Come Viaggiare In Islanda Con Un Budget Limitato - Matador Network

Video: Come Viaggiare In Islanda Con Un Budget Limitato - Matador Network

Video: ORGANIZZARE un viaggio in ISLANDA: prezzo, come risparmiare, tempi, clima || Due Italiani In UK 2024, Potrebbe

Viaggio economico

Mi sembra di essere attratto dai paesi più costosi del mondo. Avendo già scaricato il mio conto bancario durante un periodo di cinque settimane in Irlanda quest'anno, l'unica cosa logica da fare è stata prenotare un viaggio di tre settimane in Islanda. Non mi pento di nulla.

Non è stato facile, ma la sfida è diventata una specie di gioco. Ho avuto la fortuna con un biglietto di andata e ritorno da $ 450 da Halifax, in Nuova Scozia. E il resto è andato in questo modo.

Quando andiamo

L'alta stagione, come avrete intuito, si svolge tra maggio e settembre. Sono andato in ottobre.

Ciò è dovuto principalmente al prezzo ridicolmente economico che ho trovato, ma a quanto pare, ottobre è stato un periodo fantastico per essere nel paese. Le temperature sono state in media in media tra i 5-10 gradi Celsius, i prezzi fuori stagione erano in pieno effetto e non abbiamo incontrato quasi turisti. Per questo motivo è stato assurdamente facile incontrare gente del posto.

Alcol e vita notturna

Bere e fare un salto al bar in Islanda è stata di gran lunga la parte più costosa del viaggio, ma se sei a Reykjavik, lo devi a te stesso per sperimentare la vita notturna. La birra non è stata legalizzata fino al 1989, quindi sembra che la gente islandese stia recuperando il tempo perso. Il rúntur (letteralmente "giro circolare") si svolge ogni fine settimana in città. Fondamentalmente è il nome dato al "pub crawl" improvvisato che manda gli islandesi a saltare in un posto per cercare spiriti e divertimento. A volte non strisciavo nel letto fino alle 6 del mattino.

1. Raccogli l'alcol in duty free

All'aeroporto di Halifax, prima di volare, io e i miei amici abbiamo raccolto alcuni rifornimenti per farci passare il fine settimana. Ciò a cui NON pensiamo, tuttavia, è che puoi anche prendere le bevande in duty-free all'aeroporto di Reykjavik quando atterri. Dannazione.

2. Pre-partita

Questo probabilmente spiega perché la vita notturna a Reykjavik non inizia almeno fino a mezzanotte, ed è una tattica popolare che uso a casa in Canada. Trova una festa in casa, ubriacati e POI vai in città. Nota: i negozi di liquori (Vínbúð hanno ore irregolari e sono pochi e lontani tra.

Laguna glaciale di Jökulsárlón

3. Cerca bevande speciali e bar economici

In media, le pinte di birra erano tra 900-1000 KR ($ 7-8US). Sono abbastanza abituato a questi prezzi nel Canada orientale, ma il mio amico americano Luke era angosciato (ho scoperto perché dopo aver scoperto pinte da $ 3 in Florida poco dopo il mio ritorno). Molti bar fanno happy hour, anche se la sera presto. MA c'è anche Olsmadjan Bar, un pub tranquillo con pinte sotto $ 5US.

4. Basta non bere affatto

Noioso.

Mangiare

Nel grande gioco tra bere birra e mangiare buon cibo, le birre vincono sempre. Probabilmente ho trascorso la maggior parte del mio viaggio in Islanda in un deficit calorico, vivendo con ramen e hamburger economici. Mangiare in Islanda è in realtà un po 'scandaloso. Ottieni i fast food più economici come Subway con i suoi soliti prezzi, ma anche i pub con il loro cibo americanizzato sono costosi da morire. Penso di aver pagato $ 20 per una scodella di zuppa un giorno.

Gli islandesi sembrano provare empatia con questo fatto, e sono piuttosto desiderosi di compiacere. Una volta ho chiesto a un server di dividere il mio burrito tra me e il mio amico, ed è stato praticamente consegnato come due porzioni più piccole a metà prezzo.

L'unico aspetto negativo di questo, ovviamente, è che ti perderai un po 'di cibo islandese epico e strano. La mia ultima notte in Islanda, ho lasciato cadere una corona in una slot machine al casinò e ho vinto $ 150US. Ho offerto a Luke e me stesso un menu di degustazione di cibo islandese a sette portate al Tapas barinn per 5990ISK, o $ 50US. Comprendeva di tutto, da un colpo di antipasto di Brennivín, un gustoso puffino condito con salsa di mirtilli, una balena di visone sorprendentemente tenera in salsa di mirtilli rossi e code di aragosta cotte nell'aglio. Non è un cattivo affare. Se fai una pazzia, fai una pazzia qui.

Snæfellsnes peninsula

La penisola di Snæfellsnes

Muoversi

Se non fai l'autostop (che è sicuro e comune), il modo più semplice ed economico per spostarti in Islanda è con un veicolo a noleggio. Puoi saltare su autobus e prenotare tour, ma la flessibilità di avere un noleggio è un milione di volte più preziosa. Sono andato con due opzioni.

1. KuKu Campers

Un amico mi ha consigliato questi ragazzi. I loro camper possono ospitare da 2 a 5 persone e, dato che sono stato in viaggio con altri tre amici per tre giorni, un camper ha avuto senso. Abbiamo noleggiato un camper per 5 persone che sembrava un furgoncino del latte ma correva come una limousine, completamente rifornito di fornelli, frigorifero e riscaldamento centralizzato. Ci è costato circa $ 475US tra noi quattro, quindi circa $ 55-60 / giorno ciascuno (alloggi inclusi). Tra noi quattro siamo riusciti a spendere circa $ 57US ciascuno per il gas, il che non è poi così male.

Devi stare attento a dove parcheggi durante la notte, tuttavia, specialmente in bassa stagione quando molti campeggi sono chiusi. L'ultima sera abbiamo finito per essere espulsi dalla proprietà privata di qualcuno, e così siamo arrivati a quello che pensavamo potesse essere un campeggio. Quella notte si trasformò in uno dei miei preferiti. Preparammo un po 'di pasta, svuotammo il resto delle scorte di whisky e rum e ci sedemmo attorno al tavolo a giocare a carte e ad ascoltare musica. Quando fu il momento di tintinnare e lavarci i denti, tirammo indietro la porta del camper e ci ritrovammo circondati dall'aurora boreale.

2. SADcars

Quando Luke ed io eravamo soli, SADcars era la nostra opzione più economica per noleggiare un'auto per girare l'Islanda settentrionale e la costa occidentale. Le macchine sono tristi perché hanno avuto in media 10 anni di esperienza, ma la nostra non sembrava particolarmente turbata. Una volta ci siamo bloccati nel traffico e, a volte, abbiamo avuto qualche problema a partire, ma a parte questo ci siamo fatti strada facilmente.

Snæfellsnes peninsula

La nostra SADcar è felice sulla penisola di Snæfellsnes

Se stai visitando durante la bassa stagione come ho fatto io, puoi noleggiare un'auto a partire da 48200 ISK ($ 390 USD) per un'intera settimana. L'alta stagione è più alta, a partire da 90925ISK ($ 735US). Comparativamente, Hertz parte da $ 439US in bassa stagione e un enorme $ 933 in stagione. Il budget per il gas è stato più complicato: il gas non è economico e ha una media tra $ 2- $ 2, 50US al litro. Abbiamo speso ovunque da $ 250- $ 350US per la settimana.

L'auto ci ha dato un sacco di libertà. Abbiamo navigato verso Akureyri, abbiamo preso un vagabondo di nome Nick, esplorato l'area Mývatn e rilassato a Husavik. Abbiamo concluso il nostro viaggio sulla penisola di Snæfellsnes, dopo aver coperto un terreno epico in sette giorni.

Alloggi

Ho prenotato con Airbnb per il mio tempo a Reykavik, che ha funzionato bene. I miei quattro amici e io siamo stati in una pensione per tre notti, per un totale di $ 90 ciascuno. Al nostro ritorno dal viaggio, io e Luke abbiamo prenotato un altro posto per circa $ 20 ciascuno a notte. Entrambi erano in centro, e oltre al nostro abbozzato vicino Quasimodo nella nostra seconda posizione, entrambi i posti erano favolosi.

Anche in bassa stagione nelle zone più remote, la maggior parte degli ostelli in Islanda sono aperti. Alcuni posti in cui abbiamo alloggiato erano praticamente vuoti, il che è bello se non ti aspetti un luogo di festa. I letti nei dormitori costano in media $ 20- $ 40 a notte. Uno dei miei preferiti era il tranquillo e ultra-kitsch Bus Hotel a Reykjavik. Collaborano con SADcars, in modo da poter ottenere tariffe scontate davvero eccellenti prenotando entrambe contemporaneamente.

Inoltre, per qualsiasi motivo, all'Islanda non piace usare i letti nei loro dormitori. Ti verranno addebitati costi aggiuntivi per lenzuola e coperte, quindi ti basta imballare un sacco a pelo e saltare l'intero pasticcio.

Le mie esperienze di Couchsurfing sono state le mie preferite in Islanda. A Husavik, siamo stati a casa di una ragazza e abbiamo avuto un'intera camera da letto per noi. Lo stesso scenario è accaduto ad Akureyri, dove abbiamo alloggiato con un pescatore di nome Vidir che si è rivelato essere una leggenda nella comunità Couchsurfing. Ci ha dato da mangiare il merluzzo per cena e ci ha portato in un tour di osservazione delle balene con Ambassador Tours. Ospitalità islandese al suo meglio.

Reykjavik

Hotel bus Ultra-kitsch a Reykjavik

Ho fatto una pazzia una notte a Mývatn, dove ho prenotato un soggiorno al Vogafjos Café Guesthouse. La cosa grandiosa degli hotel in Islanda è che molti di loro hanno una colazione a buffet. Abbiamo preparato dei semplici panini e li abbiamo riposti nei nostri bagagli quando nessuno stava guardando, dandoci così pasti gratuiti per un giorno. Invisibile.

Vedere cose

Ecco le migliori notizie, amici: tutte le migliori attrazioni all'aperto in Islanda sono gratuite. Sul serio. Non abbiamo pagato alcun tipo di pass per il parco o tassa di attrazione per qualsiasi cascata, ghiacciaio, viaggio in montagna o passeggiata panoramica. Non per il cratere Hverfjall, né Þingvellir Park. Oltre alla corsa in ascensore di $ 6US fino alla cima della chiesa di Hallgrímskirkja, l'unica ammissione che ho pagato è stata ai bagni naturali di Mývatn per meno di $ 30 - grandi risparmi rispetto alla Laguna Blu e in un ambiente molto meno affollato.

Complessivamente, con voli inclusi, ho trascorso meno di $ 1800 in Islanda per tre settimane. Questo è meno di quello che pago con un all-inclusive. E certo, forse ho consumato molta carne discutibile nel processo, ma penso di aver perso peso anche a causa della malnutrizione. Vincere.