Le Gioie Sorprendenti Di Viaggiare Con I Tuoi Figli Adulti

Video: Le Gioie Sorprendenti Di Viaggiare Con I Tuoi Figli Adulti

Video: IL GIOCO DELLA VITA ET COME GIOCARLO 2024, Potrebbe

Relazioni familiari

A volte, ci vogliono migliaia di miglia da casa per aiutarti ad apprezzare meglio sia la tua casa che coloro che vivono lì. In Marocco, il posto più sconosciuto, sono venuto a far tesoro di nuovo di quelli che erano diventati così familiari che avevo smesso di vederli.

I miei due figli - Connor (18) e Sumner (21) - e sono arrivato in Marocco dopo aver attraversato Dubai e l'Egitto. In Egitto, Sumner aveva raccolto un insetto allo stomaco. Alla nostra seconda serata in Marocco, tuttavia, si sentiva meglio. Il ritorno alla salute dopo la paura di essere malato durante un viaggio lo rese felice e loquace. Quella sera, durante una cena a base di tagine di pollo, ho appreso da mio figlio maggiore, che cosa succede ai concerti di heavy metal e cosa si prova a ballare nel "cerchio della morte", argomenti per i quali ero stato beato ignorante.

Due notti dopo, abbiamo guidato i cammelli nel Sahara e abbiamo dormito sotto un numero impossibile di stelle. Prima di andare a letto, durante un pasto preparato dalle nostre guide berbere, è stato il turno di mio figlio minore di aprirsi. Non ho raccolto spunti sulla sua musica preferita. Ma ho imparato come il cancro al seno di mia moglie due anni prima lo aveva colpito in modo comprensibile, una volta rivelato, quanto sorprendente. La posizione e la nostra unica forma di trasporto hanno portato a un momento di vulnerabilità, fiducia e rivelazione.

La sera successiva, dopo una lunga giornata di guida, ci ritrovammo persi nel labirinto della medina di Fez. Il più grande mercato medievale a funzionamento continuo del mondo, la medina di Fez, è un labirinto di vicoli tortuosi pieni di venditori di ogni genere. Mi sono fatto largo tra la folla, fiducioso che Sumner e Connor fossero proprio dietro di me che mi tenevano al passo, cosa che erano. Ma quello che non mi ero reso conto era che, in quanto leader del nostro trio, stavo semplicemente avvisando il mare infinito di mercanti eccessivamente amichevoli che i turisti stranieri erano in mezzo a loro. Mentre strisciavo, i miei ragazzi non furono così fortunati.

Sumner e Connor venivano sistematicamente avvicinati dai mercanti che chiedevano loro di comprare qualcosa, di prendere un tè o di visitare un particolare negozio. I miei figli l'hanno gestita bene, ma ci è voluto molto. Quando finalmente arrivammo al ristorante che stavamo cercando, mi informarono che a) non viaggiavo da solo, b) ne avevo altri due al seguito con me che non erano così a loro agio in quei posti, c) non avevo idea di cosa sulla mia scia e d) dovevo pensare agli altri piuttosto che a me stesso. Ahia. Ciò che mi ha devastato non sono state tanto le loro parole o il fatto che avevano ragione. Era la paura e il dolore che potevo vedere nelle loro espressioni e sentire nel loro tono. I miei figli potrebbero essere stati abbastanza grandi per essere considerati adulti, ma lì, nel cuore di Fez, mi sono reso conto che in molti modi erano ancora ragazzi. I miei ragazzi. E li avevo delusi.

Insieme al mio comportamento sfortunato, mi sono reso conto che tutto in quel momento sembrava desolato per un altro motivo: eravamo tutti affamati. L'ipoglicemia è la criptonite della nostra famiglia. Quindi, dopo un po 'di agnello arrosto e verdure speziate, abbiamo rapidamente ristabilito il ritmo di quel viaggio, condividendo, ridendo ed essendo felici solo di essere lì insieme. Anche così, da quel momento in poi, stavo attento a essere molto più sensibile alla loro esperienza mentre tornavamo nella medina dopo cena.

La mattina dopo, avevo organizzato una visita guidata degli artigiani e degli artigiani di Fez attraverso un gruppo locale, Culture Vultures. La nostra guida, Sadiki Tahar, ci ha incontrato nel nostro riad. Ci ha raccontato di come, quando i Mori furono cacciati dalla Spagna nel 15 ° secolo, molti dei talentuosi artisti responsabili di opere come il Palazzo dell'Alhambra di Granada si stabilirono a Fez. Le tradizioni della lavorazione dei metalli, degli intonaci, della concia delle pelli, delle candele, dei tessuti e di molti altri mestieri continuano ancora oggi.

Presto stavamo esplorando gli stessi vicoli che avevamo attraversato la sera prima. Ma con una guida e la luce del giorno, tutto sembrava più calmo. Abbiamo visto la pelle tinta in enormi vasche all'aperto e l'abbiamo vista trasformata e cucita in una varietà di borse e capi. Abbiamo osservato un tessitore di broccato di fama mondiale fare magie sul suo telaio e abbiamo visto un fabbro creare gli strumenti utilizzati per scolpire elaborate figure calligrafiche in gesso. A turno, ci siamo anche avvolti nelle sciarpe tradizionali indossate come copricapo.

Fez, Morocco

Senza una guida, non saremmo mai stati in grado di conversare con gli artigiani come l'uomo che ha creato pettini, cucchiai e altri articoli dalle corna del bestiame, o il fabbro che mi ha allenato pazientemente mentre martellavo, tentando di lisciarne uno delle sue ciotole di ottone. La nostra guida si è dimostrata preziosa anche per individuare un fornitore di cappelli in modo che Connor potesse acquistare un vero fez a Fez.

Authentic Fez

Con il passare della giornata, anche il caldo. Eravamo a Fes durante il Ramadan, un'epoca in cui i musulmani digiunano durante il giorno, anche dall'acqua. Sadiki Tahar ha capito la nostra situazione e ci ha portato tre bottiglie d'acqua. Abbiamo preso le bottiglie ma le abbiamo riposte nei nostri bagagli. Più tardi, abbiamo trovato una tromba delle scale vuota e abbiamo consumato l'acqua fuori dalla vista degli altri.

Alla fine del nostro tempo insieme, la nostra guida ci ha condotto in un vicolo buio, tortuoso e un po 'intimidatorio. Alla fine, arrivammo a una porta anonima che lui aprì e ci fece entrare. All'interno c'era un sontuoso riad. Belle piastrelle e intonaci fiancheggiavano il cortile alto intorno a noi con un elaborato balcone in legno e un lampadario in ottone alto sopra. Ora serviva da ristorante, uno dei pochi aperti durante il giorno e invisibile al mondo esterno. Lì, sebbene si rifiutasse di mangiare da solo, Sadiki Tahar ci aiutò a ordinare. Poi mi ha detto qualcosa che probabilmente non dimenticherò mai.

Ha detto che devo avere una moglie meravigliosa. Ho risposto che l'ho fatto, ma ho chiesto come lo sapeva. Ha detto che ha dimostrato la qualità dei nostri figli. I piccoli gesti avevano fatto una grande impressione sulla nostra guida: essere abbastanza premurosi da non bere la nostra acqua di fronte agli altri; l'entusiasmo che i ragazzi hanno mostrato ai vari artisti; Le richieste di Sumner di chiedere a Sadiki Tahar (un ex imam) di dimostrare la melodiosa chiamata all'adorazione e di scrivere nel quaderno di Sumner una frase in calligrafia araba; o la gratitudine di Connor per l'assistenza nell'acquisto del suo fez.

I commenti della nostra guida mi hanno fatto capire che stavo viaggiando non solo con i bambini che amavo, ma con i giovani che rispettavo e ammiravo.

Traveling with adult children

Essere in un posto così esotico e diverso ci ha aperto a nuove possibilità di intimità, condivisione e connessione. Ma le gentili parole di Sadiki Tahar mi hanno aiutato ad apprezzare i miei figli in un modo nuovo. Forse non devi viaggiare in giro per il mondo per valutare ciò che hai di fronte. Ma sono così grato che l'abbiamo fatto.

Tutte le foto sono dell'autore.