Quello Che Ho Imparato Navigando Verso Le Galapagos

Video: Quello Che Ho Imparato Navigando Verso Le Galapagos

Video: L'OCEANO SOPRA - Kéreon (La Solitudine Del Faro) - OFFICIAL VIDEOCLIP 2024, Aprile

Viaggio

Mi sono unito a una cooperativa di vela fondata dalla mia amica del liceo Sabrina e dal suo fidanzato Kristian, ho lasciato il lavoro alla scrivania e sono salito a bordo del loro trimarano da 42 piedi per quella che sarebbe stata la nostra prima traversata in mare aperto. Dopo un mese in mare, navigando da Panama verso l'arcipelago delle Galapagos, avevo imparato più di quanto avrei potuto immaginare.

1. Meno è di più

Quando sono arrivato alla barca faceva caldo e umido. Kristian e io iniziammo a scaricare un camion pieno di provviste, incluso un gallone di gasolio che inavvertitamente si riversò in tutto il mio borsone della Patagonia. Le mie cose puzzavano, non importa quante volte le ho lavate o immerse nella Coca Cola e nel bicarbonato di sodio. Quella sera ci siamo fatti una bella risata e ho nascosto la mia borsa in una lazzaretto. Kristian mi ha fatto qualcosa con rum dentro per sollevare il morale. Ho dato un'occhiata al mio vestito attuale e ho capito che indossavo tutto ciò di cui avevo veramente bisogno.

2. La paura esiste solo nella tua mente

Svegliarsi la mattina per assistere a una linea dell'orizzonte a 360 gradi intorno a te è sufficiente per suscitare un po 'di ansia anche nel marinaio più esperto. In genere prospero in quel genere di cose, dopo tutto è di solito quando imparo di più, ma era diverso. Ero intimidito da ogni sorta - ogni cosa, dallo scarafaggio, ho quasi calpestato inciampando alla testa nel mezzo della notte; fare surf al seguito dietro la nostra barca al tramonto; di stare in guardia durante uno squall notturno, usando solo GPS e radar per evitare di scontrarsi con navi portacontainer e navi da pesca di passaggio.

L'oceano ha continuato a mettere alla prova i miei limiti e l'ho lasciato. Il momento in cui mi immersi in quello spazio - con cautela ovviamente - fu il momento in cui mi misi di nuovo in contatto con il mio sé impavido.

3. Da mare a barca

Foto di Sabrina Littée

Sono stato a pesca a mosca a casa per la trota, ma è una passeggiata nel parco rispetto alla pesca in un pesce spada nel corso di due ore. Ho dovuto lavorare per il mio prossimo pasto e per la maggior parte del tempo non è stato facile. La tenacia di un pesce spada selvaggio è diversa da qualsiasi cosa io abbia mai provato dall'altra parte di una linea. Alla fine si è liberato, ma oggi ci penso ancora e sono grato per ogni grammo di pesce che abbiamo catturato sulla traversata. Inoltre, niente ha lo stesso sapore del sushi fatto in barca.

4. Ti preparerai sempre

Puoi pianificare mesi prima di andare in crociera e non avere ancora quella parte di cui hai bisogno da West Marine per riparare il generatore di acqua; il costume da bagno giusto per il surf; o quell'ingrediente per preparare la tua zuppa di cavolo preferita. Un giorno abbiamo scambiato il caffè con granchio e dorado a Isla LaDrones al largo della costa di Panama, un'altra volta abbiamo finito il diesel e abbiamo dovuto piratare di più da uno yacht vicino a Isla Cocos in cambio del cambio di tasca USA. Mi stavo abituando a queste transazioni marittime, ma a loro volta capii che non eravamo i soli a dimenticare questo e quello. Essere pronti significa accettare che non lo sei mai stato.

5. Tutti commettono errori

Foto di Sabrina Littée

Mentre mi tuffavo al largo della costa del Costa Rica, mi sono imbattuto in un motore per derive. L'anticipazione ha avuto la meglio su di me e in pochi secondi ci siamo trovati in quello che avrebbe potuto essere un grave incidente. Non ero fiducioso nel guidare lo squallido; la gente saltò in acqua troppo presto; c'era una cattiva comunicazione e una forte corrente, ma ce l'abbiamo fatta.

Umiltà e gratitudine ci hanno avvicinato nel renderci conto di come ognuno di noi potesse sbagliare in qualsiasi momento. Abbiamo condiviso le nostre intenzioni, le nostre emozioni e ringraziato le nostre stelle fortunate sotto il cielo notturno. Da quel momento in poi, ci siamo assicurati che la nostra eccitazione non abbia mai avuto il meglio di noi. L'istinto e la fortuna hanno salvato la vita quel giorno, ma è stato il nostro errore collettivo che ha portato a un'amicizia più stretta tra tutti noi.

6. Dire di no può dire di sì

Durante la stagione precedente, Sabrina si era rotta il timpano e lo aveva riparato. Si è nuovamente infortunata, quindi non può più immergersi o fare molto di tutto ciò che potrebbe immergere l'orecchio sott'acqua. Essendo una maestra delle immersioni e una persona allegra che non vuole mai perdere un colpo, era comprensibilmente frustrata e triste. Quando giunse il momento di prepararmi a Isla Cocos, decisi di fermarmi a fare un'immersione in modo che io e lei potessimo passare un po 'di tempo in barca con una vescica di vino rosso. Con nostra grande sorpresa, un grande squalo spazzolato lungo il lato del nostro gommone. Il mio cuore balzò fuori dal mio petto mentre la sua pinna schizzava sulla superficie accanto a noi. Col senno di poi, non potrei essere più grato dopo aver detto di no alle immersioni con i ragazzi e sì a Sabrina e al mio aperitivo da vicino e personale squalo tigre.

7. L'importanza degli abbracci mattutini

Non c'è niente di meglio che svegliarsi con l'odore dei pancake alla banana, il tuo membro dell'equipaggio appoggiato a una tazza di chai potenziato e dicendo: "Abbraccio mattutino!" Potrei essere la peggior "persona mattiniera" del pianeta, quindi ci sono voluti alcuni Usato. Stendevo fuori dal mio ormeggio, mi coprivo le spalle bruciate dal sole con il pareo leggero più vicino e auguro ai miei compagni di lettini in pozzetto un buongiorno con gli occhi di nebbia. Questa tradizione alla fine rese impossibile il sorgere in qualsiasi tipo di cattivo umore. Mi ha anche fatto riflettere su quanto sia vitale la connessione umana e quanto spesso l'ho sottovalutata: che si tratti di una festa da ballo spontanea in un pomeriggio senza vento, di yoga prima dell'alba con il resto dell'equipaggio o di cinque alti sul ponte mentre i delfini competono per le onde dell'arco sotto gli amas. Ora non comincio la mia giornata senza affermazioni e una routine sana, soprattutto non senza abbracci.