Video: Scalare La Montagna: Affrontare La Paura E Sentirsi Persi In Egitto - Matador Network

Video: Forza di volontà: abitudini fisiche e mentali per scalare l’Everest (Pietro Traubucchi) 2024, Potrebbe

Meditazione + Spiritualità

Foto: autore

L'irrequietezza costringe Elizabeth Zito a scalare la montagna letterale e proverbiale.

JOEL E GLI ALTRI BRITANNICI hanno chiamato alle 2 del mattino per chiedere di entrare nel loro microbus, aspettando di sotto, per dirigermi nel Sinai per il fine settimana.

Preparando un cambio di vestiti e un volume di mille e una notte, sono stato involontariamente salvato per alcuni giorni di campeggio lungo la costa del Mar Rosso, due ore a nord di Dahab. Trascorsero lunghe notti aspettando che la luna si nascondesse dietro le montagne in modo da poter vedere le stelle e interi pomeriggi ci sfuggirono osservando le sabbie che cambiano forma lungo il mare.

Per tutto il tempo, i miei amici non sapevano quanto mi fossi perso. Il brivido dell'Egitto si stava affievolendo dopo tre mesi lontano da casa, ed ero diventato immotivato e irrequieto. Dopo tre anni difficili di college, avevo costruito questo semestre all'estero per essere la mia grande catarsi che avrebbe sistemato tutto.

Ma quando ciò non avvenne, il mondo intero sembrava cupo. Ho trascorso ore su Skype con mia madre al nostro ritorno a Dahab, chiedendomi se fosse ora di tornare a casa - e per casa intendevo gli Stati Uniti, lo scenario peggiore. Nel profondo, entrambi credevamo che avrei dovuto rimanere, ma sconfiggere la nostalgia di casa e rivitalizzare sarebbe stata una sfida.

Scala la montagna

Foto: Delfi Jingles

Preoccupata, pensò a lungo e alla fine ebbe una rivelazione: vai a scalare il Sinai.

La famosa montagna era a due ore di distanza nella città di St. Katherine. Decine di viaggiatori hanno deliziato l'opportunità con il suo significato religioso e gratificante scenario naturale.

“Dimentica le altre cose e fallo mentre puoi, specialmente se è lì, e anche tu lo sei. Scalare la montagna, Liz."

L'idea andava contro tutto ciò che tradizionalmente credevo di mia madre. Era esperta e pratica, affidabile. Non sarebbe scappata da Dahab se fosse stata nei miei panni ma avrebbe invece scavato per combattere.

E ora voleva che prolungassi un viaggio e avessi un'avventura spirituale. Ero emotivamente fragile, seguivo i movimenti dei miei amici, ma mia madre voleva che scalassi una montagna.

Stare significava due giorni in più per trovare cose da fare prima della salita. La prima sera il nostro buon amico, Mohammed, originario di Dahab, ci ha invitato a un matrimonio beduino a cui aveva pianificato di partecipare. Guidando per tutta la notte su una strada tortuosa, le montagne lasciarono il posto a un enorme accampamento illuminato di luci colorate e pieno di uomini che danzavano e suonavano la batteria per festeggiare.

Quando abbiamo visto la sezione femminile chiusa, io e una ragazza siamo entrati per cercare di incontrare le donne del Sinai incredibilmente inafferrabili e siamo stati avvicinati da dozzine di vivaci ragazze beduine.

Sebbene conservati in modo conservativo in nero, i loro fianchi facevano cose che i nostri non potevano concepire dopo ore di lezione. Siamo rimasti incantati e siamo rimasti a ballare con loro per tutta la notte mentre il resto del mondo dormiva.

Guidando verso l'apertura

Il mattino seguente eravamo stanchi ma intossicati dal ricordo delle donne e fummo raccolti dallo sceicco Abu Salem, della stessa famiglia che aveva ospitato la celebrazione. Ci guidò verso le montagne di Wadi Zaghara e parcheggiò in un'apertura nella parete rocciosa di un canyon.

Scendemmo nella fessura, spesso appoggiando le braccia contro un lato delle pareti strette e le gambe contro l'altro per evitare di cadere in canali più profondi. Dopo due ore, siamo saliti al sole sul labbro dell'altopiano e siamo rimasti colpiti dal silenzio e dal deserto. Quello che avrebbe dovuto essere una visione di molti angoli era solo un orizzonte ampio.

Ora sfiniti, ci separammo dalla vista in modo da poter prendere quel bus in ritardo per St. Katherine. Ho trascorso il viaggio a metà sognando, tremori di eccitazione che attraversavano il mio corpo dolorante.

Ciò che rimase fu una montagna in piedi tra me e il Cairo e un viaggio in microbus insonne mi depositò alla fondazione. La luna era piena e mille pellegrini illuminavano il sentiero come lucine. Sebbene abbia familiarità con le dinamiche emotive del viaggiare da solo, questo è stato il tipo più difficile.

Ho recitato parole familiari privatamente: “Ciò che salva un uomo è fare un passo. Poi un altro …”Cominciai verso l'alto, lungo un sentiero affollato di gente di tutte le nazioni. Con il passare delle ore l'aria si faceva più fredda e più sottile e mi fermavo più frequentemente per rallentare la frequenza cardiaca.

All'ultimo tratto della salita, il vento era salito e frustato intorno a ogni viaggiatore maltrattato fino a quando molti erano stanchi e ipotermici. Al culmine del freddo gelido, mi rannicchiai su un bordo vicino a una ragazza olandese e noi, sconosciuti vertigini per l'insonnia e le endorfine, rannicchiati mentre il cielo iniziava a cambiare.

Un ragazzo danese e una donna tedesca si unirono a noi nella disperata congelazione e presto fummo riscaldati dalle risate - una gioia inspiegabile e un cameratismo definibili solo come condizione umana.

Lo spostamento

Foto: autore

In tre giorni mi era stato insegnato a ballare dalle donne dagli occhi scuri nei niqab a un matrimonio beduino e prendevo il tè con uno sceicco e i suoi cugini nelle loro fresche galabeyas bianche e foulard khaliji.

Avevo attraversato la lunghezza di un canyon oltre Wadi Zaghara nel cuore del Sinai, arrampicandomi e lottando per sopravvivere per gran parte della distanza.

Avevo ascoltato e conversato in una nuova lingua mentre il tè si inzuppava di carboni ardenti la sera, e quando il sole calava dietro i promontori occidentali, ero seduto per imparare i nomi delle stelle dal Bedu.

Avevo assistito a quelle stesse luci celesti sparse attraverso l'alba e ho incontrato di nuovo il sole mentre sorgeva sull'Arabia Saudita. E infine, in questa mattina giallo pallido, mi sono sentito innamorarmi di nuovo dello spirito umano.

Gli ultimi anni erano pieni di ostacoli e delusioni, ma la mia prospettiva si è evoluta in quei tre giorni nel cuore d'oro del Sinai. È un errore comune della gioventù interpretare alcuni brutti anni come tutto perduto.

La verità è semplicemente che avevo avuto voglia di sguazzare per lo sconforto, ma ho scelto invece di raggiungere la vetta. Non c'è nulla di coraggioso o eroico al riguardo. Ma nei miei momenti bui, ho resistito all'alba.