Couchsurfing Ha Reso I Miei Viaggi Ancora Più Incredibili. Ecco Perché

Video: Couchsurfing Ha Reso I Miei Viaggi Ancora Più Incredibili. Ecco Perché

Video: ecco perchè amo i miei viaggi di gruppo 2024, Potrebbe

narrazione

COUCHSURFING: Due individui che fanno un accordo per uscire e dormire volentieri nello stesso spazio di vita di uno sconosciuto che potrebbe potenzialmente ucciderli.

Non è così spaventoso come sembra, ma è altrettanto strano.

Ho preso Couchsurfing durante un viaggio in Islanda per pura necessità. Di solito, la mia atmosfera di viaggio “go with the flow” funziona per me, ma non durante Iceland Airwaves, il più grande festival musicale di Reykjavik. Non c'era una sola stanza in tutta la città (lo dico come se fosse grande) per meno di 300 dollari a notte. Non sono affatto un grande baller quando si tratta di viaggiare; il biglietto aereo è il massimo che spendo e tutto il resto ha un budget limitato. Sono tutto incentrato sulle esperienze e, a Reykjavik, mi sono procurato un'esperienza a basso prezzo a basso costo gratuito.

Giocando con l'idea di schiantarsi alla stazione degli autobus per la notte, mi sono ricordato di uno dei miei amici, un tipo hippie molto distante, che mi raccontava di Couchsurfing come se fosse la cosa più grande che avesse mai fatto. A quel tempo, l'ho spinto all'indietro perché preferivo attenermi alla relativa sicurezza degli ostelli. Ma in questa gelida e disperata giornata di novembre, sono tornato negli archivi e ho rispolverato la memoria. Ero con un'amica che non era mai stata fuori dal paese, quindi il destino della sua felicità di viaggio o di orrore era nelle mie mani. Ho messo insieme un breve profilo, poi ho lanciato le richieste ai potenziali ospiti, in stile t-shirt da cannone.

Di tutti i messaggi che ho inviato, ho ricevuto una sola risposta. Uno studente tedesco all'Università di Reykjavik ha offerto spazio nella sua cameretta per la notte. Era oltre cortese, suggerendo di dormire sul materasso sul pavimento mentre usava la molla a molle. Abbiamo programmato di incontrarlo con lui al suo posto dopo aver terminato la sua ultima lezione della giornata. Sebbene non avessimo idea di cosa aspettarci, eravamo semplicemente grati per l'incidente che non ci esponeva agli elementi islandesi.

Quando alla fine ci siamo trovati faccia a faccia con Nils, ci siamo sentiti sollevati per la generale mancanza di un'atmosfera da brividi. Era un ragazzo alto e magro con una faccia gentile e una risata esilarante. Abbiamo insistito per portarlo fuori per le birre in alcuni dei luoghi del festival come ringraziamento per averci salvato dalle strade. Entrando nel primo bar, siamo rimasti colpiti non solo dall'enorme volume di persone stipate all'interno, ma dal pesante silenzio sospeso nell'aria. Mentre ci avvicinavamo al bar, ci scambiammo un'occhiata curiosa.

"Che succede qui?" Dissi a bassa voce, leggermente sopra un sussurro.

"Mi scusi, puoi tenerlo giù?"

Sorpreso, guardai alla mia destra per vedere un ragazzo con la barba rossastra, posizionato proprio accanto ai rubinetti della birra, ammonendomi per aver interrotto il flusso costante del nulla uditivo. Non sapevo cosa dire, quindi ho appena fissato.

Sto scherzando! Non sappiamo neanche cosa stia succedendo!”Disse con un sorriso bonario e un accenno di brogue.

Lui e il suo amico, entrambi irlandesi, si sono uniti a noi per le birre e il nostro continuo stupore fino a quando la musica è iniziata e la folla si è sciolta. Si unirono al nostro gruppo e dopo aver aggiunto un altro americano che era lì per lavoro, avevamo un equipaggio adeguato. Come diceva Nils, "più persone, più festa".

La nostra ultima fermata della notte è stata quella di vedere un gruppo islandese death metal chiamato HAM. Nonostante la loro musica violenta, le persone nella folla ondeggiavano dolcemente, come se stessero assistendo a un concerto di Bjork. Quindi, ho fatto quello che avrebbe fatto un qualsiasi rocker che si rispettasse: ho iniziato un mosh pit. Non passò molto tempo prima che l'intero luogo esplodesse in una mischia di braccia e corpi selvaggiamente battenti che volavano intorno alla pista da ballo. Chiamalo karma, o semplicemente una vittima di un mosh pit, i miei occhiali mi hanno fatto cadere in faccia. Ero sicuro di aver incontrato il loro creatore sotto i piedi per i riff schiaccianti di ossa di HAM, quindi ho rinunciato alla mia ricerca. Non è stato fino alla fine della canzone che sono stati trovati, incolumi, sulla parte superiore della batteria. Mi piace credere che si siano fatti strada in prima fila per una visione migliore.

Dopo questa esperienza di Couchsurfing incredibilmente incredibile, sono tornato a casa a Baltimora deciso a pagarlo in avanti. Durante i miei anni di hosting, ho avuto viaggiatori dalla Nuova Zelanda, Belgio, Francia, Danimarca, Paesi Bassi, Svizzera e persino un buon vecchio americano del Kentucky. Ogni visita implicava un bar improvvisato che strisciava e esaminava una fetta dell'eccentricità di Baltimora. La mia primissima esperienza con un surfista ha incluso tutto ciò, oltre a un taglio di capelli bonus.

La domenica del Super Bowl nel 2013, ero nel bel mezzo di un brunch sbronzo al The Garden Restaurant a South Baltimore quando ho ricevuto un messaggio dal mio Couchsurfer, Ash, un canadese proveniente dalla città di Saskatoon. Era in Light Street, con le valigie in mano, quindi io e il mio amico abbiamo pagato il nostro assegno e siamo saliti sull'isolato per salutarlo. Era piacevolmente canadese; faccina sorridente, accomodante e un po 'pacata. Il mio amico Brian, decise che dovevamo dargli da bere per dargli il benvenuto nel quartiere. Siamo entrati nel bar più vicino dove Brian ha ordinato un giro di whisky alla cannella. Ash sembrava un po 'incerto sul percorso che stava prendendo questo giorno, ma il tintinnio degli occhiali sigillò l'affare.

Ricordo che uno dei miei amici, un tipo hippie molto distante, mi raccontava di Couchsurfing come se fosse la cosa più grande che avesse mai fatto.

Ci siamo fermati a casa mia per buttare giù i suoi bagagli nella stanza degli ospiti. Successivamente, io e Ash stavamo in cucina, bevendo un altro drink prima di andare a guardare la partita. La nostra conversazione si è spostata da un argomento alticcio a un argomento fino a quando non si è focalizzata sull'argomento delle acconciature. Ha detto che voleva una sorta di "dissolvenza da hipster" mentre lo metteva, dove c'erano più capelli in cima che si assottigliavano lentamente fino a diventare quasi una moda. Ho guardato la mia birra, poi le tosatrici per cani nella dispensa. "Posso farlo per te."

Ho dovuto lavorare nel mezzo bagno e pezzi di capelli hanno iniziato a fluttuare giù nella fredda porcellana bianca sotto. Dopo circa cinque minuti, ho tolto le cesoie e ho guardato con un occhio il mio lavoro allo specchio. A un occhio sobrio, questo taglio di capelli era un crimine di guerra, un'offesa punibile con la morte. Ma eravamo su un altro livello.

"Sembra … così bello."

Lui socchiuse gli occhi al suo riflesso. "Lo fa davvero."

Una settimana dopo, mentre Ash viaggiava lungo la costa orientale, ho ricevuto un messaggio che mi informava che aveva ottenuto un taglio di capelli adeguato. Abbastanza giusto, ho pensato. Il mio lavoro manuale ha funzionato bene.

Non passò molto tempo prima che i miei giorni di hosting prendessero una pausa. Nel 2014 mi sono trasferito a Madrid, in Spagna, per insegnare inglese. Ho condiviso un appartamento a nord del centro della città con due persone, una delle quali era un po 'tesa, quindi l'hosting era impossibile. Durante un viaggio in Italia quella primavera, un amico ha accettato con riluttanza di farmi inviare alcune richieste di Couchsurfing. Curiosa per la sua disinclinazione, cominciò a raccontare storie su esperienze sfortunate; il più orribile (e stranamente divertente) di tutti è stato inseguito in un quartiere dal suo esercito che maneggiava bottiglie. Basti dire che, per amor suo, siamo rimasti negli ostelli.

Da allora sono saltato avanti e indietro tra Europa e Stati Uniti, trovandomi ora nella capitale dell'Irlanda in uno studio ridicolmente piccolo e costoso. Ho considerato l'hosting, dal momento che vivo da solo, ma il pensiero di stipare un altro essere umano nel mio spazio vitale è sufficiente a mandarmi bottiglie oscillanti per le strade. No, per ora, sono semplicemente un sostenitore di un movimento che ha portato innumerevoli nuove persone nella mia vita, molte delle quali con cui sono ancora in contatto e che chiamo i miei amici. I ricordi che ho realizzato attraverso queste esperienze di Couchsurfing sono alcuni dei miei preferiti e rimangono alcune delle migliori storie da raccontare.

Quindi, la prossima volta che ti ritrovi a "seguire il flusso", prova a provare Couchsurfing. Potresti fare una nuova amica. O meglio, potresti finire con un bel taglio di capelli.