La Guida Per Escursionisti Inesperti Alla Inca Trail - Matador Network

Video: La Guida Per Escursionisti Inesperti Alla Inca Trail - Matador Network

Video: The Forgotten Inca Trail: Choquequirao to Machu Picchu (Full Documentary) 2024, Aprile

Escursionismo

Da un novizio all'altro, Leora Novick mette in evidenza alcuni preziosi consigli da leggere prima di pianificare questo popolare trekking per Machu Picchu.

Sono arrivato alla porta del sole alla fine di un'estenuante camminata di quattro giorni tra altitudini elevate e salite verticali e ho dato il mio primo sguardo a Machu Picchu. Mentre i muri di pietra trafiggevano la nebbia mattutina e l'intera città Inca si svolgeva davanti a me, la stanchezza si dissolveva.

Quando ho raggiunto quel picco una mattina presto a gennaio, mi sono unito al mio gruppo di escursionisti in una serie di abbracci, alti cinque e sorrisi da spaccare le orecchie, ma poi mi sono allontanato per un momento di silenzioso riflesso. Non era stato un viaggio facile, e c'era stato un momento preciso in cui avevo pensato di tornare indietro. Non sono una persona atletica per gli standard di nessuno, ma sentivo che avrei dovuto essere autorizzato a provare l'Inca Trail.

Pur essendo la cosa più difficile e fisicamente più difficile che io abbia mai completato, l'Inca Trail è un obiettivo molto realistico, anche per escursionisti inesperti.

Assumi un portiere

Non c'è vergogna nell'assumere un facchino. In effetti, direi che chiunque avvii l'Inca Trail senza un po 'di allenamento dovrebbe approfittare di questo servizio. Molte persone cercano di spingere se stessi per fare il sentiero da soli e finiscono per bruciarsi dopo un giorno. Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma portare lo zaino pieno di snack e vestiti, con un materassino e una borsa attaccati, aggiunge molto più peso di quanto si possa pensare.

Tutta la mia esperienza è cambiata la mattina del secondo giorno, quando ho deciso di seguire il consiglio delle mie guide. "Se non assumi un facchino, non ce la farai a Machu Picchu", mi dissero. Nel momento in cui sono scivolato da quella borsa e l'ho consegnato per 80 suole (~ $ 35), tutto il mio umore si è alzato e finalmente ho iniziato a godermi l'escursione.

Non solo sono stato in grado di cambiare la mia esperienza personale in pista, ma assumendo un portiere stavo sostenendo una famiglia locale. Ogni partecipante al Cammino Inca è obbligato per legge a registrarsi con una visita guidata, a causa di un uso eccessivo. Sebbene questo includa un numero prestabilito di facchini che trasportano tutta l'attrezzatura e il cibo del campeggio, hai la possibilità aggiuntiva di assumere qualcuno per aiutarti a trasportare i tuoi effetti personali. Questi facchini dipendono da questa tassa per aiutare a sostenere le loro famiglie.

Foto dell'autore

Mentre ogni gruppo di tour varia notevolmente, ci sono compagnie specifiche che si vantano del loro trattamento etico dei facchini, fornendo loro uniformi pulite e garantendo loro un salario equo.

Apus Perù è un ottimo esempio. Non solo si prendono cura dei loro facchini, ma una parte di ogni tour prenotato attraverso Apus Perù va a sostenere il loro marchio gemello, Threads of Peru, un'organizzazione no profit che supporta le donne quechua nel settore della tessitura.

Mentre prenotare un tour con tali compagnie può costare un po 'di più (Apus Peru fa pagare $ 955 per due persone sul classico Inca Trail), pensa a chi quei soldi aiuteranno.

Seleziona la tua attrezzatura

L'attrezzatura di cui hai bisogno varia notevolmente a seconda della stagione. Sono andato a gennaio, l'apice della stagione delle piogge, quindi ho dovuto tenerne conto.

Attrezzatura da pioggia

Stivali da trekking impermeabili, pantaloni e un solido impermeabile sono essenziali, ma ciò che mi ha davvero salvato è stato il poncho che ho deciso di acquistare all'ultimo minuto a Cusco. Ottieni una versione oversize che si adatta al tuo zaino e attrezzatura. Quando finalmente raggiungi il campeggio dopo aver camminato tutto il giorno a 14.000 piedi e il tuo sacco a pelo è ancora asciutto, apprezzerai quel poncho di plastica da due dollari.

Bastoni da passeggio

Molte persone scelgono di acquistare bastoni da passeggio, soprattutto per la discesa di due ore del giorno 3. Ho avuto una buona mezz'ora di deliberazione per prenderne uno, ma alla fine ho deciso di non farlo. Mentre ho avuto alcuni momenti di "come diavolo ho intenzione di farlo giù da quella scogliera?" Ho scelto di andare piano e ho usato la regola dei tre punti di contatto.

Mentre questo significava che stavo praticamente strisciando giù da una montagna, ho trovato un ritmo dopo un po 'e alla fine mi sono sentito abbastanza sicuro. Se il tuo equilibrio non è eccezionale, allora consiglierei il bastone. Altrimenti, chiediti se questo vale davvero il peso extra. Quando fai un'escursione per otto ore, ogni chilo conta.

Author at the top

L'autore di MP

Capi di abbigliamento

Dopo aver camminato per otto ore, ero felice di avere la lungimiranza di vestirmi a strati. Facendo un'escursione alle 5 del mattino può essere piuttosto freddo, ma dopo alcune ore di salita stavo sudando. Porta strati di base che sono buoni isolanti: i leggings e le camicie Heattech di Uniqlo sono un modo economico per andare. Quindi aggiungi una seconda maglietta e pantaloni da trekking e porta una giacca leggera o un impermeabile.

Assicurati di aggiungere strati per le estremità per le notti al campo. Il mio acquisto dell'ultimo minuto di un cappello e guanti in alpaca mi ha fatto guadagnare qualche ora in più di calore nella mia tenda e mi ha salvato da notti di brividi di insonnia.

Cusco vive al di fuori dell'industria turistica di Machu Picchu. Le sue strade sono fiancheggiate da negozi che offrono attrezzatura da trekking a noleggio a prezzi molto ragionevoli. Se non sei sicuro di voler impegnarti in un costoso paio di scarponcini da trekking o in un sacco a pelo North Face, risparmia i soldi (e devi portare con te quegli scarponi per il resto del viaggio) e percorrere la rotta del noleggio.

I negozi sono desiderosi della tua attività, soprattutto durante la bassa stagione, quindi non aver paura di contrattare. Ho pagato 10 suole al giorno per il mio sacco a pelo isolato, per un totale di soli $ 15 per l'intero viaggio.

Considera il cibo

Pasti forniti

I facchini che accompagnano ciascun gruppo sono responsabili del trasporto di cibo sufficiente per ogni escursione e della sua cottura. Sono rimasto sorpreso da quanti chef gourmet raddoppiano come facchini! Alcune sere ero così stanco per l'escursione che mi addormentavo nella mia tenda prima di cena. Non fare questo errore.

Il tuo corpo sta bruciando calorie a un ritmo molto più veloce del normale e deve essere costantemente nutrito. Inoltre le scelte del pasto sono così deliziose, con opzioni come pancakes ricoperti di miele, zuppe di verdure e pollo con riso.

Snacks for the Inca Trail

Spuntini

È anche importante portare con sé alcuni snack per la strada. Le noci e le barrette energetiche sono buone per mantenere alti i livelli di energia, ma non dimenticare di preparare alcuni biscotti per un impeto di zucchero e carboidrati.

Il giorno 2, poiché ero ancora a poche ore dalla cima del passo, i cieli si aprirono e fui inzuppato prima che potessi raggiungere il mio poncho. Ogni passo si faceva più pesante e con un'aria di montagna così sottile, riuscivo a malapena a respirare. Presi dalla tasca un pacchetto di biscotti e ne mangiai rapidamente due. Mi sono sentito subito meglio. Le mie vertigini si affievolirono e potei continuare a camminare verso il campeggio.

Pianifica i tuoi costi

L'Inca Trail non è economico. Sì, puoi facilmente trovare tour che possono costare $ 100 in meno e puoi sfoggiare buone scarpe da trekking e portare con te le scarpe da ginnastica, ma queste decisioni ti influenzeranno sul percorso. Come nuovo arrivato nel mondo del trekking, fatti un favore e crea l'ambiente più confortevole e di supporto che puoi. Vale la pena spendere di più.