Pioggia Nella Neve: Escursioni Sul Lago O " Hara In Yoho

Video: Pioggia Nella Neve: Escursioni Sul Lago O " Hara In Yoho

Video: Pioggia Nella Neve: Escursioni Sul Lago O
Video: Lake O'Hara Alpine Circuit, Yoho National Park, BC, Canada in 4K (Ultra HD) 2024, Potrebbe

L'ULTIMA ESTATE Ci siamo trovati con una settimana per uccidere a Kelowna, nella Columbia Britannica. Uscimmo per vedere i tunnel e i cavalletti del Myra Canyon, accampati su un tranquillo lago di backcountry ascoltando le chiamate solitarie dei lunatici, poi andammo al Bacino del Lago Bianco e abbiamo avuto un incontro spaventosamente vicino con un serpente a sonagli nascosto sotto un cespuglio di salvia. E poi eravamo come: eh. Forse dovremmo andare in montagna. Voglio dire, sì, avevamo fatto i bagagli per due giorni di caldo e secco clima desertico di Okanagan … ma era estate dappertutto, giusto? Cosa potrebbe andare storto?

Tutte le foto dell'autore.

Corremmo al negozio, comprammo degli spuntini e delle mutande pulite e andammo a est verso Yoho.

Lago O'Hara

Il lago O'Hara è generalmente considerato il gioiello della corona delle Montagne Rocciose. Sul lato aC del Great Continental Divide, ci sono valli sospese, ghiacciai, laghi blu incontaminati, prati alpini verdeggianti, cascate e pittoresche cabine … il tutto circondato da imponenti anfiteatri di roccia e cime scoscese. Con sentieri panoramici di piccole e grandi dimensioni, è un paradiso per escursionisti e una splendida sintesi di ciò che ci si può aspettare di trovare nei parchi di montagna di fama mondiale del Canada occidentale.

Come ogni luogo meraviglioso, la sua popolarità è cresciuta e un tempo c'erano così tanti visitatori che i fragili prati alpini venivano calpestati in terra e fango, e gran parte dell'area era sull'orlo del collasso dell'ecosistema. Per aiutare a preservare la valle e mantenere l'esperienza nella natura selvaggia, Parks Canada ha bloccato e emesso quote giornaliere, chiudendo la strada al traffico e trasportando faticosamente le persone. E ha anche funzionato - in un dato giorno ci sono solo circa 225 persone sul Lago O 'Hara, una piccola frazione delle folle che vedono il vicino Lake Louise e il Lago Moraine, e i prati un tempo calpestati stanno crescendo di nuovo erbe, erica e fiori alpini. Ma anche con la quota rimane essenziale che tutti i visitatori prestino attenzione agli avvertimenti e restino fuori dalle aree protette e sui sentieri per aiutare a preservare l'area e la fauna selvatica per le generazioni a venire.

Ma ovviamente anche un sistema di quote ha un prezzo e il lago O'Hara è notoriamente difficile da raggiungere. Devi prenotare con mesi di anticipo se vuoi prendere una navetta o un campo, e gli stand-by arriveranno con ore di anticipo sperando in una cancellazione. Ma se non riesci a prenotare un posto sull'autobus, non preoccuparti: non c'è ancora una quota per le persone che scelgono di fare un'escursione. È un triste 11 km a piedi su una strada sterrata e non sarai in grado di passare la notte, ma anche così vale la pena il tuo tempo e fatica. Inizia presto per sfruttarlo al meglio e assicurati di prendere un autobus per uscire.

Non avevamo idea di quanto fosse insolito arrotolarsi senza riserve ed entrare nel lago O'Hara lo stesso giorno - quanto siamo stati fortunati. Il nostro livello generale di cattiva pianificazione off-the-cuff ha anche significato che non siamo riusciti nemmeno a guardare un bollettino meteorologico. Non sapevamo che si stesse muovendo un enorme fronte bagnato, che le temperature avrebbero continuato a scendere. Non sapevamo che le previsioni avessero causato l'ondata di cancellazioni o che presto avremmo desiderato di aver confezionato dei maglioni e dei pantaloni. Impari mentre vai.

Morning Glory & The Lakeshore Trail

La prima traccia della nostra agenda è stata il circuito Morning Glory / Linda Lake. Una modesta escursione senza molto dislivello, il sentiero conduce a circa 3 km a ovest attraverso la foresta verso una serie di laghi blu e una bella vista sulle montagne del Monte Victoria, Huber e Cattedrale. Da Linda Lake puoi continuare fino alla Cathedral Prospect o tornare al campeggio. La maggior parte delle cime circostanti sono state avvolte dalle nuvole durante la nostra visita, ma è un'escursione molto carina. Il tempo trascorso nella foresta, tuttavia, probabilmente lo rende tra i meno gratificanti dei sentieri del Lago O'Hara (ma anche il più silenzioso, il che era bello).

Dopo cena siamo usciti sul Lakeshore Trail, una dolce passeggiata di 3 km attorno al lago O'Hara. È un ottimo esempio dello splendore della zona, e molti degli altri sentieri sono accessibili da questo. Avrai una bella vista sulle montagne circostanti e supererai le Seven Veil Falls. Un'escursione facile e veloce, è un modo perfetto per fare un po 'di tempo mentre aspetti l'autobus o, come abbiamo fatto, dopo cena.

Il circuito alpino

Una delle principali attrattive per il lago O'Hara è il circuito alpino. Annunciato come l'escursione di un giorno più panoramica nelle Montagne Rocciose, fai un grande cerchio in alto sopra la valle, salendo sulle creste, arrampicandoti sulle sporgenze, immergendoti in valli sospese e vedendo tutte le tonalità del pavone di verdi e blu turchesi del molti laghi che punteggiano la zona. Ottieni una fantastica prospettiva aerea di O'Hara, sbircia le valli vicine a Wiwaxy Gap, oltrepassa il bellissimo lago Oesa ed esplora l'altopiano di Opabin. Ci sono percorsi di collegamento in tutto il circuito, quindi puoi interromperlo e bypassare alcune delle sezioni più complicate, se lo desideri. È un'escursione molto più impegnativa rispetto alle altre, ma è anche la più gratificante.

Abbiamo dormito a malapena la notte prima, quando le temperature sono diminuite e siamo rimasti svegli freddi, umidi e tremanti. Ci fu un breve momento di promessa mattutina quando ci svegliammo per uno scorcio della Cattedrale di Mt, il suo spolverare di neve fresca che brillava attraverso un varco tra le nuvole. Ma in poco tempo le nuvole di pioggia tornarono dentro. Mentre salivamo verso Wiwaxy Gap, la pioggia si trasformò in ghiaccio pungente, poi neve sottile e battente. Eravamo preoccupati di scivolare sulla neve sui bordi di Huber, ma erano molto più facili di quanto sembrassero da lontano e la neve non si stava accumulando. È stato il vento freddo e la neve pungente su Wiwaxy Gap a tagliare il peggio. Non avevamo fatto i bagagli per il maltempo. Le gambe nude di Megan stavano diventando viola e arancione brillante, quindi mi sono tolto una delle magliette per avvolgerle intorno alla vita e proteggere le sue gambe dal vento.

Scendendo verso il Lago di Oesa il vento si placò e la neve tornò a piovere ancora una volta. A causa del vento pungente, un po 'di caldo calore tornò lentamente ai nostri arti, e potemmo rallentare e goderci un po' di più. E seriamente, è una bellissima escursione indipendentemente dal tempo. Uno dei più belli che abbia mai visto. 10/10 lo consiglierei.

(… eccetto forse per avere una borsa ziploc nella custodia per il tuo iPhone perché la mia è così bagnata da non accendersi mai più)

Volevamo fare un'escursione sull'intero circuito alpino. Lo abbiamo fatto davvero. Ma avevamo preparato il clima caldo e secco di Okanagan, e qui eravamo sottovestiti e impregnati della gelida pioggia di montagna. Eravamo gravemente impreparati, e andare è stato rallentato con ampie soste per le foto (senza rimpianti). La nostra navetta era in partenza quella sera presto e con riluttanza abbiamo deciso di non rischiare. Abbiamo interrotto il percorso all'altopiano di Opabin, scendendo verso Mary Lake. Ma anche questa scorciatoia era bellissima quasi al di là della nostra resa dei conti.

Inzuppati ed esausti siamo tornati al campo, abbiamo fatto le valigie, preparato una tazza di cioccolata calda e preso la navetta per tornare in macchina. Ci è voluto un po 'di tempo per riscaldarci, ma ci siamo riusciti (con un piccolo aiuto da un bel grub caldo e caffè al Big Bend Cafe di Golden).

Abbiamo imparato una lezione preziosa in questo viaggio. Il tempo era brutto, certo. Eravamo preparati, sì. Ma se avessimo fatto le nostre ricerche o indagato in anticipo, avremmo potuto essere scoraggiati e non disturbati. Il freddo umido l'ha resa un'esperienza difficile e talvolta spiacevole, ma è stato solo a causa del brutto tempo che siamo riusciti ad andare. Va solo a dimostrare: a volte la cattiva pianificazione è il miglior piano di tutti ¯ / _ (ツ) _ / ¯.