Come Insegnare A Tua Moglie Alla Mountain Bike - Matador Network

Video: Come Insegnare A Tua Moglie Alla Mountain Bike - Matador Network

Video: Come affrontare un ripido in mtb 2024, Aprile

Ciclismo

La moglie di Jeff Barlett non sapeva a cosa serviva.

Tutto quello che volevo era strappare una traccia singola. Ricordi di arie galleggianti sulla pista A-Line di Whistler, flussi fluenti attraverso prati e macinanti salite nelle Montagne Rocciose mi scorrevano nella mente. Dopo quattro anni in Argentina e due anni in bici da turismo, il mio ritorno in Canada mi ha permesso di rispolverare finalmente la mia mountain bike e di scendere in pista.

Le lettere rosa e verdi fluorescenti che pubblicizzano "Tutte le bici con uno sconto del 40%" hanno aggiunto un ulteriore motivo. Ho comprato a mia moglie Romina la sua prima mountain bike.

Sebbene abbia completato due tour in bici, mia moglie non è mai stata fuoristrada. Non le piacciono nemmeno le strade di ghiaia, ma ho pensato che avrebbe imparato se possedeva una bicicletta. Dovrei solo insegnarle.

1. Comprendi le prime impressioni

Sapevo che il suo primo giro sarebbe stato come rivisitare il nostro primo appuntamento, tranne per il fatto che i suoi palmi avrebbero davvero sudato. Invece di decifrare i miei borbottii spagnoli, armeggiava con i comandi del fuoco rapido e il posizionamento del corpo. Non c'è cena e un film equivalenti a portare qualcuno nella loro prima traccia singola. Invece di chiacchiere e silenzi imbarazzanti, ci sono angoli fluenti e sezioni rocciose.

Alla fine, le decisioni sarebbero state prese e ci sarebbe stato un secondo giro o no.

2. Considera gli errori passati

Ho presentato mia moglie ad altre attività all'aperto e sono sempre andato all-in; la nostra prima escursione fu una traversata alpina di più giorni e il nostro primo giro in bicicletta attraversò il Cono Meridionale. Ignorando la necessità di iniziare in piccolo, ogni primo ora ha il suo errore che viene inevitabilmente raccontato durante la cena con i miei suoceri:

Romina è quasi annegata in un fiume alimentato da ghiacciai, e ha fatto esplodere Ruta 40 in una tempesta di vento patagonica di burrasca. Guardò mentre la mia stufa improvvisata accendeva il nostro campeggio mentre una forte pioggia inondava la nostra tenda. Anche semplici lamentele per le ginocchia doloranti hanno portato a pedali automatici, che hanno portato a ginocchia sanguinanti.

3. Scegli [un] percorsi adatti

Quando comprai la bici di Romina, il meccanico del negozio menzionò alcuni nuovi sentieri appena fuori città. Costruito per gare di sci di fondo tecniche, queste piste erano tutt'altro che indulgenti. La maggior parte delle persone non li considererebbe adatti ai principianti, specialmente ai principianti nel loro primo giro, ma la maggior parte non considererebbe le strade secondarie patagoniche coperte di vento come un luogo ideale per un primo giro in bicicletta. Ho caricato entrambe le bici sul portapacchi e siamo usciti fuori città.

Dopo quattro anni, sono finalmente tornato in mountain bike. / Foto: per gentile concessione dell'autore

4. Dare istruzioni

Una volta che abbiamo percorso i sentieri, mia moglie era titubante. Ha lottato per discese ripide e non è riuscito a spostarsi abbastanza velocemente per arrampicarsi. Cavolo, c'erano delle sezioni che non potevo guidare in modo pulito nonostante una decennale esperienza fuoristrada.

Ho fatto ciò che è naturale per i ragazzi: ho gridato istruzioni.

• Se è troppo ripido, sposta il peso indietro sopra la ruota posteriore in modo da non endo.

• Non passare molto tempo in sella; sposta il peso per controllare la bici.

• Nelle lunghe salite, guidare i gomiti verso il proprio corpo per mantenere la ruota anteriore a terra.

• Prova a guidare più velocemente; lo slancio è tuo amico.

5. Guidi a casa in silenzio

È stato detto abbastanza.

6. Prova un'altra traccia

Il nostro prossimo giro non è avvenuto per alcuni giorni. Non è stata la prima esperienza difficile che ci ha ritardato, ma piuttosto la nostra mossa. Dopo quasi un anno di attesa del processo di immigrazione e di sogni sulle Montagne Rocciose canadesi, ci siamo finalmente trasferiti a Jasper, in Alberta.

Il giorno dopo il nostro arrivo in città, siamo tornati in sella alle nostre biciclette. Con la guida per mountain bike del Parco nazionale Jasper in mano, abbiamo scelto un giro facile lungo il fiume Athabasca. Sebbene valutato facile, il sentiero aveva abbastanza traccia singola per fornire una sfida, alcune salite rocciose e una divertente discesa ritmica in mezzo a un branco di ungulati di grandi corni. Ci sono volute due ore e, tranne che per commentare il panorama, ho tenuto la bocca chiusa.

7. Festeggia

Durante la nostra terza pedalata, ho percorso una lunga discesa, sbandando le curve mentre sbattevo le palpebre alle lacrime indotte dalla velocità. Cavalcando il confine tra controllo ad alta velocità e missile fuori controllo, ho lasciato Romina alle spalle. Alla fine, ho premuto i freni per aspettare dove un tronco caduto si trovava sul sentiero.

Presto Romina arrivò facendo saltare la stessa collina. In piedi sopra la sella, il suo peso si spostò naturalmente per controllare la bici. Le sue dita indice hanno leggermente pompato i freni agli angoli. Quando ha individuato il tronco, ha appena saltato e ha continuato a caricare avanti.

Con un grido entusiasta, ho dato la caccia.