Infidels All'estero: Come Siamo Stati Sballati Sul Ramadan - Matador Network

Video: Infidels All'estero: Come Siamo Stati Sballati Sul Ramadan - Matador Network

Video: Islam Web Italia - Ispirazioni sul Ramadan '20 part 2 2024, Potrebbe

Mentre i viaggiatori potrebbero voler partecipare al mese spirituale del Ramadan, a volte la fame è più forte della volontà.

Foto: Baxter Jackson

Non avevamo in programma di infrangere la legge quel giorno, è solo successo in quel modo.

Non lontano dai polverosi confini del deserto della nostra ersatz, villa rosa all'alba, salutiamo un taxi arancione e bianco mentre il sole sorge il primo giorno del Ramadan, il mese di digiuno e rinnovamento spirituale per i musulmani di tutto il mondo.

Il codice di condotta islamico che stabilisce - non mangiare, bere, fumare o fornicare dall'alba al tramonto - è ora in pieno vigore e nei luoghi pubblici, è applicabile anche a noi tipi di infedeli.

L'idea è quella di costruire l'unità e l'empatia islamica attraverso il sacrificio di sé. Le conseguenze per infrangere il codice Ramamdan vanno dalla "seccatura" della lingua per i musulmani e all'arresto per i non musulmani.

Tuttavia, nell'eccitazione di segnare un taxi economico da Ibri ad Al-Ain, una città dall'altra parte del confine Omani / Emirati, i pensieri del Ramadan prendono il sedile posteriore dello scenario che sfreccia fuori: villaggi bianchi, sabbia ondulata dune, un branco di cammelli selvaggi, le montagne occidentali di Hajar in lontananza.

La fame

Dopo aver attraversato i 150 chilometri dalla nostra casa adottiva di Ibri, Oman, ad Al-Ain negli Emirati Arabi Uniti, tutto ciò di cui possiamo parlare è il cibo.

Foto: macca

Con le due settimane precedenti limitate alla carne cinese maltrattata termicamente, niente formaggio (tranne la lubneh) e solo due tipi di cereali al "supermercato" di Ibri, stiamo salivando per la prospettiva di un "ipermercato" pieno di beni occidentali ad Al-Ain.

Forse anche la pancetta! Pensieri del Ramadan (e delle conseguenze della sua rottura) fugaci come un miraggio nel deserto.

Le strade alberate di Al-Ain risultano vuote come i nostri stomaci. Solo una manciata di mercanti indiani e lavoratori diurni pakistani si dedicano al suq di frutta e verdura di solito vivace.

Chiedendo a una signora di un sari dove possiamo fare colazione, lei fa oscillare la testa e indica attraverso la superstrada. Borbottando attraverso il cavalcavia troviamo il luogo in cui lei si muoveva per non essere visibile da nessuna parte. Tutti i ristoranti sono chiusi

Maledicendo la nostra fortuna, inciampiamo magicamente in un negozio di alimentari in stile occidentale. Tutti i prodotti che avevamo quasi dimenticato di non poter vivere senza sono lì: formaggio Havarti, Dr. Pepper, carne macinata fresca e quindici tipi di cereali per la colazione!

La mia testa è vacillante. Senza pensare, ordino un danese dal forno e me lo infilo in bocca davanti a una giovane famiglia musulmana. Quasi ansimano.

Scena del crimine

Fuori dalla porta con baguette, tacchino affumicato, senape di Digione e Doritos, tutto ciò di cui abbiamo bisogno ora è un posto dove mangiare discretamente. È il Ramadan, dopo tutto e non vogliamo essere culturalmente insensibili, figuriamoci finire in prigione.

Il video del Ramadan di Baxter Jackson

Un picnic per la colazione in un angolo appartato dell'oasi di palme dietro il suq sembra perfetto. Sfortunatamente quando arriviamo lì è più caldo del blacktop. Ci stiamo sciogliendo più velocemente del formaggio. Affamati, surriscaldati e irritabili, prendiamo un taxi e facciamo come fanno gli Emirati quando fa troppo caldo: andiamo al centro commerciale.

L'aria condizionata è mozzafiato. Oltre la pista di pattinaggio e nei confini semi-privati della sezione familiare della food-court del centro commerciale, abbiamo aperto il nostro picnic e mangiato come barbari, sperando di non essere individuati.

In pochi minuti, tuttavia, una guardia di sicurezza con i baffi si avvicina, ci informa che stiamo violando la legge islamica e ci informa di lasciare o affrontare l'arresto.

Lo suppliciamo. Non abbiamo un posto dove andare. "Vieni con me", ordina, solco sulla fronte.

Raccogliendo le "prove", lo seguiamo in una stanza sul retro. Si formano grumi in gola. Ci fa sedere solennemente. Il cartello sul muro accanto a quello che sembra un tavolo di interrogatorio dice "area di sosta dei dipendenti".

Quindi, con un sorriso inaspettato, annuncia "Puoi mangiare qui, nessun problema".