Avvertito Di Non Viaggiare Ad Haiti In Moto. L'abbiamo Fatto Comunque

Video: Avvertito Di Non Viaggiare Ad Haiti In Moto. L'abbiamo Fatto Comunque

Video: Эвелин Гленни учит слушать 2024, Aprile

Foto + video + film

"Prima di tutto, non è assolutamente sicuro viaggiare in moto ad Haiti … Ti scoraggio totalmente a viaggiare in questo modo … Due stranieri in bicicletta sono destinati a guai …" ci ha avvertito il fotografo di avventura del National Geographic. Penso che abbiamo avuto due idee molto diverse su cosa sia davvero l'avventura.

Con questo in mente, il mio ragazzo Narek e io abbiamo messo insieme noi stessi e una settimana di servizi su una motocicletta e abbiamo viaggiato lungo la costa meridionale di Haiti. Conoscevamo a malapena la lingua, rimanevamo con chiunque incontrassimo lungo la strada e vedevamo parti del paese che i media non mostrano mai. È stato un modo incredibile di scoprire un paese che si è rivelato più ricco di quanto chiunque sembri sapere.

The bike is all packed up at Fabien’s

La bici è piena zeppa da Fabien

Il mio amico Fabien ci ha incontrato all'aeroporto e ci ha accompagnato dal ragazzo che ci avrebbe noleggiato la sua moto. Era una Haojin 125cc minuscola ed economica (che cavalca ogni haitiano) e ci chiedevamo come potesse sostenere due persone e una settimana di roba durante un tour di sci di fondo. Ma quando vedi le cose che gli haitiani portano su queste bici e i luoghi in cui le portano, allarghi il tuo concetto di ciò che è possibile.

Fabien ha suggerito una strada di montagna che termina in un bar sulla casa sull'albero che sarebbe perfetta per testare i nostri limiti prima di uscire da soli. Quindi, sotto una pioggia nebbiosa, dopo una cerimonia Vodou, intorno a un cavallo sciolto, su e giù per la roccia ripida e fatiscente siamo riusciti a raggiungere il bar senza problemi. Abbiamo bevuto qualcosa, Fabien cavalcava un cavallo; sarebbe stato un gioco da ragazzi.

Non appena abbiamo lasciato il bar, tuttavia, il problema è iniziato. Stavamo seguendo la macchina di Fabien su alcuni tornanti quando abbiamo scaricato la bici e abbiamo perso i freni alla schiena. Limiti: trovati. Siamo tornati, ma la macchina di Fabien non si era fermata. Suo figlio stava avendo problemi di salute e abbiamo pensato che si fossero precipitati in ospedale. Avevamo lasciato i nostri soldi in macchina, non avevamo telefoni, né numeri di telefono, né indirizzi … erano cose che intendevamo risolvere più tardi quel giorno.

Abbiamo continuato a cavalcare e fortunatamente, una volta che la campagna è tornata a impilare di edifici, abbiamo trovato un hotel con wifi. Abbiamo contattato Fabien (era davvero andato in ospedale) e siamo tornati al suo posto, entusiasti di aver superato il nostro primo test.

Abbiamo provato per un inizio anticipato lunedì. La mancanza di freni unita a una pendenza ripida e bagnata si è rivelata difficile e abbiamo scaricato nuovamente la bici nel primo minuto di guida. Fondamentalmente il nostro unico vero obiettivo per questo viaggio era di stare fuori dalla città, ma le priorità erano chiare: il nostro primo giorno sulla strada sarebbe iniziato con il giro in moto più folle che abbia mai visto nella parte peggiore in assoluto di la città per riparare la nostra bici a nord di Port-au-Prince.

Le grida di Blan! Blan!”(Che significa“bianco”o“straniero”) svanì rapidamente nell'eterno mormorio di corna e contrattare. Il fango grigio e miglia di immondizia che inondavano le strade rappresentavano un ostacolo sostanziale quanto il traffico. A un certo punto uno sbirro ci ha fermato ma il fascino della nostra barriera linguistica lo ha ammorbidito e ci ha lasciato andare. Non ho parole per la follia e il caos che si svolgono lì su base regolare, ma so solo che ad Haiti non ci sono regole. Inoltre non ho foto di questo perché stavo resistendo per la mia cara vita.

One of our wrong turns

Una delle nostre svolte sbagliate

In qualche modo siamo arrivati al negozio e, con molto sollievo, abbiamo cavalcato per ore attraverso la campagna per trovare un piccolo villaggio che nessuno sembrava conoscere e il cui nome è stato tradotto approssimativamente in qualcosa come "Hole in the Wall". Sotto il villaggio c'è una spiaggia alla quale si può accedere solo in barca, ma avevo letto di un sentiero segreto da qualche parte lungo "una strada sterrata circa 10 minuti dopo Petit-Goâve". Al buio ci arrampicavamo su ciò che speravamo fosse quella strada e alla fine incontrò un abitante del villaggio, Jean, che si offrì di tenere la bicicletta a casa sua e di portarci in questa spiaggia nascosta.

Eravamo scesi sulla spiaggia al chiaro di luna confusa ma il bagliore dell'alba confermava tutti i nostri sforzi. Avevamo dormito sotto un mandorlo e condividevamo questa spiaggia immacolata con pochi abitanti del posto, che ci portarono un po 'di conchiglia per colazione. Ho trascorso il tempo come un oggetto di interesse notevolmente pallido per alcuni dei bambini mentre Narek e Jean si sciaccavano e immaginavano farsi strada attraverso la conversazione.

L'escursione era inesorabilmente verticale, con Jean che insisteva nel portare entrambe le nostre borse mentre Narek e io morivamo lentamente. Nella forma classica, non avevamo portato acqua o cibo. Quindi quando arrivammo in cima, Jean si affrettò a salire su un albero e a farci rivivere con delle noci di cocco.

Le buone vibrazioni che fluivano attraverso il villaggio erano troppo forti per resistere, quindi abbiamo deciso di rimanere per una notte. Jean è un artigiano e ha lavorato ai suoi mestieri tutto il giorno mentre Narek e io abbiamo imparato e assorbito il più possibile. Era il tipo di giornata in cui non hai mai nemmeno messo i pantaloni.

Quella notte vari membri della famiglia si stendevano lentamente a terra con noi, proteggendoci e addormentandoci in perfetta comunione con l'oscurità invadente. Giacevo sull'amaca, le lucciole che fluttuavano sopra, un uomo in lontananza che cantava un canto del cuore. Tutta la giungla cantava una canzone del cuore e non avevo voglia di niente.

Ci siamo svegliati presto da un prete vodù che si aggirava attorno a una struttura abbandonata alle nostre spalle. Jean preparò pane e uova * piccanti * e pikliz per colazione e presto eravamo di nuovo in viaggio, con i cuori così pieni. Finalmente a Les Cayes e dopo molti scambi in tutta la città, abbiamo preso un peschereccio per l'isola di Île-à-Vache.

Sulla barca abbiamo incontrato Alexandre, che si è offerto di farci accampare nel cortile di sua zia. Traboccava di ibisco, alberi da frutto, animali e magia. Ci ha portato in una spiaggia fantastica, dove ho nuotato e giocato a calcio con alcuni ragazzi locali, poi abbiamo camminato in salita per visitare l'isola dall'alto.

Quella sera attraversammo l'isola per guardare una partita di calcio. Questa partita finale è stata come una festa: musica, cibo, tutti vestiti al meglio ed eccoci lì: un paio di “blans” illuminate dal sole che cercano ancora di liberare il grunge delle giornate trascorse sulla strada. Successivamente abbiamo guardato al tramonto e tutto ciò che viveva fino alla casa di cugino di Alexandre per il mio pasto preferito del viaggio: cumuli e cumuli di scampi.

Al mattino Alexandre ci portò pane fresco, anacardi e caffè. La sera prima avevamo litigato con sua zia per farci dormire fuori invece che nel suo letto. Ora, avendo avuto pecore e galli cantilenarmi nell'orecchio tutta la notte, forse capivo la sua resistenza. Ma un po 'di rum lungo il portello e noi eravamo svegli e di nuovo su una barca per la terraferma.

Volevamo concederci una doccia, quindi abbiamo prenotato per Grand-Goâve in un hotel che avevamo visto prima. L'aria condizionata funzionante era un piacere, anche (e soprattutto) quando le zampe della tarantola uscivano volando fuori quando si accendeva. E sebbene non fosse tanto una doccia quanto un secchio di acqua piovana, abbiamo fatto del nostro meglio per fare il meno possibile per il resto della notte.

Abbiamo trascorso la mattina successiva sorseggiando un caffè all'ombra degli alberi da frutto. La gente del posto si fermava a chiacchierare e mostrare le foto dei propri figli o qualsiasi altra cosa che gli facesse sorridere con orgoglio. Ma la conversazione, per quanto irregolare, continuava a tornare sul tema del potenziale travolgente di Haiti. Se mai decido di costruire una casa sulla spiaggia, so dove andare.

Me downing equal parts refreshing drink and face sweat right after we got hit by a car

Io abbasso parti uguali bevanda rinfrescante e faccia il sudore subito dopo che siamo stati colpiti da un'auto

Quando siamo partiti per l'ultima tappa del viaggio, temevo il nostro ritorno nell'incubo del traffico di Port-au-Prince. Fortunatamente, anche se siamo stati investiti da un'auto, il traffico è stato velocissimo e siamo tornati a casa di Fabien in un unico pezzo e in tempo per festeggiare il suo compleanno.

Sabato è stata la nostra giornata turistica. Restituimmo la motocicletta, comprammo regali, mangiammo qualunque cibo non avessimo ancora provato, girammo la città con Fabien e visitammo alcuni dei luoghi in cui era cresciuto. Il padre di Fabien è un famoso artista haitiano e sposato con un fioraio, quindi si può solo immaginare l'incantesimo che scorre attraverso il suo studio nella giungla. Dopo un'altra giornata stimolante eravamo così battuti, non sono nemmeno sicuro di dove sia andata la serata.