Racconti Di Viaggio: Storie Di Errore E Timore Reverenziale Dalla Strada

Video: Racconti Di Viaggio: Storie Di Errore E Timore Reverenziale Dalla Strada

Video: "per queste cose si va in GALERA" guai con la POLIZIA ALBANESE 2024, Aprile

Viaggio

in partenariato retribuito con

FARE QUALCOSA per la prima volta è sempre il più memorabile. Il più spaventoso. Il più divertente. Il più how-in-the-world-sta-questo-sta-accadendo? Come viaggiatori, navigare per la prima volta nel mondo può diventare un po 'incerto - e, se allarghi abbastanza la tua rete, quel sentimento per la prima volta non scompare mai, indipendentemente da quante strade hai preso o luoghi che hai visitato.

Il team di Matador conosce fin troppo bene questa sensazione: queste sono alcune delle nostre storie.

Alla ricerca del mio salvatore amazzonico

“Ero in Perù con le mie due giovani figlie quando l'ATM non ha mangiato una, ma tutte le mie carte. Siamo arrivati a Iquitos con un totale di 8 suole, non abbastanza per nemmeno una notte in un ostello schifoso. Ho usato alcune di quelle suole per cercare di chiamare casa per farmi soldi, senza alcun risultato. Siamo entrati in un ostello abbozzato, sapendo benissimo che non potevamo pagare il conto il giorno successivo. Tuttavia, lì abbiamo incontrato un uomo e suo figlio che ci hanno fatto fare un giro sulla loro barca nel profondo dell'Amazzonia, dove ci hanno lasciato per stare con alcuni locali che ci hanno portato come una famiglia.

Abbiamo speso un totale di zero dollari nel giro di un paio di settimane. Ancora meglio, il nostro autista di barche aveva chiesto le informazioni di contatto della mia famiglia e mi aveva detto che avrebbe fatto il possibile per aiutare. Quando è venuto a prenderci, si è presentato sorridendo e agitando un pezzo di carta dall'ufficio della Western Union dove i soldi aspettavano di riportarci a casa.

Un uomo della giungla che aveva una limitata esperienza tecnologica e che non parlava inglese era riuscito a fare ciò che non potevo. La mia fiducia nel fatto che tutto alla fine è sempre cresciuto immensamente da allora.”

- Cathy Brown

Quando il pilota ti chiede di far volare l'aereo

“Ero nello Zimbabwe, su un volo di due ore in una tempesta al lago Kariba. Ero l'unico passeggero, quindi eravamo solo io e questo giovanissimo pilota che mi sorridevano da un orecchio all'altro per tutto il tempo. Un lampo tutto intorno a noi, e ad un certo punto ha insistito sul fatto che io prendessi il controllo dell'aereo (no, non sono un pilota).

Quando finalmente ci preparammo ad atterrare nella boscaglia dopo due ore di sudore, non riuscì ad avvertirmi che per prima cosa dovevamo "spazzare" l'area di atterraggio, il che significava che aveva fatto due profondi nasi per liberare gli animali in modo da poter atterrare - ma ovviamente pensavo che stesse facendo schiantare intenzionalmente l'aereo. Sono arrivato al mio lodge in sicurezza, solo per scoprire che sarei stato il loro unico ospite per i successivi quattro giorni. Sì, eravamo solo io e l'intero staff di uomini dello Zimbabwe sul lago da soli (e diversi ippopotami e coccodrilli). Non ho dormito fino a quando non sono uscito di lì!”

- CJ Close

Airplane overhead

Foto: Robert Agthe

Hotel Serendipity

“Siamo stati in giro per l'Europa occidentale alimentati dalla serendipità. Un amico di un amico a Weimar, in Germania, ci fa schiantare sul suo pavimento. I binari che abbiamo seguito da una cittadina bavarese ci hanno portato direttamente in un fantastico campeggio. Quindi, quando il nostro treno ci ha fatto uscire la notte a Belluno, in Italia, e non siamo riusciti a capire come usare un telefono pubblico per chiamare l'amico che avrebbe dovuto venirci a prendere, abbiamo deciso di zoccolarlo nella direzione generale che dovevamo vai, confidando che un'opzione per gli alloggi della notte si presentasse.

Abbiamo attraversato la città. Entrammo nei sobborghi. E abbiamo continuato a camminare. Scherzare trasformato in silenzio trasformato in brontolio. Qualcuno ha suggerito di girarsi e trovare un hotel in città. Qualcuno ha suggerito di dormire in un vialetto a caso. Il brontolio si trasformò in litigare, quasi a combattere. La nostra indiscussa fiducia nella serendipità si stava sgretolando nell'aria della notte di rugiada.

E poi eccolo lì, su per la strada, inizialmente svenuta come un miraggio. No, sicuramente un'insegna al neon. Ci siamo avvicinati, più rapidamente ora, fino a quando il contenuto del cartello si è rivelato: Hotel. L'hotel, l'unica serendipity che avevamo selezionato per noi questa notte. La nostra camera condivisa costa circa tre volte il nostro budget normale, ma abbiamo dormito bene.

- Hal Amen

Padroneggiare l'arte di nascondersi nei bagni dei treni

“Avevo deciso di allenarmi e saltarlo gratuitamente sul TGV, alias il treno francese ad alta velocità, per tornare a Parigi. Durante il viaggio, ho sentito un ridicolo mix di eccitazione e paura di essere scoperto. Ogni volta che vedevo l'ispettore dei biglietti entrare nella mia macchina, mi alzavo dolcemente dal mio posto, facevo una breve passeggiata in bagno e mi chiudevo a chiave per circa cinque minuti. Appena 45 minuti prima di arrivare a Parigi, l'ispettore era tornato, quindi l'ho portato di nuovo in bagno e ho aspettato. Ma questa volta bussarono all'improvviso alla porta. "Oui?" Ho chiesto. La voce di un uomo rispose fermamente: "Billet, s'il vous plaît" (biglietto per favore).

La mia mente cercava cosa fare o dire. Non è venuto nulla, quindi ho appena aperto la porta del bagno e sono uscito. L'ispettore era in piedi proprio fuori e chiese fermamente di nuovo: "Billet, s'il vous plaît". Ho iniziato a fingere di cercare il mio biglietto in tutte le mie tasche, tirando fuori ricevute e ritagli di carta. Poi mi guardò negli occhi, sorrise e disse: "Oh, ho già controllato il tuo, vero?" Con il cuore che batte più veloce del treno, dissi, "Oui, monsieur", in completa questione di accordo di fatto. L'ispettore sorrise, annuì e salì sulla macchina successiva."

- Sebastian Otero

Quando tutto ciò che serve è una piccola Lambada

“Non ho mai avuto più problemi a uscire dall'aeroporto di come ho fatto a Damasco. Avevo bisogno di un taxi per raggiungere il mio hotel, ma il parcheggio ufficiale era senza pilota. C'era un cartello, presumibilmente dando istruzioni su cosa fare in questo evento, ma era in arabo e non c'era nulla che somigliasse da remoto a un banco informazioni. Sapevo che avrei potuto semplicemente uscire e prendere un taxi a caso sul marciapiede, ma anni di viaggio in America Latina mi avevano insegnato che farlo potrebbe essere una pessima idea. Non avevo idea di cosa fare dopo.

E poi squillò il cellulare di qualcuno - normalmente un evento che sarebbe passato inosservato, ma questo era impossibile da ignorare. Era la traccia del titolo del film Lambada. Proprio così, tutto andava bene per il mondo. Qualsiasi paese la cui gente sceglierebbe una suoneria del genere non potrebbe essere così male. Tutte le mie preoccupazioni sono scomparse in una risatina imbarazzante, mentre mi ricordavo di aver viaggiato per più di 24 ore per raggiungere l'aeroporto di Damasco; le ultime due miglia all'hotel non sarebbero state il punto in cui ho rinunciato.”

- Gustavo Bondoni

Passed out on the bus

Foto: Nic McPhee

Sottovalutare le stagioni

“Il nostro treno da Praga è arrivato a Vienna alle 20:00. Il nostro treno per Budapest è partito alle 6 del mattino successivo. "Che cosa facciamo per la notte?", Chiese il mio compagno di viaggio. "Oh, non ti preoccupare", ho iniziato, trotterellando per l'ennesima volta in cui, durante il mio ultimo viaggio con zaino in spalla in Europa, sono passato con un sacco a pelo e non molto altro, dormendo in stazioni ferroviarie ordinate e bucoliche prati. "Andremo in giro per un po 'e ci fermeremo alla stazione".

Sfortunatamente, ero a corto di tre fatti importanti: 1. Il mio viaggio precedente era stato in agosto. Era all'inizio di aprile. Potremmo vedere il nostro respiro. 2. La stazione ferroviaria di Vienna non è aperta di notte. 3. Non ci sono bagni pubblici nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Vienna. Troppo freddo per dormire (o forse troppo diffidente delle altre persone che sono finite fuori dalla stazione nel bel mezzo della notte), abbiamo trascorso le ore rannicchiate insieme, le gambe incrociate e le vesciche doloranti, guardando l'orizzonte per quel debole segno dell'alba che segnalerebbe la fine del calvario.

Una volta a bordo del treno abbiamo dormito fino a Budapest, dove è andato senza dire che il mio compagno sarebbe stato incaricato di scegliere i nostri letti per la notte."

I barcaioli amatoriali vietnamiti

“Eravamo in quattro su due Vespe del '69 che guidavano le strade secondarie delle Highlands centrali del Vietnam. La nostra guida era un telefono "intelligente" all'avanguardia e un atlante - e non erano d'accordo su molto. Decisi a evitare l'arteria principale dell'Autostrada Uno del paese, il più delle volte ci arrampicavamo su colline fangose durante i temporali incessanti. Ad un certo punto, era quasi il tramonto vicino alla cima di una montagna, eravamo coperti di polvere arancione e fango dalla testa ai piedi, quando improvvisamente la strada finì. In un serbatoio.

Ecco, due ragazzini magri si avvicinarono da una baracca lì vicino e dissero che per $ 60 potevano portarci attraverso l'acqua. $ 60 - probabilmente non avevano mai visto così tanti soldi. Guardammo il motoscafo legato alla riva che ritenevamo fosse il loro, immaginammo di non avere altra scelta e concordammo con riluttanza. Poi hanno afferrato le nostre due Vespe da 150 libbre e hanno iniziato a caricarle nella … canoa seduta accanto al motoscafo … attraverso un "molo" (aka, un 2 × 4). L'ho quasi perso, sentendomi così fuori controllo, vedendo così tanti modi per farlo andare storto.

In ogni universo alternativo, le Vespe riposano sul fondo di quel lago, e tutti e quattro siamo bloccati in quel villaggio fino ad oggi. Ma il bacino in qualche modo non è crollato, la canoa in qualche modo magicamente non si è capovolta, e quei ragazzi ora si spera vivano come re molto, molto intraprendenti."

- Jacqueline Kehoe

Sconosciuti in una terra strana

“Siamo atterrati a Incheon, abbiamo afferrato i nostri bagagli e siamo entrati ufficialmente nel primo paese asiatico in cui fossimo mai stati. Mia moglie trovò un telefono e chiamò il direttore dell'Accademia di insegnamento, che avrebbe dovuto incontrarci a Bundang, un sobborgo di Seoul, e mostrarci al nostro dormitorio. Passarono i secondi. "Nessuna risposta, ho lasciato un messaggio." Va bene, abbiamo ragionato. Abbiamo indicazioni. Saliamo sull'autobus, riceverà il messaggio mentre siamo in transito e, quando arriveremo, aspetterà alla fermata dell'autobus di Bundang.

Non c'era nessuno alla fermata dell'autobus quando siamo arrivati lì. Solo io e mia moglie e le nostre tre valigie che contenevano qualsiasi cosa avessimo pensato che potremmo aver bisogno di andare a vivere in Corea per chissà quanto tempo. L'ora e mezza passarono in una nebbia di soggezione, mia moglie fece ripetute chiamate al direttore su un telefono pubblico, io in piedi lì, fissando ciò che potevo solo supporre fossero le strade di Bundang, illuminate da un mare di insegne al neon raffiguranti quello che potevo solo supporre dove le lettere in lingua coreana. Eravamo completamente disarmati. Bastava un numero di telefono senza risposta per farci cadere nel vuoto. Niente da fare se non aspettare che le cose si risolvano da sole.

E lo hanno fatto, ovviamente. Ma non dimenticherò mai come mi sono sentito in quei momenti di nuda vulnerabilità, immersi nel neon coreano.”

- Hal Amen

Dopo mezzanotte nella città di Corfù

“L'ultimo traghetto per la Grecia continentale è partito circa due minuti prima del mio arrivo. Senza soldi da spendere in una stanza per la notte, mi sono rassegnato a fare il bunker al terminal delle barche di Corfù fino all'alba. Fu allora che il giovane barista che andò fuori servizio mi chiese se volevo fare un giro per la città fino al traghetto del mattino; Potrei lasciare il mio zaino con il suo amico che lavora durante il turno di notte. Sì! Qualcosa per passare il tempo.

Yannis mi tenne la mano per le stradine, indicando portici del XIV secolo costruiti dai veneziani e statue di marmo lasciate dai bizantini. Il sole che sorge ci ha fatto sapere che era finalmente arrivato il momento di prendere la mia barca e ci siamo salutati. Dio, mi manca fare tour della città di mezzanotte con estranei."