Powderquest Patagonia: Diario Di Viaggio Di Devin McDonell - Matador Network

Video: Powderquest Patagonia: Diario Di Viaggio Di Devin McDonell - Matador Network

Video: Viaggio di nozze Giacomo ed Elisa Patagonia cilena Argentina e terra del fuoco 2024, Potrebbe

Sport invernali

Tre gringos si fanno strada nel backcountry argentino in una missione quasi abortita per "polvo perfecto". Devin McDonell invia questo rapporto dalle Ande (foto dalla telecamera di Mindy Fishel):

martedì

Lasciando Las Leñas, sentiamo che Bariloche ha avuto delle belle tempeste fredde. Ma all'arrivo siamo accolti con pioggia e previsioni a tre giorni di pioggia, pioggia e ancora pioggia - non solo a livello del lago, ma fino alla cima delle vette di 7.000 piedi che abbiamo intenzione di sciare.

Non è un buon segno.

mercoledì

Sono circa 50 gradi. Prendiamo un 4 × 4 su una nodosa strada di terra e neve, per quanto possiamo. Attraversiamo numerosi fiumi straripanti. Le aspettative per lo sci sono impostate adeguatamente basse.

Abbandoniamo il veicolo, camminiamo su per la strada nel fango fino a quando non riusciamo a metterci le pelli. Poi camminiamo attraverso i boschi e alla fine usciamo sulla crosta mortale ricoperta dal vento. "Powderquest" non è un buon inizio. Non parliamo di nulla e ridiamo della situazione. Con nostra sorpresa, la pioggia si è fermata.

"Powderquest" non è un buon inizio.

In cima il vento è come niente che io abbia mai visto. Le raffiche sono così forti che il suono fa male alle nostre orecchie. A una velocità massima di 70 mph si sentono più come onde d'urto che raffiche di vento.

La nostra guida, Jorge, passa in modalità panico minore e inizia a dare ordini. Ridacchiamo di alcune delle sue direttive e facciamo delle foto. Il che non aiuta il suo panico.

Cerchiamo di raggomitolarci dal vento. Jorge fa una domanda importante: "Ragazzi, sciate bene, sì?"

Ci chiediamo cosa accadrebbe se la risposta fosse "no".

Non è un paese delle meraviglie invernale.

Scendiamo in stile sopravvivenza, torniamo in hotel.

giovedi

Partiamo alla base di Cerro Catedral, la stazione sciistica locale. Per gli East Coasters tra di voi, immaginate la gondola originale Stowe, a novembre. Qua e là la terra mostra macchie della neve vecchia di un mese. La gondola sembra pronta a cadere a pezzi.

Dalla cima della gondola, continuiamo sulle pelli fino alla cima ed emergiamo attraverso una tacca nella cresta. Guardiamo giù a diverse migliaia di piedi di raffiche di vento. Possiamo vedere la Frey Hut dall'altra parte della valle: 2000 piedi più in basso, poi altri 1.000 piedi in alto, sotto una serie di cime e guglie.

Il paesaggio è dominato da fango e roccia. Le cime hanno la neve, ma sembra brutta. Indossiamo i nostri pacchi da 50 chili, scendiamo, scendiamo e arriviamo alla capanna.

Venerdì

Di notte inizia a piovere. Piove tutto il giorno. Melissa sta lottando per combattere il raffreddore. Nel pomeriggio tre di noi escono sotto la pioggia e la pelle a circa 1.500 piedi verso qualcosa che da lontano sembra neve. Quando arriviamo, troviamo circa mezzo centimetro di croccante raffica di vento ammorbidita dalla pioggia. Non c'è visibilità.

Per alcune ore non facciamo nulla.

Di ritorno alla capanna, il gatto residente diventa la nostra mascotte.

Sabato

La tempesta infuria. La pioggia si trasforma in neve. Al mattino ci avventuriamo fuori e facciamo delle corse divertenti in una ciotola morbida, a circa 15 minuti dalla pelle della capanna. Nel pomeriggio, la neve diventa più pesante e la visibilità peggiora. Ridiamo a vicenda lottando nella neve.

Riusciamo ad arrivare in sei prove.

Domenica

Questo è più simile.

Ci svegliamo in un paese delle meraviglie invernale: il sole splende, 8-10 pollici di neve fuori dalla capanna. La Patagonia che avevamo immaginato finalmente si rivela.

Lasciamo la capanna alle 10, facciamo tre giri sicuri nella ciotola. Polvere splendidamente caricata dal vento. Cieli di uccelli blu. Più tardi, ci arrampichiamo su un campo più ripido, solo per trovare condizioni troppo imprecise.

Sciamo solo nella metà inferiore. Ma è ripido. La polvere è profonda fino al ginocchio e non scivola. Concludiamo la giornata con una pelle fino alla cima di uno scivolo completamente aperto. Saliamo alle 6:15 e torniamo alla capanna alle 7, sfiniti.

Riusciamo a radunarci per la nostra ultima cena nella capanna e tre bottiglie di vino in seguito offrono intrattenimento a sette ragazzi francesi che sono appena arrivati. Stimiamo i numeri per il giorno: 9 ore di sci, 5.000 piedi di arrampicata, 1.500 battute sulla nostra guida, il gatto e le funzioni corporee. Polvere vergine senza fine.

Lunedi

Jorge e io ci svegliamo presto per sciare sullo scivolo principale della valle prima di dover scuoiare. Le condizioni sembrano perfette, ma mentre ci avviciniamo all'uscita dello scivolo scaviamo una piccola fossa per trovare uno strato instabile di windslab. Decidiamo contro di esso.

La Patagonia che avevamo immaginato finalmente si rivela.

Continuiamo su un percorso più sicuro e invece scendiamo su uno scivolo più aperto. La neve è una polvo perfecto profonda fino al ginocchio (polvere perfetta). In fondo, Melissa si unisce a noi. Scolpiamo i due terzi dello scivolo e lo sciamo di nuovo.

La casa del trekking prevede lo sci attraverso gli alberi, l'attraversamento di un fiume, e poi una salita di 2.000 piedi fino a un altro spazio nella cresta. Gli ultimi 100 piedi sono commedia pura, che coinvolge una combinazione di arrampicata su roccia, arrampicata su ghiaccio, stivale, skinning e, in alternativa, solo schiacciare i piedi in qualsiasi cosa, cercando di fare un altro passo verso la cima.

Andando fino a quando la luce è sparita.

Arriviamo al buco nella cresta alle 4, profondamente colpiti da quanto siamo hardcore. La nostra guida non riesce a darci i riconoscimenti che abbiamo guadagnato.

Sulla lunga discesa di ritorno al parcheggio, le ruote si staccano completamente. Mindy perde il suo sci. Si dirige a circa un quarto di miglio senza di lei. Gli ultimi 500 piedi verticali sono fango e roccia.

Arriviamo alla macchina alle 6, ammaccati ed esausti, ma in qualche modo sentiamo di avere tutto ciò che volevamo.

Jorge ci porta a cena. Restiamo fuori fino alle 2:30 del mattino. Viva Argentina!