Video: Viaggiare Attraverso La Mongolia è Stato Un Sogno Diventato Realtà Per Questo Fotografo

Video: Viaggio in Mongolia 2024, Aprile

Come fotografo e regista di viaggi, ho avuto il privilegio di viaggiare in posti fantastici. Un paese da cui non riesco a scappare è la Mongolia - per le ultime tre estati, ho trascorso almeno un mese lì a filmare diversi progetti per il Mongol Ecology Center, una ONG ambientalista. Quest'anno mi è stato affidato il compito di filmare una manifestazione motociclistica attraverso l'iconico deserto del Gobi sulla strada per Otgontenger Mountain. Anche se ero già stato in Mongolia prima, questo viaggio verso sud sarebbe stato molto diverso dai miei precedenti viaggi nella taiga mongola settentrionale.

L'obiettivo di questo viaggio era consegnare 10 motociclette per parcheggiare i ranger nell'area protetta di Otgontenger. I ranger di solito pattugliano a piedi o a cavallo, quindi avere un veicolo fuoristrada come una moto renderebbe il loro lavoro molto più semplice. L'evento si chiama Rally for Rangers. Finora, questo evento ha portato 47 motociclette Yamaha AG200 a parcheggiare i rangers in Mongolia. Le motociclette vengono consegnate gratuitamente ai rangers e vengono mantenute con parti fornite dal Mongol Ecology Center.

Mongolia_motorcycle rally

Il primo giorno del raduno, siamo partiti da Ulan Bator e siamo saliti su una strada asfaltata di 200 chilometri. I piloti non sapevano che quello era l'ultimo marciapiede che avrebbero visto per due settimane. Il mio lavoro era appena iniziato. Ero nel veicolo di supporto con i miei droni, telecamere e il mio fidato autista Boro

Mongolia_car and driver

Boro e il suo Toyota Land Cruiser. Probabilmente scatta 300 foto al giorno con il suo telefono con fotocamera

Mongolia_Motorcycle rider_waving

Uno dei piloti, Michael Roberts, poco dopo che siamo usciti dalla strada

Mongolia horses

Abbiamo trascorso la nostra prima serata in un campo ger a Baga Gazar, appena fuori dal centro di Adaatsag Sum. Era una zona lussureggiante, un po 'verde con cavalli e altri animali in roaming

Mongolia ger camp and stars

La nostra prima notte in campagna è stata una luna nuova, quindi le stelle erano fuori

Dormire in un ger è un'esperienza molto diversa dal dormire in una tenda da campeggio. Ci sono tappeti per pavimenti, di solito spazi vuoti sulla porta e il soffitto ha un'apertura per il tubo della stufa in modo da poter vedere le stelle - è meglio evitare di dormire sotto quell'apertura quando piove.

Il giorno dopo siamo partiti alle 9 del mattino dopo un'abbondante colazione. Stavamo per entrare nel deserto del Gobi, cosa che volevo fare da 10 anni.

Mongolia Gobi Desert 1

The Flaming Cliffs è un sito di scavi archeologici in cui sono state scoperte le prime uova di dinosauro e il velociraptor. Puoi trovare fossili ovunque ma è illegale rimuoverli senza un permesso

Mongolia Gobi Desert 2

Il nome delle Scogliere fiammeggianti deriva dal colore rosso fuoco che riflettono quando il sole sta tramontando

Mongolia camels

I cammelli in Mongolia sono cammelli battriani con due gobbe, a differenza dei loro cugini dromedari in Medio Oriente. Sono ovunque e molto amichevoli

Mongolia camels 2

I mongoli usano il latte di cammello per burro, formaggio e per preparare un tipo di vodka da cui ti consiglio di stare lontano

Siamo arrivati alle dune di sabbia cantanti più tardi quel giorno. Ho immediatamente tirato fuori il mio drone dalla parte posteriore e ho iniziato a bruciare i pacchi batteria per far tramontare il sole e alcuni colpi coreografati dei cavalieri.

Mongolia sand dunes

Le dune sono lunghe 120 chilometri e alte circa 470 metri, ma sono costantemente modellate dal vento

Prendono il nome dal suono sommesso che la sabbia emette mentre si muove

Il giorno successivo lasciammo le dune di sabbia che cantavano e iniziammo a dirigerci verso nord verso le montagne.

Mongolia motorcycle riders

Percorrendo una palude mentre ci rechiamo al prossimo campo

L'ospitalità del popolo mongolo è come nessun altro. Ci saremmo imbattuti in piccole fattorie e gli abitanti ci avrebbero invitato nelle loro case e ci avrebbero offerto cagliate di formaggio e airag (latte di cavallo fermentato). Avrebbero cambiato l'intero corso della loro giornata perché era arrivato uno sconosciuto.

Mongolia ger

Un ger in una fattoria di famiglia con cagliata di formaggio che si asciugava sul tetto

Motorcycle riders with Mongolian people

I cavalieri hanno fatto piccoli regali per i bambini che abbiamo incontrato lungo la strada. Dovevano anche chiedere indicazioni in quanto non esisteva una vera strada e le unità GPS non erano sempre collaborative

Mongolia_two teenagers on horses

Cavalcare cavalli è il modo migliore per spostarsi nella Mongolia rurale e le persone mongole sono cavalieri di grande talento

Mongolia sunset on lake

La nostra ultima notte sulla strada è stata trascorsa a White Lake. C'era un grande stormo di uccelli migratori sul lago mentre il sole tramontava

Il nostro ultimo giorno è stato un lungo tratto di 300 chilometri di strade irregolari e incroci fluviali sulle montagne dove i ranger stavano aspettando pazientemente le loro nuove (leggermente rotte) motociclette.

Crociera attraverso la steppa

All'arrivo, siamo stati accolti da un grande gruppo e una cena. Non vedevo l'ora di ricevere il mio primo vero pasto in 7 giorni, ma prima dovevo catturare la grande montagna coperta di ghiacciai sullo sfondo che ero arrivato così lontano a vedere.

Mongolia landscape

Il giorno successivo, ci siamo diretti sulla montagna di Otgontenger. I cavalieri presero le loro biciclette e io seguii il veicolo di supporto con il mio autista Boro fino al Lago Sacro alla base della montagna. Il lago è un luogo di offerta ed è vietato alle donne.

Mongolia mountains and motorcycle riders

Avvicinamento a Otgontenger per la prima volta

Mongolia monastery

Il tempio alla base del sentiero per il lago sacro

Mongolia lake mountains

Monte Otgontenger dall'alto

Ho trascorso i prossimi giorni a Otgontenger per filmare le mie interviste e girare il più possibile. C'è stata una grande cerimonia in cui i ciclisti hanno consegnato le bici ai ranger del parco, che erano elettrizzati.

Horse riding in Mongolia

Alcuni dei locali mi hanno chiesto di filmarli mentre correvano con i loro cavalli

L'ultima sera alla base della montagna, è stata organizzata una festa in onore dei cavalieri e dell'equipaggio. La notte era piena di canti in gola, spettacoli di danza tradizionale e cibo tradizionale mongolo.

Non avrei mai pensato di andare in Mongolia una volta, figuriamoci tre volte, ma quando vai in Mongolia, lasci un pezzo del tuo cuore alle spalle e torni sempre a recuperarlo.