Appunti Di Un Grande Scalatore - Matador Network

Video: Appunti Di Un Grande Scalatore - Matador Network

Video: Sentieri d'Italia - I giganti delle Alpi - 2 Gran Paradiso 2024, Potrebbe

arrampicata

La formazione di arenaria del 1200 ha conosciuto il mondo dell'arrampicata come Moonlight Buttress era orgoglioso della luce radiosa del sole. Furono lanciate quattro diverse parti attorno al muro; sembrava un gioco di collegare i punti. Quale corda collegava quale persona a cosa e dove. Le vacanze di primavera erano in pieno effetto, e sembrava che i ragazzi dell'università si stessero cacciando un po 'per questa strada. Alcuni sembravano andare in pieno stile con bivacchi multipli, altri erano in feste diurne e alcuni sembravano provare l'arrampicata libera. Per molti questo muro è il primo della gente - per me non sarebbe il primo, ma sarebbe una sorta di pietra miliare nella mia carriera di arrampicata.

Ogni scalatore libero di big wall che conosco ha barrato questa linea iconica o è nella loro lista. Era entrato nella mia fila alcuni anni fa quando Kate Rutherford e Madaleine Sorkin fecero la prima libera libera per sole donne. All'epoca la mia esperienza a muro era limitata. Non mi ero trasferito a lungo dal sud alla California e mi stavo ancora tagliando i denti sul granito di Yosemite. In precedenza ero stato solo un appassionato di arrampicata sportiva e bouldering.

Con il passare degli anni, anche le mie esperienze di arrampicata e la mia conoscenza di come gestire queste pietre più grandi sono aumentate. Ho fatto errori, ho raggiunto obiettivi e mi sono ritrovato con un brivido fortunato di compagni di arrampicata. Ogni partenariato mi aveva insegnato qualcosa di diverso, ed è diventato sempre più evidente per me che i partenariati di arrampicata assumessero un significato più profondo di qualcuno disposto a assicurarti. Erano relazioni; Facevo affidamento sul fatto che i miei partner fossero puntuali, positivi, solidali, pazienti, disposti a farmi commettere errori e a capirli, a fare una sosta, avanti e avanti. E pensavo che avrei dovuto fare lo stesso. Si è parlato molto con persone diverse sulla possibilità di fare squadra per questo muro, ma alla fine il mio vero sogno era di farlo con un'altra donna, tutto gratis.

Come donna single non è mai stato tremendamente difficile trovare un partner, ma la maggior parte di loro sono maschi, e poiché queste collaborazioni iniziano ad assumere le caratteristiche di una relazione, questo è sempre venuto con le sue lotte. L'uno o l'altro di solito inizia a sviluppare sentimenti emotivi, e questi sono indirizzati e ricambiati o diventa davvero brutto. Immagina che il tuo compagno di arrampicata cotta ti assicuri sul tuo progetto dopo che hai appena detto loro come ti senti e ti fissano inespressivamente fissandoti dicendo: "Oh, pensavo che stessimo solo arrampicando insieme, " stima.

A un certo punto l'uno o l'altro può diventare geloso se escono arrampicandosi con qualcun altro - domande su ciò che la partnership è davvero in gioco, ed è a questo punto che le cose continuano o si interrompono. Una volta che la partnership si è placata, è tempo di andare avanti e trovare un nuovo partner. Di solito questo è un momento divertente e provante - ci provi un po 'e ci provi un po', ma alla fine quello che decidi è un partner stabile che è disposto a essere lì per quelle partenze alpine e discese a tarda notte.

Sono stato fortunato nei miei anni in Yosemite a scalare con leggende locali come Surfer Bob, Big Fall James, Jake from the Gate, la piccola Sue McDevitt e Jobee Whitford. Sono diventato partner di Ron Kauk, una delle persone più influenti della mia vita. Ho anche incontrato mio marito, Ben Ditto, scalando le mura di Yosemite nel 2009. Abbiamo stretto una grande collaborazione e relazione. Siamo compatibili nella nostra arrampicata e abbiamo aspirazioni simili, dall'arrampicata sportiva in Europa alle arrampicate libere su grandi pareti.

Negli ultimi anni, parte di ciò che abbiamo avuto l'opportunità di fare insieme è stata la scalata libera di diverse mura in un giorno, tra cui: Lotus Flower Tower - VI 5.10d, Cirque of the Unclimbables; Percorso originale / Women at Work - VI 5.12R, Mt.robrobis; Faccia a nord-ovest regolare della mezza cupola - VI 5.12b, Yosemite Valley; Romantic Warrior - V 5.12b, The Needles; e la parete ovest della torre pendente - V 5.13, Yosemite Valley. Ma in tutte queste occasioni ho sempre desiderato una partnership di diverso tipo. Desideravo ardentemente la mia controparte femminile: l'altra ragazza che poteva schiacciare le crepe, arrampicarsi sulle scale e dominare i massi, qualcuno che sa come costruire ancore, tirare una borsa e, in generale, tenere la propria. Ho desiderato ardentemente l'esperienza di affrontare le sfide con qualcuno di corporatura simile in modo che potessimo imparare gli uni dagli altri. Ero diventato amico di Kate Rutherford e ammiravo la collaborazione che aveva con Madaleine: mi chiedevo dove fosse il mio equivalente.

Tutte le mie ricerche e le mie attese mi hanno portato a Sandra all'inizio del 2012 - era forte, era a tutto tondo in molti aspetti dell'arrampicata, era minuta e nel complesso sembrava solida nel carattere. Ci siamo incontrati ai massi e penso che sia stato amore a prima vista. Nel corso dell'ultimo anno ci siamo conosciuti a vicenda: abbiamo sviluppato un repertorio, ci siamo aiutati a spingerci a vicenda e ci siamo sostenuti a vicenda in numerosi progetti e ambizioni, e presto abbiamo creato una lista di tick. Moonlight Buttress è stato portato in cima a questo elenco. Sembrava che tutti i miei sogni di trovare una compagna compatibile e capace si stessero avverando. Molto spesso lei e io facevamo esplodere i nostri altri significativi per arrampicarci insieme. La nostra collaborazione segue la linea di una relazione e, nell'inverno di quest'anno, quando Ben ed io stavamo partendo per tre mesi per scalare in Europa, avevo quasi il cuore spezzato per doverla lasciare indietro. Ci siamo tenuti in contatto settimanalmente sulle nostre esperienze di arrampicata, le nostre ultime mandate, le nostre lotte e l'allenamento imminente che avremmo fatto al mio ritorno a casa: abbiamo mantenuto viva la visione al chiaro di luna.

Collage of climbing photos

Alla fine, a metà marzo, ci siamo ritrovati a sbandare nel Parco nazionale di Zion. La nostra prima scalata del viaggio insieme fu Shunes Buttress - IV 5.11c. È andato benissimo; siamo saliti bene insieme. L'abbiamo mantenuto lento e costante mentre componevamo i nostri sistemi e soste e abbiamo avuto la sensazione di come ci saremmo mossi insieme nel paese delle meraviglie di arenaria. Alcuni giorni dopo, stavamo attraversando le gelide acque del Virgin River e ci dirigevamo verso la base del Moonlight. C'erano alcune feste alla base e nelle piazzole introduttive; alcune volte diverse nel corso della giornata ci siamo trovati ad aspettarle. Col passare del tempo, abbiamo mantenuto una visione positiva: stavamo facendo il nostro miglior tentativo a prima vista e lo stavamo facendo insieme. Sfortunatamente, mentre i tiri continuavano ad arrivare, così pure l'attesa, e quando stavamo in piedi sotto il passo 8 ci siamo resi conto che avremmo fatto un po 'più di attesa e non saremmo rimasti fuori dalla luce - non ero molto interessato a risolvere ultimi tiri duri via fari al buio, e così abbiamo preso la decisione di rappare il percorso. Andava bene, dato che entrambi eravamo caduti su alcune delle arrampicate sottostanti.

Mentre scendevamo sul pendio sabbioso e vegetato attraverso il proiettore, abbiamo escogitato un piano per tornare in due giorni e riprovare. Ma la mattina presto, Sandra e io dovevamo tornare, ha saputo che sua madre era davvero malata ed è stato esortato ad andare con lei. Entrambi sapevamo in precedenza che questo poteva essere un fattore nei nostri piani, e lo avevamo giocato veloce e leggero. Ma quella mattina, mentre stava sulla porta del mio furgone, con le lacrime agli occhi, sapevo che non era solo triste per la sua povera madre, ma anche per il nostro sogno insoddisfatto. La vita è presente e da ciò deriva la responsabilità: doveva andarsene e io ho capito completamente. Ero così dispiaciuto di sentire le notizie e molto dispiaciuto di averla persa come partner.

Man sitting in small ledge

Il piano di riscrittura è iniziato per me. Mason Earl, un altro atleta della Prima Ascesa, stava arrivando a Sion in pochi giorni per incontrarsi con noi per un po 'di lavoro per Eddie Bauer. Aveva scalato la strada l'anno precedente, ma mi chiedevo se sarebbe stato interessato a rifarlo con me - ha detto che sarebbe sceso. Ho aspettato che arrivasse e siamo partiti.

Moonlight è un percorso così iconico in parti uguali che offre qualità di arrampicata e bellezza paesaggistica. Ben voleva davvero spararci sulla rotta, ed Eddie Bauer ci aveva espresso che volevano davvero colpi a portale, quindi abbiamo preso in considerazione questa idea quando abbiamo fatto un piano per la nostra scalata. Decidemmo di fare il muro con un bivacco, il che ci avrebbe permesso di iniziare in tarda giornata e di farci arrampicare il croce diedro all'ombra. Abbiamo iniziato domenica tardi e siamo passati al settimo posto, il famigerato piazzamento delle slot. Nel mio tentativo con Sandra, ero caduto qui un paio di volte - questa volta l'ho scalato in modo efficiente ed efficace. Ho assicurato Mason e i fotografi ci hanno incontrato lì. Preparammo la sporgenza, preparammo la cena, godemmo il tramonto e ottenemmo degli scatti fantastici.

Abbiamo dormito sul muro quella notte con il canyon tutto per noi. È stato stupendo. Ho pensato a Sandra diverse volte. Mi stavo godendo l'esperienza di essere sul muro con Mason, ma a volte potevo dire che era un po 'annoiato. Era lì per il supporto e l'ho apprezzato molto, ma era la stessa vecchia cosa. Stavo ancora una volta arrampicando con un partner maschile più forte che poteva infilare le sue 0, 5 dita nelle fessure da 1 pollice - a volte difficilmente ci potevamo mettere in relazione.

'katie lambert leads pitch 5 of moonlight buttress. the first f the sustained dihedral pitches leading off the
Katie on Moonlight Buttress
mason and katie prepare to bivy on the pitch 8 ledge high up on moonlight buttress

La mattina dopo, Ben ha voluto farmi delle foto sul campo 8 alla prima luce. Faceva freddo, ma mi misi in moto e partii comunque. Mi gelavo e mi muovevo lentamente. Guardando giù alla sosta, potrei dire che anche Mason stava gelando. L'ho fatto a metà circa quando sono stato completamente intorpidito con entrambe le mani e i piedi e sono scivolato fuori. Mi sono abbassato, ho pulito l'attrezzatura e mi sono riposato un minuto. Ho provato a scongelare e riprovare, ma è stata un'esperienza simile. Ho avuto troppo freddo ed è stato un riscaldamento brutale. Ho pensato a me stesso che avremmo dovuto continuare ad arrampicare il giorno prima - che sarebbe stato più facile allora - ma così è stato ed eccoci qui.

Sono scivolato di nuovo fuori - questa volta il lampo è stato pompato. Ho continuato fino alla sosta e ho chiesto a Mason se potevo riprovare, e non gli dispiaceva. Quindi mi sono abbassato, ho pulito la marcia e mi sono riposato per circa 10 minuti. La foschia vaga delle nuvole si stava aprendo e si stava scaldando. Dopo un po 'di cibo e acqua mi misi di nuovo in marcia. Questa volta non l'ho fatto cadere. Il resto del percorso è andato abbastanza liscio e stavamo per iniziare a mezzogiorno. Ero diventata una delle donne in un breve elenco che ha scalato liberamente questa strada. Sono stato grato a Mason per aver suonato insieme, ma ero rattristato un po 'per non aver avuto il cinque a cinque con Sandra.

Person sitting on tiny ledge
Moonlight Buttress

Il percorso è stato una sfida per me. Non è la cosa più difficile o più lunga che io abbia mai scalato, ma offre tre tiri di fila di una delle singole crepe di dimensioni più difficili per me. Essendo 5'0 ″ e con le mani piccole, le crepe da 1 pollice non mi forniscono mai inceppamenti solidi - non sono né dita né mani, e non c'è vera finezza nell'arrampicarsi di quelle dimensioni.

Ero entusiasta di arrampicarmi su quei tiri e penso di aver persino imparato qualche leggera sfumatura tecnica grazie a Mason. È stato un grande risultato e sono grato di aver vissuto un po 'di tempo lì con Sandra. Alla fine so che è stato un trampolino di lancio nel nostro viaggio insieme come partner, e anche se non abbiamo avuto l'opportunità di completarlo insieme, so dove trovare una donna solida per tenere la corda per me e fare la sua fiera quota di farci alzare il muro.

* Questo post è stato originariamente pubblicato su Thoughts and Things da a Bird's View ed è ristampato qui con il permesso. Tutte le foto per gentile concessione di Ben Ditto.