinanza inesplosa occasionale, quindi è sempre importante rimanere sul sentiero, anche se a volte il percorso era difficile da seguire, o addirittura vedere. Ma i panorami? Strabiliante.

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay 5 set 2019 Notizie

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin 21 ago 2019 All'aperto

5 splendidi percorsi ciclabili senza auto per esplorare davvero l'Italia

Richard Bruschi, 27 settembre 2019

Passeggiando per la nicchia del Buddha

Continuammo oltre le trincee e dopo aver scavalcato un burrone, cercando di non pensare alle mine antiuomo ma tenendo d'occhio gli oggetti luccicanti, emerse nella valle vicino alla piccola nicchia del Buddha. Questa nicchia è più stabile di quella grande e ti è ancora permesso di salire le scale che portano a un punto di vista su tutta la valle. Molte caverne laterali con resti delle tessere di mosaico che un tempo coprivano le pareti possono essere esplorate, ma le pile di pietre accatastate ed etichettate sul fondo sono un ricordo che fa riflettere su ciò che è stato perso per sempre qui.

Esercitati con la squadra nazionale di ciclismo afgana attraverso la città

L'opportunità di guidare su strade appena asfaltate, vuote e pacifiche è stata un'opportunità che volevo condividere con la squadra, che di solito è costretta ad allenarsi sulle strade trafficate dei camion fuori Kabul. Dopo una mattinata di assemblaggio delle bici, abbiamo portato le bici fuori per un giro di prova serale in città per assicurarci che tutte le bici che avevo portato - le nuove bici da corsa donate da Liv - non fossero state montate correttamente. Dato che ero l'unico meccanico di bici per questo viaggio, e un ciclista di mountain bike a quella velocità, ero molto preoccupato che i freni funzionassero e che non avessi messo i deragliatori all'indietro!

Giro di allenamento con la squadra di ciclismo femminile afgana

Tutti i sistemi vanno. Le ragazze erano felici con le bici ed eccitate per la corsa. Quindi la mattina dopo ci alzammo presto e guidavamo in gruppo sulle strade asfaltate che portavano fuori da Bamiyan. Ci siamo concentrati sulla resistenza, la stimolazione e la guida in un gruppo, qualcosa su cui è difficile concentrarsi quando si hanno camion, macchine e motociclette che sfrecciano ad alta velocità. Le strade qui sono molto più tranquille e le ragazze sono state in grado di concentrarsi sulla guida. Alla fine, hanno cavalcato il più lontano che abbiano mai guidato, e tutti erano esausti ma sorridenti.

Seduto accanto all'acqua turchese dei laghi Band e Amir

Il giorno seguente abbiamo assunto un autista per portarci fuori nel primo parco nazionale dell'Afghanistan, Band e Amir. Il parco è di grande interesse per me al di là della sua rinomata bellezza, poiché il servizio del parco ha recentemente assunto una squadra di guardie forestali femminili.

Giappone, elevato: un tour di 10 città per vivere il meglio del paese

Selena Hoy 12 ago 2019 sponsorizzato

Omotenashi: 5 modi per attingere alla tradizionale ospitalità giapponese durante il tuo viaggio

Sarah Fielding 12 ago 2019 All'aperto

7 fantastici tour in bici che dovresti fare questa estate

Matthew Meltzer 31 maggio 2019

Le barche del cigno sono ancora legate dalla stagione invernale

I laghi turchesi profondi e l'area circostante sono un luogo di vacanze estive preferito dagli afgani ed espatriati allo stesso modo per fare escursioni, nuotare e fare picnic. Sebbene fosse all'inizio della primavera, avevamo i laghi e le barche dei cigni tutti per noi.

Foto: Shannon Galpin

Dove il sentiero sembra scomparire

Abbiamo seguito il viaggio a Band e Amir con una breve visita a Red City, Share e Zohak. Avevo letto un po 'di questo posto e visto alcune foto e ho pensato che sarebbe stata una tappa storica interessante. Quando ci fermammo in un campo di fronte alle rovine e guardammo in alto verso la montagna di fronte a noi, la mia mascella cadde. Come qualcosa al tempo di Genghis Khan (e in effetti suo nipote ha combattuto e è morto qui), la città è costruita sul fianco della montagna. Una quantità incredibile delle strutture originali sono conservate con dettagli ornati scolpiti nella roccia. Attraversammo il campo e salimmo lungo il sentiero, guardando i campi di rocce bianche e alcune rosse, che segnavano lo sgombro delle mine antiuomo. Come con l'altopiano sopra i Buddha, le piogge primaverili e l'erosione scoprono e spostano le mine antiuomo ogni stagione, quindi ci siamo concentrati sul rimanere in pista.

La parte più in alto della Città Rossa: il nostro autista fa una telefonata da una torretta sovietica

Il percorso si snoda attraverso quella che una volta era una città e fino alla cima tippy di una fortezza di avvistamento da cui è possibile osservare l'intera valle. Una vecchia torretta di pistola sovietica poggia ancora in cima. Stanchi, affamati e polverosi, ci siamo diretti indietro verso il crepuscolo imminente, oltre le guardie lungo la strada che salutavano mentre guidavamo verso la pensione.

Foto: Shannon Galpin

Attraversando la periferia di Bamiyan con la Città che urla sullo sfondo

Ci siamo svegliati alle prime luci per un giro mattutino attraverso la città e fino alla City of Screams. Share e Gholghola fu conquistato da Genghis Khan e il rumore della violenza che ne conseguì fece guadagnare alla cittadella il nome inquietante. Una volta ospitava un altro Buddha, e oggi fa un'escursione visivamente affascinante attraverso un periodo storico che pochi riescono a sperimentare a causa dell'insicurezza dell'Afghanistan e del conflitto in corso.

12 esperienze culinarie elevate in Giappone

Phoebe Amoroso 12 ago 2019 Travel

Il tuo documento d'identità potrebbe non essere in grado di superare la sicurezza dell'aeroporto questa volta l'anno prossimo

Evangeline Chen, 3 ottobre 2019 Cultura

Questa squadra di ciclisti degli Stati Uniti mette in mostra i vantaggi della bicicletta nelle zone rurali del Ruanda

Tim Wenger, 9 gennaio 2019

All'ingresso della città delle urla

Abbiamo offerto alle guardie di sicurezza che le nostre bici facessero un giro, dimostrando ancora una volta che le bici sono le migliori per iniziare una conversazione. Tutti amano andare in bicicletta.

Un duro promemoria che i pericoli in Afghanistan vanno oltre i talebani e la sicurezza

Abbiamo trascorso il pomeriggio in sella alle Grotte di Foladi, divertendo i curiosi uomini e ragazzi locali che occasionalmente cavalcavano con noi, e infine risalendo la montagna dietro i Buddha per continuare a giocare in bici sull'altopiano che avevamo camminato e preso i panorami mozzafiato di nuovo. Questa volta, mi sono avventurato fuori dal sentiero e ho incontrato rapidamente un promemoria che lo sminamento delle mine antiuomo non è mai al 100% in montagna. Un oggetto luccicante che ho attraversato risulta essere un piccolo UXO. Ho scattato una foto e l'ho spedita a un amico nell'esercito per chiedere informazioni sul suo potenziale danno, e mi ha assicurato che è abbastanza per far saltare un piede e che dovrei segnalarlo in modo che una squadra di sminamento possa spazzare l'area.

5am cerca neve con due delle più recenti sciatrici della provincia

Siamo andati in una valle remota con Sajat, una delle guide di sci che lavora a Bamiyan. Parcheggiando la macchina, abbiamo camminato a piedi fino al limite della neve. Le ragazze stavano solo imparando a girare, ma i loro enormi sorrisi mostrarono il loro entusiasmo. Mi ricorda perché ho insegnato a mia figlia a sciare a Breckenridge qualche anno fa, il mix di paura ed esaltazione che coesistono nella stessa espressione.

Tornando a fare colazione con le ragazze

Sulla via del ritorno, ho parlato con le ragazze di sci, sport e scuola. Uno di loro sapeva anche andare in bicicletta, quindi abbiamo fatto piani per farla partecipare al nostro giro serale con Zahra, una giovane donna afgana e studentessa universitaria del college femminile che insegna a andare in bici a Bamiyan.

Un gruppo si riunisce per porre domande a Zahra

Ci siamo incontrati dai Buddha e abbiamo cavalcato per circa un'ora, raccogliendo abbastanza folla mentre andavamo. Un gruppo di giovani ragazzi si unì immediatamente alla nostra banda di tre, e una serie di corse improvvisate sollevò polvere mentre il nostro eterogeneo equipaggio si lanciava da un'estremità all'altra del campo. Un giovane gruppo di ragazze ci ha guardato con curiosità, forse ragazze che Zahra sarà in grado di salire in bici un giorno?