Cosa Serve Per Scalare Il Trekking Finale: Everest Base Camp - Matador Network

Video: Cosa Serve Per Scalare Il Trekking Finale: Everest Base Camp - Matador Network

Video: Campo Base Everest: 15 giorni di incredibile trekking 2024, Potrebbe

Escursionismo

Tutte le foto dell'autore

Sono le 4 del mattino e sono improvvisamente sveglio nella mia tenda. Non perché fuori è di 22 gradi. Ma poiché sento un suono che non riconosco.

Poi mi viene in mente. È il mio compagno di tenda. Fa pipì in una bottiglia d'acqua.

Questo suono mi avrebbe svegliato altre due volte quella sera. Lui e altri avevano comprato delle bottiglie d'acqua all'inizio della giornata allo scopo esplicito di evitare di alzarsi e decomprimere la tenda e arrancare fuori alle 4 del mattino a temperature di 20 gradi.

Ora ti dico questo, non per disgustarti, ma perché questi sono i tipi di cose che rendono difficile il trekking al campo base dell'Everest: compagni di tenda, temperature di 20 gradi, la necessità di fare pipì … molto (purtroppo più avanti in seguito).

È la difficoltà di fare escursioni e campeggiare in quota per un lungo tratto e tutto ciò che ne consegue.

Non fraintendetemi, le vere sfide fisiche del trekking sono difficili. Non si può negarlo. Soprattutto se scegli di scalare Kala Pathar dopo aver scalato il campo base dell'Everest.

Bisogna davvero prepararsi. Per mesi prima del mio trekking, mi sono allenato sei giorni alla settimana. Ho principalmente tenuto lezioni di boot camp con molti squat (i tuoi glutei sono i tuoi amici quando sali 8 ore al giorno). Ho anche tenuto sessioni di scale master. A volte finivo la lezione del mio boot camp facendo un'ora di maestro delle scale. Ho girato molto (hai bisogno anche dei tuoi quadricipiti). Alla fine ho corso. Ho partecipato a una serie di gare e ho fatto due mezze maratone nel mese prima di partire per il Nepal. Altri nel mio gruppo che vivevano a ovest hanno camminato ogni fine settimana. Un buon amico ha semplicemente imparato le scale e ha girato. Qualunque regime fisico tu scelga, rendilo rigoroso, diciamo un'ora al giorno, sei giorni alla settimana per tre mesi prima del tuo trekking EBC.

Quindi, mentre giorni come salire al Namiche Bazaar erano un po 'difficili, le sfide più difficili per andare al campo base dell'Everest per me, erano le altre cose: le sfide del trekking in quota e del trekking in Nepal. Cosa intendo con questo?

Per uno, non ho fatto la doccia per 14 giorni.

Ci sono molte opportunità di ammalarsi sull'Everest (praticamente tutti avevano qualcosa e io avevo un'infezione sinusale) ma l'ultima cosa che le nostre guide volevano era che ingoiassimo l'acqua nella doccia e prendessimo un parassita.

Quindi sei un po 'schifoso. Ma allora lo sono anche tutti. Due, perché il mio gruppo era in tenda, non tutte le sere ma molte notti (rispetto ad altre compagnie di avventura che trascorrono ogni notte nelle case da tè), ed ero esausto e mi stanco di cambiare i vestiti in tenda, semplicemente non l'ho fatto preoccuparsi di cambiarmi i vestiti negli ultimi tre giorni prima della spinta finale a EBC.

Per quanto riguarda tende o case da tè. Volevo accamparmi in tende, ma onestamente ha reso il trekking leggermente più difficile e francamente di solito sono piazzate appena fuori dalle case da tè. Quindi, se vuoi un po 'più di comfort, vai nelle case da tè. Sono ancora rudimentali praticamente senza calore (tranne nelle sale comuni). Quindi, se lo desideri, lo stai ancora testando.

Poi c'è l'altitudine e tutto ciò che ne consegue.

L'altitudine ti stanca. E francamente te ne preoccupi. L'ultima cosa che vuoi è volare a metà del mondo e non riuscire a raggiungere il campo base a causa del mal di montagna.

Per far fronte a questo, molti di noi hanno preso Diamox. Questo è stato molto dibattuto. Una volta sbarcati a Lukla, presi da 250 mg a 500 mg al giorno. Tecnicamente, Diamox è un farmaco che costringe i reni a espellere bicarbonato la forma base di anidride carbonica. Quindi sì, stai facendo pipì molto. Ma re-acidifica anche il sangue, bilanciando gli effetti dell'iperventilazione che si verifica in quota nel tentativo di ottenere più ossigeno. Net, net è uno stimolante respiratorio e aiuta a prevenire il mal di montagna.

Alcuni pensavano che stesse tradendo. Personalmente penso che se ti sei allenato e riesci a coprire le sfide fisiche (cosa che ho fatto), non volevo impedirmi di andare all'EBC perché il mio corpo non era in grado di liberarsi dell'eccesso di anidride carbonica. Quasi tutti nel nostro gruppo alla fine lo hanno preso. Ed è importante notare che tutti nel nostro gruppo sono arrivati al campo base dell'Everest.

Per combattere il mal di montagna è importante bere solo una tonnellata d'acqua. Oltre un gallone al giorno. Penso che sia particolarmente importante bere presto. Quando un mal di testa ti colpisce, è quasi troppo tardi perché i liquidi abbiano effetto. Quindi avrei bevuto due litri a metà giornata ogni giorno e altri due litri nel pomeriggio.

Avevamo anche due medici durante il nostro viaggio e ci hanno dato un'ottima raccomandazione. Durante l'arrampicata, concentrati sulla respirazione, in particolare sull'espirazione. Vuoi liberare il tuo corpo dall'anidride carbonica. Quindi mentre sali espira forte attraverso la bocca. E mentre tutti conoscono l'adagio “un piede davanti all'altro”, questa tecnica di respirazione (inspirare con espirazione forte) ti metterà in uno stato d'animo ritmico e ti toglierà la mente da quegli infiniti tornanti sopra di te.

Quindi, che altro?

Stai dormendo in tenda, fa freddo (quando siamo partiti per EBC erano le 10 gradi alle 6 del mattino), il tuo compagno di tenda ti sta svegliando ogni poche ore facendo pipì, sei preoccupato di avere mal di montagna, probabilmente hai un raffreddore, potresti avere problemi digestivi (benvenuto in Nepal), non ti fai la doccia da 14 giorni … Penso che quasi lo riguardi. Tranne, se posso dirlo, cose come lo yak sterco. Non c'è carburante sopra la linea degli alberi da bruciare, quindi bruciano lo sterco di yak. È ovunque, sui sentieri, asciugandosi al sole ecc.

La pista del campo base dell'Everest è la capitale mondiale del letame di yak.

Ora, non mi ha disturbato affatto, ma ad altri non piaceva sentirsi a proprio agio accanto alla stufa di ceramica dopo che una donna ha scaricato un cartone di sterco di yak nella parte superiore.

Quindi quelle sono le sfide che rendono difficile l'Everest.

Non è necessariamente il pedaggio fisico (le mie due maratone erano più impegnative come l'escursione con Paintbrush Divide con un pacchetto da 40 libbre) è il "tutto il resto" di cui ho parlato.

Un giorno, però, sono stato veramente messo alla prova è stato Kala Pathar. Ironia della sorte, il trekking finale all'Everest Base Camp è un basso dislivello, forse 750 piedi se ricordo. È una giornata lunga e dura a causa dell'altitudine. Ma Kala Pathar, se scegli di farlo il giorno successivo (circa quattro o cinque nel nostro gruppo hanno scelto di non farlo dopo essere arrivati al campo base dell'Everest), è ripido. Dopo i primi 50 metri, ho dovuto fermarmi, respirando affannosamente. Sono passate quasi due ore senza interruzioni senza fine. È la salita più alta del viaggio a 18.700 piedi e ripida. Siamo noi al vertice qui sotto.

Tutto sommato, l'Everest Base Camp è un'avventura straordinaria. Semplicemente meraviglioso. Non passa quasi una settimana che non ci penso.

Lo scenario è assolutamente sorprendente. Quasi ogni giorno, dopo che sei caduto a Lukla, offre panorami incredibili che migliorano solo con la salita. Pubblicherai sul tuo account Instagram molto tempo dopo il tuo ritorno. Niente può prepararti a quanto sono belle l'Himalaya.

Probabilmente farai amicizia per tutta la vita con i membri del tuo gruppo. Molti sono venuti da soli perché è difficile trovare un amico che sia fisicamente abbastanza in forma o abbia il tempo di trascorrere 19 giorni facendo un viaggio. Quindi le persone sono accoglienti e vogliono condividere l'esperienza.

Il popolo del Nepal è fantastico. Personalmente, questo è stato un impatto tanto quanto lo scenario. Questo è un paese che sta ancora affrontando le scosse di assestamento di un devastante terremoto. Tuttavia praticamente ogni persona e bambino che abbiamo visto hanno gridato "Namaste" a noi mentre passavamo. Sono incredibilmente gentili e cordiali.

Si stima che nel 2016, dopo il terremoto, il trekking sia sceso del 60 percento. Nessun paese potrebbe usare i muscoli stanchi e il denaro del turismo più dei nepalesi.

Quindi inizia ad allenarti e prenota un viaggio. L'Everest ti cambia in modi difficili da sintetizzare. Pensalo come un viaggio che arriva con uno scenario che apre gli occhi, un'opportunità per fare amicizia per tutta la vita, un grande senso di realizzazione personale e l'opportunità di testimoniare un popolo che è così resistente come viene.

Ti lascerò con un'ultima immagine. Una mattina a Pheriche, un villaggio in cui ti trovi a una distanza dall'EBC, mi stavo preparando per continuare il trekking. Improvvisamente, una bambina piccola (tre e mezzo o quattro, la puoi vedere nella foto sotto) mi venne incontro e mi offrì il suo unico pezzo di cioccolato. Ho rifiutato, ovviamente, ma sono stato così preso da un gesto così dolce e generoso. Mentre me ne andavo, lei tranquillamente disse: "Namaste". Questa è l'ultima cosa di cui devi prepararti: una persona straordinariamente resistente e che dà alle persone.