Guida Per Gite Di Un Giorno: Banderas Bay, Messico - Rete Matador

Video: Guida Per Gite Di Un Giorno: Banderas Bay, Messico - Rete Matador

Video: Arriving in MEXICO - our 1st day in PUERTO VALLARTA. 2024, Aprile

Pianificazione del viaggio

Lo scrittore espatriato Keph Senett compie un tranquillo tour in barca in una delle principali città turistiche del Messico.

SERGIO JUNIOR si posiziona fiducioso alla prua della panga. Anche se oggi ci siamo alternati lì, è lui che ha lavorato.

Per me, la piattaforma a prua della barca è come una cabina fotografica di carnevale dove, invece di vestirmi come un pistolero, spaludo le braccia e grido: "Sono il re del mondo!" Ridacchia educatamente. Immagino che l'abbia sentito prima.

Siamo in acqua nella Bahía de Banderas (Baia delle Bandiere, nota anche come Baia di Banderas), 350 km a ovest di Guadalajara sul Pacifico. Il comune si trova a cavallo tra due stati - Nayarit e Jalisco - e si estende per circa 80 km di costa, delimitato da Punta de Mita a nord e Cabo Corrientes a sud, con meta internazionale di spiagge Puerto Vallarta a metà strada tra di loro.

View from the water

Foto: benfff85

Insieme al club di Vallarta e alla cultura della spiaggia, la vita marina della zona attira un flusso costante di turisti nella baia con i loro costumi da bagno, canne da pesca e telecamere ogni anno.

E non c'è niente di sbagliato in questo; questa città è sostenuta dai 3, 8 milioni di persone che visitano ogni anno. Ma quando ero qui da tre mesi, mi sentivo come se avessi incontrato tutti loro. Ero pronto per qualcosa di più rilassato, e questo significava un tour alternativo.

La gente del posto sa che il modo di fare le cose a Vallarta è faccia a faccia, ed è così che ho trovato il padre di Sergio Junior, Sergio - un amico gli ha consigliato. Dalla sua spiaggia di casa a Mismaloya, Sergio accompagna piccoli gruppi in gite di un giorno nella baia. È un'azienda di famiglia (anche suo fratello possiede una barca), ma lavora da solo tranne nei fine settimana quando Sergio Junior non è a scuola.

Oggi è sabato, quindi Sergio Junior trascorre il pomeriggio davanti alla Galilea mentre suo padre è seduto dietro, rilassato in pantaloncini da surf, una maglietta a maniche lunghe e occhiali da sole scuri su un cordino galleggiante.

"Questo è il mio ufficio casual, amiga."

Se non fosse per la sua mano, perennemente in movimento mentre corregge il trim e fa scattare l'acceleratore, penseresti che fosse come me, in vacanza al sole.

La mia giornata era iniziata a Puerto Vallarta, dove ho preso un autobus diretto a sud per Mismaloya, un viaggio di 20 minuti su una tortuosa strada di montagna adiacente al litorale.

L'autostrada attraversa una serie di comunità pesanti condominiali e, nonostante sia la stagione secca, le recinzioni sono cariche di caprifoglio e i davanzali traboccano di buganvillea. Questi sono giardini tenuti da un giardiniere.

Roadway

Foto: Lisa Andres

Come molte delle piccole città lungo l'autostrada 2, a Mismaloya non c'è molto di più di una singola strada fiancheggiata da bancarelle dove la gente vende cappelli da sole, tacos ed escursioni.

Nel momento in cui sono sceso dall'autobus, sono stato avvicinato da un uomo in jeans impolverati e un cappello da cowboy.

"Taxi acqueo?" Il modo in cui era casualmente caduto al passo con me mi ha reso irto.

"No grazie", dissi. "Ho già prenotato."

"Con quien?" L'uomo camminava accanto a me mentre camminavo verso la spiaggia.

"Sono con Sergio", gli dissi, e fu sorpreso quando allungò la mano e mi batté sulla schiena.

"È mio fratello", disse, sorridendo.

Quando raggiungemmo la spiaggia, Sergio lasciò cadere la manichetta che stava usando per lavare l'acqua salata da una pila di pinne e si fece avanti per stringermi la mano.

I nostri palmi si incontrarono e fui sorpreso da due cose: una, le sue mani erano enormi e ruvide, come zampe d'orso. E due, aveva avviato una serie di complicate prese di mano, un amichevole "benvenuto nel club" di una stretta di mano. Come ogni buon vantaggio, mi ha accompagnato attraverso le mosse con tale destrezza che in seguito ho raggiante, sorpreso dalla mia stessa destrezza.

Quando presi una mazzetta di denaro dai miei pantaloncini e iniziai a contare la sua quota, Sergio agitò le mani. "No, no, no", rise. “Non paghi il chitarrista prima di aver ascoltato la sua canzone. Come fai a sapere se ti piacerà?”

Banderas Bay

Foto: waywuwei

Ora, diverse ore al giorno, mi giro sul sedile per affrontare la parte posteriore della barca. "Mi piace questa canzone, Sergio!" Grido al vento.

Abbiamo già colpito Los Arcos - un gruppo di rocce di granito scavate nei tunnel, è una riserva marina protetta e un terreno di nidificazione chiave per i pellicani.

Lì, dozzine di uccelli behemoth si librarono sopra di noi mentre sputavamo nelle nostre maschere da snorkeling per evitare l'appannamento. Una volta in acqua, Sergio indicò le stelle marine, la manta, il cornetfish e il pesce palla e mi mostrò come nutrire a mano il pesce pagliaccio stringendo un pugno attorno a una fetta di pane.

Successivamente, abbiamo accelerato lungo la costa, Sergio recitando i nomi delle spiagge mentre passavamo. "Lo chiamiamo Lover's Beach", gridò, indicando una baia sabbiosa isolata circondata da palme cadenti, pesante di noci di cocco. "Due entrano, ma tre escono."

Sto riprendendo questo scherzo nella mia mente quando Sergio si alza improvvisamente e urla, lasciando cadere il braccio dell'acceleratore del fuoribordo. Sergio Junior sta indicando a prua, con il braccio dritto come un moschetto. Sergio si alza e le sue sopracciglia emergono da dietro le cornici delle sue sfumature. A parte una sfumatura lontana nel cielo, non vedo nulla.

Quando Sergio si siede e apre l'acceleratore, la velocità improvvisa mi fa scattare sul sedile. La loro eccitazione è contagiosa. Affronto il vento e sorrido in modo incontrollabile. Non ho la minima idea di cosa stia succedendo.

Puerto Vallarta

Foto: ChrisDag

La Galilea salta sopra le onde, agitando lo spazio tra noi e un punto all'orizzonte. Sergio uccide l'acceleratore e tutto il rumore si ferma tranne il grido frenetico dei pellicani. All'inizio penso che sia quello che mi ha portato a vedere. Gli uccelli stanno girando in cerchio, quindi piegando le ali mentre si silurano attraverso la superficie dell'acqua. Più spesso, escono con un pesce.

Sono assorto nello spettacolo - il fantino, l'immersione, la convulsione mentre il pesce nuota lungo il collo dell'uccello - quando Sergio dice semplicemente "Amiga".

Giro. Ci sono dozzine di delfini che saltano in coppia e in trio, viaggiando verso di noi a velocità selvaggia. Sergio riavvia il motore e ci muoviamo. I delfini ci catturano e corrono a prua. Saltano fuori dall'acqua e si tuffano di nuovo, nuotando con precisione lungo lo scafo.

Sembrano abbastanza vicini da toccarsi e sto per provare quando alzo lo sguardo e vedo centinaia di metri di oceano, tutti pieni di delfini.

Puerto Vallarta

Foto: benmiller23

Quando raggiungiamo il bordo del loro terreno di alimentazione, Sergio si volta e si ferma, al minimo. Osserviamo - Sergio, suo figlio e io - mentre l'intera scuola piange verso di noi, precipitandosi e tuffandosi, mostrandosi alla luce del sole.

Dopo diversi lunghi momenti, quando il loro gioco finisce e tornano a nutrirsi, Sergio chiede: "L'hai preso?"

Guardo la mia macchina fotografica, dimenticata sul sedile accanto a me. "Penso che dovrai portarmi di nuovo fuori."

giro

Galilea - Sergio Lopez Nuñez (044 322 139 2499, [email protected])

Costo: dipende dalla stagione, dal numero di persone e dall'attività. La tariffa della barca, che sarà di ~ 2400 pesos (~ $ 190 USD), comprende fino a sei persone. Snorkels e pinne fornite.

Sergio organizza gite di un giorno, snorkeling, pesca e gite di avvistamento delle balene. Scegli le tue attività e le destinazioni di Bahía de Banderas come Los Arcos, Las Animas e Yelapa. Chiama in anticipo per pianificare la tua giornata e negoziare una tariffa.

Cibo - Il tuo percorso determinerà le tue scelte, ma le migliori scommesse includono Manguitos per frutti di mare freschi e "the pie lady" per i dolci di Yelapa, un drink al tramonto in uno dei bar sulla spiaggia di Las Animas e una cena a Las Gaviotas (di proprietà di Sergio's sorella) al tuo ritorno a Mismaloya. Nota: la barca di Sergio è dotata di un dispositivo di raffreddamento e ghiaccio a bordo, quindi prepara un pranzo e bevande.

Puerto Vallarta bus

Foto: prayitno

Trasporti

Autobus: prendi un autobus all'angolo tra Constitucion e Basilio Badillo, Insurgentes e Basilio Badillo, o Aguacate e V. Carranza.

Cerca i seguenti nomi di luoghi dipinti sul parabrezza: Boca, Tuito, Giardini botanici, Mismaloya. Aspettatevi di pagare circa 7 pesos ($ 0, 56 USD) per arrivare a Mimaloya da Puerto Vallarta. Nota: non fidarti del segno. Chiedi sempre al conducente se stanno andando nella tua posizione.

Panga - Conosciuto anche come taxi d'acqua, i pangas sono piccole imbarcazioni con motori fuoribordo utilizzati per i tour e per spostarsi tra le comunità. Nota: a un costo aggiuntivo, Sergio ti verrà a prendere e ti lascerà alla playa di Los Muertos - super conveniente per coloro che soggiornano nel centro storico o El Centro.